Il Circol(ino) fotografico di TGM! Il Circol(ino) fotografico di TGM! - Pagina 114

Pagina 114 di 133 PrimaPrima ... 1464104112113114115116124 ... UltimaUltima
Risultati da 2.261 a 2.280 di 2649

Discussione: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

  1. #2261
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.002

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    Mah, io andrei col classico Subito.it...su ebay non ho mai venduto nulla, non vorrei incartarmi tra le regole e rischiare truffe varie.
    Non per vendere per valutare...
    Su subito è difficile trovare tanta roba uguale invece su eBay trovi tante cose quindi è più facile trovare modelli uguali e trovare una buona valutazione.
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  2. #2262
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.818
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Segui un po' di aste su eBay e vedi a quanto chiudono.
    Ignora i prezzi per acquistare immediatamente.
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  3. #2263
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    non avevo capito, effettivamente è un'ottima idea.

  4. #2264
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.002

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Cometa fotografata domani riprovo perché ho potuto fare un solo tentativo causa montagne.
    Magari provo ad usare il 200...e chiaramente posto poi il risultato vira sul rosso perché non ho fatto a tempo a montare il portafiltri, ma domani tempo permettendo esco alle 22.30 e dovrei fare una gran bella foto
    Ultima modifica di Firestorm; 21-07-20 alle 06:53
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  5. #2265
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.818
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  6. #2266
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.002

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Già viste roba splendida...
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  7. #2267
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.002

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    sto provando la versione web di lightroom

    versione breve: voi non fatelo se ci tenete alla vostra vita.
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  8. #2268
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    curioso di sapere quanta banda consuma

  9. #2269
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.002

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    curioso di sapere quanta banda consuma
    Guarda ho provato a caricare 20 foto in raw (circa 650 mega) dopo 3 ore ero ancora al 40% a cui era arrivato dopo circa 20 minuti quindi non é questione di banda)
    gli strumenti di correzione sono paragonabili a quelli di windows 10 ( che apre e modifica i raw con photos se non lo sapevate lo ho scoperto stamattina) i risultati non fanno cagare...di piú.

    statene alla larga é il MALE
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  10. #2270
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Aggiungiamo esperienza al curriculum (ma quale ), sabato mattina foto al battesimo di figlia di amici.
    Zero impegni da parte mia, ovviamente ("se ne salta fuori qualcuna decente te la do, altrimenti ho solo disturbato la funzione mentre mi divertivo"). Canon M5 + Canon 17-55mm f/2.8 IS USM + flash Godox nonricordonome on camera.
    Due pensieri in particolare:
    1- in chiesa ho scattato sempre ad iso1600, nelle prove con iso800 il flash in certe inquadrature arrancava (usato solo di rimbalzo, con e senza linguetta bianca) e ho preferito avere foto più luminose da scurire che viceversa...ma ho anche capito perchè tutti in queste occasioni usano FF, purtroppo il dettaglio perso su apsc non è indifferenzte

    2- foto ad adulti: ok
    foto a bambini: ok
    foto ad adulti con bambini: 99% da buttare perchè tutti gli adulti a turno devono parlare, indicare verso di me o fare gesti ai bimbi

    edit: aggiungiamo il terzo pensiero: fascino dei fissi per quanto mi riguarda completamente sparito, uno zoom "normale" come quello che ho usato è essenziale in queste occasioni, non ho idea di come facciano alcuni a dover continuamente avvicinarsi/allontanarsi per mettersi alla giusta distanza.

    qualcuno ha mai testato sul campo i vari modificatori di luce per flash on camera? le foto con la linguetta bianca come esposizione sono perfette, ma hanno un po' l'effetto faro in faccia (oltre che il riflesso sulle superfici lucide) che si vorrebbe evitare col rimbalzo... robe tipo le sfere gary fong servono? o è meglio usare un pannellino riflettente più grande?
    intendo tipo questi:

    https://www.amazon.it/gp/aw/d/B072LDBV3W/ref=sspa_mw_detail_0?ie=UTF8&psc=1
    Ultima modifica di maxx; 03-08-20 alle 14:12

  11. #2271
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    edit: aggiungiamo il terzo pensiero: fascino dei fissi per quanto mi riguarda completamente sparito, uno zoom "normale" come quello che ho usato è essenziale in queste occasioni, non ho idea di come facciano alcuni a dover continuamente avvicinarsi/allontanarsi per mettersi alla giusta distanza
    Croppano.

    Tanto già quando hai 24MP di margine per croppare ne hai a iosa.
    Ti ricordo che il Full HD (1920x1080) è ancora lo standard e quello più usato su TV e schermi computer.

    Con 24MP hai foto 6000x4000 il che vuol dire che hai uno "zoom" incorporato di quasi 4x, perchè la gente vuole vedere le foto a schermo pieno e non tagliate, quindi con 1080 pixel verticali.

    Se poi devi caricare su web/social... non ne parliamo neppure, hai ancora più margine

    Per le stampe dipende dalle dimensioni, ma pure se vuoi stampare a grandezza A4 con una buona risoluzione hai un crop disponibile di 2x abbondante.

  12. #2272
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    Aggiungiamo esperienza al curriculum (ma quale ), sabato mattina foto al battesimo di figlia di amici.
    Zero impegni da parte mia, ovviamente ("se ne salta fuori qualcuna decente te la do, altrimenti ho solo disturbato la funzione mentre mi divertivo"). Canon M5 + Canon 17-55mm f/2.8 IS USM + flash Godox nonricordonome on camera.
    Due pensieri in particolare:
    1- in chiesa ho scattato sempre ad iso1600, nelle prove con iso800 il flash in certe inquadrature arrancava (usato solo di rimbalzo, con e senza linguetta bianca) e ho preferito avere foto più luminose da scurire che viceversa...ma ho anche capito perchè tutti in queste occasioni usano FF, purtroppo il dettaglio perso su apsc non è indifferenzte

    2- foto ad adulti: ok
    foto a bambini: ok
    foto ad adulti con bambini: 99% da buttare perchè tutti gli adulti a turno devono parlare, indicare verso di me o fare gesti ai bimbi

    edit: aggiungiamo il terzo pensiero: fascino dei fissi per quanto mi riguarda completamente sparito, uno zoom "normale" come quello che ho usato è essenziale in queste occasioni, non ho idea di come facciano alcuni a dover continuamente avvicinarsi/allontanarsi per mettersi alla giusta distanza.

    qualcuno ha mai testato sul campo i vari modificatori di luce per flash on camera? le foto con la linguetta bianca come esposizione sono perfette, ma hanno un po' l'effetto faro in faccia (oltre che il riflesso sulle superfici lucide) che si vorrebbe evitare col rimbalzo... robe tipo le sfere gary fong servono? o è meglio usare un pannellino riflettente più grande?
    intendo tipo questi:

    https://www.amazon.it/gp/aw/d/B072LD...?ie=UTF8&psc=1
    Beh, chi fa cerimonie molto spesso usa ottiche zoom luminose, per ovvie ragioni per limitare gli spostamenti, comunque per quanto possibile il fotografo deve essere "discreto"...insomma per tutte quelle situazioni in cui bisogna essere svelti lo zoom è impareggiabile...
    In genere le ottiche fisse vengono usate poi magari in altre situazioni, dove magari c'è più tempo e foto più ragionate (per esempio nei matrimoni, in certe degli sposi "in posa"...o magari qualche foto di preparazione), ma ora che vanno molto le foto meno "impostate" per lo più si va di zoom.

    Per la resa alti iso, molto dipende dagli usi, io ho fatto un battesimo e qualche evento anche con m4:3, se ben gestito l'aps può andare benone, considera che con un 24mp su APS a 1600iso la resa è ancora buona, e probabilmente difficilmente avrai bisogno di quelle foto a risoluzioni superiori dei 8-12mp, il che ti permette di pulire un bel po' di rumore...e avere file buoni anche per un foto libro...
    Certo non considererei "il basta di avere un buon fullhd", perchè poi è una risoluzione ridicola per ogni stampa, e comunque in genere di certi eventi la gente vuole anche la stampa (i foto libri ora vanno tantissimo dunque almeno a un buon 20x30 bisogna arrivare)...per il fullHD ormai va bene anche un buon smartphone a momenti


    Sicuramente il FF da di più è semplifica la vita specie se uno ci campa con quelle foto, ma in molti casi poi costringe a lavorare a diaframmi più chiusi altrimenti in foto con più soggetti spesso qualcuno è fuori fuoco...e in certe situazioni parte del vantaggio si perde...sicuramente quando si lavora ad alti iso con aps ecc è molto più importante azzeccare la corretta esposizione e quant'altro visto che poi la lavorabilità del raw è minore ed eventuali correzioni possono compromettere decisamente di più la resa.
    Non che con il FF ci si possa fregare di tutto, ma da sicuramente più margini, e di conseguenza si viaggia più tranquilli e si hanno più possibilità.

    Comunque giusto il tuo approccio di avere magari foto tendenzialmente più chiare da scurire che viceversa, questo in genere garantisce una resa migliore in quanto si ha una maggiore profondità colore (a patto di stare attenti a non bruciare le luci)
    Ultima modifica di Enriko!!; 04-08-20 alle 08:34

  13. #2273
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    grazie ad entrambi per suggerimenti e osservazioni.
    qualche esperienza sui modificatori per il flash?
    (scusate l'ossessione, ma mi interessa particolarmente )
    Ultima modifica di maxx; 04-08-20 alle 12:10

  14. #2274
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    no niente, io il flash lo uso in modo abbastanza ignorante, ne ho uno bello potente NG36 (che oggi sarebbe tipo un 65...forse più), lo sparo di rimbalzo sui soffitti e cerco di mixarlo con la luce ambiente usando tempi un po' lenti, facile e in genere l'effetto è abbastanza naturale e gradevole...
    diciamo che siamo al livello 1 dell'uso del flash...
    Credo che Melchior sappia risponderti che mi sembra di ricordare abbia esperienza in tal senso (penso anche Galf ma lui è andato).

  15. #2275
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    no niente, io il flash lo uso in modo abbastanza ignorante

  16. #2276
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    No no, anch'io lo usavo così ma poi mi si smemorizzavano ogni volta le impostazioni on camera... due palle
    DK

  17. #2277
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    L'importante è che non ti si smemorizzavano le foto sulla SD

  18. #2278
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.206

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!



    Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

  19. #2279
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    no niente, io il flash lo uso in modo abbastanza ignorante, ne ho uno bello potente NG36 (che oggi sarebbe tipo un 65...forse più), lo sparo di rimbalzo sui soffitti e cerco di mixarlo con la luce ambiente usando tempi un po' lenti, facile e in genere l'effetto è abbastanza naturale e gradevole...
    diciamo che siamo al livello 1 dell'uso del flash...
    Credo che Melchior sappia risponderti che mi sembra di ricordare abbia esperienza in tal senso (penso anche Galf ma lui è andato).
    tempi lenti cioè? no perché quei pochi scatti che ho osato fare più lenti di 1/200 sono tutti venuti mossi ...
    altro discorso che prima o poi affronterò sono le gelatine, ma do tempo al tempo, prima della temperatura voglio essere in grado di avere ombre decenti

  20. #2280
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    1/200? sei sicuro che il flash riuscisse a sincronizzarsi con un tempo così rapido (nel caso te ne accorgi perchè poi la foto ha delle "bande scure")? in genere se sono flash manuali ecc meglio scattare su 1/125s, io in genere scatto con questo tempo o anche meno, 1/100 mi spingo anche a 1/60 se le persone non stanno proprio correndo vengono in genere ferme, tanto l'immagine viene congelata dal lampo del flash, poi si allunga un po' il tempo così la luce del flash si mixa un po' con quella ambiente.
    Di solito quando sono in qualche ambiente faccio qualche scatto di prova per prendere le misure di potenza iso e tempi e poi via...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su