
Originariamente Scritto da
Ghost
Il mio problema nel fare queste liste è che non ricordo l'anno di uscita di molti giochi
Su due piedi, il mio gioco della generazione va a parimetito a Death Stranding e Half Life Alyx, entrambi per aver provato ad innovare il videogioco prendendosi grossi rischi. Il primo a livello software, offrendo un "simulatore di camminata" e rendendolo un capolavoro, dimostrando come si possa usare un concept anche piuttosto semplice per poter comunque creare dietro un gioco di uno spessore unico, capace di veicolare più messaggi in una volta. Dall'altro, Alyx ha innovato da un punto di vista dell'hardware, facendo uscire i giochi per visore dalla nicchia di "giochi carini, ma con limiti" ed applicandolo ad un vero fps, mostrando che con il giusto impegno anche da un punto di vista tecnologico possono essere fatti progressi enormi.
Come gusti personali, la menzione d'onore va a Nier Automata. Un gioco che mi ha donato fin troppe emozioni. Non è il gioco della generazione, ma non potevo non dedicargli un pensiero.
Tutti gli altri li reputo dei capolavori stupendi (God of Was, Red Dead Redemption 2, The Witcher 3, Control), ma ho voluto premiare chi ha osato fare un passo in più rispetto a questi giochi fatti benissimo, ma che non hanno osato provare quel qualcosa in più