Vi lancio una domanda generale:
-Vorreste vedere Ubisoft mettere da parte/abbandonare momentaneamente (per un tempo) l'open world?
Io si.
Ma voglio sentire prima che ne pensate voi
Vi lancio una domanda generale:
-Vorreste vedere Ubisoft mettere da parte/abbandonare momentaneamente (per un tempo) l'open world?
Io si.
Ma voglio sentire prima che ne pensate voi
Ni... Nel senso che qualche gioco più lineare sicuramente schifo non farebbe, però il problema non è tanto l'open wolrd in se, ma come lo gestisci.
Se ne riduci un po' le dimensioni, inizia a lavorare di più sul design, sull'IA etc... l'open world lo puoi tenere benissimo.
Se invece rimane un calderone sempre più grande dove buttare robe a caso ovviamente perde sempre più di senso.
Si ma ad oggi l'open world , diciamoci la verita', ha scassato abbastanza la minchia.
Rende il gioco inevitabilmente lungo, e con gran probabilita' ripetitivo.
E penso che questa roba , tipo il discorso di avere grandi spazi gestiti in maniera procedurale etc, etc , ormai oggi come oggi si addice di piu' a contesti di development indie (di quell'indie che tira fuori cose tipo Palworld che fanno grosse hit per Twitch e quant altro)
Quando viene da uno studio Tripla A, secondo me ha stancato e non e' nemmeno cosi' remunerativo (perche' ormai gli studi tripla A stanno guardando al mondo multiplayer e GAAS per fare i soldoni, che sia un errore o meno questo e' quello che stanno facendo in tanti, piu' che concentrarsi su un open world single player BEN costruito)
Secondo me ad oggi, da uno studio Tripla A, e' piu' appealing ricevere una cosa piu' contenuta ma con enorme cura e raffinatezza (vedi Astrobot per dire o l'ovvio esempio di un The Last of Us 2 )
Secondo me Ubisoft gioverebbe dal liberarsi di quell'elemento che a questo punto e' si un marchio di fabbrica dei loro prodotti (e quindi in un certo senso li contraddistingue ), ma anche un qualcosa che li rende un po' tendenti allo stagnante.
L'unica cosa che mi viene in mente a me e' che un nuovo Rayman magari potrebbe esplorare l'idea di totale Open World in un platformer 3d che penso sarebbe una cosa piuttosto "nuova" (oddio, ci sono le areee di Odyssey che sono molto aperte, ma magari se lo imposti proprio come OpenWorld e' un genere dove ci si possono far venire idee perche' un platformer open world non esiste fin'ora )
l'open world scassa le palle quando è usato come un mappazzone riempitivo. Se usato bene è difficile che rompa le palle. A me nei giochi Rockstar non ha mai stufato, ma pure in altri titoli come Mad Max, Kingdom Come Deliverance o The Witcher 3.
Oltretutto ci sarebbero tanti modi per sfruttare al meglio l'open world, basti solo pensare all'IA e all'interazione ambientale che però in questa gen sono aspetti ampiamente sottosfruttati.
akiva è peggio di tatoonie come OW grosso, senza POI, difficile da viaggiare . Sto rushando la fine, troppo troppo troppo quantitativo . Bene che il mercato un po' gli abbia dato una risposta chiara
Ma secondo voi, Ubisoft come reagisce a ste cose? Cioè Valhalla ha venduto tantissimo, allora alla fine zitti zitti è un super gioco e dovrebbero fare gli AC sempre più grossi , altro che limitare l'open world?
E se AC Jade o come si chiamerà (quello ambientato in cina mostrato tempo addietro, per mobile) farà un botto di soldi, diventerà una saga mobile?
Boh, a me piace troppo lo stile ubisoft per rinunciarci:
mappa grande con molti punti di interesse e cose da fare e trovare, missioni principali e secondarie in molti di questi POI.
possibilità creativa di approccio alla missione: armi spianate, esplosioni e casino o botole, cunicoli e stealth? anche in Outlaws tutte le basi imperiali hanno almeno 3 punti deboli sfruttabili per accedere. (alcuni sono talmente nascosti che li ho trovati solo uscendo una volta che avevo ucciso tutti. ).
e poi la modalità ad "avamposti" che hanno trovato da far cry 3 in avanti permette di giocare sempre e sentirsi realizzati anche se si hanno pochi minuti per una sessione veloce. o per quelle sere che non hai voglia di impegnarti e fai cose "semplici".
Tipo ieri sera, che avevo già finito la quest principale, ho vagato 2 ore in cerca dei tesori di Jeff cordo... o come si chiama. quelli che sono segnati su una mappa olografica. prima mi sbatteva troppo cercarli, preferivo andare avanti con la main. sono un po' troppo time consuming ma come serata, ieri ci stavano alla grande.
Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
Seguite il Podcast di NG+Italia
Eh ti capisco infatti eh, io penso solo che l open world stia diventando una strana "regola", una conditio sine qua non per i giochi Ubisoft, e penso sia una specie di "gabbia" a questo punto. A livello creativo se non altro.
Poi ao, detto cio', se Shadows sara' ben gestito in termini di quantita' e dimensioni della roba open world secondo me con i nuovi gameplay potrebbe essere una figata.
La mia preoccupazione e' sulla scrittura/storia, ma non pretendo chissa' che.
Spero solo non sia una rottura de palle (cioe' preferisco una parte di scrittura e dialoghi ridotta al minimo e superficiale, piuttosto che un sacco di chiacchiere che sfrangono i coglioni)
Comunque io preferirò sempre l'open world a cose lineari tipo: ok, questa è la sezione da fare in stealth... superi la porta... ok questa è la fase puzzle/platform con arrampicate e salti... ok ora i nemici mi hanno scoperto nella cutscene e c'è la parte di azione... ora che sono arrivato all'auto c'è la parte di fuga...
ma di "uncharted" ne posso giocare uno o due all'anno.
In un open world hai un edificio e ci sono tutti questi elementi in modo più organico IMHO. e quando c'è la sequenza di fuga hai tutta una città/mappa per scappare come e dove vuoi.
l'unica cosa che potrei preferire è qualcosa di più open map come le parti con la jeep di uncharted. dove pure li c'erano avamposti nemici, grotte con tesori etc. che potevi evitare ma potevi decidere di affrontare.
PS tornando ad outlaws e i suoi difetti: il gioco ti da uno strumento "metroidvaniesco" solo all'ultima missione prima del punto di non ritorno. quindi nel corso di tutto il gioco vedrai XX tesori dietro queste sbarre non superabili per mancanza di tale strumento e non ci sono modi di ottenerlo prima. per me è un grosso NO. trovo sempre fastidioso quando accade questo e di sicuro non mi ricordo di tornare nella zona XYZ a prendere il tesoro che poi magari è solo un colore dello speeder.
Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
Seguite il Podcast di NG+Italia
Beh, dipende.
"Uncharted" è comunque un estremo per quanto riguarda i giochi lineari, in verità una progressione più lineare ti permette di curare di più il level design e valorizzare meglio eventuali approcci. Di open world che valorizzano realmente questi aspetti d'altra parte ce ne sono ben pochi.
Il problema è che in questi anni si è creato un vero e proprio "buco", aprte qualche immersive sim di tanto in tanto il single player si è spostato quasi esclusivamente verso l'eperienza cinematografica, piuttosto che valorizzare il gameplay (e ci metto anche l'IA, che ha sobito una fase involutiva importante).
Che poi anche un OW può essere super guidato, prendi i giochi Rockstar dove durante la campagna se ti sposti di un centimetro dal percorso rompi tutto
questione di gusti, un open world come quello di outlaws per me è repulsivo, è soltanto quantitativo e mai qualitativo: non trovi mai nulla di interessanti come zona, una piccola lore per la zona, enigmi ambientali, sfida nel trovare la cassa. Purtroppo non mi è piaciuto per niente e se i primi due pianeti un po' li ho esplorati, il terzo l'ho saltato completamente e sono andato dritto per la main. Ora mi manca l'ultimissima missione e poi posso rivenderlo
la cosa che mi è piacuta di più lato gameplay è il sabacc
Be', oddio...
2024:
Pop The Lost Crown
Dragon's Dogma 2
Astrobot
Lo stesso FF Rebirth, piaccia o meno, e' super incentrato sul combat system
Ora esce Zelda nuovo
Secondo me invece di esperienze cinematografiche ce ne sono pure meno di quanto potrebbero
SW Outlaws poteva essere molto piu' focalizzato sull'esperienza cinematografica, invece ha tutto il suo gameplay, piaccia o meno.
Secondo me e' piu' una impressione questa.
Spammo il nuovo video di Eric Starbuck!!
Domanda a Eric:
Si puo' vedere sto video prima di aver finito il gioco, o meglio giocarselo prima?
Quante locations/cose fighe/personaggi/dettagli di trama spoilera?
Mi sa che cmq lo vedro' dopo aver giocato di piu', ma mi ci vorra' un po' per finirlo ed ero curioso di sapere che dici nel video.
Semmai posso sentirlo come podcast audio, se gli spoiler sono solo luoghi che attraversi etc ?
Scusa ma su che piattaforma giochi?
Dal video la grafica sembra davvero scadente...
è la grafica su ps5
no absint, non c'è nulla sul finale, guarda pure
Vai sereno. faccio una ricerca di un tesoro e mostro nuovamente la parte iniziale da dove iniziava il solo la punta, mostrando quanto in realtà avrebbe potuto essere più semplice quella fase senza l'inesperienza del giocatore. (LEGGI: punto di infiltrazione più avanzato che evitava metà della fase stealth.)
Da 32 minuti in poi assalto una base imperiale in full stealth in scioltezza senza far scattare allarmi o farmi scoprire.
dimostrazione di quanto sia fattibile senza trial & error e ripertizioni varie. ed era una base di quelle grosse. quindi al massimo ti spoleri l'interno di quella e la posizione dei tesori. ma ci entro senza nessuna missione attiva. la affronto come base che resta comunque presente nell'open world anche dopo averci svolto la missione relativa.
Purtroppo la modalità performance su PS5 non è che sia un capolavoro, almeno gira sempre fluidissimo senza incertezze.
Tra l'altro gioco in modalità 40 FPS con HDR. nel solo la punta ebbi l'accortezza di mettere la modalità 60FPS e disattivare l'HDR che su youtube non va bene a tutti. (il video viene molto più scuro del reale se non si ha un monitor HDR).
in questo video cazzeggio invece mi sono dimenticato di cambiare settaggi e ho continuato la partita da dove ero arrivato.
Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
Seguite il Podcast di NG+Italia
Grazie!
Si anche io cmq sia gioco su ps5 in modalita' performance, e' cmq sempre troppo meglio
E no, non prendero' la Pro, anche se mi sarebbe venuta bene per Rebirth (posto che davvero ne risolva le magagne della performance davvero...)
Per me ora la prossima piattaforma di gioco e' solo Switch 2 o come si chiamera'.