Il Circol(ino) fotografico di TGM! Il Circol(ino) fotografico di TGM! - Pagina 117

Pagina 117 di 133 PrimaPrima ... 1767107115116117118119127 ... UltimaUltima
Risultati da 2.321 a 2.340 di 2649

Discussione: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

  1. #2321
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.854

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    ecco perchè sono un fans del cavalletto

  2. #2322
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.770

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    non ho capito
    a che mi serve il cavalletto se uso tempi così rapidi?

  3. #2323
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.854

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    No era perché in quel caso avresti potuto scattare a 1/160 a 800iso

  4. #2324
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.770

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    e ok.
    ma si può fotografare un uccello con tempi così "lunghi" e ottenere una foto non sfocata? si girano e rigirano continuamente...

  5. #2325
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.854

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    In genere si, poi va un po' a fortuna....io in genere faccio una che sia la massima sicurezza di avere una foto...poi tento la sorte

  6. #2326
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.770

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    domenica mattina andrò per la prima volta a fotografare da un capanno in un'oasi qui vicino... proverò tra le altre anche a fare qualche scatto più lungo.

  7. #2327
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.854

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Bisogna cercare di coglierli in quei brevi istanti in cui sono proprio fermi...io avendo la vecchia em1 e non potendo spingere con gli iso è una tecnica che uso spesso...

  8. #2328
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.770

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Ho bisogno di tempo libero per fare pratica che non sia dopo pranzo a maggio, ho fotografato i soliti storni a 40-50 metri da casa, verso sud* alle 14 di pomeriggio - potrebbe non essere il massimo: 99% foto sfocate, tutte ad 1/640s.
    Ho fatto scatti di prova a soggetti inanimati (giusto per eliminare la variabile del soggetto troppo veloce), verso sud foto sfocata, verso nord foto ok
    *= Può darsi che sole a picco/calore di fine maggio/riflessi/altro possano aver causato le foto sfocate?

    Tra me che non ho nessuna esperienza con questi soggetti ed i dubbi sulle mancanze della M5 (e su quale stabilizzazione della lente sia meglio usare) sto facendo molta fatica a capire dove devo cambiare.

    Il sigma è bello pesante (2kg) e tutto esteso è molto sbilanciato in avanti, soprattutto considerando che usando una M5 con adattatore, per non rischiare che si strappi il "bocchettone", tengo tutto il peso con la mano sinistra e la stabilità non ringrazia....e mi viene quindi il dubbio che sarebbe comunque meglio usare tempi più veloci.

    Domenica mattina spero di fare qualche scatto decente, ma ancora di più spero di capirci qualcosa proprio a livello operativo
    Ultima modifica di maxx; 27-05-21 alle 16:56

  9. #2329
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.854

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Comunque con certe ottiche e pesi per me il cavalletto è sempre caldamente consigliato.
    Sicuramente oggi fra stabilizzatori ecc non è più indispensabile però rimane d'aiuto.
    Poi molto dipende anche dalla lente, anche con il m4:3 piccolo e leggero, con il 75-300II che a 300mm diventava molto lungo avevo sempre problemi di mosso, nonostante lo stabilizzatore da 5stop tempi rapidi ecc...
    Questo perchè ottica leggera e lunga bastava comunque relativamente poco per muoverlo anche inconsapevolmente
    Con i supertele bisogna prenderci mano sotto ogni punto di vista.

    Poi la distanza è importante, quando il soggetto comincia ad essere a più di 20 metri entrano in gioco tanti di quei fattori esterni che possono degradare la qualità della foto che diventa una lotteria...
    Leggo molta gente comprarsi mega tele e poi venderli dicendo "ottica scarso", aspettandosi di fotografare soggetti a distanze siderali e aspettandosi di contarci i peli...
    Di solito li si riconosce perchè il primo test che fanno è fotografare i palazzi a 10km di distanza o la luna

  10. #2330
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.770

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Non è assolutamente il mio caso, ho letto maluccio di questo tele soprattutto se usato a 600mm ed a tutta apertura...le prime foto che ho fatto appena mi è arrivato le ho fatte proprio da cavalletto, iso100 e tempi lunghi quanto bastava per avere scatti adeguatamente esposti di oggetti inanimati, con risultati per me ottimi. Ho fatto anche foto (sempre su soggetti inanimati e statici) per verificare la precisione e la compatibilità dell'af con la M5, visti i pessimi precedenti col 50mm EX, qui tutto perfetto.

    Quindi so che è colpa mia che non lo uso correttamente, e sapere che anche tu avevi problemi con una lente che (immagino) fosse/sia più leggera di questo bestione mi fa piacere, mal comune mezzo gaudio

    In oasi beccherò solo altri uccelli, ma spererei di usare prima o poi questo tele anche con animali meno problematici, sia per dimensioni sia per iperattività.

    Aggiungo: il cavalletto in realtà lo uso quasi sempre, con la testa ovviamente libera di muoversi è comunque un ottimo aiuto. A mano libera l'inquadratura tremola paurosamente...a leggere su Juza tutti che scrivono che si usa tranquillamente mi fa venire dubbi sulla muscolatura del fotografo medio
    Ultima modifica di maxx; 27-05-21 alle 16:47

  11. #2331
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.854

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Il 150-600c secondo me è un tele più che buono, anche a 600mm, certo sì meglio chiudere a f8, ma non è che a ta non faccia il suo...
    Per me chi lo critica o è abituato a ben altro (fissi o boh) o non ha saputo sfruttarlo come di deve.
    Se penso che anni fa "sognavo" il 50-500 o il 150-500...beh ora siamo su ben altri livelli

    Per le foto di uccelli in oasi dipende cosa trovi, passeri e simili sono molto attivi, ma anche loro hai dei momenti di stop
    Se poi trovi garzette / aironi possono essere estremamente statici...

    Queste sono vecchissime foto, una delle mie prime uscite con il M4:3, usavo il 300mm F4 Pentax, che su M4:3 dovevo usare in MF, e chiuso a f8 perché su M4:3 più aperto risultava troppo morbido...

    https://flic.kr/s/aHsk5KhPm9

    Come vedi tempi spesso molto lenti...e sono in genere piuttosto nitide...certo ne ho buttate tante perché mosse...
    In alcune uscite sono arrivato a passare i 1000 scatti

  12. #2332
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.770

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    non ricordavo di averti tolto da Flickr... comunque ho recuperato.
    bei risultati!
    ed in effetti sono il tipo di scatti che vorrei fare anche io.
    ho anche comprato una mini guida da campo per birdwatching, sono troppo ignorante sull'argomento


    quanto al discorso zoom tele... ora come ora a leggere in giro sembra che gli unici degni di nota siano il Sony 200-600 e gli Ef/Rf L (oltre a Nikon che non conosco), lenti da 2000 euro minimo, per me cifre astronomiche e totalmente fuori budget (già i 1000 del contemporary sono stati una spesa una tantum per motivi particolari), quindi il problema non si pone neanche.
    contando poi che sigma, in una nota sulla compatibilità delle sue ottiche reflex con il dual pixel delle mirrorless Canon, consiglia di usare i modelli non art/sport/contemporary in manual focus, il cerchio si è ristretto ancora di più.
    Ultima modifica di maxx; 27-05-21 alle 21:24

  13. #2333
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.854

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    [QUOTE=maxx;2397761]non ricordavo di averti tolto da Flickr... comunque ho recuperato.
    bei risultati!
    /QUOTE]

    Beh non ti sei perso molto, ormai non ci carico più nulla...pensavo di usare il mio sito, ma poi zero voglia, in generale ormai carico più nulla sul web, giusto qualche foto ogni tanto su lensdump per condividerla su qualche gruppo forum...o su instagram per perder tempo.

    [QUOTE=maxx;2397761]
    ed in effetti sono il tipo di scatti che vorrei fare anche io.
    ho anche comprato una mini guida da campo per birdwatching, sono troppo ignorante sull'argomento
    /QUOTE]
    Io avevo preso in biblioteca le due più note, Guida agli uccelli d'Europa, Nord Africa e Vicino Oriente di Svesson che è un po' la più nota, diffusa ecc...sicuramente ben fatta molto completa anche nelle schede di descrizione degli uccelli, comportamento ecc...però per il semplice riconoscimento e qualche informazione generale mi aveva convinto di più Birdwatching facile, che alla fine mi risultava più facile da consultare per individuare di cosa si trattava.
    Così per il compleanno me lo sono fatto regalare...solo che mi hanno regalato:
    Che uccello è questo? di Volker Dierschke

    Non è proprio quello che volevo, ma non è affatto male, molto simile a birdwatching facile, anche se l'altro è di formato leggermente più grande mi pare (o almeno così ricordo), mi pareva che le foto/disegni ecc fossero un pelo più grandi...


    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    quanto al discorso zoom tele... ora come ora a leggere in giro sembra che gli unici degni di nota siano il Sony 200-600 e gli Ef/Rf L (oltre a Nikon che non conosco), lenti da 2000 euro minimo, per me cifre astronomiche e totalmente fuori budget (già i 1000 del contemporary sono stati una spesa una tantum per motivi particolari), quindi il problema non si pone neanche.
    contando poi che sigma, in una nota sulla compatibilità delle sue ottiche reflex con il dual pixel delle mirrorless Canon, consiglia di usare i modelli non art/sport/contemporary in manual focus, il cerchio si è ristretto ancora di più.
    mah a me sembrano più o meno tutti li, si certo lo sport o il 200-600mm sono un po' meglio, il 200-600 dai test che ho visto ha di bello che è estremamente costante già a TA da quasi il massimo della resa, almeno al centro.
    Di nikon ricordo il 200-500mm ma da quel che ho letto visto a me pareva meglio il sigma considerando anche i 100mm in più...

    Per il resto secondo me per i prezzi a cui si compra un 150-600C o un Tamron 150-600G2 veramente a meno che uno non abbia una gran passione per il genere (o particolare disponibilità) non vedo grandi motivi per spendere di più...
    Poi ormai non so che alternative ci siano, anche usato...a parte andare sui vecchi sigma 50-500, o 150-500, che per canon ormai si trovano a prezzacci, potevano sembrare un buon acquisto 10 anni fa, ma oggi mah...io stavo per comprare il 150-500, ma non mi ha mai convinto fino in fondo da spenderci 1200 euro, poi ho deciso di cambiare completamente tutto, fortunatamente aggiungo oggi


    Poi comunque quello veramente forte su ste cose era Tailong
    Ultima modifica di Enriko!!; 28-05-21 alle 10:03

  14. #2334
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.770

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Poi comunque quello veramente forte su ste cose era Tailong
    ecco, mi ricordavo che c'era un blu che postava bellissime foto di avifauna.

    Io avevo preso in biblioteca le due più note, Guida agli uccelli d'Europa, Nord Africa e Vicino Oriente di Svesson che è un po' la più nota, diffusa ecc...sicuramente ben fatta molto completa anche nelle schede di descrizione degli uccelli, comportamento ecc...però per il semplice riconoscimento e qualche informazione generale mi aveva convinto di più Birdwatching facile, che alla fine mi risultava più facile da consultare per individuare di cosa si trattava.
    Così per il compleanno me lo sono fatto regalare...solo che mi hanno regalato:
    Che uccello è questo? di Volker Dierschke
    ne ho comprati due, in realtà:
    - per me ho preso "La nuova guida del birdwatcher", come te anche io ho cercato un librettino semplice e veloce da usare in loco.
    - proprio lo Svensson da regalare a mia figlia, sperando che non lo distrugga e lo tenga fino ad una età più "consapevole", assieme agli altri libri seri su animali e dinosauri che le abbiamo regalato finora

    Per entrambi mi sono basato sulle recensioni di amazon (che lasciano molto il tempo che trovano...) e qualche estratto qua e là.
    L' per "Che uccello è questo?" è perchè non è un buon libro? L'avevo preso in considerazione, scartato solo perchè preferisco in questi casi i disegni alle foto.
    Ultima modifica di maxx; 28-05-21 alle 10:59

  15. #2335
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.854

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    L' per "Che uccello è questo?" è perchè non è un buon libro? L'avevo preso in considerazione, scartato solo perchè preferisco in questi casi i disegni alle foto.
    No di per se è un buon libro, non l'ho usato molto, come informazione è però molto scarno, ma a me interessa più l'identificazione e in questo è abbastanza completo e facile, per le info generali e approfondimenti basta cercare su google...
    Però da quel che ricordo "birdwatching facile" mi sembrava un po' meglio, foto molto chiare...il difetto per me di quello che ho io è che disegni un pochino più grandi non sarebbero stati un male...

  16. #2336
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.770

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Durante l'uscita in oasi la M5 ha confermato l'af continuo imbarazzante, al punto che mi sta venendo il dubbio sia "colpa" dell'adattatore o dell'usare ottiche adattate, perché ha cannato completamente anche soggetti fermi, e non è possibile che nessuna recensione ne parli
    piccola grande soddisfazione: uccello in volo fotografato in af singolo con area piccola... lo scatto non è granché, ma non mi riuscirà mai più


    Sterna Comune by massimiliano, su Flickr
    Ultima modifica di maxx; 31-05-21 alle 15:20

  17. #2337
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.770

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Continuo col monopolio di questa discussione.

    01) Arrivati "Guida agli uccelli d'Europa, Nord Africa e Vicino Oriente" (Svensson) e "La nuova guida del birdwatcher" (Hayman - Hume): entrambi davvero belli, disegni e descrizioni molto curate e per entrambi la "giusta" quantità di testo.
    Ovviamente lo Svensson come edizione è migliore in tutto (qualità stampa, rilegatura, copertina rigida), ma costa anche più del doppio.
    Unica osservazione, i disegni piccolini sono perfetti per il formato ridotto di entrambi i libri, ma considerata la mia vista non mi sarebbe dispiaciuto fossero stati un po' più grandi

    02) Dopo le avventure in oasi e campagne reggiane precedentemente descritte, tanto per passare il tempo chiedo preventivo ad RCE per permutare M3 ed M5 con relativi adattatori ef-m per una 80D.
    Mi viene valutato il tutto decisamente poco, poco più di 400 euro (a fronte di 600 euro richiesti per la 80D). Lascio perdere.

    Poi l'illuminazione (forse ): per foto di avifauna non mi servono schermo touch basculante, dual pixel, gran gamma dinamica, ma "solo" il miglior af possibile.
    Trovo una 7D a meno di 300 euro da RCE Lainate (qualche graffio, 60.000 scatti)...a cui per curiosità chiedo di valutare la sola M3. Tanto per perdere tempo, non mi daranno mai più di cento eu"il suo materiale vale 260€ " => 7d arrivata oggi.

    Tornare a reflex fa stranissimo, l'ho potuta provare solo qualche minuto ma lo schermino non touch e non snodabile sarà abbastanza duro da digerire


    edit
    come non detto ..nonostante le mancanze tecnologiche, a livello operativo la 7d caga in testa alla M5 e fa pure il ricciolino finale.
    brava Canon (ironico)
    Ultima modifica di maxx; 12-06-21 alle 13:56

  18. #2338
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.854

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    e niente, hanno piallato un po' tutti i domini del noto negozio Eglobal, per chi non lo conoscesse era il più noto sito che vendeva roba import dall'asia a prezzi particolarmente bassi.
    Probabilmente (ma magari erano in regola e completamente onesti), aggirando dogana iva ecc e per questo probabilmente ora qualcuno se ne è accorto.

    Il messaggio che compare ora dicono che evaderanno tutti gli ordini in sospeso, lo spero per chi non ha ancora ricevuto la merce, in altri casi simili c'è chi non è stato così fortunato.
    Per l'assistenza / garanzia invece dubito ci sarà molto da fare per eventuali acquirenti che avranno problemi...

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    Continuo col monopolio di questa discussione.

    01) Arrivati "Guida agli uccelli d'Europa, Nord Africa e Vicino Oriente" (Svensson) e "La nuova guida del birdwatcher" (Hayman - Hume): entrambi davvero belli, disegni e descrizioni molto curate e per entrambi la "giusta" quantità di testo.
    Ovviamente lo Svensson come edizione è migliore in tutto (qualità stampa, rilegatura, copertina rigida), ma costa anche più del doppio.
    Unica osservazione, i disegni piccolini sono perfetti per il formato ridotto di entrambi i libri, ma considerata la mia vista non mi sarebbe dispiaciuto fossero stati un po' più grandi

    02) Dopo le avventure in oasi e campagne reggiane precedentemente descritte, tanto per passare il tempo chiedo preventivo ad RCE per permutare M3 ed M5 con relativi adattatori ef-m per una 80D.
    Mi viene valutato il tutto decisamente poco, poco più di 400 euro (a fronte di 600 euro richiesti per la 80D). Lascio perdere.

    Poi l'illuminazione (forse ): per foto di avifauna non mi servono schermo touch basculante, dual pixel, gran gamma dinamica, ma "solo" il miglior af possibile.
    Trovo una 7D a meno di 300 euro da RCE Lainate (qualche graffio, 60.000 scatti)...a cui per curiosità chiedo di valutare la sola M3. Tanto per perdere tempo, non mi daranno mai più di cento eu"il suo materiale vale 260€ " => 7d arrivata oggi.

    Tornare a reflex fa stranissimo, l'ho potuta provare solo qualche minuto ma lo schermino non touch e non snodabile sarà abbastanza duro da digerire


    edit
    come non detto ..nonostante le mancanze tecnologiche, a livello operativo la 7d caga in testa alla M5 e fa pure il ricciolino finale.
    brava Canon (ironico)
    La 7D come AF ed ergonomia è ancora valida, il sensore non è mai stato proprio lo stato dell'arte, appena uscito non era affatto male, è invecchiato in fretta ed è rimasto in uso molto a lungo.
    Però a iso medio bassi, buona luce ecc e ben esposta sfido chiunque a notare differenza fra una 7D e una A9...

    lo schermo piccolo e non snodato comincia a pesare quando fai foto da cavalletto e macro, li quello fisso diventa una discreta seccatura.

    P.s. ma ti hanno valutato 260 euro la sola M3?
    Ultima modifica di Enriko!!; 16-06-21 alle 09:24

  19. #2339
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.770

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    M3
    adattatore ef-m Meike
    Canon efs 18-55 is stm f/4-5.6

    ho quasi rivenduto allo stesso prezzo a cui avevo comprato (nell'ordine, 170+40+70€)
    Ultima modifica di maxx; 16-06-21 alle 22:42

  20. #2340
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.876
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    esperienze con la D780?
    ho letto che è praticamente una Z6 reflex.
    il prezzo su certi siti loschi mi attira.
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su