"Durante l'Investor Day 2016, AMD ha illustrato le proprie strategie di crescita, confermando accordi di fornitura che riguardano anche il mercato console. Un elemento della slide riportata in calce, indicato come "new semi-custom business in 2H 2016", sembrerebbe infatti riguardare la realizzazione di chipset per Nintendo NX, che dovrebbe essere annunciata durante il Tokyo Game Show 2016, ma anche Sony con il nuovo modello di PlayStation 4.
In una recente intervista, il dirigente di AMD Roy Taylor ha detto di essere fiducioso circa il successo di Polaris per via delle sue implicazioni sul TAM, il mercato di riferimento totale. Ciò implicherebbe due vie di commercializzazione del prodotto: la prima, convenzionale, nel mercato delle schede video per PC; la seconda, custom, a bordo delle nuove console.
Stando a voci ritenute attendibili, Sony avrebbe preso la decisione di commissionare ad AMD dei nuovi processori per PlayStation 4 NEO, passando dagli attuali 28 nm a modelli a 14 nm con una frequenza di clock maggiore del 15-20%. Le CPU in questione non sarebbero dunque né Zen né Jaguar, ma qualcosa di diverso, di più potente ed efficiente dal punto di vista dei consumi.
Per quanto concerne il lato GPU, la Polaris montata su PlayStation 4 NEO vanterebbe un clock di 911 MHz, superiore all'attuale modello, ma soprattutto un sostanziale incremento delle unità computazionali, più di 1500 ma meno dei 2560 core presenti fisicamente sulle normali GPU Polaris 10, come quelli delle schede video Radeon R9 serie 400. Parliamo in ogni caso di un numero di CU maggiore rispetto a quanto presente su Polaris 11 (Radeon R7 serie 400) e di un controller di memoria a 256 bit, capace di una banda passante pari a circa 224 GB/s.
L'ipotesi di VR World è che Sony possa presentare PlayStation 4 NEO al Tokyo Game Show 2016 e farla arrivare nei negozi in concomitanza con PlayStation VR, dunque fra ottobre e novembre. La nostra sensazione è che difficilmente la casa giapponese sceglierà un palco "minore" come quello del TGS in luogo dell'E3 o di PlayStation Experience, ma chiaramente staremo a vedere."
vabbè, è multiplayer.it ma coincide con l'idea che mi sono fatto che sia Amd a spingere in tal senso
- - - Aggiornato - - -
Più interessante:
"At the same time, we managed to learn that SONY ran into a roadblock with their original PlayStation 4 plans. Just like all the previous consoles (PSX to PSOne, PS2, PS3), the plan was to re-do the silicon with a ‘simple’ die shrink, moving its APU and GPU combination from 28nm to 14nm. While this move was ‘easy’ in the past – you pay for the tapeout and NRE (Non-Recurring Engineering), neither Microsoft nor Sony were ready to pay for the cost of moving from a planar transistor (28nm) to a FinFET transistor design (14nm).
This ‘die-shrink’ requires to re-develop the same chip again, with a cost measured in excess of a hundred million dollars (est. $120-220 million). With Sony PlayStation VR retail packaging being a mess of cables and what appears to be a second video processing console, in the spring of 2014 SONY pulled the trigger and informed AMD that they would like to adopt AMD’s upcoming 14nm FinFET product line, based on successor of low-power Puma (16h) CPU and the Polaris GPU processor architecture.
The only mandate the company received was to keep the hardware changes invisible to the game developers, but that was also changed when Polaris 10 delivered a substantial performance improvement over the original hardware. The new 14nm FinFET APU consists out of eight x86 ‘Zen Lite’ LP cores at 2.1 GHz (they’re not Jaguar cores, as previously rumored) and a Polaris GPU, operating on 15-20% faster clock than the original PS4.
According to sources in the know, the Polaris for PlayStation Neo is clocked at 911 MHz, up from 800 MHz on the PS4. The number of units should increase from the current 1152. Apparently, we might see a number higher than 1500, and lower than 2560 cores which are physically packed inside the Polaris 10 GPU i.e. Radeon R9 400 Series. Still, the number of units is larger than Polaris 11 (Radeon R7 400 Series), and the memory controller is 256-bit wide, with GDDR5 memory running higher than the current 1.38 GHz QDR. Given the recent developments with 20nm GDDR5 modules, we should see a 1.75 GHz QDR, 7 Gbps clock – resulting in 224 GB/s, almost a 20% boost.
Internally known as PlayStation Neo, the console should make its debut at the Tokyo Game Show, with availability coming as soon as Holiday Season 2016 – in time for the PlayStation VR headset."
Playstation 4Pro, Nintendo Switch, Playstation 3, Playstation Vita, Playstation TV, Playstation Portable, Sega Dreamcast, Sega Saturn, Sony PSX, Sega Mega Drive, Mini SNES - PC: CPU Intel i5 2500K ,MoBo Asus , 4x2GB Corsair Vengeance DDR3 1600 Mhz , GeForce GTX 570 1280MB DDR5, SSD OCZ 60 GB, HD Maxtor SATA 320 GB 7200 rpm, Sound Blaster Extreme Gamer Fatal1ty 64 MB, sistema audio Creative 5.1 -
Semplicemente Sony si renderebbe conto di aver fatto una console che non è nè carne nè pesce, di aver speso soldi per nulla e di essere pure in ritardo su ms.
Io continuo a sostenere che se avessero fatto al quinto anno il cambio di gen, sarebbe stato meglio per tutti, anche se queste console hanno molto ancora da dire, non sono state ancora sfruttate, e Uncharted è lì che lo dimostra. Stanno iniziando adesso a ingranare con i motori grafici le sh, mettere una nuova console sul mercato adesso sputtana tutto il lavoro fatto, e quello a venire.
Se mantengono l'architettura simil-PC il ritardo sarebbe facilmente recuperabile,
sono lontani i tempi del Cell e dell architettura astrusa che gli stava attorno... e a maggior ragione concordo che uscirsene con questo upgrade è proprio una boiata
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Playstation 4Pro, Nintendo Switch, Playstation 3, Playstation Vita, Playstation TV, Playstation Portable, Sega Dreamcast, Sega Saturn, Sony PSX, Sega Mega Drive, Mini SNES - PC: CPU Intel i5 2500K ,MoBo Asus , 4x2GB Corsair Vengeance DDR3 1600 Mhz , GeForce GTX 570 1280MB DDR5, SSD OCZ 60 GB, HD Maxtor SATA 320 GB 7200 rpm, Sound Blaster Extreme Gamer Fatal1ty 64 MB, sistema audio Creative 5.1 -
Non è proprio come dici tu. un'architettura jaguar e pascal sicuramente possono dare vantaggi nello sviluppo ma differenze ce ne sono. in primis un migliore equilibrio della cpu rispetto alla gpu che però per essere sfruttata ha bisogno pure di dirottare le risorse in maniera più diretta e sui multipiattoforma è difficile ciòcsenzamsacrifici.
ti faccio un esempio: ac unity gira meglio su xbox one perchè le risorse degli npc che se ricordi sono tanti, sono a carico della cpu. ps4 nei test è penalizzata. sai quant'è la differenza di clock tra ps4 e xbox one? di appena 200mhz (1,6ps4, 1,8xone).
ora tu immagina sulle revisioni di ps4 e one che avranno clock a 2,1ghz cosa dovrebbero fare per rendere sfruttabili quel 30% in più di clock. o sacrifichi le nuove o uccidi le vecchie e le fai andare a 10fps.
beh, sappi che una console nuova che aumenta il numero dei core fisici passando anche solo da 8 a 12, sarebbe una tale rivoluzione per i motori grafici che significherebbe ricominciare da capo come è accaduto per ps3 e ps4. insomma, io fossi in microsoft me ne fregherei di un revisione e frei una nuova console, mandando affnculo tutto e ponendo già le basi di sviluppo per i motori grafici a venire.
altrochè revisioni 2016.
Ultima modifica di Harry_Lime; 13-05-16 alle 23:16
Ho scritto di fretta e penso di essermi spiegato molto male
Wilmot diceva che se Microsoft seguisse la strategia che ipotizzavi, e cioè che stringendo la cinghia e aspettando un altro anno uscisse con una console davvero next gen e drasticamente più potente, Sony rimarrebbe indietro se intanto fosse uscita con PS NEO.
Io volevo intendere che è vero che rimarrebbe indietro, ma ho pensato che si troverebbe in una situazione in cui il gap temporale sarebbe recuperabile più velocemente, dato che muovendosi il trend verso una architettura simil-PC, la progettazione di una console next gen da mettere in concorrenza con quella MS,richiederebbe forse meno tempo...
Cosa che non sccadde con PS3 i cui lavori di sviluppo se non sbaglio erano iniziati prima di XBOX 360 e che fu anticipata da quest'ultima di più un anno, proprio perchè Sony si era intestardita col Cell e con tutta l'architettura e la componentistica che gli stava intorno
Poi tutto accade di conseguenza...se si parla di una fantomatica next gen, con una nuova e potente macchina Microsoft, come dici te si devono riprogettare tutti i motori grafici e ricominciare tutto da capo...
E a questo ricollego anche il discorso che facevi sui teraflops quasi doppi che avrebbe PS neo rispetto a PS4...potenza aggiuntiva praticamente inutile, se non sviluppano motori grafici appositi per NEO...soltanto giochi che hanno lo stesso polygon count e che differiscono tra loro quasi come un MGS V tra PS3 e PS4 o un qualsiasi remaster rispetto alla controparte PS3...fatte le dovute proporzioni tra le macchine in questione ovviamente ..
ah, ed è sottinteso che auguro a Sony il peggio, se si verificasse un colpo di scena da parte di MS a fronte dell'uscita di PSNEO, ma su questo penso siamo tutti concordi
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Viggio; 13-05-16 alle 23:57
Playstation 4Pro, Nintendo Switch, Playstation 3, Playstation Vita, Playstation TV, Playstation Portable, Sega Dreamcast, Sega Saturn, Sony PSX, Sega Mega Drive, Mini SNES - PC: CPU Intel i5 2500K ,MoBo Asus , 4x2GB Corsair Vengeance DDR3 1600 Mhz , GeForce GTX 570 1280MB DDR5, SSD OCZ 60 GB, HD Maxtor SATA 320 GB 7200 rpm, Sound Blaster Extreme Gamer Fatal1ty 64 MB, sistema audio Creative 5.1 -
Se Ms spara una X2 mi aspetto come minimo una Ps4NeoRemake, dove fanboy Sony impazziscono insieme a tutte le mamme giovini che si incasinano tra le varie versioni, pur di scegliere i regali di natale![]()
Vorrei una Ps4 per mio figlio.
Che versione signora? Ps4, la Ps4 Neo o Ps4 Neo Remake 4k?
What? Quella che costa di meno per favore.
Ultima modifica di Eliwan; 14-05-16 alle 08:34
Potrebbero esserci scene epiche tipo:
- "Figliuolo ti ho comprato PS4 sei contento???"
- "Nuooo ma questa è la versione fail e obsoleta!!! Io volevo la PS4NEO!!!"
- "Ma questa è pur sempre PS4!! Cosa cambia???"
-
----------------------------------
La nuova pubblicità PS4 per promuovere la NEO![]()
![]()
![]()
Ultima modifica di Eliwan; 14-05-16 alle 08:42
In effetti credo che lo slogan di ps4 dopo questo e3 sarà l'apice del fail per Sony.
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Ma scusate... È tutto vero oppure si tratta di rumor insistenti?
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
ID Nintendo Network: FebiusS80