TV GAMING: consigli per gli acquisti TV GAMING: consigli per gli acquisti

Pagina 1 di 35 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 689

Discussione: TV GAMING: consigli per gli acquisti

  1. #1
    Dottor NOS L'avatar di CX3200
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Gorgonzola
    Messaggi
    8.923

    TV GAMING: consigli per gli acquisti

    visto che se parla se parla ma nessuno lo apre lo apro io e bona


    topic per chiedere consigli su quale tv comprare, in base a budget, dimensioni o altro....poi magari col tempo stileremo un database da lasciare in primo piano



    comincio con lo scrivere i 3 modelli più interessanti, o i più consigliati, per la next gen


    SAMSUNG Q80T

    https://www.rtings.com/tv/reviews/samsung/q80-q80t-qled

    tv tra i più completi, hdmi 2.1, supporto vrr ecc buona qualità del pannello e soprattutto buon prezzo, non perfetto ma è sicuramente tra i migliori sotto i €1000


    SONY x900h (da noi il xh9096 )

    https://www.rtings.com/tv/reviews/sony/x900h


    sulla carta migliore del samsung, anche se al momento il supporto vrr non è ancora stato abilitato e sembra che con gli ultimi firmware siano usciti diversi problemi, c'è da dire che in questi giorni lo stanno scontando parecchio, quindi potrebbe cmq valerne la pena


    LG CX OLED

    https://www.rtings.com/tv/reviews/lg/cx-oled

    da molti considerati il top per il gaming, ha tutti i supporti e qualità ottima, rimane il problema di tutti gli oled cioè il pericolo di stampaggio delle immagini (un po' come succedeva con i vecchi plasma) ora il problema è riconosciuto e reale, non è chiaro in quanto tempo e quante ore consecutive occorrono, ci sono tantissimi utenti che giurano che nonostante un uso intensivo non hanno problemi, altri che riscontrano problemi dopo pochi mesi, sicuramente la verità sta nel mezzo, certo è che è un aspetto da tenere in considerazione in base al proprio utilizzo





    infine fare una piccola menzione per questo modello

    samsung frame 2019

    https://www.amazon.it/dp/B07THJ7WHQ/...v_ov_lig_dp_it

    https://www.rtings.com/tv/reviews/sa...the-frame-2019


    può essere interessante se si ha un budget ristretto e soprattutto una moglie rompiballe linea creata per mimetizzare la tv come fosse un quadro, il bello che ha l'elettronica del q60 del 2019, equivalente al q70 del 2020, supporto pieno hdmi 2.1 e vrr
    per €600 avete un 50" di buona qualità con tutto il necessario per la next gen, l'unico appunto è che il 50" monta un pannello 60hz e non 120 ma ci si può anche accontentare










    ps: ovviamente non sono un esperto, mi sono limitato a riportare quello scritto da altri in giro, se ho scritto cagate fatemelo presente o anche solo se avete altri modelli da consigliare
    Ultima modifica di CX3200; 20-11-20 alle 09:57

  2. #2
    Senior Member L'avatar di cloooze
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    834

    Re: TV GAMING: consigli per gli acquisti

    Il samsung in offerta a 799, si chiama Q82T, è la stassa cosa immagino?
    https://www.mediaworld.it/product/p-...-qe55q82tatxzt

  3. #3
    Dottor NOS L'avatar di CX3200
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Gorgonzola
    Messaggi
    8.923

    Re: TV GAMING: consigli per gli acquisti

    Citazione Originariamente Scritto da cloooze Visualizza Messaggio
    Il samsung in offerta a 799, si chiama Q82T, è la stassa cosa immagino?
    https://www.mediaworld.it/product/p-...-qe55q82tatxzt
    si, ha mandato in confusione tanti


    a quanto pare quello è un modello specifico per il mercato spagnolo o tedesco (non si è ancora capito, sui forum discono sia spagnolo mentre sui forum spagnoli dicono che sia tedesco ) ma al 99,99% è un q80t con una leggerissima differenza estetica, forse cambia il colore dei piedini o roba del genere, samsung ha sto vizio di fare mille mila sigle simile dove cambia solo il tipo di piedini

  4. #4
    14-10-2001 L'avatar di Kiappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.222
    Gamer IDs

    PSN ID: kiappoz

    Re: TV GAMING: consigli per gli acquisti

    io ho un OLED (b7v) da 2 anni e nessun problema di stampaggio, spero mi duri altri 3 anni almeno

  5. #5

    Re: TV GAMING: consigli per gli acquisti

    [QUOTE=Kiappo;2192499]io ho un OLED (b7v) da 2 anni e nessun problema di stampaggio, spero mi duri altri 3 anni almeno[/QUOTE

    A me invece il C7 (lg oled del 2017) si e pesantemente stampato dopo un anno e mezzo - due anni, utilizzato come schermo pc avevo una leggera ombra delle icone sulla barra in basso di windows e invece un netto burn-in dell avatar e della cornice delle carte di magic arena.
    Il problema quindi e reale, trovare un lcd di qualita equivalente e difficile, devi andare su prezzi ancora piu alti, io ho preso un q800t di samsung, la qualita e buona e se trovi un modello senza dirty screen effect e un ottimo televisore ma il prezzo, anche al netto delle recenti riduzioni (non e un modello che ha riscosso un gran successo commerciale temo, anche per alcune recensioni, come quella di rtings, non entusiastiche), resta elevato.

  6. #6
    G O D I F O R T E L'avatar di bellaLI!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    1 0 0 9 3
    Messaggi
    6.073

    Re: TV GAMING: consigli per gli acquisti

    iscritto

    devo cambiare entro sei mesi

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: TV GAMING: consigli per gli acquisti

    Q80T a 759 su amazon

  8. #8
    Senior Member L'avatar di MaxDembo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Patrasso
    Messaggi
    2.198

    Re: TV GAMING: consigli per gli acquisti

    Preso il Q80 a 900 euro. Non mi va giù il fatto che in Italia, nella stessa catena, costi cento euro in meno, ma non ci posso fare niente. La fisserò al muro e cercherò di mettere ordine al mobile e tutti quei fili, perchè ho tv + 2 decoder + soundbar + basso soundbar + la ps4 per terra perchè non c'è spazio.

  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: TV GAMING: consigli per gli acquisti

    Perché non lo prendi su amazon?

  10. #10
    Senior Member L'avatar di MaxDembo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Patrasso
    Messaggi
    2.198

    Re: TV GAMING: consigli per gli acquisti

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Perché non lo prendi su amazon?

    Per spedirmelo in Grecia credo sarà alto il costo di spedizione. E poi sui 900 euro è compresa una garanzia di 5 anni.

  11. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: TV GAMING: consigli per gli acquisti

    Citazione Originariamente Scritto da MaxDembo Visualizza Messaggio
    Per spedirmelo in Grecia credo sarà alto il costo di spedizione. E poi sui 900 euro è compresa una garanzia di 5 anni.
    Ah vero sei in Grecia mi ero dimenticato. Allora ci sta

  12. #12
    Senior Member L'avatar di °dexter°
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    514
    Gamer IDs

    Steam ID: mastrociambella

    Re: TV GAMING: consigli per gli acquisti

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Q80T a 759 su amazon
    Immagino già finito

  13. #13
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: TV GAMING: consigli per gli acquisti

    Citazione Originariamente Scritto da °dexter° Visualizza Messaggio
    Immagino già finito
    Già, ma è a 799 ovunque non è che fosse un prezzaccio. Mi aspetto scendano ancora per il black friday a questo punto.

  14. #14
    Senior Member L'avatar di xyz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.006

    Re: TV GAMING: consigli per gli acquisti

    Samsung ultimamente mi sono trovato bene con un economico serie 7000 pagato una miseria. Questo Q80 potrebbe essere un buon sostituto.

  15. #15
    The Game Esthete L'avatar di Harry_Lime
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.877
    Gamer IDs

    Gamertag: HarryLime1976 PSN ID: Harry_Lime76

    Re: TV GAMING: consigli per gli acquisti

    Giusto per fare un pò di chiarezza:
    Questione OLED per giocare: è una scelta personale e a mio avviso legata alle proprie economie e alla necessità di durata di una tv. L'organico oled garantisce i migliori colori per una tv e una luminosità sufficiente per giocare. Fine dei pregi.
    Difetti: input lag non all'altezza dei migliori qled/triniton, con il difetto che l'organico sugli input lag bassi, tende a creare un leggero blur. effetto stampaggio. Può non verificarsi per anni, può non verificarsi per alcune persone, ma per chi gioca e guarda programmi tv con una notevole insistenza, prima o poi succederà e prima o poi resterà stampato nel giro di 3-5 anni max.
    Una persona qui dentro scrive: fatto 3 anni, spero di farne 5 senza problemi poi lo cambio. Decidete voi se volete farvi 5 anni e poi cambiarlo. Per i miei standard, un tv deve durare ALMENO 10 anni.

    QLED SAMSUNG: la gamma 2020 è da prendere in considerazione solo dal q80t in su e con taglio dal 55 in poi (il 49 e 50 pollici sembra non siano a 120hrz), in quanto i q60 e q70 non sono full led e la luminosità di picco in jhdr non è il massimo. il q80/82T è un ottimo tv che nella settimana scorsa ha anche ricevuto un ingente aggiornamento firmware che ne ha sistemato i pochi difetti che aveva. Attualmente, il q80t/q82T può raggiungere fino ai 1300nits per mq con configurazioni corrette delle impostazioni e giusto per capirci, un videogame con un ottimo hdr, al momento massimo chiede gli 850nits/mq. Per questo, si parla di tv adeguati ai gaming quando sono omologati per 1000 nits. Sopra gli 850 nits effettivi, non avreste comunque grossi milgioramenti nei giochi, se non pregiudicando la latitudine di posa della tv.
    Per quanto riguarda gli aggiornamenti samsung, ha sviluppato negli ultimi anni, un ottimo laboratorio che si occupa di gestire il software dei tv e giusto per farvi capire, il mio q6fn del 2018 (che già era compatibile vrr e allm, nonchè 2.5k a 120hrz), ha ricevuto proprio l'altro giorno un firmware aggiornato che sistemava un problema di hdr con l'app disney plus. C'è chi appunta: eh ma se escono sempre aggiornamenti, il tv ha dei difetti. E' relativo. E' come dire: eh ma sony ogni 6 mesi fa un aggiornamento alle ps4. Significa che ha dei difetti. Le tv attualmente hanno un software estremamente complesso e soprattutto devono gestire non solo fonti diverse, ma app sviluppate da terzi che di sicuro non si preoccupano delle necessità hardware di ogni singola tv. Quindi, una casa che a distanza di quasi 3 anni dalla sua presentazione continua ad aggiornare una tv presentata a gennaio 2018, non la si deve vedere come un difetto.
    DIFETTI DEL SAMSUNG: mancata compatibilità con dolby VISION (SOLO HDR10 e 10+), mancato supporto dei FORMATI DTS. SOLO DOLBY (atmos e standard 5.1), malgrado sia FULL LED, un pò di disuniformità della retroilluminazione in presenza di immagini molto scure.

    SONY xh9096. Sulla carta ha tutto quello che serve per competere alla pari con il q80t samsung, ma purtroppo nell'ultimo mese e mezzo stan venendo fuori grossi problemi. Intanto la tv è uscita con un software acerbo dove l'hdmi 2.1 non era abilitato.
    In secondo luogo, l'update firmware di ottobre ha abilitato solo parte delle caratteristiche hdmi 2.1 (4k 120 hrz ma non in 2.5k).
    E questo update ha fatto uscire molte magagne: in 4k 120hrz la banda passante non è sufficiente e il tv interlaccia il segnale creando un effetto nebbia sull'immagine. Lo stesso firmware ha abilitato l'earc sulla porta hdmi 3 (o 4), ma il risultato è che con banda 4 a 60hrz, l'earc non riesce a far passare il segnale lossless e comprime all'inverosimile i canali.
    Al momento sony ha detto che porrà rimedio a questo, ma non si sa ancora bene quando.
    L'impressione generale è che essendo l'xh90 l'unico tv compatibile sulla carta con hdmi 2.1, ma anche una fascia media priva del processore extreme dell'xh9095 (che ricordo non ha nessuna porta hdmi 2.1 abilitata), il problema possa essere hardware, in quanto la cpu non riesce a stare dietro alla quantità di dati che riceve e deve scambiare al pannello. C'è chi dice che la cosa sarà difficilmente eliminabile e forse a riprova di ciò, vi è il fatto che l'update che dovrebbe abilitare VRR e ALLM sul tv, è stato rimandato ad un non meglio precisato, primavera 2021.
    Da notare che in 8 mesi dall'uscita del tv, questa ha ricevuto solo 2 update firmware e uno dei due ha creato problemi.
    Infine, tra 2 mesi verrà presentata la gamma 2021 e ho un pò il sentore che sony possa volersi liberare in fretta di questa frittata uscita male e spostare l'attenzione sui nuovi.
    Pregi della tv: buona uniformità del pannelli in fatto di luce. Ottima colorimetria.
    Difetti: vedi sopra.
    ""...Gli ci volle un pò di tempo per ritrovare la forza di alzarsi e appoggiare il piede. Quando ci riuscì, prima di ricominciare la fuga verso casa si voltò di nuovo in dietro. E allora il suo grido disperato risuonò nel silenzio stupore della campagna."

  16. #16
    Senior Member L'avatar di cloooze
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    834

    Re: TV GAMING: consigli per gli acquisti

    Il Sony se consideriamo solo la visione di film/serie tv è migliore? Su rtings ha preso un voto maggiore del samsung nella categoria “movies”.
    Confermi?

  17. #17
    14-10-2001 L'avatar di Kiappo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.222
    Gamer IDs

    PSN ID: kiappoz

    Re: TV GAMING: consigli per gli acquisti

    Citazione Originariamente Scritto da Harry_Lime Visualizza Messaggio
    Giusto per fare un pò di chiarezza:
    Questione OLED per giocare: è una scelta personale e a mio avviso legata alle proprie economie e alla necessità di durata di una tv. L'organico oled garantisce i migliori colori per una tv e una luminosità sufficiente per giocare. Fine dei pregi.
    Difetti: input lag non all'altezza dei migliori qled/triniton, con il difetto che l'organico sugli input lag bassi, tende a creare un leggero blur. effetto stampaggio. Può non verificarsi per anni, può non verificarsi per alcune persone, ma per chi gioca e guarda programmi tv con una notevole insistenza, prima o poi succederà e prima o poi resterà stampato nel giro di 3-5 anni max.
    Una persona qui dentro scrive: fatto 3 anni, spero di farne 5 senza problemi poi lo cambio. Decidete voi se volete farvi 5 anni e poi cambiarlo. Per i miei standard, un tv deve durare ALMENO 10 anni.

    QLED SAMSUNG: la gamma 2020 è da prendere in considerazione solo dal q80t in su e con taglio dal 55 in poi (il 49 e 50 pollici sembra non siano a 120hrz), in quanto i q60 e q70 non sono full led e la luminosità di picco in jhdr non è il massimo. il q80/82T è un ottimo tv che nella settimana scorsa ha anche ricevuto un ingente aggiornamento firmware che ne ha sistemato i pochi difetti che aveva. Attualmente, il q80t/q82T può raggiungere fino ai 1300nits per mq con configurazioni corrette delle impostazioni e giusto per capirci, un videogame con un ottimo hdr, al momento massimo chiede gli 850nits/mq. Per questo, si parla di tv adeguati ai gaming quando sono omologati per 1000 nits. Sopra gli 850 nits effettivi, non avreste comunque grossi milgioramenti nei giochi, se non pregiudicando la latitudine di posa della tv.
    Per quanto riguarda gli aggiornamenti samsung, ha sviluppato negli ultimi anni, un ottimo laboratorio che si occupa di gestire il software dei tv e giusto per farvi capire, il mio q6fn del 2018 (che già era compatibile vrr e allm, nonchè 2.5k a 120hrz), ha ricevuto proprio l'altro giorno un firmware aggiornato che sistemava un problema di hdr con l'app disney plus. C'è chi appunta: eh ma se escono sempre aggiornamenti, il tv ha dei difetti. E' relativo. E' come dire: eh ma sony ogni 6 mesi fa un aggiornamento alle ps4. Significa che ha dei difetti. Le tv attualmente hanno un software estremamente complesso e soprattutto devono gestire non solo fonti diverse, ma app sviluppate da terzi che di sicuro non si preoccupano delle necessità hardware di ogni singola tv. Quindi, una casa che a distanza di quasi 3 anni dalla sua presentazione continua ad aggiornare una tv presentata a gennaio 2018, non la si deve vedere come un difetto.
    DIFETTI DEL SAMSUNG: mancata compatibilità con dolby VISION (SOLO HDR10 e 10+), mancato supporto dei FORMATI DTS. SOLO DOLBY (atmos e standard 5.1), malgrado sia FULL LED, un pò di disuniformità della retroilluminazione in presenza di immagini molto scure.

    SONY xh9096. Sulla carta ha tutto quello che serve per competere alla pari con il q80t samsung, ma purtroppo nell'ultimo mese e mezzo stan venendo fuori grossi problemi. Intanto la tv è uscita con un software acerbo dove l'hdmi 2.1 non era abilitato.
    In secondo luogo, l'update firmware di ottobre ha abilitato solo parte delle caratteristiche hdmi 2.1 (4k 120 hrz ma non in 2.5k).
    E questo update ha fatto uscire molte magagne: in 4k 120hrz la banda passante non è sufficiente e il tv interlaccia il segnale creando un effetto nebbia sull'immagine. Lo stesso firmware ha abilitato l'earc sulla porta hdmi 3 (o 4), ma il risultato è che con banda 4 a 60hrz, l'earc non riesce a far passare il segnale lossless e comprime all'inverosimile i canali.
    Al momento sony ha detto che porrà rimedio a questo, ma non si sa ancora bene quando.
    L'impressione generale è che essendo l'xh90 l'unico tv compatibile sulla carta con hdmi 2.1, ma anche una fascia media priva del processore extreme dell'xh9095 (che ricordo non ha nessuna porta hdmi 2.1 abilitata), il problema possa essere hardware, in quanto la cpu non riesce a stare dietro alla quantità di dati che riceve e deve scambiare al pannello. C'è chi dice che la cosa sarà difficilmente eliminabile e forse a riprova di ciò, vi è il fatto che l'update che dovrebbe abilitare VRR e ALLM sul tv, è stato rimandato ad un non meglio precisato, primavera 2021.
    Da notare che in 8 mesi dall'uscita del tv, questa ha ricevuto solo 2 update firmware e uno dei due ha creato problemi.
    Infine, tra 2 mesi verrà presentata la gamma 2021 e ho un pò il sentore che sony possa volersi liberare in fretta di questa frittata uscita male e spostare l'attenzione sui nuovi.
    Pregi della tv: buona uniformità del pannelli in fatto di luce. Ottima colorimetria.
    Difetti: vedi sopra.
    Ma io non ho detto spero duri 5 anni e poi lo cambio. Spero ne duri anche 10, dico solo che se si stampa prima dei 5 anni mi girano i coglioni. Se mi fa almeno 5 anni, gli do un 6.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  18. #18
    The Game Esthete L'avatar di Harry_Lime
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.877
    Gamer IDs

    Gamertag: HarryLime1976 PSN ID: Harry_Lime76

    Re: TV GAMING: consigli per gli acquisti

    Citazione Originariamente Scritto da cloooze Visualizza Messaggio
    Il Sony se consideriamo solo la visione di film/serie tv è migliore? Su rtings ha preso un voto maggiore del samsung nella categoria “movies”.
    Confermi?
    Si, se ti serve solo per film e serie tv, vai tranquillo con il Sony che è migliore del samsung lato neri. Poi oh, magari tra 6 mesi sistemano davvero tutti i problemi con la bandwidth dell'hdmi 2.1 e diventa best led tv ever. Mica si può escludere.
    ""...Gli ci volle un pò di tempo per ritrovare la forza di alzarsi e appoggiare il piede. Quando ci riuscì, prima di ricominciare la fuga verso casa si voltò di nuovo in dietro. E allora il suo grido disperato risuonò nel silenzio stupore della campagna."

  19. #19
    Senior Member L'avatar di Ocean
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.435

    Re: TV GAMING: consigli per gli acquisti

    Sarebbe interessante sapere come si comporta l'assistenza in caso di immagine persistente negli OLED.
    Per andare sul sicuro con un OLED converrebbe avere un'estensione della garanzia di almeno 5 anni. Sempre che questo problema sia coperto.

    Citazione Originariamente Scritto da nikolaj rostov 1869 Visualizza Messaggio
    io ho un OLED (b7v) da 2 anni e nessun problema di stampaggio, spero mi duri altri 3 anni almeno[/QUOTE

    A me invece il C7 (lg oled del 2017) si e pesantemente stampato dopo un anno e mezzo - due anni, utilizzato come schermo pc avevo una leggera ombra delle icone sulla barra in basso di windows e invece un netto burn-in dell avatar e della cornice delle carte di magic arena.
    Il problema quindi e reale, trovare un lcd di qualita equivalente e difficile, devi andare su prezzi ancora piu alti, io ho preso un q800t di samsung, la qualita e buona e se trovi un modello senza dirty screen effect e un ottimo televisore ma il prezzo, anche al netto delle recenti riduzioni (non e un modello che ha riscosso un gran successo commerciale temo, anche per alcune recensioni, come quella di rtings, non entusiastiche), resta elevato.
    Ecco. Nel tuo caso, dopo un anno e mezzo, non hai contattato l'assistenza? Immagino fosse ancora in garanzia

  20. #20
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    19.581

    Re: TV GAMING: consigli per gli acquisti

    Le varie catene in Italia non mi risulta permettano di fare l'estensione di garanzia sugli OLED. L'unica cosa sicura è farla direttamente con LG. Negli Stati Uniti sono abbastanza disponibili a cambiarti un pannello entro 3 anni. Dopo non so.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su