Tracking Videoludico 2022 Tracking Videoludico 2022 - Pagina 3

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 97

Discussione: Tracking Videoludico 2022

  1. #41
    Senior Member L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.630

    Re: Tracking Videoludico 2022

    Beacon Pines (PC - Finito)

    Peccato... Avventura che segue il filone "bambini che salvano il mondo", narrata attraverso le pagine di un libro.
    L'idea particolare alla base del gameplay è la possibilità di far prendere al racconto strade diverse modificando alcune parole che si incontrano durante la lettura. Purtroppo le diramazioni sono poche e la sensazione è più quella di scegliere l'ordine con cui giocare le varie sequenze che di avere un peso vero e proprio negli eventi. Inoltre non c'è mai una vera interazione tra i vari rami, noi abbiamo qualche informazione in più sugli eventi ma per i personaggi rimangono effettivamente strade separate.

    La narrazione rimane comunque piacevole, quindi nel complesso il gioco funziona (prendetelo più come una visual novel) però rimane un po' l'amaro in bocca

    Voto 7

    Nick Bounty: The Goat in the Grey Fedora Remastered (PC - Finito)
    Breve avventura (poco più di un'ora per finirla) che mescola noir e nonsense e lo fa anche decisamente bene.
    Curioso di giocare il seguito

    Voto 7

  2. #42
    Senior Member L'avatar di fuserz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.709

    Re: Tracking Videoludico 2022

    Dopo circa 35 ore di gioco ho visto i titoli di coda di Greedfall su PS5, ennesimo titolo in backlog grazie a PS+.

    Ci sarebbe molto da disquisire in realtá, ma mi limito a dire che l'ambientazione originale ed affascinante e la trama intrigante vengono purtroppo tradite da una gameplay quasi mai all'altezza e da una superficialitá che tocca un po' tutte le componenti dell'opera.
    Il combattimento é piuttosto noioso e ripetitivo nonostante i tre diversi approcci possibili (anche la pausa tattica tipica dei giochi del genere é piuttosto inutile, almeno a livello di difficoltá normale).
    Le mappe sono dei grandi corridoi abbastanza scarni e la trama si dipana grazie a quest che ti rimbalzano da una parte all'altra piú e piú volte (cheppalle) dandoti la possibilitá di risolvere tramite diversi approcci a seconda delle abilitá apprese. Interessante, se non fosse che se non hai quell'abilitá, trovi l'alternativa letteralmente affianco all'npc. Solo un paio di volte ti viene richiesto di risolvere dei semplici enigmi.
    Menzione a parte per le fasi stealth, che a volte sono richieste per proseguire. Ti metti la giacca della fazione in cui stai facendo irruzione e vai tranquillo. Se non ce l'hai peró non ti preoccupare, basta accovacciarsi e vai tranquillo uguale. Vuoi entrare nelle stanze private del governatore a rubare dei documenti e scassinare il suo baule personale? Nessun problema! Ma come, lui é proprio li, affianco al baule! Ti sta guardando! Nessun problema. Bah..
    Spero che a livelli di difficoltá piú alti la cosa dia piú soddisfazione, ma mi sembra proprio un limite di design piú che dettato dalla difficoltá settata nel gioco.

    Ad ogni modo, il gioco prevede cinque finali diversi a seconda delle scelte fatte, ma personalmente mi sparo ad un piede piuttosto di ricaricare un vecchio salvataggio e fare scelte differenti. Peccato, perché il gioco fino ad un certo punto mi stava anche piacendo, ma poi all'ennesimo viaggia di lá per informare il capotribu che quell'altro capotribu é stato attaccato dalla fazione con cui avevi parlato prima, é sopraggiunta la frustrazione di voler vedere solo la fine.

    VOTO 5.5

  3. #43
    Senior Member L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.630

    Re: Tracking Videoludico 2022

    Scorn (XSX - Finito)

    Ottimo a livello artistico, buono quando si tratta di enigmi/esplorazione che, purtroppo, nella seconda parte lasciano spazio alla parte più action che è indubbiamente quella meno riuscita.
    Butto la che, se avessero completamente eliminato le parti action, approfondendo invece enigmi/esplorazione/narrazione ambientale, sarebbe stato effettivamente un giocone, così lascia molto l'amaro in bocca.

    Voto 6,5
    Ultima modifica di Venom1905; 18-10-22 alle 09:37

  4. #44
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.408
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: Tracking Videoludico 2022

    Citazione Originariamente Scritto da fuserz Visualizza Messaggio
    Dopo circa 35 ore di gioco ho visto i titoli di coda di Greedfall su PS5, ennesimo titolo in backlog grazie a PS+.

    Ci sarebbe molto da disquisire in realtá, ma mi limito a dire che l'ambientazione originale ed affascinante e la trama intrigante vengono purtroppo tradite da una gameplay quasi mai all'altezza e da una superficialitá che tocca un po' tutte le componenti dell'opera.
    Il combattimento é piuttosto noioso e ripetitivo nonostante i tre diversi approcci possibili (anche la pausa tattica tipica dei giochi del genere é piuttosto inutile, almeno a livello di difficoltá normale).
    Le mappe sono dei grandi corridoi abbastanza scarni e la trama si dipana grazie a quest che ti rimbalzano da una parte all'altra piú e piú volte (cheppalle) dandoti la possibilitá di risolvere tramite diversi approcci a seconda delle abilitá apprese. Interessante, se non fosse che se non hai quell'abilitá, trovi l'alternativa letteralmente affianco all'npc. Solo un paio di volte ti viene richiesto di risolvere dei semplici enigmi.
    Menzione a parte per le fasi stealth, che a volte sono richieste per proseguire. Ti metti la giacca della fazione in cui stai facendo irruzione e vai tranquillo. Se non ce l'hai peró non ti preoccupare, basta accovacciarsi e vai tranquillo uguale. Vuoi entrare nelle stanze private del governatore a rubare dei documenti e scassinare il suo baule personale? Nessun problema! Ma come, lui é proprio li, affianco al baule! Ti sta guardando! Nessun problema. Bah..
    Spero che a livelli di difficoltá piú alti la cosa dia piú soddisfazione, ma mi sembra proprio un limite di design piú che dettato dalla difficoltá settata nel gioco.

    Ad ogni modo, il gioco prevede cinque finali diversi a seconda delle scelte fatte, ma personalmente mi sparo ad un piede piuttosto di ricaricare un vecchio salvataggio e fare scelte differenti. Peccato, perché il gioco fino ad un certo punto mi stava anche piacendo, ma poi all'ennesimo viaggia di lá per informare il capotribu che quell'altro capotribu é stato attaccato dalla fazione con cui avevi parlato prima, é sopraggiunta la frustrazione di voler vedere solo la fine.

    VOTO 5.5
    Peccato. a me era piaciuto molto. ma pur indossando i vestiti della fazione in cui ti stai infiltrando, se ti avvicini tropo a qualcuno ti sgamano eccome. non è che si era buggato qualcosa? ricordo che per rubare dei documenti all'inizio, prima ancora di salpare per l'isola, avevo penato e non poco per farla in stealth senza usare i travestimenti. (che ancora non avevo).

    comunque si. il gioco è molto un "errand" di avanti e indietro a fare commissioni. però i personaggi e la storia mi sono piaciuti molto. ci sono rimasto male quando hanno annunciato steelrising che cambia completamente rotta rispetto ai loro prodotti precedenti. attendo con ansia greedfall 2.

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  5. #45
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    16.936
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: Tracking Videoludico 2022

    A me è piaciuto Greedfall, mi ha ricordato un po' Gothic per certi aspetti e un po' la vecchio BioWare.
    Essendo un gioco a basso budget bisogna accettare i compromessi, ma c'è molto di buono.
    Il concept è una figata secondo me: questo mondo inesplorato e i suoi segreti da scoprire. Non è nulla di nuovo o originale, ma ha sempre un grande fascino.
    Anche il fatto di avere delle fazioni che richiamano alcuni aspetti delle nazioni realmente esistite durante la scoperta dell'America aiuta a renderle più realistiche e interessanti rispetto al solito.
    La storia tutto sommato non è neanche male poi, anche se secondo me dovevano fare il gioco un po' più breve e concentrato. Visto che il gameplay non è proprio perfetto, c'è un po' di fatigue verso il finale.
    Comunque non mi sognerei mai di dargli l'insufficienza, per me gioco almeno da 7.5, forse pure 8 se si considera il basso budget.

  6. #46
    Senior Member L'avatar di fuserz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.709

    Re: Tracking Videoludico 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Starbuck Visualizza Messaggio
    Peccato. a me era piaciuto molto. ma pur indossando i vestiti della fazione in cui ti stai infiltrando, se ti avvicini tropo a qualcuno ti sgamano eccome. non è che si era buggato qualcosa? ricordo che per rubare dei documenti all'inizio, prima ancora di salpare per l'isola, avevo penato e non poco per farla in stealth senza usare i travestimenti. (che ancora non avevo).

    comunque si. il gioco è molto un "errand" di avanti e indietro a fare commissioni. però i personaggi e la storia mi sono piaciuti molto. ci sono rimasto male quando hanno annunciato steelrising che cambia completamente rotta rispetto ai loro prodotti precedenti. attendo con ansia greedfall 2.
    I personaggi, il setting e la storia sono piaciuti molto anche a me. Per questo ci sono rimasto abbastanza male nel realizzare (ahimé fin troppo presto) che erano stati quasi completamente rovinati da troppa, troppa superficialitá nelle meccaniche di gioco. Capisco il basso budget, ma alcune cose potevano essere curate molto meglio con poca attenzione in piú secondo me. Poi l'effetto postino rimbalzato da una parte all'altra dopo un po' diventa davvero irritante.
    Per quanto riguarda lo stealth non so cosa dirti, io sono stato beccato solo una volta ma solo perché stavo bellamente correndomela mi é bastato premere L3 per andare liscio

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
    A me è piaciuto Greedfall, mi ha ricordato un po' Gothic per certi aspetti e un po' la vecchio BioWare.
    Essendo un gioco a basso budget bisogna accettare i compromessi, ma c'è molto di buono.
    Il concept è una figata secondo me: questo mondo inesplorato e i suoi segreti da scoprire. Non è nulla di nuovo o originale, ma ha sempre un grande fascino.
    Anche il fatto di avere delle fazioni che richiamano alcuni aspetti delle nazioni realmente esistite durante la scoperta dell'America aiuta a renderle più realistiche e interessanti rispetto al solito.
    La storia tutto sommato non è neanche male poi, anche se secondo me dovevano fare il gioco un po' più breve e concentrato. Visto che il gameplay non è proprio perfetto, c'è un po' di fatigue verso il finale.
    Comunque non mi sognerei mai di dargli l'insufficienza, per me gioco almeno da 7.5, forse pure 8 se si considera il basso budget.
    Concordo con te, forse sono stato un po' troppo severo ma ho voluto punire l'eccessiva superficialitá in praticamente ogni meccanica di gioco, che mina pesantemente quanto c'é di buono (ambientazione, personaggi, storytelling). Ti giuro che mi ha infastidito proprio tanto, quasi come se mi fossi sentito tradito, non so come spiegarmi
    Se mai ci sará un Greedfall 2 con un budget piú elevato, sono sicuro che sará un giocone perché le premesse ci sono tutte

  7. #47
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.408
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: Tracking Videoludico 2022

    Che personaggio hai fatto? io ho fatto il mago ed ero davvero OP verso metà gioco. il melee non mi ha mai convinto molto. ma a me piace quando in un GDR diventi OP e sbricioli tutti con lo sguardo da un certo punto in poi. pure in cyberpunk, ora muoiono tutti da soli prima ancora che io entri nella stanza. e lo adoro!

    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  8. #48
    Senior Member L'avatar di fuserz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.709

    Re: Tracking Videoludico 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Starbuck Visualizza Messaggio
    Che personaggio hai fatto? io ho fatto il mago ed ero davvero OP verso metà gioco. il melee non mi ha mai convinto molto. ma a me piace quando in un GDR diventi OP e sbricioli tutti con lo sguardo da un certo punto in poi. pure in cyberpunk, ora muoiono tutti da soli prima ancora che io entri nella stanza. e lo adoro!
    Guarda ho cominciato con lo sviluppare un personaggio all'arma bianca ma poi ho voluto resettare le stat e provare gli altri due stili, per poi tornare alle origini perché mi trovavo meglio Alla fine usavo le armi pesanti per distruggere le armature e poi switchavo allo spadino ultrapotenziato per finirli. Ma all'ennesima bestia fotocopia ho cominciato a rushare dibrutto i guardiani invece mi hanno dato un certo gusto

  9. #49
    il PDF L'avatar di Eric Starbuck
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.408
    Gamer IDs

    Gamertag: eric starbuck PSN ID: Eric_Starbuck Steam ID: eric_starbuck

    Re: Tracking Videoludico 2022

    Da mago i danni bypassano l'armatura, quindi non avevo nessun problema.

    Mi ricordo che c'era una mossa d'apertura OP che ti caricava o ti faceva raddoppiare i danni o indeboliva tutti i nemici AOE. mi buttavo in mezzo allo scontro e la lanciavo, poi finivo tutti a palle di magia in faccia.

    una roba così:


    Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
    Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
    Seguite il Podcast di NG+Italia

  10. #50
    Senior Member L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.630

    Re: Tracking Videoludico 2022

    The Case of the Golden Idol (PC - Completato)

    Avventura "investigativa" che ricorda in alcune meccaniche Return of the Obra Dinn (nel mentre approfitto per ricordare che si tratta del miglior gioco degli ultimi dieci anni). Abbiamo a che fare con diversi casi, collegati tra loro, composti da scene statiche che raccontano una storia. Bisogna raccogliere indizi e ricostruire quello che è accaduto.
    Stile semplice ma molto azzeccato, storia interessante, e gameplay efficace nella sua semplicità.
    Rispetto a RotOB credo gli manchi un po' la capacità di dare a tutti i casi/elementi peso durante tutta l'avventura, se non si sono presi appunti e ci si ricorda bene tutti i dettagli, negli ultimi casi c'è qualche passaggio che perde un po' troppa immediatezza.

    Voto 8
    Ultima modifica di Venom1905; 26-10-22 alle 17:32

  11. #51

    Re: Tracking Videoludico 2022

    Completato Horizon forbidden west su PS5.

    Copia incolla del precedente capitolo, che però non mi ha impedito di goderne appieno. Tecnicamente ben realizzato, gameplay sempre divertente, notevole varietà di macchine, scelte di trama a volte discutibili. Voto 8

    Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

  12. #52
    Senior Member L'avatar di fuserz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.709

    Re: Tracking Videoludico 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Back to the origin Visualizza Messaggio
    Completato Horizon forbidden west su PS5.

    Copia incolla del precedente capitolo, che però non mi ha impedito di goderne appieno. Tecnicamente ben realizzato, gameplay sempre divertente, notevole varietà di macchine, scelte di trama a volte discutibili. Voto 8

    Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
    Considerando che ho dovuto pagarlo a prezzo pieno pur di avere una PS5 senza bundle senza senso, sono contento di leggere che a qualcuno é piaciuto, pur considerandolo un more of the same. Finora avevo letto solo che era una mezza merdata e pure pallosa e non avevo il coraggio di iniziarlo, pur avendo bisogno di liberare 100 preziosi Gb dall'ssd della console

  13. #53
    Senior Member L'avatar di fuserz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.709

    Re: Tracking Videoludico 2022

    Finito su PS5 l'ennesimo gioco del mio backlog PS+, Apotheon.
    L'avevo iniziato anni fa ma mi era sembrato un soulsvania che richiedesse piú impegno di quello che ero disposto a dedicare in quel momento. Sono davvero contento di esserci tornato su e averlo finito, perché l'ho trovato davvero stiloso, ispirato e ben fatto, seppur non menzionabile tra i capolavori del genere.
    Se vi piacciono i metroidvania e lo stile grafico simil-vaso greco fateci un giro, ne vale la pena
    L'avrei anche platinato se non fosse che il gioco richiede di essere finito una seconda volta a difficoltá folle. VOTO 7.5

  14. #54
    Senior Member L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.630

    Re: Tracking Videoludico 2022

    The Excavation of Hob's Barrow (PC - Finito)
    Veramente ottima avventura. Grande atmosfera, bella narrativa (con un finale che mi è piaciuto molto), enigmi non troppo impegnativi ma integrati molto bene con la narrazione.
    Consigliatissima

    Voto 9

  15. #55
    Senior Member L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.630

    Re: Tracking Videoludico 2022

    Ah, non mi ero accorto che per The Case of the Golden Idol ho sbloccato tutti gli obiettivi (non si sono sforzati molto da quel punto di vista)
    Quindi è completato

  16. #56
    Il prof. L'avatar di akrilico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.564

    Re: Tracking Videoludico 2022

    Citazione Originariamente Scritto da fuserz Visualizza Messaggio
    Finito su PS5 l'ennesimo gioco del mio backlog PS+, Apotheon.
    L'avevo iniziato anni fa ma mi era sembrato un soulsvania che richiedesse piú impegno di quello che ero disposto a dedicare in quel momento. Sono davvero contento di esserci tornato su e averlo finito, perché l'ho trovato davvero stiloso, ispirato e ben fatto, seppur non menzionabile tra i capolavori del genere.
    Se vi piacciono i metroidvania e lo stile grafico simil-vaso greco fateci un giro, ne vale la pena
    L'avrei anche platinato se non fosse che il gioco richiede di essere finito una seconda volta a difficoltá folle. VOTO 7.5
    più o meno quante ore ti ha portato via?

  17. #57
    Senior Member L'avatar di fuserz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.709

    Re: Tracking Videoludico 2022

    Citazione Originariamente Scritto da akrilico Visualizza Messaggio
    più o meno quante ore ti ha portato via?
    Se non ricordo male, il contatore mi segnava circa nove ore

  18. #58
    Il prof. L'avatar di akrilico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.564

    Re: Tracking Videoludico 2022

    ah, mica male

  19. #59
    Senior Member L'avatar di fuserz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.709

    Re: Tracking Videoludico 2022

    Citazione Originariamente Scritto da akrilico Visualizza Messaggio
    ah, mica male
    Guarda, l'ho giocato a difficoltá normale e stimerei la percentuale di completamento al.. 70%?
    Probabilmente giocandolo a difficoltá piu alte (all'inizio é solo normal e hard, poi una volta finito il gioco si sblocca un'ulteriore livello di difficoltá) e spolpandolo al 100% arriveresti attorno alle 12-13 ore.

    Magari guarda qualche video sul tubo e vedi se puó fare al caso tuo. Io l'ho trovata una gran bella esperienza, ma ho un debole per i metroidvania

  20. #60
    Il prof. L'avatar di akrilico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.564

    Re: Tracking Videoludico 2022

    i metroidvania sono uno dei miei generi prefe. apotheon ce l'ho in lista da quando uscì, fai te
    al momento sto ancora su hollow knight, che mi sono incaponito di voler platinare. sono a 120 ore circa. Quest'anno non ho giocato ad altro.....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su