Capisco e comprendo le critiche, ma per me ha il giusto mix di parti simulative e di gameplay, senza rompere eccessivamente nè l'una nè l'altra meccanica.
Il fatto di non essere obbligati a mangiare ogni due per tre è molto apprezzato.
Cmq sì, anche io trovo ridicolo che durante le missioni mi piazzino i segnalini per qualsiasi cosa. Penso a quando mi dicono "controlla il fienile" e ti piazzano un bel segnalino giallo sulla porta d'ingresso... poi all'interno ti colorano in giallo tutta l'area per farti capire che devi cercare in ogni piano...
Che poi per far fallire la missione non era necessario mettere anche il fattore "non ti allontanare troppo"... seplicemente, potevano fare fallire la missione anche solo se ci mettevi troppo tempo, lasciandoti comunque libero di allontanarti. Oppure che un compagno moriva durante le sparatorie, così da obbligarti ma senza obbligarti davvero, a partecipare allo scontro.
Ripeto, il gioco presenta ancora ampi margini di miglioramento.
Il confronto con l'esplorazione di Zelda ha senso fino ad un certo punto... fino a che non è uscito, non potevano sapere che anche in Zelda avessero messo il fumo dei falò per far capire che c'è qualcosa di interessante in zona
Io spero che R* trasformi i suoi titoli un pelo più in RPG, così da liberare definitivamente il gioco anche nelle fasi delle missioni. La stessa libertà sia nelle missioni che nel free roaming non dispiacerebbe anche a me eh![]()
Perfettamente d'accordo che non deve essere troppo restrittiva, però avrò mangiato 3 o 4 volte durante tutto il gioco e alcune potevo anche farne a meno. Una via di mezzo
Ma che nel 2019, in un gioco open world, debbano mettere dei paletti che non consentono di muoverti un minimo (perché appunto si parla di pochi metri), mi sembra un po' anacronistico.
Poi ripeto, non è che chiedo chissà quale libertà, ma almeno di non giocare un tutorial
Si, che poi io non dico che è lammerda, alcuni aspetti sono effettivamente notevoli, però da un gioco che ha ricevuto questa accoglienza mi aspetto qualcosa di più.
Ma in BOTW non mi sono mai trovato a pensare all'immersione, a pensare di essere link che esplora la foresta. non ho mai sento il bisogno di andare alla locanda o ad affittare una stanza all'hotel, né per avere il bonus di cuori né perchè volevo "giocare a fare riposare link" come stanco viaggiatore.
In RDR2 senti davvero il bisogno "fisico" di andare al saloon, farti un bagno, cucinare qualcosa al fuoco di bivacco etc... non perchè serva nel gioco. (non molto almeno), ma perchè sei tu a volerlo fare. stessa cosa accarezzare il cavallo: una volta raggiunta l'affinità massima non credo serva a qualcosa, però ogni tanto lo facevo comunque, mi piaceva sentire arthur dire: "good girl" mentre lo accarezzava.
BOTW è più "ludico" come lo sono gli altri citati, (Days Gone, AC, Horizon) anche se offre libertà maggiori ovviamente.
Però non ti viene da camminare invece di correre, andare al trotto per le strade di saint denis invece di galoppare investendo tutti...
Sto pensando ad altri giochi che mi hanno portato a "vivere" il mondo di gioco in questo modo e non mi viene in mente niente.
Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
Seguite il Podcast di NG+Italia
Bhè, Zelda lo vedo come un prototipo in generale, ma in particolare di un fantasy simulator.
A livello di città è molto spoglio, parlando di NPC, e vive ancora delle classiche vecchie meccaniche del passato per quanto attiene all'interazione con essi.
Non potergli fare male limita tantissimo il tuo approccio al gioco, come appunto non poterli investire col cavallo.
Però quando sei in giro, io mi sento molto "dora la piccola esploratrice" del mondo fantasy.
Non vedo l'ora del secondo... più fauna, più varietà di mob, più interazione con gli NPC, più dungeon.... ma non è questo il luogo adatto![]()
Però scusate, l'impianto ludico dei giochi R* è sempre stato questo da boh, i Gta in 2d.
Piaccia oppure no questo hanno sempre fatto "limitandosi" ad alzare ogni volta l'asticella nella realizzazione del mondo di gioco, non capisco perché a questo giro si lamenti l'assenza di qualcosa che non c'è mai stato.
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Veramente qui mi pare stia succedendo il contrario, si critica rockstar perché non ha fatto cose che non ha mai fatto e neanche ha mai dichiarato di voler fare, se ricordo bene le preview.
Personalmente dal punto di vista di gameplay sapevo già cosa aspettarmi al momento dell'annuncio, semplicemente perché, stringi stringi, i loro giochi sono tutti uguali e ho spiegato perché "per me" Rdr rimane un capolavoro.
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Spè...
Tutte le critiche che ho fatto all'open world sono ad elementi che esistono nel gioco e vengono introdotti nei primi due capitoli. La critica è infatti che ci sono ma che non servono a nulla. Se ce li metti devono avere senso (quale più, quale meno), se negli altri titoli R* non c'erano non vuol dire niente.
Nelle preview hanno fatto articoli sulle palle dei cavalli per denotarne il "realismo", permettimi che se mi fai notare cose del genere mi aspetto una cura di un certo tipo negli aspetti più importanti.
Riguardo le critiche alle missioni invece chiedere di non giocare costantemente un tutorial nel 2019 non mi sembra niente di clamoroso o che c'azzecchi molto con i vecchi titoli.
Sono anche d'accordo con te, infatti questo è il loro gioco che ho preferito (il perché e perché sia largamente soggettivo l'ho già detto) gli altri passati lo stupore iniziale gli ho finiti per inerzia.
Certo poi vai a vedere e ti rendi conto che facendo praticamente il solito gioco ogni volta (ironicamente sotto certi aspetti Rdr2 è forse il loro prodotto più innovativo e "rischiso") sono diventati la più ricca sh di sempre o giù di lì....hai voglia a dirgli "siete fermi al '96".
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Sarei curioso di rigiocare a GTAV. sono sicuro che in quasi tutte le missioni fossi leggermente più "libero" almeno di scegliere se salire le scale dell'area di missione per sparare da posizione elevata o se sfruttare le fioriere a piano terra o cose simili. non mi ricordo fallimenti per essere andato nella copertura a destra invece che in quella a sinistra come voleva il gioco. Ma sono passati anche diversi anni da quando ci ho giocato. magari era identico a RDR2 e non ti lasciava alcuna libertà nelle missioni ma non me ne ero accorto.
Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
Seguite il Podcast di NG+Italia
io continuo a non capire qual è il problema: prendiamo la missione dove feriscono Swanson, con l'aiuto di altri 3-4 membri della banda dobbiamo portarlo fuori da Valentine mentre i nemici arrivano da tutte le direzioni, io mi sono messo a correre dietro ai compagni riparandomi dove capitava, ad ogni angolo possibile, sparando a tutto quello che si muoveva, esattamente come era inteso di fare, esattamente come avrei fatto se fossi stato lì per davvero. Risultato montagna di cadaveri e poi fuga rocambolesca a cavallo. Senza problemi, senza pensare "cacchio però se mi arrampicavo sul tetto potevo sparare dall'alto" ma chi diavolo ci penserebbe e quanti di voi hanno provato a farlo? lì prendi la pistola e spari fino a che non sei fuggito, mi sembra tutto molto performante.
Qualche esempio al volo:
Giusto qualche esempio, ce n'erano altri che non mi vengono in mente.
Poi che alcune siano più scriptate ci sta, però qua siamo ben oltre la media
Ultima modifica di Venom1905; 29-08-19 alle 16:59
Io proprio in quella missione mi sono chiesto: ma sono immortale io? o sto avendo culo? soprattutto nella fase in mezzo alla strada in cui spingono il carretto ai 2km/h.
Mi sentivo esposto, nudo, senza la possibilità di procedere con calma asserragliato da qualche parte o con una copertura decente... dietro a questo carretto aspettando che un colpo fortunato mi facesse saltare le cervella. Ho proprio pensato: nella realtà sarebbero tutti morti.
EDIT: non era lo strozzino quello ferito? era swanson? sicuro?
EDIT2: si era lo strozzino. io intendo questa missione:
Bella, coreografica, cinematografica. ma con dinamica da rail shooter.
Ultima modifica di Eric Starbuck; 29-08-19 alle 16:39
Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
Seguite il Podcast di NG+Italia
Ieri sera avevo due amici dediderosi di provare l'online e abbiamo fatto una posse.
Per prima cosa aggiungo questo dettaglio per sottolineare ancora una volta le cose che funzionano in RDR2 continuando il discorso dei post precedenti: doovevamo liberare un criminale dall'ufficio dello sceriffo di blackwater. (tra l'altro, entrando in città dopo aver preso la missione, notiamo subito 200 poliziotti pronti a reagire che solitamente non ci sono mai per le strade.). Entriamo dal retro e... come da scritta "tutorial" a schermo puntiamo l'arma all'unico poliziotto all'interno. mentre lo tengo sotto tiro, un compagno prende le chiavi della cella dalla scrivania e libera il prigioniero, mentre il terzo fa il palo fuori... ma essendo un niubbo terrificante, spara un colpo a caso sbagliando tasto e allertando preventivamente tutta la polizia della città.
Però dai, è stato divertente. questo gioco riesce sempre a farti sentire nel vecchio west. ho fatto tanti giochi coop negli ultimi anni e non mi era mai capitato di potermi dividere i compiti in questo modo. ok il palo lo ha fatto uno perchè bastava essere in due fondamentalmente. però a parte le missioni tipo: "distruggi 3 cose", "recupera 3 pietre/chiavi/mcguffin" etc... solitamente nei giochi coop non mi è mai capitato di trovare situazioni simili.
_______________
parlando dell'online in se... mi chiedo come mai nei giochi complichino sempre le cose inutilmente: ogni volta che iniziamo un gioco nuovo online, perdiamo una serata in media, solo per capire come diamine funziona.
crea la posse, invita nella posse... sembra ok: avviamo una missione secondaria con uno sconosciuto, la eseguiamo in 3 universi paralleli separatamente.
Poi finalmente capiamo che "invita nella posse" è una roba inutile, si deve andare su "membri della posse" e invitare da li.In questo modo dovrebbero essere membri ufficiali "per sempre". (tra l'altro per crearla stabile devi pagare 200$ ingame. e ne avevo 500. non 4000)
Avviamo una missione principale e ci accorgiamo che la missione era la mia dove ero arrivato al 55% della storia. Pazienza, al termine provo a fare "rigioca missione" per rifare tutte le missioni assieme agli amici e questi non riescono a unirsi. sarei obbligato a rifarle da solo/con sconosciuti.
ma che senso ha?
Forse dovevano fare altre missioni da soli e non possono partecipare a un "rigioca missione" con qualcuno che l'ha già fatta?
Dovevo far creare la posse a loro (che non avevano soldi per farlo) per ripartire anche io in un "mondo" in cui le missioni erano dall'inizio?
Siamo un po' delusi e mi dispiace non poter "rifare" tutte le missioni con loro selezionandole velocemente dal menu invece che dover rifare tutto da capo.
Tra l'laltro, RDR online, ti obbliga spessissimo a delle lunghe pause tra una missione e l'altra. Io capisco che vuoi tenere la gente nel "mondo di gioco" il più a lungo possibile, però che cacchio.
Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
Seguite il Podcast di NG+Italia