5 Metroidvania da giocare 5 Metroidvania da giocare

Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: 5 Metroidvania da giocare

  1. #1
    Senior Member L'avatar di cloooze
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    834

    5 Metroidvania da giocare

    Giusto per caso, di recente, mi è capitato di giocare a Blasphemous e oltre ad essere un buon gioco, mi ha fatto riscoprire un po' il piacere di cimentarmi con i metroidvania.

    Quindi vi chiedo di consigliarmi 5 (o più se volete) titoli moderni appartenenti a questo genere (per ps4, xbox o switch).

    Potete evitare di consigliarmi Hollow Knight, perchè ce l'ho proprio qui vicino a me pronto ad essere scartato

    Thanks!

  2. #2
    Fui Doom e Seblon L'avatar di Dies Irae
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    679
    Gamer IDs

    Gamertag: Dies Irae PSN ID: Dies_Iraez

    Re: 5 Metroidvania da giocare

    Hollow Knight è davvero una bomba ma in base alla mia esperienza vorrei caldeggiare il recupero di questi sei titoli:

    - Ori and the Blind Forest; fra tutti è probabilmente il più bello da vedere, in taluni frangenti il gameplay cede alla tentazione del trial & error più scontato ma resta un'avventura molto divertente con personaggi ai quali affezionarsi (Gumo ftw!). Ho appena iniziato il secondo e si prospetta una nuova esperienza indimenticabile, fra i top generazionali.
    - Guacamelee! Super Turbo Championship Edition; stile da vendere e collisioni calibrate al millimetro, boss fight pazzesche, mappe arzigogolate eppure estremamente leggibili. Non ho ancora provato il seguito ma suppongo che mantenga lo stesso livello di eccellenza.
    - Indivisible; trattasi di action rpg fortemente ibridato nella componente platform da metroidvania, da non perdere se ti piacciono le contaminazioni riuscite.
    - Forma.8; grafica disegnata a mano all'insegna del minimalismo con efficaci scelte cromatiche e un gran bel senso di progressione, rispetto agli altri è forse il più semplice ma secondo me meriterebbe di essere quantomeno provato.
    - Rogue Legacy; roguelike duro e puro con una brillante intuizione di fondo (a ogni nuova morte il testimone passa a un discendente dell'eroe), punitivo per definizione, inevitabilmente votato a creare dipendenza.
    - Teslagrad; ingiustamente passato in sordina, gli enigmi basati sul magnetismo apportano una ventata di freschezza nel genere e anche anche la storia riserva qualche gradita sorpresa (a patto di trovare i tanti collezionabili che sviscerano i retroscena del mondo di gioco).

    Altri titoli in wishlist che promettono decisamente bene: Axiom Verge, Salt & Sanctuary, Dead Cells, Song of the Deep.

  3. #3
    Lo Zio (+3472 post) L'avatar di Shin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roscoe Street Station
    Messaggi
    2.540

    Re: 5 Metroidvania da giocare

    Aggiungerei anche Chasm, Wonder Boy The Dragon's Trap (quello dei Lizard Cube), Monster Boy and the Cursed Kingdom, Aquaria, Steam World Dig 1 e 2, Iconoclasts.

    Sent from Mate 20 Pro

  4. #4
    Fui Doom e Seblon L'avatar di Dies Irae
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    679
    Gamer IDs

    Gamertag: Dies Irae PSN ID: Dies_Iraez

    Re: 5 Metroidvania da giocare

    Citazione Originariamente Scritto da Shin Visualizza Messaggio
    Aggiungerei anche Chasm, Wonder Boy The Dragon's Trap (quello dei Lizard Cube), Monster Boy and the Cursed Kingdom, Aquaria, Steam World Dig 1 e 2, Iconoclasts.

    Sent from Mate 20 Pro
    Aquaria non credo esista per PS4/XOne/Switch e Chasm mi sembra molto al di sotto dello standard, tu lo hai giocato?

  5. #5
    Lo Zio (+3472 post) L'avatar di Shin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roscoe Street Station
    Messaggi
    2.540

    Re: 5 Metroidvania da giocare

    Citazione Originariamente Scritto da Dies Irae Visualizza Messaggio
    Aquaria non credo esista per PS4/XOne/Switch e Chasm mi sembra molto al di sotto dello standard, tu lo hai giocato?
    Hai ragione su Aquaria, c'è solo su PC (vari OS).

    Chasm lo sto per finire credo, sono a 13 ore. Mi è piaciuto molto fino ad ora, ovvio che non ha i livelli produttivi di altri titoli ma è ben fatto. Io lo consiglierei.

    Sent from Mate 20 Pro

  6. #6
    Fui Doom e Seblon L'avatar di Dies Irae
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    679
    Gamer IDs

    Gamertag: Dies Irae PSN ID: Dies_Iraez

    Re: 5 Metroidvania da giocare

    Citazione Originariamente Scritto da Shin Visualizza Messaggio
    Hai ragione su Aquaria, c'è solo su PC (vari OS).

    Chasm lo sto per finire credo, sono a 13 ore. Mi è piaciuto molto fino ad ora, ovvio che non ha i livelli produttivi di altri titoli ma è ben fatto. Io lo consiglierei.

    Sent from Mate 20 Pro
    Ok, lo metto nella lista dei recuperi. Non mi è affatto chiara la riuscita dei livelli generati proceduralmente, considerando che la rigiocabilità non è certo una caratteristica fondativa del genere e questa scelta inevitabilmente obbliga il sistema a uniformare la mappa attorno a uno schema di progressione penalizzato dalla semplificazione della componente esplorativa, fra abuso della linearità e verticalizzazione ridotta ai minimi termini. Prendo due esempi a caso: 1 / 2 e mi sembra che esca con le ossa fracassate da questo (restando in tema di giochi indipendenti e privi di grossi valori produttivi, Hollow Knight è stato finanziato con Kickstarter e realizzato da un team di tre persone).
    Sicuramente Chasm avrà i suoi meriti (sviluppo del personaggio? storia? boss?) ma attendo che tu lo finisca per fornirci un commento più esaustivo sui motivi che ti portano a consigliarlo.

  7. #7
    Lo Zio (+3472 post) L'avatar di Shin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roscoe Street Station
    Messaggi
    2.540

    Re: 5 Metroidvania da giocare

    Citazione Originariamente Scritto da Dies Irae Visualizza Messaggio
    Ok, lo metto nella lista dei recuperi. Non mi è affatto chiara la riuscita dei livelli generati proceduralmente, considerando che la rigiocabilità non è certo una caratteristica fondativa del genere e questa scelta inevitabilmente obbliga il sistema a uniformare la mappa attorno a uno schema di progressione penalizzato dalla semplificazione della componente esplorativa, fra abuso della linearità e verticalizzazione ridotta ai minimi termini. Prendo due esempi a caso: 1 / 2 e mi sembra che esca con le ossa fracassate da questo (restando in tema di giochi indipendenti e privi di grossi valori produttivi, Hollow Knight è stato finanziato con Kickstarter e realizzato da un team di tre persone).
    Sicuramente Chasm avrà i suoi meriti (sviluppo del personaggio? storia? boss?) ma attendo che tu lo finisca per fornirci un commento più esaustivo sui motivi che ti portano a consigliarlo.
    Dai, posso già tirare le somme... sono all'ultimo "quadro" di Chasm quindi credo di poter dare un giudizio finale.

    Ho visto gli screen che hai linkato: beh, è chiaro che c'e' un divario notevole tra la mappa di Chasm e, suppongo sia quello il gioco, Hollow Knigth. Non voglio di certo dire che Chasm sia al livello di Hollow Knight, i 3 che lo hanno sviluppato hanno probabilmente più talento dei BitKid (che non so manco quanti siano).

    I punti di forza di Chasm non sono nè i boss nè la storia. E allora dirai, ma perchè lo consigli?

    Beh perché è ben confezionato, è un'esperienza divertente e stimolante. Non eccelle in nulla ma funziona fin da subito nella sua semplicità, a partire dalla responsività dei controlli, dalla fase esplorativa (si ha voglia di tornare nelle zone lasciate "scoperte" per vari motivi), dalla progressione generale e dal livello di sfida (ho messo difficile, un giocatore mediamente abile non ha grosse difficoltà ma ci sono i classici passaggi pensati per mettere sulle spine anche i più accorti).

    Hollow Knight, al momento, lo ritengo leggermente sopravvalutato. Ci tengo a precisare che non l'ho ancora finito... l'ho droppato per ben due volte (ho 2 ore totali di gioco): certo, dovevo fare spazio ad altri titoli più "importanti" ma se mi avesse catturato fin da subito non lo avrei di certo messo da parte. Con tutta sincerità alla seconda run l'ho apprezzato maggiormente ed ho intuito perché sia stato lodato dai più. Sento che la prossima volta sarà quella giusta e riuscirò finalmente a dedicargli un pò di tempo e, possibilmente, finirlo.

    Chiudo dicendo che darei un 7.5 a questo Chasm.Un ipotetico seguito, con una mappa non generata casualmente (concordo con te che abbia dei limiti questa soluzione) ed altri accorgimenti, potrebbe fargli raggiungere traguardi ben più ambiziosi.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di lambro
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.515

    Re: 5 Metroidvania da giocare

    Steamworld dig2, un must assoluto da non farsi scappare, tra i tanti di ottima qualità.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di cloooze
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    834

    Re: 5 Metroidvania da giocare

    Vi ringrazio per i consiglio, darò un'occhiata ai giochi che avete elencato...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da lambro Visualizza Messaggio
    Steamworld dig2, un must assoluto da non farsi scappare, tra i tanti di ottima qualità.
    E' consigliabile giocare prima il primo?

  10. #10
    Senior Member L'avatar di lambro
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.515

    Re: 5 Metroidvania da giocare

    Citazione Originariamente Scritto da cloooze Visualizza Messaggio
    Vi ringrazio per i consiglio, darò un'occhiata ai giochi che avete elencato...

    - - - Aggiornato - - -



    E' consigliabile giocare prima il primo?
    Sì perchè sono talmente belli entrambi che sarebbe un peccato, ma il 2 è di un livello superiore ,nettamente secondo me.
    Espande completamente tutti i concetti del gioco.

  11. #11
    Senior Member L'avatar di cloooze
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    834

    Re: 5 Metroidvania da giocare

    Sto spolpando Hollow Knight, è una droga, non riesco a staccarmi, spero mantenga il livello di qualità perché finora posso solo dire capolavoro, e nonostante sia un indie, neanche piccolo perché dopo 17 ore di gioco non ho ancora visto niente...

  12. #12
    Lo Zio (+3472 post) L'avatar di Shin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roscoe Street Station
    Messaggi
    2.540

    Re: 5 Metroidvania da giocare

    Citazione Originariamente Scritto da cloooze Visualizza Messaggio
    Sto spolpando Hollow Knight, è una droga, non riesco a staccarmi, spero mantenga il livello di qualità perché finora posso solo dire capolavoro, e nonostante sia un indie, neanche piccolo perché dopo 17 ore di gioco non ho ancora visto niente...
    Ho fatto altre due ore ieri, sono al pezzo dopo che si prende il dash (giardini).

    Pad alla mano tutto ok, bella anche la direzione artistica. Però qualcosa non mi convince ancora come:

    il design dei mostri;

    l'esplorazione, che al momento sembra poco "rewarding", nel senso che vado in giro più per trovare la strada (come è giusto che sia) che per curiosità e brama di scoprire segreti o nuovo equipaggiamento (nuove armi, armor etc sono assenti, ci sono solo i medaglioni che non sono la stessa cosa...). Questo mi sembra un punto cruciale perché fa calare abbastanza il mio interesse.

    L'assenza di livelli del pg ed altre stat non lo metto tra i contro (lo stesso Ori non le ha, eppure funziona come gioco) però un po' mi manca.

    Immagino che la vita si possa aumentare trovando qualcosa in giro per la mappa, no?

    Comunque in questi giorni proseguo, voglio fare almeno 10-15 ore per vedere se mi piace o no.

    Sent from Mate 20 Pro

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Gilgamesh
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.913

    Re: 5 Metroidvania da giocare

    Ma Ori 2?

  14. #14
    Senior Member L'avatar di cloooze
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    834

    Re: 5 Metroidvania da giocare

    Citazione Originariamente Scritto da Shin Visualizza Messaggio
    Ho fatto altre due ore ieri, sono al pezzo dopo che si prende il dash (giardini).

    Pad alla mano tutto ok, bella anche la direzione artistica. Però qualcosa non mi convince ancora come:

    il design dei mostri;

    l'esplorazione, che al momento sembra poco "rewarding", nel senso che vado in giro più per trovare la strada (come è giusto che sia) che per curiosità e brama di scoprire segreti o nuovo equipaggiamento (nuove armi, armor etc sono assenti, ci sono solo i medaglioni che non sono la stessa cosa...). Questo mi sembra un punto cruciale perché fa calare abbastanza il mio interesse.

    L'assenza di livelli del pg ed altre stat non lo metto tra i contro (lo stesso Ori non le ha, eppure funziona come gioco) però un po' mi manca.

    Immagino che la vita si possa aumentare trovando qualcosa in giro per la mappa, no?

    Comunque in questi giorni proseguo, voglio fare almeno 10-15 ore per vedere se mi piace o no.

    Sent from Mate 20 Pro
    La vita la puoi aumentare trovando i frammenti di maschera, ogni 4 pezzi hai una vita in più... idem per l'anima... sono molto rari, alcuni potrai comprarli anche dai vendor a prezzi abbastanza alti.

    A me invece piace proprio esplorare ogni porzione di mappa perchè a volte trovi delle cose molto utili come amuleti, monete (che scarseggiano sempre) e poi ci sono i vermini da liberare... ogni tot di vermini che liberi torna dal loro papà vedrai che ne sarà contento e ti ringrazierà...

    Tra l'altro la mappa è fatta talmente bene che esplorare non è mai frustrante, nel senso che è molto precisa e non ti indica mai zone di mappa che non hai già visitato, mandandoti fuori strada... quindi tutto diventa piacevele.

    Da quel che ho visto poi il backtracking premia molto... sono tornato in zone iniziali dopo aver acquisito alcune abilità e per caso ho scoperto cose molto molto interessanti.

  15. #15
    Lo Zio (+3472 post) L'avatar di Shin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roscoe Street Station
    Messaggi
    2.540

    Re: 5 Metroidvania da giocare

    Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    Ma Ori 2?
    Ori 1, il due devo ancora giocarlo (ma pare che ci siano i famigerati medaglioni di Hollow Knight!)
    Citazione Originariamente Scritto da cloooze Visualizza Messaggio
    La vita la puoi aumentare trovando i frammenti di maschera, ogni 4 pezzi hai una vita in più... idem per l'anima... sono molto rari, alcuni potrai comprarli anche dai vendor a prezzi abbastanza alti.

    A me invece piace proprio esplorare ogni porzione di mappa perchè a volte trovi delle cose molto utili come amuleti, monete (che scarseggiano sempre) e poi ci sono i vermini da liberare... ogni tot di vermini che liberi torna dal loro papà vedrai che ne sarà contento e ti ringrazierà...

    Tra l'altro la mappa è fatta talmente bene che esplorare non è mai frustrante, nel senso che è molto precisa e non ti indica mai zone di mappa che non hai già visitato, mandandoti fuori strada... quindi tutto diventa piacevele.

    Da quel che ho visto poi il backtracking premia molto... sono tornato in zone iniziali dopo aver acquisito alcune abilità e per caso ho scoperto cose molto molto interessanti.
    Ok, bene. Proverò come ho detto a fare almeno un'altra decina di ore, magari riesco ad ingranare

    Sent from Mate 20 Pro
    Ultima modifica di Shin; 16-03-20 alle 11:33

  16. #16
    Senior Member L'avatar di Starato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    581
    Gamer IDs

    Steam ID: SparxXx

    Re: 5 Metroidvania da giocare

    Hollow knight la prima volta l'avevo mollato dopo un 5-6 ore, troppo impegnato per altri motivi.. Poi con calma l'ho ripreso (riniziato) e.. ci ho fatto più di 40 ore È un qualcosa di gigantesco, una cura pazzesca in ogni mappa ma soprattutto , ha pure un gran lore! Molto criptico, sulla falsa riga dei souls come "narrazione" ma han fatto veramente un gran lavoro nel creare l'ambientazione di gioco (chi l'ha finito con tutti i finali può intuire a cosa mi riferisco).


    Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

  17. #17
    Fui Doom e Seblon L'avatar di Dies Irae
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    679
    Gamer IDs

    Gamertag: Dies Irae PSN ID: Dies_Iraez

    Re: 5 Metroidvania da giocare

    Citazione Originariamente Scritto da cloooze Visualizza Messaggio
    La vita la puoi aumentare trovando i frammenti di maschera, ogni 4 pezzi hai una vita in più... idem per l'anima... sono molto rari, alcuni potrai comprarli anche dai vendor a prezzi abbastanza alti.

    A me invece piace proprio esplorare ogni porzione di mappa perchè a volte trovi delle cose molto utili come amuleti, monete (che scarseggiano sempre) e poi ci sono i vermini da liberare... ogni tot di vermini che liberi torna dal loro papà vedrai che ne sarà contento e ti ringrazierà...

    Tra l'altro la mappa è fatta talmente bene che esplorare non è mai frustrante, nel senso che è molto precisa e non ti indica mai zone di mappa che non hai già visitato, mandandoti fuori strada... quindi tutto diventa piacevele.

    Da quel che ho visto poi il backtracking premia molto... sono tornato in zone iniziali dopo aver acquisito alcune abilità e per caso ho scoperto cose molto molto interessanti.
    Più avanti troverai degli amuleti che aumentano il sangue vitale, a un certo punto mi è capitato di girare con sedici unità totali (molto utile contro alcuni boss della fase intermedia). Se sei a corto di geo c'è quel farming point spettacolare del ciccione che crea l'onda d'urto saltando di culo, sopra la panchina del coleottero nei Sentieri Dimenticati. Attivando l'amuleto geo+ ne rilascia 54 a botta, da sommare alla decina acquisita nel corridoio precedente. Poi torni alla panchina per farlo respawnare e avanti così, in pochi minuti (con l'aculeo potenziato bastano una manciata di colpi) avrai abbastanza geo da prosciugare tutti i negozi. Quale build stai usando?

  18. #18
    Senior Member L'avatar di cloooze
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    834

    Re: 5 Metroidvania da giocare

    Al momento ho 7 incavi, e sto provando la combinazione amuleto che aumenta l'anima uccidendo i mob e quello che ti cura due maschere (al costro di generare meno anima uccidendo mostri), o poi ovviamente la bussola che è fondamentale.
    Mi piace molto anche la combo scudo e cura veloce... in un paio di boss fight mi ha davvero salvato.

  19. #19
    Lo Zio (+3472 post) L'avatar di Shin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Roscoe Street Station
    Messaggi
    2.540

    Re: 5 Metroidvania da giocare

    Visto che è stato citato, segnalo che nei saldi di primavera GOG c'è Teslagrad a 89 centesimi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su