Il Circol(ino) fotografico di TGM! Il Circol(ino) fotografico di TGM! - Pagina 53

Pagina 53 di 133 PrimaPrima ... 343515253545563103 ... UltimaUltima
Risultati da 1.041 a 1.060 di 2649

Discussione: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

  1. #1041
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.082

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    controlla con un software di diagnostica (tipo everest) il modello del pannello dello schermo (sempre che venga rilevato) e verifica su google le specifiche.

    Il mio portatile ha uno schermo fighissimo (considerando il costo del portatile) ma non è mai stato pubblicizzato come punto forte e per questo ho sempre pensato che fosse un qualche tipo di NT di alta qualità.
    Dopo aver fatto uno scan con everest sono riuscito a recuperare il modello del pannello e dopo averlo googleato è uscito fuori che si trattava di un IPS LG

  2. #1042
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.567

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Normalmente il deltaE di monitor calibrati e profilati (quindi misurato subito dopo aver fatto il profilo) sta abbondantemente sotto 1 eh, anzi spesso pure sotto 0.5...

    Diverso è se parliamo della calibrazione di fabbrica, lì buona grazia se escono a 3-4...
    DK

  3. #1043
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Infatti, ma mi sta venendo il dubbio che loro calcolino il deltaE in maniera diversa... sennò sta cosa non si spiega. Pure io una volta calibrati vedo i valori deltaE crollare sotto l'1.

  4. #1044
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Domanda da un miliardo di dollari:

    C'è differenza tra correggere l'esposizione di una foto sulla fotocamera e correggerla in post-processing? (dando per scontato che si scatta in RAW)

    Una cosa che non ho mai usato sulla fotocamera è l'impostazione che mi permette di cambiare l'EV, perchè alla fine è quello che facevo sempre in Lightroom.

    Ci sono vantaggi qualitativi nel farlo sulla fotocamera invece che in post?

    EDIT: specifico, prima di creare confusione: come sapete io scatto tutto completamente in manuale. Cambiare l'EV è utile quando si va in automatico o semi-automatico per dire alla macchina che non c'ha capito un cazzo e correggere i valori di apertura/ISO/shutter.
    Però in manuale posso comunque cambiare l'EV per aumentare o diminuire l'esposizione.
    Non avendolo mai usato, perchè è roba che faccio su LR dopo, vi chiedevo se per caso ci fosse qualche vantaggio nel farlo direttamente sulla fotocamera prima dello scatto invece che dopo.
    Ultima modifica di Don Luca; 22-06-18 alle 21:32

  5. #1045
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.567

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Ovviamente sì, ci sono differenze qualitative perché nel secondo caso vai a recuperare, quindi amplifichi il segnale (e il relativo rumore), oppure in caso di uno o più canali clippati devi interpolare basandoti solo su quello/i non clippato/i, quindi avendo meno informazioni.
    Nella pratica va detto che, con sensori moderni (specie FF), finché si parla di recuperi moderati la differenza è praticamente minima

    Ciò detto hai un mirino elettronico, quindi per sbagliare grossolanamente esposizione ti devi proprio impegnare
    DK

  6. #1046
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Si si per carità, era per curiosità più che altro

    Tra l'altro su internet trovo pareri moooooooolto contrastanti su underexpose vs overexpose.

    Da quello che mi avete sempre detto (e che ho potuto appurare personalmente) è meglio sottoesporre e poi recuperare, però boh. Un giorno mi sa che proverò a fare anche il contrario.

  7. #1047
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.567

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Si si per carità, era per curiosità più che altro

    Tra l'altro su internet trovo pareri moooooooolto contrastanti su underexpose vs overexpose.

    Da quello che mi avete sempre detto (e che ho potuto appurare personalmente) è meglio sottoesporre e poi recuperare, però boh. Un giorno mi sa che proverò a fare anche il contrario.
    Auguri
    Prova a bruciare un po' di cielo/nuvole e a recuperarle (vs stessa immagine esposta per le luci), così ti convinci in fretta
    (o anche un muro di pietra al sole, di quelli con la trama fine, così ti accorgi della perdita di microcontrasto delle zone recuperate, anche quando apparentemente il colore si riprende bene)

    p.s.: ciò detto, per quel che ricordo dai test dell'epoca la NEX7 non è che proprio brillasse per lavorabilità del file e recupero nelle ombre, comunque: è un sensore buono ma pur sempre di un paio di generazioni indietro, per intenderci Però, di nuovo, hai un mirino elettronico, quindi usalo e non ne avrai troppo bisogno
    Ultima modifica di Diabolik; 22-06-18 alle 21:52
    DK

  8. #1048
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    No aspè, intendiamoci: esporre a destra non vuol dire andare a clippare le luci, vuol dire rendere l'immagine il più possibile luminosa senza, appunto, bruciare le luci.

    Che è il contrario di quello che faccio io, che preferisco esporre a sinistra per tenere gli ISO bassi e la velocità dell'otturatore alta.

    Però ci sono situazioni di alta luce dove sto già con l'apertura desiderata (quindi non devo fare compromessi), shutter a 1/1000 e ISO 100 e posso ridurre la velocità dell'otturatore per ottenere più luce: ecco, in questa situazione voglio provare a esporre a destra, senza però andare a bruciare le luci, ovviamente.

  9. #1049
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.567

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    No aspè, intendiamoci: esporre a destra non vuol dire andare a clippare le luci, vuol dire rendere l'immagine il più possibile luminosa senza, appunto, bruciare le luci.

    Che è il contrario di quello che faccio io, che preferisco esporre a sinistra per tenere gli ISO bassi e la velocità dell'otturatore alta.

    Però ci sono situazioni di alta luce dove sto già con l'apertura desiderata (quindi non devo fare compromessi), shutter a 1/1000 e ISO 100 e posso ridurre la velocità dell'otturatore per ottenere più luce: ecco, in questa situazione voglio provare a esporre a destra, senza però andare a bruciare le luci, ovviamente.
    Certo, esporre a destra senza bruciare le luci sarebbe la teoria.
    La pratica però ti dice che:
    1) spesso anche un piccolo elemento nell'immagine clippato, poco visibile nell'istogramma e del quale magari non ti accorgi lì per lì, in digitale dà un grande fastidio nell'immagine se non riesci a recuperarlo bene (anche perché gli highlights sono per definizione in bella vista nell'immagine...)
    2) quando la gamma dinamica non è sufficiente e devi comunque lasciar qualcosa fuori... vedi sopra

    ...tutto ciò spinge ad essere notevolmenti prudenti con la sovraesposizione, soprattutto con sensori con margine elevato sulle ombre come gli odierni
    DK

  10. #1050
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Vabbè, ma sta prova me la volete lascià fa o no?

    Di base lo so che è giusto (grazie a voi ovviamente) ed è quello che ho SEMPRE fatto e mi ci sono SEMPRE trovato benissimo e non ho MAI avuto problemi, anzi, pensa che a volte nonostante tutta l'attenzione che ci ho messo mi sono ritrovato col rumore nel cielo quando andavo a scurire un pelo per tirar su un pelo di blu, quindi figurati.

    Però sono curioso di vedere effettivamente, in quelle situazioni dove posso permettermelo, se ci sono così tanti vantaggi ad esporre a destra in termini di range dinamico.

  11. #1051
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.567

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    E tu prova
    Vedrai che finché non bruci niente, i vantaggi teoricamente li vedi, quando vai ad aprire le ombre (soprattutto su un sensore come il tuo)

    Quando però butterai via una foto buona per aver voluto fare i peli, azzannerai la fotocamera
    DK

  12. #1052
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Infatti lo faccio per vedere effettivamente "quanto" sono i vantaggi. Perchè alla fine se le migliorie sono marginali non vale proprio la pena andare a rischiare.

    Tra l'altro leggevo che l'istogramma che vedo a schermo in realtà è quello del JPEG e non del RAW, quindi manco è accuratissimo. Potete confermarmi questa cosa?

  13. #1053
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.567

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Sì, confermo, è del jpeg
    DK

  14. #1054
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.776

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    sempre a proposito di istogramma ed esposizione corretta, domanda per i canonisti: le ombre bruciate lampeggiano nell'anteprima a schermo della macchina? o vengono mostrate solo le alte luci bruciate?

    ho fatto per sbaglio foto molto sottoesposte (sempre questione del mirino ottico) con l'istogramma pesantemente a sinistra in cui però non lampeggia niente, c'è un'opzione da attivare?...
    Ultima modifica di maxx; 25-06-18 alle 08:42

  15. #1055
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Infatti lo faccio per vedere effettivamente "quanto" sono i vantaggi. Perchè alla fine se le migliorie sono marginali non vale proprio la pena andare a rischiare.

    Tra l'altro leggevo che l'istogramma che vedo a schermo in realtà è quello del JPEG e non del RAW, quindi manco è accuratissimo. Potete confermarmi questa cosa?
    Non è accuratissimo, però è una indicazione "conservativa", nel senso se sei al limite delle alte luci/ombre con il jpg sai che comunque nel raw questo margine è più ampio...dunque se sfori un po' con il raw è possibile poi che le alte luci o le ombre non siano poi perse ma recuperabili...

  16. #1056
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Chiaro, quindi quando nello schermetto leggo tipo -2.0EV lampeggiante che vuol dire che ho sforato il limite nelle ombre, in realtà forse sto ancora al limite.

    Buono a sapersi perchè io tendo a fidarmi abbastanza della lettura della luce dello schermo e cerco di tenerla sempre su un valore 0EV o al massimo -1, ma ci sono situazioni dove purtroppo mi ritrovo costretto a tirar su gli ISO per non perdere informazioni nelle ombre.
    Come impostazione per la lettura della luce uso il "multipunto" o qualcosa di simile

    EDIT: comunque ieri sera ho perso ancora un'altra asta, questa volta per un Rikenon XR 18mm f/3.5. Voglio morire.
    Era un obiettivo praticamente sconosciuto, top gamma della Ricoh dei tempi andati e le poche persone che lo avevano ne parlano in maniera entusiastica e le foto che ho visto sono da sbavo. Rectilinear, non fisheye, con davvero poca distorsione.
    Ultima modifica di Don Luca; 25-06-18 alle 11:05

  17. #1057
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.776

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Ho sempre preferito usare lo spot, per essere sicuro di quale luminosità stessi poi bloccando col tasto AEL. Le indicazioni della macchina sono comode, ma in situazioni di forte contrasto preferisco fidarmi del mio cervello, di ciò che vedo a schermo e di come voglio in quell'occasione gestire il DR insufficiente a "prendere" tutto.
    Facendo esperienza col corpo macchina poi si capisce quando poter ignorare gli allarmi di luci/ombre bruciate dell'istogramma.

    my 2 cents, ovviamente.
    Ultima modifica di maxx; 25-06-18 alle 11:17

  18. #1058
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Questo è perchè te usi impostazioni semi-automatiche e quindi ti serve bloccare la luminosità con l'AEL così la macchina non ti cambia impostazioni ogni 3 per 2.

    Io la luminosità me la gestisco interamente da solo perchè sto in manuale, quindi l'istogramma e i valori EV esposti sullo schermetto sono *fondamentali* perchè la macchina da sola non fa una sega.
    L'unica cosa che potrei fare è impostarla in modalità Aperture Priority così che la velocità dello scatto me la imposta lui, ma a quel punto tanto vale che faccia tutto da solo, anche perchè sotto agli 1/200 la foto mi viene mossa.

  19. #1059
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.776

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    tasto ael a parte, per me il discorso non cambia, visto che la Nex 7 ha un evf.
    Come per la messa a fuoco, la macchina non può sapere di preciso cosa vuoi che sia esposto perfettamente, cosa sia sacrificabile e cosa no.


    1/200s è un pelo tanto
    Ultima modifica di maxx; 25-06-18 alle 15:41

  20. #1060
    Il perditempo L'avatar di Yuki
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.000

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Ma soprattutto, mosse a 200ms?
    Howl sul vecchio forum

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su