Basito dalle novità di Pes

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Basito dalle novità di Pes

  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    149

    Basito dalle novità di Pes

    Sono anni che aspetto di poter rimettere le mani su Pes, visto che Fifa graficamente ancora mi sbaglia le proporzioni dei calciatori (e non pare riuscire a risolvere il problema) e mi risulta indigesto. Però mi sa che anche quest'anno dovrò continuare ad aspettare.
    Nel nuovo trailer della creatura di Konami, infatti, si è parlato del raffinamento delle movenze dei calciatori, delle licenze di alcuni club blasonati e non si è parlato più grande problema della serie da almeno un decennio: i passaggi sui binari (e per questo sono basito, perché si tratta di novità che mi sembrano davvero trascurabili rispetto a quello che deve essere necessariamente cambiato).

    Se Pes fosse una serie tutta puntata su un irreale arcade (escludo un approccio misto con la simulazione perché ad oggi il gioco di calcio nella mente dello giocatore deve essere coerente con un solo tipo di stile. Insomma, un ibrido non funzionerebbe. Non avrebbe senso.), sui falli inesistenti, sulla fisica basata sull'eccesso, sulla tattica inesistente, e su un ritmo forsennato che gioca sui riflessi, troverei pure assennata la scelta dei passaggi su binari. Questo perché sarebbe una feature irreale che va a unirsi logicamente alle altre per avere un certo tipo di divertimento (tra l'altro utile perché a ritmi molto alti è difficile avere il tempo di indirizzare la palla con precisione verso l'avversario, causa ristrettezza delle tempistiche).
    Capirete però che in un gioco che suggerisce in tutto realismo, dal ritmo più compassato, ai movimenti nei dribbling dei calciatori, ai falli fischiati, alle tante tattiche adottabili, che quindi fa presente alla mente tramite tutte queste componenti simulative anche realismo nei passaggi, l'avere i binari in questi ultimi è un gran problema.
    Insomma, scatta sempre nella testa quella molla durante la partita, vedendo tutto il resto che il gioco propone, legata al fatto che il titolo è una vera e propria simulazione e che in quanto tale i passaggi teleguidati ci stiano come i cavoli a merenda. Contraddizione presente che, vista la sua importanza ingombrante, dato che i passaggi sono una delle basi di una partita, va a rovinare l'esperienza di gioco.
    Ora non so se faranno il sorpresone prima della release, ma ho come il sentore che abbiano già detto tutto sul gameplay delle partite.
    Per me sarà scaffale, quindi, quasi sicuramente. Voi invece cosa ne pensate delle nuove feature di Pes? Si avvicinerà a Fifa con queste mosse? Lo comprerete? A voi la parola.
    Ultima modifica di Mr.Kempes; 18-07-19 alle 05:50

  2. #2
    Moggi idolo!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Melbourne
    Messaggi
    15.632
    Gamer IDs

    PSN ID: ilbelbecchino Steam ID: 76561198018696825

    Re: Basito dalle novità di Pes

    Hanno dichiarato loro che i passaggi sono su binari? O l'hai dedotto tu da un video?

  3. #3
    Moderatore Sceriffo L'avatar di Picard
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7.338

    Re: Basito dalle novità di Pes

    Quest'anno tra l'inconsistenza delle migliorie di PES ogni anno sbandierate dalla stampa di settore e quasi mai veramente belle o divertenti da giocarsi sul serio e la Piemonte Calcio di Fifa mi fanno risparmiare un settantino.

    Considerando che l'unico motivo per cui compravo i giochi di calcio ogni anno era di giocare con la nuova Juventus e/o la Champion's League, pentendomi poche settimane dopo dell'acquisto (ci sono titoli MOLTO più meritevoli e non ho la cheat dei soldi infiniti), quest'anno son proprio sollevato.

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    149

    Re: Basito dalle novità di Pes

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Storti Visualizza Messaggio
    Hanno dichiarato loro che i passaggi sono su binari? O l'hai dedotto tu da un video?
    L'ho dedotto io si capiva. Ogni anno fanno questi video dove sbandierano le migliorie senza parlare mai di sti cavoli di binari. Quest'anno sta succedendo la stessa cosa, quindi esperienza vuole che statisticamente anche quest'anno il pallone si muoverà come un treno.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Picard Visualizza Messaggio
    Quest'anno tra l'inconsistenza delle migliorie di PES ogni anno sbandierate dalla stampa di settore e quasi mai veramente belle o divertenti da giocarsi sul serio e la Piemonte Calcio di Fifa mi fanno risparmiare un settantino.

    Considerando che l'unico motivo per cui compravo i giochi di calcio ogni anno era di giocare con la nuova Juventus e/o la Champion's League, pentendomi poche settimane dopo dell'acquisto (ci sono titoli MOLTO più meritevoli e non ho la cheat dei soldi infiniti), quest'anno son proprio sollevato.
    A me dispiace, perché il Fox engine come motore mi fa impazzire. Sarebbe bello avere Pes senza quei cavoli di binari, ma vabeh….

  5. #5
    Moggi idolo!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Melbourne
    Messaggi
    15.632
    Gamer IDs

    PSN ID: ilbelbecchino Steam ID: 76561198018696825

    Re: Basito dalle novità di Pes

    Mi sarebbe piaciuto giocare a PES 2018 con il Plus di Luglio.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di zinho
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.011

    Re: Basito dalle novità di Pes

    I videogiochi sul calcio sono la mia vera passione.
    Su C64, "dove tutto è iniziato", la cassettina che girava di più era quella di International Soccer, ho comprato la Playstation essenzialmente per giocare a ISS/WE, e ancora oggi giudico imprescindibile la mia partita a FIfa/PES.
    Questa premessa per dire che comprerò sicuramente PES (Fifa in realtà l'ho già comprato avendo aderito a Origin Access).
    Lo comprerò perchè in fondo il suo dovere lo fa: mi diverte. Inoltre le partite da 10 minuti si adattano in maniera perfetta al mio stile di vita attuale, in cui non posso permettermi sessioni di gioco troppo lunghe (e questo taglia più o meno fuori l'altro mio genere preferito, i gdr).
    Lo so bene che non è perfetto. I binari per esempio fanno storcere la bocca anche a me.
    Poi però penso che è sempre stato così.
    Appena arrivava il nuovo capitolo del calcistico giapponese la prima reazione era di estrema meraviglia, poi subentrava la consapevolezza che erano stati fatti passi indietro rispetto al precedente capitolo, poi ti abituavi e lo giocavi con soddisfazione fino al successivo. E così via.
    Sono passato sopra a PES 2008 (giocando a Fifa), sono passato sopra all'editor senza le maglie a strisce (ma con le teste di cavallo), sono passato sopra all'assenza di Castolo e Miranda, sento di poter passare sopra a tutto.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Traiano
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    1.381

    Re: Basito dalle novità di Pes

    "sui falli inesistenti".... come cambia la percezione di gioco da persona a persona, uno dei principali motivi per i quali negli ultimi anni ho preferito Fifa (ma quest'anno qualcosa mi dice che faro' il grande ritorno...) è proprio la gestione dei falli (e dei rigori) su Pes secondo me scandalosa: con una marea di interventi non fischiati, soprattutto in area, e delle statistiche di fine partita "stranamente" sempre allineate con un numero di falli da 0 ( ) a 3 massimo, quando su Fifa con partite da tempi di 6 min è difficile vedere meno di 6 falli a partita e gli interventi fuori tempo in tackle in area generano il rigore quando su Pes il rigore scatta solo quando si fanno o si subiscono scivolate platealmente omicide (e spesso neanche in quei casi...)

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    149

    Re: Basito dalle novità di Pes

    Citazione Originariamente Scritto da zinho Visualizza Messaggio
    ...
    Beato te. Io onestamente, se gli errori gravi continuano imperterriti, anno per anno, penso: va bene, gli sviluppatori sono umani e possono anche sbagliare più di una volta in elementi cardine, ma perché devo sempre adattarmi io quando lamentandomi e non comprando, le cose possono cambiare?
    Inoltre è vero che probabilmente i binari in PES ci sono sempre stati, ma prima non li si notava. Questo perché la massa dei videogiocatori di calcio ha sempre ignorato questo aspetto rendendolo invisibile dato che prima erano distratti dall'allora incredibile assetto reale delle partite, dove non potevi scartarti tutti i giocatori con il dribbling, come in Fifa, e successivamente dall'accresciuta complessità della gestione reale delle partite, man mano che le generazioni di console andavano avanti, e da una grafica da urlo.
    Quando poi Fifa 08 ha portato sotto gli occhi di tutti l'irrealtà dei passaggi teleguidati con i suoi passaggi liberi, giustamente si è cominciato a considerare come i passaggi sui binari fossero proprio irreali per una simulazione come PES. Fatto che ha contribuito ad affossare la serie di Konami.
    Ripeto, beato tu che riesci a passare sopra tutto, ma francamente non è il mio caso.

    @Traiano: Ecco, questa cosa dei falli francamente non l'avevo notata dalle mie prove con le versioni definitive negli ultimi 4 anni . Molto probabilmente perché ci ho giocato veramente poco e mi ero focalizzato sui tanti altri aspetti dei giochi. Sarebbe il caso di cambiare anche in questo, allora, forse.
    Ultima modifica di Mr.Kempes; 23-07-19 alle 21:46

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Traiano
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    1.381

    Re: Basito dalle novità di Pes

    Uscita ieri la demo su Steam, provata. Impressioni estremamente positive, dalla grafica al gameplay. Aspetto di cumulare piu' tempo prima di sbilanciarmi. Finora le uniche cose che non mi hanno convinto sono i tiri che sono un po' troppo lenti, specie quelli a breve/corta distanza e la difficoltà di gioco (forse sulla demo i livelli non sono ben tarati) in quanto essendo da ormai 4 anni giocatore assiduo di Fifa mi aspettavo di avere qualche problema invece sto andando sin troppo liscio.

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.333

    Re: Basito dalle novità di Pes

    Impressioni positive anche per me soprattutto per le animazioni che mi sono molto piaciute. Sorvolerò sui passaggi ""liberi" di fifa, che in single senza le slide modificate di matt10 è una mezza ciofeca (con invece è una figata, almeno quest'anno).
    Mi è sembrata buona anche la fisica della palla, da provare con mano i portieri

  11. #11
    Senior Member L'avatar di zinho
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.011

    Re: Basito dalle novità di Pes

    Provata anche io la demo.
    Prime impressioni: mi sembra migliorato in tutto.
    Palmeiras - River Plate (what else?) due 0 a 0 consecutivi. Per la prima volta da quando gioco, la velocità impostata a -2 mi è sembrata un po' lenta.
    Se riescono a non rovinare tutto con patch fantasiose, nel tentativo di somigliare a Fifa che "faisoldi" con FUT, PES 2020 sarà il miglior gioco sul calcio da anni a questa parte.
    The King is Back!!!

  12. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.333

    Re: Basito dalle novità di Pes


  13. #13
    Senior Member L'avatar di zinho
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.011

    Re: Basito dalle novità di Pes

    Mi sono spolpato la demo come non mi succedeva da... PES 3.
    L'ho trovata estremamente aderente ai miei gusti.
    Gioco estremamente lento, ragionato, se rimani con il tasto della corsa sempre premuto i giocatori esauriscono la stamina al 38 del primo tempo.
    Purtroppo come avevo previsto "se riescono a non rovinare tutto con patch fantasiose, nel tentativo di somigliare a Fifa che "faisoldi" con FUT, PES 2020 sarà il miglior gioco sul calcio da anni a questa parte" (autocitarsi non è elegante ma... mi autocito).
    Con la meravigliosa novità che stavolta non hanno atteso neppure l'uscita del gioco completo per incasinarsi.
    Siccome (pare) che in molti si siano lamentati dei falli, che venivano fischiati in "quantità industriale", alla Konami hanno ben pensato di eliminare il problema alla radice inserendo la difesa a ricerca automatica (premi x e il difensore si getta con precisione chirurgica sul pallone, non commettendo fallo).
    Uno schifo.
    Aggravato dal fatto che, se lanci il tuo attaccante sul difensore in uscita della CPU, 4 volte su 5 sottrai il pallone e ti puoi involare indisturbato verso il portiere.
    Maledetti.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su