Il Circol(ino) fotografico di TGM! Il Circol(ino) fotografico di TGM! - Pagina 102

Pagina 102 di 133 PrimaPrima ... 25292100101102103104112 ... UltimaUltima
Risultati da 2.021 a 2.040 di 2649

Discussione: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

  1. #2021
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.918
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Immagino il mercato delle videocamere.
    Roba tipo - 99%
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  2. #2022
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.904

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Beh, ricordo quando facevo l'università, periodo del boom delle videocamere digitali, le miniDV erano il top a livello consumer e per piccole produzioni e cominciavano a farsi strada le prime che scrivevano su memorie MMC/SD ecc...
    Canon, Sony, Panasonic, JVC avevano una gamma 10+ modelli... senza poi andare sulle robe più serie, pro e broadcast...
    ormai rimangono giusto 2-3 modelli "consumer" (di cui magari 2 sono quelli vecchi di fine serie), e poi si salta direttamente alla roba broadcast/pro, tutto quello che sta prima è stato divorato da smartphone (in basso) e fotocamere (fascia centrale).
    Non so perchè però ho come l'impressione che la cosa sia stata per i produttori meno "traumatica", ho come l'idea che comunque il mercato delle videocamere non si sia mai gonfiato in proporzione come quello delle fotocamere, e in un certo senso ha avuto ben presto la concorrenza delle fotocamere, e oggi comunque parte di quel mercato si è solo spostato sulle reflex e mirrorless dunque in un certo modo è rimasto "in casa".


    Comunque cambiando settore vogliamo vedere che fine hanno fatto i lettori mp3? : anni fa entravi al Mediaworld, Trony ecc...e trovavi una corsia doppia piena di lettori mp3/mp4...tutto spazzato via dagli smartphone...

  3. #2023
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.918
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Mi sono ricordato che ho una miniDV di un viaggio in famiglia di almeno 5 anni fa da riversare tramite la scheda firewire che comprai esclusivamente per quello
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  4. #2024
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.904

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    e all'epoca le miniDV sembravano comodissime...erano circa 20gb a miniDV e quasi 2 ore per riversare il tutto
    però almeno non bisognava fare una vera acquisizione, era un semplice trasferimento di dati e non c'era perdita di qualità, era un bel passo avanti rispetto a quando si registrava su vhs (e altri supporti migliori che ora non ricordo), che comunque poi obbligavano ad un lavoro di acquisizione in digitale con schede dedicate ecc...

  5. #2025
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.080

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Le mini dv che scrivevano anche su memoria registravano a quLitá cellulare vga rispetto alla qualitá "dvd" del nastro.
    Almeno la sony che ho io.


    Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tappattak
    Link rapidini: Google img | Imgur | Telegram | Whatsapp | Just4gifs
    JetWay I35P-SG | EzCool 650W | Intel Q9400 | ATI HD 4850 512 | 860 EVO 250GB + Toshiba 1TB | Corsair DDR2 2x1GB 667Mhz + Corsair DDR2 XMS2 2x2GB 800Mhz | Cooler Master Elite 330 | Since 2006/2008

  6. #2026
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.904

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Dipendeva da cosa avevi, se non ricordo male, la sony mi sa che è stata la prima a mandare fuori poi le prime che registravano su memoria interna o su SD, la qualità di queste almeno escludendo le entrylevel più basiche che avevano formati mpeg piuttosto compressi (o un equivalente e scomodo formato proprietario sony) erano poi analoghe alle miniDV, o almeno con il tempo sono arrivati a formati dalla qualità analoga.
    poi la risoluzione era in genere sempre la solita "vga" 720×576 in 16:9, nelle varianti 25P 50i o 30P 60i...
    In ogni caso in quei anni girava un po' di tutto, ricordo un mio conoscente che compro una sony che registrava su assurdi miniDVD...

    Poi quelle che avevo usato io o scrivevano solo su SD/Memoria interna o su MiniDV, versioni "ibride" non ne ho mai maneggiate, non che abbia usato chissà quante videocamere, e comunque quelle poche non erano mai proprio "entrylevel"...diciamo fascia 900-2k euro circa, comunque è stata una breve parentesi e non ho mai approfondito tantissimo

  7. #2027
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.080

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    io parlavo di quella ibrida, Memory Stick PRO + MiniDV e le registrazioni su memoria erano pessime.
    poi mi son fatto quella che registrava su miniDVD in FHD, pessima idea perche' scomodissimi e spesso la "finalizzazione" di questi mandava a puttane l'intero disco dovendo ricorrere al recovery via software e non sempre funzionavano.Se non fossi uscito dal campo video mi sarei fatto quella con l'HDD ma poi e' cambiato tutto il mercato e io ho spesso di fare videomaking, ad oggi ancora vendo la roba prodotta con quella camera.
    Link rapidini: Google img | Imgur | Telegram | Whatsapp | Just4gifs
    JetWay I35P-SG | EzCool 650W | Intel Q9400 | ATI HD 4850 512 | 860 EVO 250GB + Toshiba 1TB | Corsair DDR2 2x1GB 667Mhz + Corsair DDR2 XMS2 2x2GB 800Mhz | Cooler Master Elite 330 | Since 2006/2008

  8. #2028
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.904

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    ogni tanto, viste le capacità video delle fotocamere attuali mi viene voglia di fare qualche video ecc...però poi alla fine magari comincio ma poi lascio li...
    L'ultima vacanza avevo fatto anche una serie di video, avevo anche un'idea di farne un mini reportage da pochi minuti 3-5min, ma alla fine devo ancora sistemare le foto dubito avrò mai voglia/tempo di mettermi li a "studiarmi" il girato per tirarne fuori un montaggio un minimo carino...

  9. #2029
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Ogni tanto faccio qualche filmatino alla pargola con la 200D...la qualità in più rispetto al telefono imho si perde nei miei tremori
    Senza stabilizzazione è un disastro...
    Basterebbe un'ottica stabilizzata o serve per forza un gimbal?

  10. #2030
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    Ogni tanto faccio qualche filmatino alla pargola con la 200D...la qualità in più rispetto al telefono imho si perde nei miei tremori
    Senza stabilizzazione è un disastro...
    Basterebbe un'ottica stabilizzata o serve per forza un gimbal?
    l'ottica stabilizzata aiuta ma se vuoi un risultato pulito... gimbal

  11. #2031
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.904

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    l'ottica stabilizzata aiuta, però per lo più se fai riprese statiche, nel senso se tu stai fermo, se fai movimenti di macchina facile saltino fuori scatti e cose poco fluide perché lo stabilizzatore cerca di fare il suo lavoro e bloccare i tuoi movimenti...



    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

  12. #2032
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.391

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Praticamente zero video anche io... specie con la reflex, che trovo davvero scomoda per questo.

    Mooooooolto più comodo il cellulare (tanto oramai fanno full HD pure loro e se le condizioni sono buone la resa va benissimo) oppure la V1
    Ma nel 99% dei casi son file che poi rimangono lì a far polvere nelle cartelle... solo una volta a memoria mi sono messo a fare un montaggio foto+video sull'acquario di Gardaland che era venuto proprio carino.
    Era il 2012


    Cmq vera la cosa della fascia intermedia oramai praticamente assente.
    Me lo diceva mio zio, che infatti si sta ancora tenendo stretto una panasonic semi-pro di un fracco di anni fa: mi ha detto che se vuoi certe caratteristiche oramai devi andare sulle professionali.
    Anche se imho per le sue esigenze con una mirrorless si troverebbe benissimo lo stesso... tanto più che con quello che ci ha speso per riparare quel pezzo da museo si sarebbe fatto un corredo
    Ma mio zio è uno duro al cambiamento

  13. #2033
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    uscito l'update del firmware, tutti felici
    su altri forum hanno già iniziato a menarsi & insultarsi contando i millisecondi di differenza tra i vari sistemi (forse sarebbe meglio dire "squadre")



    Per quanto mi riguarda mi fa piacere sapere che un domani potrò valutare di rimanere in Canon

  14. #2034
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.904

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Io sono del parere che se fossi un "cliente" canon o nikon e dovessi cambiare fotocamere oggi prenderei senza dubbio una ML, riutilizzo delle ottiche già in possesso senza problemi, i modelli presentati forse saranno un pelo indietro rispetto a sony, ma rimangono comunque modelli più che validi e non vedo motivi per cui si potrebbe rimpiangere la reflex, a meno che uno non arrivi da una D500/D5 1Dx ecc...

  15. #2035
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.499

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Il fatto è che se prendi Sony non le rimpiangi nemmeno se vieni dalle D5, anzi hai tutte quelle features in più del concetto ML
    Poi certo, se l'esigenza primaria è quella di riciclare le ottiche autofocus (con le manuali l'una vale l'altra), allora è meglio restare col proprio brand... Ma tanto alla fine uno prenderà sempre ottiche native, almeno per quelle da battaglia, zoom af eccetera.
    DK

  16. #2036
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.904

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    sì ma il fatto è che comunque la maggior parte arriva da modelli come d600..750 850...6d, 5d ecc...d5 d500 1d sono si e no un 4-5%...
    dunque per tutti questi fra una d610 e una z6 non ci sono particolari motivi di scegliere la reflex...

    poi l'unica che offre qualcosa sulla fascia di d5 /1d è Sony con la A9, ma è una tipologia che riguarda pochi...


    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

  17. #2037
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Il fatto è che se prendi Sony non le rimpiangi nemmeno se vieni dalle D5, anzi hai tutte quelle features in più del concetto ML
    Poi certo, se l'esigenza primaria è quella di riciclare le ottiche autofocus (con le manuali l'una vale l'altra), allora è meglio restare col proprio brand... Ma tanto alla fine uno prenderà sempre ottiche native, almeno per quelle da battaglia, zoom af eccetera.
    "features" in più che per molti non valgono l'ergonomia persa ed i menù labirintici - ribadisco che roba come l'eye af è un orpello simpatico da avere, ma che cade in secondo piano rispetto al semplicemente avere i bottoni giusti al posto giusto.

  18. #2038
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.499

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Sì va beh, prova quello dell'A9 di eye-af, non la povera EOS R

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio

    poi l'unica che offre qualcosa sulla fascia di d5 /1d è Sony con la A9, ma è una tipologia che riguarda pochi...


    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
    Beh sì, a quello mi riferivo... mi aspetto che uno che viene da D5 o 1D non prenda una Z6...
    DK

  19. #2039
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.163

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Sì va beh, prova quello dell'A9 di eye-af, non la povera EOS R
    Non pensavo che senza eye af non si facessero le foto, incredibile!
    Io non gliela faccio più a vedere le macchine fotografiche trattate come cellulari, scusatemi.

  20. #2040
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.499

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Le foto si fanno bene anche senza AF proprio, se è per quello, guarda un po'
    DK

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su