Il Circol(ino) fotografico di TGM! Il Circol(ino) fotografico di TGM! - Pagina 100

Pagina 100 di 133 PrimaPrima ... 50909899100101102110 ... UltimaUltima
Risultati da 1.981 a 2.000 di 2649

Discussione: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

  1. #1981
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    (ciao galf )
    Sulle nuove apsc (90D e M6 II) Canon sembra aver ricominciato a spingere...non c'è più il crop in 4k, risoluzione portata a 32mpx, raffica con AFC da 10fps anche col dual pixel, riconoscimento viso anche da OVF (questo ovviamente solo per la reflex), e dpreview (non ho idea come abbia fatto) da primi tests ha rilevato un aumento di giddì di uno stop rispetto al precedente sensore da 24mpx ad iso superiori a 200.
    Se si tengono tutta 'sta roba per la 5d V sbrocco un pochino

  2. #1982
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.914
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Domanda da ignorantone

    Se sul 35mm/full frame la lunghezza focale è quella che è, sui sensori più piccoli va moltiplicata per il fattore di crop, sul medio formato andrebbe divisa?
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  3. #1983
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    In linea di massima si, poi lascio confermare a chi ne sa più di me che io una medio formato non so manco che forma abbia

    Va da se ovviamente che se prendi una lente FF e la monti su una medio formato incorrerai quasi sicuramente in vignettatura.

  4. #1984
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.914
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Ok, ho trovato questo

    https://mmcalc.com/
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  5. #1985
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    Domanda da ignorantone

    Se sul 35mm/full frame la lunghezza focale è quella che è, sui sensori più piccoli va moltiplicata per il fattore di crop, sul medio formato andrebbe divisa?
    sì è così, tenendo presente che in realtà la lunghezza focale non cambia mai... è una distanza ben precisa che nulla ha a che vedere con le dimensioni del sensore/pellicola, quello che varia è l'angolo di campo inquadrato

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

  6. #1986
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.048

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    Domanda da ignorantone

    Se sul 35mm/full frame la lunghezza focale è quella che è, sui sensori più piccoli va moltiplicata per il fattore di crop, sul medio formato andrebbe divisa?
    Si per poter usare le tabelle equivalenti per il calcolo del campo inquadrato. Ad esempio su un 6x6 i 35 mm dovrebbero equivalere come campo inquadrato ad un 85
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  7. #1987
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.494

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    Si per poter usare le tabelle equivalenti per il calcolo del campo inquadrato. Ad esempio su un 6x6 i 35 mm dovrebbero equivalere come campo inquadrato ad un 85
    L'equivalente di un 35mm su 6x6 è all'incirca un 60mm (vedi il Distagon 60/3.5 classico dell'Hasselblad)
    DK

  8. #1988
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.048

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    L'equivalente di un 35mm su 6x6 è all'incirca un 60mm (vedi il Distagon 60/3.5 classico dell'Hasselblad)
    Si mi sono accorto che avevo sbagliato il calcolo ma non ho fatto a tempo a correggere...
    Comunque il discorso è quello.
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  9. #1989

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    Domanda da ignorantone

    Se sul 35mm/full frame la lunghezza focale è quella che è, sui sensori più piccoli va moltiplicata per il fattore di crop, sul medio formato andrebbe divisa?
    Sì, come ti hanno detto, però attenzione perché generalmente cambia anche l'aspect ratio (per dire il classico 6x6 1:1 hasselblad o rolleiflex è più grandangolare in verticale rispetto a formati 3:2, per ovvi motivi).

  10. #1990
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    sì è così, tenendo presente che in realtà la lunghezza focale non cambia mai... è una distanza ben precisa che nulla ha a che vedere con le dimensioni del sensore/pellicola, quello che varia è l'angolo di campo inquadrato

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
    cambiando il campo inquadrato cambia anche la prospettiva, perchè logicamente per inquadrare quello che devi inquadrare farai i passi indietro o avanti necessari, nsomma non è solo un crop

  11. #1991
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.080

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Che due palle
    Stanno girando un film da queste parti, ero fuori campo insieme ad altra gente che assisteva e stavo scattando qualche foto per documentare l'evento straordinario.
    Ad un tratto vedo un gonzo dello staff che comincia a gesticolare da lontano e avvicinandosi mi invita a smetterla (anzi a dire il vero mi dice se posso cercare di "farne a meno", abbastanza diplomatico ) e vabbe' ci sta, e' capibile, ma quel che mi fa girare le palle pero' e' che il 99% della gente che avevo intorno era indisturbata a fare foto e video col cellulare.
    la gente intorno, col telefono in mano in modalita' camera, meravigliata mi fa "come mai non puoi fare foto", io rispondo "perche' ho la macchina grossa "

    eeeh il cellulare e' un oggetto invisibile con cui non e' possibile memorizzare immagini
    Link rapidini: Google img | Imgur | Telegram | Whatsapp | Just4gifs
    JetWay I35P-SG | EzCool 650W | Intel Q9400 | ATI HD 4850 512 | 860 EVO 250GB + Toshiba 1TB | Corsair DDR2 2x1GB 667Mhz + Corsair DDR2 XMS2 2x2GB 800Mhz | Cooler Master Elite 330 | Since 2006/2008

  12. #1992
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
    cambiando il campo inquadrato cambia anche la prospettiva, perchè logicamente per inquadrare quello che devi inquadrare farai i passi indietro o avanti necessari, nsomma non è solo un crop
    beh... quello che cambia è l'angolo di campo inquadrato, per via del sensore che prende una porzione più piccola...
    ma di base semplificando non è sbagliato definirlo un corp..
    se faccio una foto con un 50mm su APS e su FF con uguali condizioni (distanza, luce, diaframma ecc), e ritaglio la foto fatta con la ff per avere lo stesso angolo di campo dell'aps ottengo "la stessa foto" come PDC prospettiva ecc...

    quello del cambio di prospettiva, passo avanti indietro è semmai una conseguenza del fatto che inquadri un area più o meno grande... ma è una scelta che nulla ha a che vedere con il sensore o la lunghezza focale.
    ovvio che se a parità di lunghezza focale voglio avere la stessa inquadratura su APS e FF dovrò posizionarmi a distanze diverse con conseguenze su prospettiva, pdc ecc...



    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

  13. #1993
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Di questo infatti mi pare se ne fosse parlato in passato ampiamente riguardo il fattore crop su APS

    Per quel che ne so è esattamente come ha detto Enriko.

  14. #1994
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    comunque non mi ero resoconto di quanto pesante fosse diventato lr...sto elaborando alcune foto dal vecchio portatile, ok mai stato una scheggia, ma ora ci sto facendo i vermi ad aspettare fra un'operazione e l'altra...

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

  15. #1995
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.384

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Si, mi pare che ad ogni versione peggiori sotto sto punto di vista

    Tra l'altro stranamente mi pare più veloce sul portatile che sul fisso, nonostante le caratteristiche siano tutte a favore di quest'ultimo.

    Ma forse gli pesa il disco primario intasato

    Dxo al confronto è una scheggia, da quel poco che che ho provato

    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  16. #1996
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.914
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    LR decisamente lento anche qui.
    Provo a fare un'installazione pulita e a caricare meno foto possibili alla volta.
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  17. #1997
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Ogni volta che mi arriva il survey adobe li mando affanculo cordialmente invitandoli a comprendere che finchè va così lento si beccano 1 stella
    Va lento su qualsiasi pc, indegno.

  18. #1998
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    dxo photolab a livello di prestazioni come va, in confronto?
    il problema per me è che lightroom permette un workflow semplice ed intuitivo... non vorrei, provando un altro sw, affogare tra schede e comandi

    edit; come non detto, letto adesso Bobo
    Ultima modifica di maxx; 09-09-19 alle 19:38

  19. #1999
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    So l'unico al quale Lightroom è sempre andato bene e senza intoppi?

  20. #2000
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    So l'unico al quale Lightroom è sempre andato bene e senza intoppi?
    Anche a me.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su