Il Circol(ino) fotografico di TGM! Il Circol(ino) fotografico di TGM! - Pagina 46

Pagina 46 di 133 PrimaPrima ... 3644454647485696 ... UltimaUltima
Risultati da 901 a 920 di 2649

Discussione: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

  1. #901
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Sì ecco, quella foto è un classico in cui se bruci le luci butti la foto, se c'è un filo di rumore in più nelle ombre non muore nessuno

    Ah e riguardo all'istogramma in LR, considera una cosa, Lightroom/Camera Raw a partire da non ricordo quale versione (quella coi nuovi slider, mi pare fosse la 4) effettua già in automatico un primo recupero delle luci, quindi a volte ti trovi con foto con pochi dettagli a destra pur non segnandoti i canali clippati (perché ha già effettuato un recupero e tu non vedi l'istogramma com'era in origine, ma solo dopo che ha già recuperato)... questo per dire che l'istogramma di LR va un po' preso con le pinze in quelle zone
    Lo fa anche se imposti il profilo di sviluppo su Neutro?

  2. #902
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Ma davvero?

    Si, ho anche RawTherapee, mò mi hai messo la curiosità addosso... andrò a controllare per verificare.
    RawTherapee ha di bello che è molto neutro, volendo si possono anche ignorare alcune indicazioni di sviluppo integrate nel raw che i software generalmente applicano in automatico, come la compensazione iso...
    Molte fotocamere la sensibilità iso dichiarata in fase di scatto non è quella reale (generalmente è inferiore), dunque poi viene corretta in fase di elaborazione del file, alzando via software l'esposizione...
    serve a nulla ma volendo con rawtherapee puoi vedere anche l'esposizione "reale"...

    Sarebbe un gran bel software, peccato per l'interfaccia poco "razionale", e l'ottimizzazione discutibile...

  3. #903
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Ogni volta che uso LR mi prende un raptus di violenza è 4 volte più lento di Capture One E LO STO PURE PAGANDO
    A me va una scheggia...
    Forse è ora di cambiare computer?

  4. #904
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Io ho un computer un po' datato nel mio ufficio, ed effettivamente di versione in versione è sempre più pesante, con l'ultima versione avevano tanto sbandierato un grande lavoro di ottimizzazione ma sinceramente non è che abbia visto miglioramenti, anzi...certo il mio pc è di 8 anni fa dunque fa poco testo...
    Però anche con l'imac che uso in uno degli uffici dove collaboro, va bene ma non è che sia proprio sempre un fulmine, e parliamo di un I5 3,4ghz e scheda video da 4gb...certo poi è un computer che dimostra l'idiozia apple, una cosina da da più di 2500 euro venduto con soli 8gb di ram...

  5. #905
    Il perditempo L'avatar di Yuki
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.997

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Magic Apple
    Io il mese scorso mi sono fatto un surface pro, è maledettamente bello e per essere un ibrido è molto performante. Gli ultimi scatti che ho fatto li ho elaborati su quello,il problema semmai è lo spazio su disco li sto caricando ora su Flick, quando ha finito li posto nell'altro topic. Successivamente su 500px
    Howl sul vecchio forum

  6. #906
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Lo fa anche se imposti il profilo di sviluppo su Neutro?
    Sì, ma comunque per tutte le fotocamere c'è il profilo neutro
    DK

  7. #907
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Sì, ma comunque per tutte le fotocamere c'è il profilo neutro
    Si, ma mi pare che LR si disinteressi del profilo applicato in macchina sui raw e applica d'ufficio il suo.
    Non ci avevo mai fatto caso, ma mi sa che in studio non si nota.

  8. #908
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Si, ma mi pare che LR si disinteressi del profilo applicato in macchina sui raw e applica d'ufficio il suo.
    Non ci avevo mai fatto caso, ma mi sa che in studio non si nota.
    Io parlavo di quello di LR infatti, tu no?
    Il profilo camera che si seleziona dal menu a tendina nell'ultimo tab di LR... per alcuni modelli puoi sceglierne diversi, per altre c'è solo l'adobe standard (che in genere è merdosissimo ). Io comunque uso ormai molto spesso i profili Cobalt
    DK

  9. #909
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.077

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Con Lightroom non mi sono mai trovato, non lavoro mai sullo stesso PC è dunque mi crea più disagio che altro.
    Camera raw e bon.

    Sent from my Nexus 4 using Tapatalk
    Link rapidini: Google img | Imgur | Telegram | Whatsapp | Just4gifs
    JetWay I35P-SG | EzCool 650W | Intel Q9400 | ATI HD 4850 512 | 860 EVO 250GB + Toshiba 1TB | Corsair DDR2 2x1GB 667Mhz + Corsair DDR2 XMS2 2x2GB 800Mhz | Cooler Master Elite 330 | Since 2006/2008

  10. #910
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    A me va una scheggia...
    Forse è ora di cambiare computer?
    No, va lento SOLO Lightroom... cioè tanti si lamentano di Sigma Photo Pro, ma stiamo lì per molti aspetti
    i7 4790, 16gb di ram, ssd m.2 per la cache... va lento quando lo paragoni a qualcosa di veloce
    è semplicemente un pachiderma, va lento pure sui Dell XPS nuovi di pacca.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Io parlavo di quello di LR infatti, tu no?
    Il profilo camera che si seleziona dal menu a tendina nell'ultimo tab di LR... per alcuni modelli puoi sceglierne diversi, per altre c'è solo l'adobe standard (che in genere è merdosissimo ). Io comunque uso ormai molto spesso i profili Cobalt
    profili cobalt? Tell me more.
    Io uso sempre camera neutral

  11. #911
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da magen1 Visualizza Messaggio
    Con Lightroom non mi sono mai trovato, non lavoro mai sullo stesso PC è dunque mi crea più disagio che altro.
    Camera raw e bon.

    Sent from my Nexus 4 using Tapatalk
    Ma CR è identico a LR come sviluppo, manca semplicemente di tutte le funzionalità accessorie di archiviazione (cataloghi ecc.)

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    profili cobalt? Tell me more.
    Io uso sempre camera neutral
    C'è uno su Giuza che ha sviluppato una serie di profili camera particolarmente accurati e ben fatti (tanto che a breve credo che inizierà a farli pagare ), inizialmente si chiamavano Raamiel profiles, ora da quando ha modificato non ricordo che, si chiamano Cobalt... dovremmo essere alla versione 3 punto qualcosa. Ci sono praticamente per tutte le macchine, scaricali per la tua e vedi se ti piacciono Per Nikon e Sony sono un toccasana, per Leica sono molto simili a quelli Embedded nel DNG (cioè a quelli Leica stessi, in sostanza). Per me sono molto meglio del solito Adobe Standard, che nella maggior parte dei casi mi fa abbastanza caha'
    DK

  12. #912
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.077

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Ma CR è identico a LR come sviluppo, manca semplicemente di tutte le funzionalità accessorie di archiviazione (cataloghi ecc.)
    infatti è quelo che mi incasina tutto.
    con LR non posso prire un file, svilupparlo e CIAONE.
    devo "importare" e in automatico cataloga, se non pulissi ogni volta mi ritroverei cartelle o file inutili, per questo vado di CR e bon.

  13. #913
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Io uso Lightroom su un iMac 27" di metà 2011 con Mac OS High Sierra, i7 3,4Ghz, 16GB DDR3, AMD Radeon HD 6970M con 2GB di VRam e onestamente tutta 'sta lentezza non la vedo su LR

    Per carità, è una macchina che m'è costata 2800 euro quando la comprai, ma che ad oggi va ancora un fulmine e non mi fa assolutamente sentire il bisogno di aggiornare.

  14. #914
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Io uso Lightroom su un iMac 27" di metà 2011 con Mac OS High Sierra, i7 3,4Ghz, 16GB DDR3, AMD Radeon HD 6970M con 2GB di VRam e onestamente tutta 'sta lentezza non la vedo su LR

    Per carità, è una macchina che m'è costata 2800 euro quando la comprai, ma che ad oggi va ancora un fulmine e non mi fa assolutamente sentire il bisogno di aggiornare.
    Ok la domanda è
    a cosa l'hai paragonato?
    Prova Capture One.

    Io quando torno da una serata ed ho 400 foto da spulciare, su LR non vedo il fuoco dalla preview piccola, su Capture One sì. E ci mette la metà a caricarla. Già solo quello mi toglie tipo 1 ora di lavoro

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Ma CR è identico a LR come sviluppo, manca semplicemente di tutte le funzionalità accessorie di archiviazione (cataloghi ecc.)

    - - - Aggiornato - - -



    C'è uno su Giuza che ha sviluppato una serie di profili camera particolarmente accurati e ben fatti (tanto che a breve credo che inizierà a farli pagare ), inizialmente si chiamavano Raamiel profiles, ora da quando ha modificato non ricordo che, si chiamano Cobalt... dovremmo essere alla versione 3 punto qualcosa. Ci sono praticamente per tutte le macchine, scaricali per la tua e vedi se ti piacciono Per Nikon e Sony sono un toccasana, per Leica sono molto simili a quelli Embedded nel DNG (cioè a quelli Leica stessi, in sostanza). Per me sono molto meglio del solito Adobe Standard, che nella maggior parte dei casi mi fa abbastanza caha'
    Oh Adobe Standard è osceno , distrugge le foto, clippa luci, ombre, colori... tutto.
    Proverò!

  15. #915
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da magen1 Visualizza Messaggio
    infatti è quelo che mi incasina tutto.
    con LR non posso prire un file, svilupparlo e CIAONE.
    devo "importare" e in automatico cataloga, se non pulissi ogni volta mi ritroverei cartelle o file inutili, per questo vado di CR e bon.
    Beh, basta organizzare un minimo una struttura di cartelle dove metti le cose e poi le puoi catalogare con etichette, tag e compagnia, è il suo bello
    Certo se scatti una foto alla volta tantovale CR
    DK

  16. #916
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.077

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Beh, basta organizzare un minimo una struttura di cartelle dove metti le cose e poi le puoi catalogare con etichette, tag e compagnia, è il suo bello
    Certo se scatti una foto alla volta tantovale CR
    come detto non uso sempre lo stesso pc e dunque il catalogo mi crea più disordine che ordine.
    Anche camera raw permette di editare in "stock" e per le poche volte che mi capita di farlo mi va più che bene

  17. #917
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    Ok la domanda è
    a cosa l'hai paragonato?
    Prova Capture One.
    Poi lo proverò, il paragone non l'ho mai fatto perchè quando mi carica tutto senza eccessivo lag sono soddisfatto.
    Tra l'altro quando lo apro è vero che ci mette 1-2 secondi a caricarmi a fuoco le miniature, ma una volta fatto non mi carica più nulla, ha tutto in memoria.

    Anche quando apro le foto a tutto schermo, ci mette max 1 secondo a darmi l'immagine a risoluzione piena, spesso è istantaneo. Le modifiche poi sono perfettamente in tempo reale.

    EDIT: c'è una versione gratuita per i possessori di fotocamere Sony
    La sto scaricando or ora, dopo faccio un po' di prova
    Ultima modifica di Don Luca; 05-06-18 alle 12:42

  18. #918
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    beh...ora è molto comodo LR CC, peccato che ha senso solo se si ha una linea internet al passo con i tempi e non si è ancora con l'adsl da inizio anni 2000...

  19. #919
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.077

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    @galf riesci a stare dietro l'abbonamento ?
    dico, il rapporto lavoro/uso del software, o la vedi più come hobby e bon ?


    also qui chi è che paga l'account pro/awesome su 500px e perchè?

  20. #920
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Ce l'ho io il Pro su 500px perchè a una certa m'arrivò una combinazione micidiale tipo sconto 15% per Popular più sconto del 75% perchè era qualche ricorrenza che, alla fine, so andato a pagare un anno di Pro qualcosa tipo 10 euro, quindi why not

    Il Pro ti da se non erro degli strumenti per le statistiche veramente fighi e aumenta la tua visibilità.

    EDIT: non so se lo rinnoverò... se mi rifanno di nuovo il super-mega-uber sconto allora ci faccio un pensierino, sennò ciccia.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su