Quando arriva sui 20€ digital forse me lo prendo. A meno che non trovi prima forza a quella cifra.
Quando arriva sui 20€ digital forse me lo prendo. A meno che non trovi prima forza a quella cifra.
Sono praticamente tre capitoli che la fisica viene riscritta da zero, evidentemente non sai di cosa stai parlando.
Gt5 era effettivamente molto limitato a livello fisico.
Gt6 é stato un enorme passo avanti, il modello fisico delle sospensioni, all'uscita, era semplicemente il più accurato esistente. Ma rimanevano grossi limiti nella simulazione dei pneumatici. (Tutta la parte dello slittamento é gestita in modo pietoso)
Gt sport é invece un enorme passo avanti su questi ultimi punto.
Ma giusto per uscire dai luoghi comuni, la simulazione dell'azione delle sospensioni in gt6 e gt sport, transitori, effetti sull'assetto é enormemente superiore a quella di project Cars 1 (che fisicamente é una mezza ciofeca, non perché manca di complessità, ma perché é sballato da panico). Basti confrontare i passaggi su un cordolo nel uno è nell'altro titolo per accorgersene.
Pcars2 é molto molto meglio, a livello di fisica del pneumatico penso sia il benchmark, rimane limitato nella parte di masse e sospensioni, dove non è raro notare comportamenti decisamente anomali del veicolo su avvallamenti o cordoli.
Devo essere sincero che la fisica di forza non l 'ho mai particolarmente approfondita. La superiorità tecnica (presentazione grafica) di gt sport rimane innegabile in ogni caso, e questa la ha su qualsiasi altro titolo.
Non c'è alcun titolo che possa minimamente competere con gt dal pdv delle visuals.
Sinceramente non credo che forza sia una simulazione a livello di AC o ir, pertanto alla meglio dovrebbe essere lì con gt a livello di accuratezza.
Dire che gt sia indietro a forza denota semplicemente di avere un opinione errata. Guardatevi l'analisi di Digital foundry.
I veri punti di mancanza di simulazione di gt sono voluti, ma dovrebbero essere "disinseribili" dall'utente: il livello di grip di cordoli e delle aree fuori pista é volutamente molto più alto rispetto al "vero", per non diventare frustrante.
Gli pneumatici anche hanno molto più grip del Vero. Storicamente si doveva scendere di un livello per avere il grip più realistico (BMW, nel loro simulatore della serie 1 basato su gt4, dicevano che il livello di grip dei pneumatici economici era in realtà quello di pneumatici sportivi, e così via). Non so se si é mantenuta questa tradizione.
io per quello che ho provato nella beta ho visto che le auto sembrano su binari e non riesci ad uscire di pista
neanche se ti impegni. le auto contro le barriere rimbalzano in maniera irreale. alla faccia della fisica riscritta da zero
per non parlare della parte rally lasciamo perdere.
il problema è questo, avranno anche riscritto la fisica delle auto, ma l'auto e la pista sono due universi paralleli che non si intersecano se non sul piano visivoanche con tutti gli aiuti disabilitati il comportamento dell'auto non cambia a seconda del terreno o delle sue condizioni, porca vacca, sul bagnato si comportava allo stesso modo che sull'asciutto
il problema di gt è sempre stata la mancanza di omogeneità, da una parte punta al realismo(soprattutto sulla gestione assetto) ma poi mi fai roba orribile, come il comportamento della stessa sulla pista....i magneti a bordo pista, per non dimenticare
![]()
poi vabbeh uno che dice "non ho approfondito la fisica di forza, ma gt è più meglio perché si" non è che si possa pretendere![]()
Comunque che due coglioni, sto thread è diventato peggio di bar sport![]()
GtSport é meglio di forza7 dal punto di vista tecnico.
Come ho detto guardatevi il video di DF.
https://youtu.be/SQ6W4bVqQzk
Comunque ho preso Assetto Corsa che è in offerta a 13 euro. Di primo acchito, togliendo tutti gli aiuti, mi è sembrato più facile di Gran Turismo. Le macchine tengono meglio la strada, slittano meno ecc. Poi ho lanciato GTS e fatto delle prove, alla fine c'entrano molto gli pneumatici. Le macchine "normali" in gran turismo montano gomme comfort, mettendo quelle da corsa il comportamento si avvicina molto. Assetto Corsa gestisce molto meglio due cose. Intanto la frenata, che in gran turismo ha 3 modalità, niente aiuti, abs e "predefinita". Le prime due sono da suicidio, i freni bloccano sempre subito e la macchina va dritta come un tuono. Tocca usare la terza modalità che però aiuta anche troppo, è una specie di abs dove riesci a sterzare mentre freni. In AC la modalità ABS è più gestibile, premendo troppo inchioda altrimenti no. Anche la macchina si scompone in maniera più prevedibile, così come la scalata del motore, il cui suono è molto soddisfacente (però in accelerazione lo è meno). L'altra cosa in cui è superiore è il manto stradale. In GTS le piste sono liscissime, a parte cordoli salite e discese, invece in AC ci sono anche le imperfezioni dell'asfalto, e dei punti in cui l'auto sobbalza. Questo da più un senso di velocità e realismo. In generale le differenze nella fisica sono comunque meno marcate di quanto mi aspettassi a sentire voi, se non che appunto è tutto meno esagerato di GTS. Le trazioni anteriori sottosterzano meno, le posteriori sovrasterzano meno. In curva in GTS devi mollare un po', in AC puoi tenere a tavoletta (devo ancora provare tutte le auto ma per molte è così). Se la realtà è questa, meglio, vuol dire che riuscirei a guidare una supercar senza morirela resa dei motori è simile, ad esempio la F40 che ha turbine enormi e un sacco di turbo lag è quasi uguale in entrambi i giochi, in fase di accelerazione. In sostanza da guidare AC è più godibile perché è più difficile fare errori. Ci sono anche i difetti noti che però possono anche passare in secondo piano. Graficamente è una merda, gli interni delle auto sembrano illuminati a giorno, bastava ridurre un po' la gamma per nascondere la semplicità dei modelli 3D. I menù, i font, l'interfaccia, sembra un gioco indie di serie B, si vede che è tutto un contorno messo su alla buona perché il pezzo forte è la simulazione fisica. Anche le auto a menu sono semplici jpeg invece del garage di GTS dove uno può farsi le seghe su tutte le sue macchine. Idem le piste, più scarne, e il rumore del motore che assomiglia ad un aspirapolvere, a parte qualche eccezione. Cosa comica è la rotazione del volante, ovviamente non è fatto per essere usato con un controller ma il volante in pratica "scatta" su 3 posizioni, non ruota fluidamente
però sì, alla fine gli si perdona queste cose, sia per il prezzo che per il fatto che alla fine la guida è emozionante. Forse se avessi un volante noterei più differenze, ma sono comunque contento di avere entrambi. Quando PC2 arriva a 20 euro prendo anche quello.
tl;dr Preso AC, meglio per certe cose peggio per altre. In b4 "you don't say"
Ultima modifica di Para Noir; 20-01-18 alle 11:56
Dove ho scritto che è peggio? Ho scritto che AC è meglio. Se GTS è artificialmente difficile o poco realistico non mi sembra un pregiocomunque comprate entrambi i giochi e poi magari ne parliamo, avere 3-4 persone che ripetono le stesse cagate e rotflano senza nemmeno sapere di cosa parlano non è che sia molto utile in un thread come questo. Mi va benissimo essere sbugiardato ma non da persone che non hanno nemmeno i giochi di cui si sta parlando
![]()
Tra l'altro sul tema del modello di guida, giusto per dire quanto non sapete gnente, qui c'è una recensione in cui parlano proprio del TCS:
"You also have to adjust your usual car settings. While I usually wouldn’t run traction control, turning it off is a death sentence in a lot of cars. The default setting of 3 isn’t bad but we found 2 to be the best in most cars." http://www.isrtv.com/gran-turismo-se...-sport-review/
Che rispetto ad altri giochi sia necessario, e che quindi tenendolo spento sia "più difficile" di altri simulatori, non l'ho notato solo io. Ma d'altra parte chissenefrega no? W Forza 7!!11111111
![]()
Ma com'è online? Il sistema di penalità funziona?
Funzionare funziona, se uno guida male e causa incidenti può perdere anche 1 o 2 classi in una stessa gara. Alcune scelte magari sono discutibili (es. se uno non frena e ti tampona fortissimo, entrambi perdete sportitività, perché il gioco fa fatica a capire, magari eri tu davanti che hai frenato troppo presto). Ma in generale non ho mai avuto problemi. Il matchmaking è perfetto. Peccato ci siano solo 3+2 gare ufficiali giornaliere, una con auto "normali", uno GT3 ed uno GT4, e due FIA troppo professional. Poi naturalmente c'è la lobby con persone che creano gare a caso, possono anche lì filtrare per bravura/sportività ma sono un po' più selvagge.
Comunque update di macchine prossima settimana. Spero aggiungano anche altre piste però
![]()
Vabbè ma giocando con il controller non si può dare alcun giudizio. Gt sport credo proprio adotti due modelli di guida completamente diversi, con degli aiuti "occulti" forzati.
AC forse neanche ci si sono messi a farlo, tanto al 90% chi usa ac ha un volante o lo molla dopo poco.
GTS col controller ha una specie di controllo controsterzo non disinseribile. Ma comunque leggero. AC portando nei controlli la sensibilità velocità dal 20 al 50% diventa molto migliore. Ovvio che in tutti i casi col volante è meglio, ma ti puoi benissimo fare un’idea del livello della simulazione anche col controller. E comunque un volante che al 99% non funzionerà sulla PS5 col cazzo che lo compro adesso![]()
E lo compri tra 5 anni?
Spero 1 annetto o 2, con i giochi non ho mai fretta. Difficilmente pago più di 20-30 euro per un gioco.
Aggiornamento di domani
New Vehicles:
• Dodge Viper GTS
• Ferrari 512 BB
• Ferrari 330 P4
• Ford GT
• Jaguar XJ13
• Lamborghini Diablo GT
• McLaren F1
• Toyota 2000GT
• Toyota FT-1
• Toyota Supra RZ
GT League Events:
• F150 Raptor Survival
• J-Sport Meeting
• La Festa Cavallino
• Gr.3 Endurance Series
Tracks:
• Autodromo Nazionale Monza (all new)
• Autodrome Lago Maggiore – Centre, East and West (new configurations)
Ho preso anche il season pass di assetto corsa, la guida specie di auto d'epoca è particolarmente soddisfacente, cigolano le sospensioni e fischiano le pastiglie dei freni![]()