Il Circol(ino) fotografico di TGM! Il Circol(ino) fotografico di TGM! - Pagina 127

Pagina 127 di 133 PrimaPrima ... 2777117125126127128129 ... UltimaUltima
Risultati da 2.521 a 2.540 di 2649

Discussione: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

  1. #2521
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.920

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Io ultimamente sto litigando con le stampe...più che altro mia moglie..è mia moglie che le sceglie sistema e manda in stampa, io "supervisiono solo".
    stampato un po' di roba da un sito, le prime stampe (niente fineart, roba basica) sono venute abbastanza, bene fatte delle stampe su tela da appendere in camera venute veramente bene (nei limiti del tipo di stampa), ma colori ok ecc...

    Con gli ultimi ordini invece...le foto non si capisce, intanto sembrano applicare una maschera di contrasto/nitidezza assurda, poi alcune o sono con colori smorti (sembrano desaturare il rosso) altre invece ultra sature, il bello che ho anche ristampato alcune foto che avevo stampato le prime volte e sono uscite diverse.
    Altre le ho "calibrate" sulla base delle prime stampate.

    L'ultima stampa su tela (anche bella grande) è super satura e hanno caricato il giallo...c'è il prato che sembra fosforescente, credo che a chi piacciono le foto "super pompate" come va ultimamente possa anche piacere...ma cavoli è na foto di mia moglie con lo sfondo dei colli al tramonto, sembra na scena uscita da qualche film fantasy...quella preparata da noi era molto più "equilibrata" e naturale.
    Un'altra invece si è generato un alone bianco attorno ai soggetti che non esiste nelle foto che ho caricato (controllato la zona con il contagocce e lo sfondo è omogeneo ovunque...)

    Ora non è che io sia il mago della prestampa, ma insomma 20 anni che ci ho a che fare un minimo comincio a capirne per non avere roba palesemente sballata.
    L'idea mia è che essendo un servizio probabilmente per utenti molto "casual" abbiano dei preset che caricano in automatico in fase di stampa (so che i minilab digitali hanno sistemi di "taratura" automatici)...
    Per dire non hanno neppure i profili per le carte, solo per la roba fineart.

    Mi sa che torno a stampare su digitalpix...

    eh niente vabbé...era così per dire.
    Ultima modifica di Enriko!!; 30-09-22 alle 10:16

  2. #2522
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.922
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    fino all'A4 riesco pure a stampare a casa (la carte epson non sono male), ma c'è una tinta verde nei neri da far cadere le palle ogni volta.
    su carta awagami non si vede, ma si perde l'intensità del nero e il contrasto...

    sono andato a stampare 30x30cm da un professionista qui a roma.
    roba da vendere su canson infinity baryta.
    €20 l'una

    nel frattempo ho preso un ingranditore, così inizio a stamparmi da solo i negativi medio formato in b/n.
    mi sa che risolvo così.
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  3. #2523
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.920

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    fino all'A4 riesco pure a stampare a casa (la carte epson non sono male), ma c'è una tinta verde nei neri da far cadere le palle ogni volta.
    su carta awagami non si vede, ma si perde l'intensità del nero e il contrasto...

    sono andato a stampare 30x30cm da un professionista qui a roma.
    roba da vendere su canson infinity baryta.
    €20 l'una

    nel frattempo ho preso un ingranditore, così inizio a stamparmi da solo i negativi medio formato in b/n.
    mi sa che risolvo così.
    Si fino un annetto fa poco più stampavo diversa roba in casa pure io, con la stampante A4 epson, ma ora ha cominciato ad andare male...
    Ora sto cercando di capire se riesco a ripristinarla come si deve, ma ho sempre poco tempo, sto giro volevo anche calibrarla.
    Comunque una epson fotografica alla fine va anche meglio delle stampe da labdigitale...il B/N comunque se si vogliono stampe neutre bisogna andare per forza su altri tipi di stampa.
    Ultima modifica di Enriko!!; 30-09-22 alle 10:47

  4. #2524
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    di che stampatore parli, Enrico? Saal?

  5. #2525
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.920

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    di che stampatore parli, Enrico? Saal?
    In che senso di che stampatore parlo? per le stampe in bianco e nero o di quello di cui mi lamento?
    per le stampe in B/N non è questione di stampatore (anche si) ma prima di tutto di metodo di stampa, con le stampe dal labdigitale non si possono avere b/n "neutri" perchè stampano a colori.
    Come anche con le stampanti fotografiche a 4-5-6 cartucce, perchè i neri li fanno comunque con il colore, bisogna andare su stampanti inkjet "fineart" che hanno un set di inchiostri per il nero...se non solo inchiostri di nero/grigio.

  6. #2526
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Scrivi di stampe "da un sito" e di problemi con ultimi ordini...quindi immagino tu abbia fatto stampare a qualcuno online.
    Per questo ti chiedevo, visto che sto pensando di mandare tra poco in stampa da saal un album di mia figlia, se il loro servizio fosse recentemente tracollato
    E anche se non fosse Saal, sapere se un altro stampatore non è adeguato prima di eventualmente sputt*****i soldi fa sempre piacere

  7. #2527
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.920

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    No no, non è saal, è foto si, credo sia fra i più economici in giro...cominciato ad usarlo mia moglie perchè avevamo dei buoni sconti (ti riempiono in continuazione di buoni sconti su questo e quello per invogliarti a stampare altro), ma alla fine conviene spendere un po' di più e andare altrove mi sa.
    Per dire appena arrivate le stesse foto stampate da DigitalPix, un paio sono leggermente un po' troppo rosse (e vabbé potrei aver sbagliato io), comunque nulla di clamoroso, ma in generale la stampa è molto migliore e più "equilibrata" e simile a quello che mi aspettavo...artefatti da ultra contrasto/nitidezza.

    Prima o poi rifaccio anche qualche stampa su saal, ormai mi sembra quello più in voga fra i siti "di qualità"...digitalpix è un po' una via di mezzo.

  8. #2528
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    anche saal spamma offerte in continuazione, eh oramai arrivano mail tutti i giorni da diversi mesi, e comunque il loro sw è sempre aggiornato come prezzi

  9. #2529
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    nel frattempo ho preso un ingranditore, così inizio a stamparmi da solo i negativi medio formato in b/n.
    mi sa che risolvo così.
    Bravoh

    Ti aspettano tante soddisfazioni (e tanti soldi da spendere un botto di roba da studiare )

  10. #2530
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.922
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    lasciamo perdere i soldi che ci sto buttando, asd
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  11. #2531
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.920

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    In camera oscura stampavo con un mio amico tanti anni fa, alla fine va via un sacco di soldi e materiale se uno è pignolo pignolo e comincia a che con maschere / sistema zonale..insomma fa l'errore di comprarsi il manuale di Ansel Adams

    Poi c'era anche la rottura dello smaltimento delle chimiche che non si sapeva mai dove buttare, andavi in discarica e manco loro sapevano che dirti...poi avevamo trovato un negozio da dove le compravamo a cui le portavamo (che se va bene le avrà scaricate giù per il lavandino :asd ), poi recentemente il mio amico ha ripreso qualcosa e stava provando a farsi le chimiche da solo con il sistema del caffé e la vitamina C...

  12. #2532
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    La mia Rx100 è definitivamente deceduta, dopo 6 anni di onorato servizio e una caduta fatale domenica mattina
    ho curiosato una possibile sostituita, ma i prezzi sono impazziti, sul mercato dell'usato dovrei spendere tra i 300 ed i 500 euro come ridere anche per corpi attempati come Rx100 (mk.3 - 5), Lx100 mk.1 o G1X mk.2. Spenderei di meno a comprare una vecchia reflex Canon, anche full frame
    Escludo un'altra Rx100 mk.1, le limitazioni oggi mi pesano troppo.
    mi sa che inizierò ad usare l'odiato (come fotocamera) smartphone...
    Ultima modifica di maxx; 06-10-22 alle 07:11

  13. #2533
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.920

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    I prezzi salgono sul nuovo e mi sa che anche certo usato si sta rivalutando...
    Poi LX100 RX ecc sono modelli abbastanza ricercati, e d'altra parte una reflex FF non te la metti in tasca...

    Vero anche che ormai in molti casi un discreto smartphone può fare tranquillamente quello che fanno molte compatte anche di fascia medio alta, almeno fino a quando non si ha bisogno di particolare zoom.

  14. #2534
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Al prossimo giro cercherò qualcosa di più specificatamente fotografico, ho appena ereditato dalla signora un Motorola g9 power che quanto a fotocamera non è esattamente eccellente... ma neanche malaccio.
    aggiungiamo che rivedere i files della Rx100 dopo qualche mese di full frame è stato un trauma e che anche in quel caso l'af era inutilizzabile con soggetti in movimento (il pdaf è stato introdotto con la mk.5 che tra un po' costa come una Rp usata), la tua idea è tutt'altro che peregrina.
    Ultima modifica di maxx; 08-10-22 alle 17:46

  15. #2535
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    E soprattutto il cellulare lo porti sempre con te, vantaggio non indifferente.

    Non hai idea di quante volte mi sono ritrovato in momenti dove avrei potuto fare scatti pazzeschi ma ovviamente non avevo la a7 con me e mi sono dovuto accontentare del cellulare...

    D'altra parte non posso portarmi una chilata di macchina fotografica + obiettivo sempre appresso

  16. #2536
    Il perditempo L'avatar di Yuki
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.000

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Motivo per cui mi tengo la mia m4:3 accanto alla nikon 610
    Howl sul vecchio forum

  17. #2537
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Ti assicuro che a meno che non entri agilmente nella tasca dei miei jeans (stretti) e pesi meno di 300g non me la sarei portata comunque

    L'idea del cellulare con buona fotocamera è una opzione che mi attrae sempre di più, anche perchè alla fine mi rendo conto che finisco sempre a postare su FB o Twitter o altri posti dove viene comunque ridimensionata e massacrata... al punto che persino alcune foto fatte con quella merda di Xiaomi Redmi 7A (70€, veramente proprio il low end che più low end non si può ) che ho risultano spettacolari dopo averle caricate su FB e viste sullo schermo di uno smartphone

  18. #2538
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.439

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Oggi ho portato la mia "piccolina" in assistenza... Ieri mi ha mezzo mollato durante una uscita (ogni tanto dava l'impressione di bloccarsi lo specchio, poi scattando a vuoto dopo un po si sbloccava, ma poi tornava a bloccarsi di nuovo), e purtroppo il responso è stato quello che pensavo: blocco reflex da cambiare

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

  19. #2539
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    vedo che sei anche tu su Flickr, ti ho "addato".
    Nikon D600? È ora di passare a mirrorless

  20. #2540
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.439

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Sto scattando così poco (e la maggior parte delle foto rimane in raw in attesa di sviluppo ) che spendere i big money per una macchina nuova è fuori discussione

    Oramai tra l'altro non so manco più cosa ci sia un giro.. Credo di essere rimasto alle primissime Nikon Z

    Quindi per ora mi "accontento" di sti 190+iva e spero che regga per altri dieci anni

    Tra l'altro mi hai fatto rendere conto che l'ultimo scatto caricato su flikr è del 2019...

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Bobo; 17-10-22 alle 23:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su