Pokemon: è ora di cambiare?

Visualizza Risultati Sondaggio: Qual è stata la molla che vi ha fatto giocare alla serie Pokemon ?

Partecipanti
2. Non puoi votare in questo sondaggio
  • La possiblità dei turni per avere un tipo di gioco strategico e ragionato

    0 0%
  • la possibilità di catturare e far combattere i piccoli mostri

    0 0%
  • entrambe le opzioni già indicate sopra

    2 100,00%
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 43

Discussione: Pokemon: è ora di cambiare?

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    149

    Pokemon: è ora di cambiare?

    In 20 e passa anni di Pokemon abbiamo visto praticamente ogni tipo di variante legata ai mostriciattoli, e tutte basate sul sistema a turni. Ora dato che sono state sfruttate tutte le salse su questo schema e visto che il grande pubblico ha quasi completamente rigettato i combattimenti a turni, appannaggio ormai di quella nicchia di giocatori che vogliono rievocare nei videogiochi il divertimento legato agli incontri con gli amici per le partite a DeD, e di quelle persone che sono passate sopra, fino a farsela piacere nel tempo, a una meccanica simile perché catturare e far combattere Pokemon la giustificava , non sarebbe tempo di cambiare? Non sarebbe tempo per Pokemon di entrare nei combattimenti in tempo reale per tentare un grande colpo come ai tempi di rosso, verde e blu?

    Oggi Pokemon smercia circa 15 milioni di pezzi a capitolo, ma con una cambio con il tempo reale che abbraccerebbe il grandissimo pubblico abbinato al catturare pokemon e al farli combattere, potrebbe fare un boom non indifferente.
    Credo che sarebbe consona una meccanica in cui si incontra il pokemon nelle varie campagne e si viene trasportati da una schermata legata all'esplorazione a una per il combattimento (e fin qui niente di nuovo) ma che sia in pratica un'arena dove si svolge un vero incontro da picchiaduro.
    Tanto, alla fine, non ci si sentirebbe neanche meno allenatori, dato che questi tipi di battaglie andrebbero a collegarsi a quelle che sono le battaglie tra animali presenti nella realtà, in cui c'è l'allenatore,-possessore che lo incita il proprio animale.
    Che ne pensate?
    Ultima modifica di Mr.Kempes; 17-07-19 alle 05:31

  2. #2
    Esticazzi? L'avatar di Ro9
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    London, UK
    Messaggi
    1.500

    Re: Pokemon: è ora di cambiare?

    Non penso proprio che il pubblico abbia rigettato il sistema a turni.

    Sent from my Pixel 3 using Tapatalk

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    149

    Re: Pokemon: è ora di cambiare?

    Citazione Originariamente Scritto da Ro9 Visualizza Messaggio
    Non penso proprio che il pubblico abbia rigettato il sistema a turni.

    Sent from my Pixel 3 using Tapatalk
    Quasi rigettato. Non completamente, ancora. In ogni caso, se il meglio che si riesce a fare in campo di giochi a turni, a parte Pokemon che non attira per i turni ma per altro, è il milione e mezzo di Octopath traveler su decine di milioni di giocatori, si vede che il turno non attira quasi più.

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    149

    Re: Pokemon: è ora di cambiare?

    Per entrare di più nello specifico, è probabile che Pokemon faccia milioni su milioni di copie per il fattore collezionistico dei Pokemon e per il fatto di farli lottare In anni non ho mai sentito parlare della questione della turnazione mentre invece ho sentito parlare di questi altri fattori. Questo potrebbe significare che il turno è un fattore davvero molto secondario o comunque non calcolato dalla community per determinare l'acquisto.
    Ultima modifica di Mr.Kempes; 08-07-19 alle 13:06

  5. #5
    Esticazzi? L'avatar di Ro9
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    London, UK
    Messaggi
    1.500

    Re: Pokemon: è ora di cambiare?

    Mi sembrano ragionamenti campati un po'sulle tue preferenze personali senza alcun riscontro reale con dati di vendita.

    Sent from my Pixel 3 using Tapatalk

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    149

    Re: Pokemon: è ora di cambiare?

    Citazione Originariamente Scritto da Ro9 Visualizza Messaggio
    Mi sembrano ragionamenti campati un po'sulle tue preferenze personali senza alcun riscontro reale con dati di vendita.

    Sent from my Pixel 3 using Tapatalk
    Non è che il vendere 10 milioni di copie significa sistematicamente che non ci siano problemi e( o che non si possa fare di più. Tu stesso, magari, che hai cominciato a giocare a Pokemon, per cosa ti sei convinto a prenderlo? Per il sistema a turni? Facciamo un piccolo sondaggio interno. Vedrai che in molto pochi sono quelli che hanno sposato la causa della serie per il sistema di combattimento.
    Forza giocatori di Pokemon, fatevi sentire, sono curioso!
    Ultima modifica di Mr.Kempes; 08-07-19 alle 21:31

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    149

    Re: Pokemon: è ora di cambiare?

    Che poi, ragazzi, non preoccupatevi, se la scelta è stata motivata da altri fattori non vergognatevene. Io stesso, per esempio, parlando di fumetti, non poche volte ho scelto una serie perché lo stile di disegno era davvero accattivante. Io sono il primo a non essere esente dal fascino di fattori che ti fanno classificare come personaggio superficiale.
    Quando poi, alla fine, il disegno, come la storia sono un fattore come un altro che possono determinare indipendentemente la piacevolezza di un'opera a fumetti. Un discorso analogo lo si può quindi fare anche per i videogiochi, che come i fumetti sono opere umane che possono colpire per fattori diversi, non necessariamente incanalati a quello che è lo schema voluto dalla massa.
    Ultima modifica di Mr.Kempes; 08-07-19 alle 21:44

  8. #8
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.456
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: Pokemon: è ora di cambiare?

    Dopo il primo per Gameboy che aveva comprato mia sorella, non ho mai toccato un pokemon proprio per la questione dei turni.

    Quindi non faccio testo.

    Se ne dovessero fare uno "action" magari potrei provarlo, così come ho provato final fantasy 15. (anche se dopo una 20ina di ore mi sono rotto comunque)

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    149

    Re: Pokemon: è ora di cambiare?

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Starbuck Visualizza Messaggio
    Dopo il primo per Gameboy che aveva comprato mia sorella, non ho mai toccato un pokemon proprio per la questione dei turni.

    Quindi non faccio testo.

    Se ne dovessero fare uno "action" magari potrei provarlo, così come ho provato final fantasy 15. (anche se dopo una 20ina di ore mi sono rotto comunque)
    No, no, fai testo eccome. Ci hai giocato e hai sposato la causa dei pokermon per altri motivi e non per i turni. Grazie per la partecipazione.
    Magari, se ti va, chiedi pure a tua sorella cosa la attraeva del brand. Se i turni hanno avuto un ruolo centrale, iinsomma.
    Ultima modifica di Mr.Kempes; 09-07-19 alle 10:05

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    149

    Re: Pokemon: è ora di cambiare?

    Inserito un sondaggione.

  11. #11
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.456
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: Pokemon: è ora di cambiare?

    Mia sorella ha giocato solo a quel gioco e a the sims.

    Non penso che abbia modo di disquisire l'argomento più di tanto. è del 91 e penso si sia fatta regalare il gameboy color con pokemon giallo solo perchè era di moda all'epoca.

    Io ricordo che ci giocai con l'add-on per SNES che ti permetteva di giocare ai titoli gameboy in TV. non lo finii ovviamente ma è probabile che ci abbia giocato più di lei.

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  12. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    149

    Re: Pokemon: è ora di cambiare?

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Starbuck Visualizza Messaggio
    Mia sorella ha giocato solo a quel gioco e a the sims.

    Non penso che abbia modo di disquisire l'argomento più di tanto. è del 91 e penso si sia fatta regalare il gameboy color con pokemon giallo solo perchè era di moda all'epoca.

    Io ricordo che ci giocai con l'add-on per SNES che ti permetteva di giocare ai titoli gameboy in TV. non lo finii ovviamente ma è probabile che ci abbia giocato più di lei.
    Grazie per la testimonianza. Sei stato prezioso. Ora aspetto altra gente. Vediamo cosa dice.

  13. #13
    Senior Member L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    2.486

    Re: Pokemon: è ora di cambiare?

    Ho giocato solo a quello per gameboy, vedendo però cosa è uscito in questi anni mi son sempre chiesto perchè ci sia una corsa agli open world in tutti i generi, e invece nell'unico gioco in cui avrebbe senso - Pokemon - non lo hanno mai implementato.

    Boh, è una cosa che davvero non ho mai capito.

  14. #14
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    149

    Re: Pokemon: è ora di cambiare?

    Citazione Originariamente Scritto da shen_long Visualizza Messaggio
    Ho giocato solo a quello per gameboy, vedendo però cosa è uscito in questi anni mi son sempre chiesto perchè ci sia una corsa agli open world in tutti i generi, e invece nell'unico gioco in cui avrebbe senso - Pokemon - non lo hanno mai implementato.

    Boh, è una cosa che davvero non ho mai capito.
    Ottima osservazione quella sull'open world. Comunque, ricordi che cosa ti ha stimolato a giocare a Pokemon?

  15. #15
    Senior Member L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    2.486

    Re: Pokemon: è ora di cambiare?

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Kempes Visualizza Messaggio
    Ottima osservazione quella sull'open world. Comunque, ricordi che cosa ti ha stimolato a giocare a Pokemon?
    Stimolato in che senso? Boh, son passati troppi anni, credo di averlo giocato perchè era uno dei must da giocare dell'epoca su gameboy

  16. #16
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    149

    Re: Pokemon: è ora di cambiare?

    Citazione Originariamente Scritto da shen_long Visualizza Messaggio
    Stimolato in che senso? Boh, son passati troppi anni, credo di averlo giocato perchè era uno dei must da giocare dell'epoca su gameboy
    Vabeh, la domanda te la pongo lo stesso, magari ricordi meglio. Anche se comunque la risposta è già indicativa su quanto ha inciso il tipo di gameplay del gioco nelle tue scelte. Insomma, eri attirato dalla questione dei turni, dalla peculiarità collezionistica e dalla possibilità di far combattere i pokemon oppure da tutte queste caratteristiche messe insieme?
    Ultima modifica di Mr.Kempes; 09-07-19 alle 13:44

  17. #17
    Senior Member L'avatar di shen_long
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Alghero, trapiantato a Torino
    Messaggi
    2.486

    Re: Pokemon: è ora di cambiare?

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Kempes Visualizza Messaggio
    Insomma, eri attirato dalla questione dei turni o dalla peculiarità collezionistica e dalla possibilità di far combattere i pokemon?
    Non ho giocato al primo pokemon perchè era a turni, se è questo che chiedi.
    Era uno dei must da giocare su gameboy, me lo passò un amico (versione blu se non ricordo male). Non ricordo neanche cosa mi aveva preso, probabilmente la curiosità di vederli tutti - il motto di pokemon è quello, a ragione

  18. #18
    Senior Member L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.630

    Re: Pokemon: è ora di cambiare?

    Mah, penso che il fatto dei turni sia l'ultimo dei problemi di Pokemon, anche perché essendo un gioco che ha una componente pvp e competitiva ogni cambiamento va pensato più che bene.
    Sicuramente l'open world è il primo aspetto su cui si potrebbe lavorare, dato che Scudo e Spada sembrano indietro rispetto agli standard attuali sotto quel punto di vista (almeno da quello che si è potuto intuire dai video).

  19. #19
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    149

    Re: Pokemon: è ora di cambiare?

    Citazione Originariamente Scritto da shen_long Visualizza Messaggio
    Non ho giocato al primo pokemon perchè era a turni, se è questo che chiedi.
    Era uno dei must da giocare su gameboy, me lo passò un amico (versione blu se non ricordo male). Non ricordo neanche cosa mi aveva preso, probabilmente la curiosità di vederli tutti - il motto di pokemon è quello, a ragione
    Perfetto, ti ringrazio.

  20. #20
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    149

    Re: Pokemon: è ora di cambiare?

    Citazione Originariamente Scritto da Venom1905 Visualizza Messaggio
    Mah, penso che il fatto dei turni sia l'ultimo dei problemi di Pokemon, anche perché essendo un gioco che ha una componente pvp e competitiva ogni cambiamento va pensato più che bene.
    Sicuramente l'open world è il primo aspetto su cui si potrebbe lavorare, dato che Scudo e Spada sembrano indietro rispetto agli standard attuali sotto quel punto di vista (almeno da quello che si è potuto intuire dai video).
    Beh, se molta gente non apprezza le meccaniche a turni (dati alla mano) e chi gioca a Pokemon è praticamente attratto a sposare la causa della serie da altro e non dal combattimento a turni, il problema è rilevante. Praticamente in Nintendo si stanno levando la possibilità potenziale di aggiungere moltissimi milioni di giocatori.
    Non dico che la questione del mondo aperto sia una cosa da poco, ma la questione dei combattimenti non va presa sotto gamba.

    - - - Aggiornato - - -

    Comunque, ragazzi, forza! Cosa vi ha spinto a giocare a pokemon? E aggiungo, cosa vi spinge tutt'ora a giocarci?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su