Se questo aiutasse gli sviluppatori a concentrarsi da subito sui 60, sarei d'accordo!
non so quanto tempo perdano alla fine della fiera a creare i due preset Quality/performance. se fosse il lavoro di mesi di ottimizzazione, pure per me sarei d'accordo a dirgli di focalizzarsi solo su uno.
dall'altro lato, se non ce la facessero tipo Starfield? che fanno? rimandano di 1 anno l'uscita finchè non trovano il bilanciamento giusto? la mia paura sarebbe che poi partano dal "basso", facendo giochi meno belli in partenza con la certezza di riuscire a farli girare a 60. mentre se hanno in mente anche una modalità a 30, poi con l'ottimizzazione finale etc... magari si accorgono che basta poco per far girare tutta la baracca a 60 comunque.
questa cosa è molto strana da sentire. anzi, forse con una TV moderna con il VRR dovresti sentire meno la differenza. con una TV vecchia dovresti vederlo immediatamente. soprattutto nei giochi con lo switch Quality/performance.
qualche mese fa mi era venuto lo schizzo di riprovare Alien Isolation... madonna, la versione console l'ho trovata ingiocabile. framerate indecente e soprattutto input lag che non riuscivo a guardarmi intorno senza sentire un malessere fisico. (Versione PS5. non so se su serie X ci sia l'FPS boost per questo titolo.)
Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
Seguite il Podcast di NG+Italia
Ti capisco, e' questioni di punti di vista anche qua, io preferisco decisamente questo approccio che ti spaventa.
Tanto vuoi non vuoi col tempo le grafiche migliorano comunque, ma se tocca andare a un ritmo di spinta grafica minore per rimanere saldi sui 60, io sceglierei SEMPRE quella strada.
Cioe', ovviamente sto semplificando tantissimo co sto discorso, ma senza perderci in dettagli e elucubrazioni tecniche, la metto giu' cosi':
-se questa generazione di console avesse significato i 60 fps su TUTTO senza dubbi/cadute etc, penso che a qualsiasi osservazione tipo "pero' graficamente non c'e' stato chissa' che salto" avrei risposto "si ma la scorsa andava a 30" e per me il discorso si chiudeva la'
Non so se mi spiego, penso tu mi abbia capito
Ps5 va a 30,
Ps5 Pro secondo me o andrà spesso a 30 con un reale improve grafico o andrà a 60 con la solita grafica grazie al Pssr.
In sostanza ps5 pro è servita per arrivare in certi giochi a 60 FPS.GTA6 sarà lockato a 30 FPS per cui nemmeno quello.
E più i giochi saranno complessi e multipiattaforma più saranno 30 gli FPS target.
Invece lato VR le cose potrebbero cambiare di molto perché li la percezione grafica è maggiore per cui il Pssr potrebbe dare un boost maggiore
Cmq sia, gira gira io dico una cosa ancora sull'argomento:
Che PALLE stare a parlare di ste cose in ambito console...pffff
Speriamo che passi sta cosa
Ho capito bene che la ps5 pro entrerà nelle case della gente che la ha acquistata il 7 novembre?
Sfonderà la porta, si, e ti esigerà il DAZIO
https://multiplayer.it/notizie/digit...sole-sony.html
Interessante la frase secondo cui a 30 FPS la differenza di qualità si riduce tra PS5 pro e ps5.
Quindi mi viene da pensare che a meno di fare il tutto per aumentare il frame rate, le differenze sono poche.
E torniamo lì:
Killer application come GTA6 andranno a più di 30 FPS.?
Se il collo di bottiglia è la CPU direi di no. Altri articoli parlano chiaramente che sarà a discrezione degli studi ottimizzare i giochi per ps5 pro
Dietro ad ottimizzazioni però ci stanno programmatori che vanno pagati. E devono rispettare anche delle scadenze. La mia paura è che il Pssr sia un pretesto per aumentare con poco lavoro i frame lasciando poi tutto com'è.
Il pssr è la stessa cosa del dlss Nvidia. Non mi pare Nvidia sia mai stata tacciata di voler fare le cose per poi poter fare "poco lavoro". E in generale, la differenza nei giochi la fa il gioco. Se non lo ottimizzi per Ps5pro è PALESE che le differenze saranno minuscole.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Ma io non ho parlato né di DLSS né di Nvidia e il Pssr potrebbe essere il pretesto per dire di aver aumentato l'aspetto grafico a fronte di un solo incremento di FPS.
Ultima modifica di Morning Glory; 28-09-24 alle 15:54
È così che funziona il dlss. Meno risoluzione nativa e grafica più pompata e uspcslata grazie a dlss/pssr. Se non ti va bene il pssr, non deve andarti bene nemmeno il dlss che è il motivo per cui ora i giochi PC posso andare meglio di ps5 a parita di potenza (ma non di costo)
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Tu dai per scontato un boost grafico anche per Pssr. Guardando i video di DF io ho notato un' immagine più definita ma nulla di più (frame a parte).
Emblematica la foto di confronto del gioco di F1 in cui la versione PC era praticamente un altro gioco.
L'acqua sull'asfalto era completamente diversa, molto più veritiera.
probabile, quello ho capito e' che abbassi la risoluzione del gioco che poi rialzi con il DLSS ma, avendo abbassato la risoluzione hai guadagnato risorse per aumentare effetti come ray tracing, frame etc etc.
Qualcosa del genere.
Paragonando DLss PC del gioco di F1 in questione e PS5 pro c'era comunque un abbisso pur essendo da cellulare.
Poi tra PS5 pro e ps5 non notavo nessuna differenza. Magari perché ero sempre da cellulare ma con il PC si notava quindi era molto minore.
Cmq sia a me interessano testimonianze di "user experience", Talismano se per esempio tu la compri (la compri? ) facci sapere questa Pro poi come si comporta