Il Circol(ino) fotografico di TGM! Il Circol(ino) fotografico di TGM! - Pagina 121

Pagina 121 di 133 PrimaPrima ... 2171111119120121122123131 ... UltimaUltima
Risultati da 2.401 a 2.420 di 2649

Discussione: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

  1. #2401
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    sembra molto interessante... oltre che molto Lightroom

  2. #2402
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Ok me s'è inchiodato per 3 volte di fila mentre facevo il recupero luci... magari lo riproviamo tra un annetto va

  3. #2403
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!



    Perchè non usi Darktable?

  4. #2404
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Perchè nel frattempo mi sto studiando metodi per usare il mio controller MIDI per controllare i vari software come faccio con Lightroom.

    La sola idea di andare a fare post con mouse e tastiera mi fa immediatamente passare la voglia

    Ho trovato un software interessante che mi permette di mappare comandi MIDI a qualsiasi combinazione di tasti su tastiera, il problema è che sembra solo Darktable supporti scorciatoie da tastiera per ogni cosa.

    Ho letto che il demosaicing di Raw Therapee fa i giri intorno a quello di Darktable, ma devo fare prove.

  5. #2405
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    avevo letto anche io, uno dei motivi per cui avevo iniziato a provare RawTherapee nonostante stessi già prendendo la mano con Darktable.

    solo un appunto: RawTherapee per me è eccellente, ma la versione ufficiale è ferma da un anno e mezzo. a me non interessa (ottimo è e ottimo resta), ma in questi momento la branca più viva sembra essere RawTherapee Art, che è una versione un po' modificata (meno comandi e disposti diversamente, in più dell'originale ha la possibilità di creare maschere)
    Ultima modifica di maxx; 08-09-21 alle 07:19

  6. #2406
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Si l'avevo visto e m'ero guardato pure un tutorial sul tubo in francese su ART (che, per inciso, è l'acronimo di Another RawTherapee ).
    Non male ma purtroppo gli manca la possibilità di comandare tutti i vari parametri da tastiera

  7. #2407
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.062

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Qualcuno di voi ha un drone? Dove vi siete assicurati nel caso?
    Ultima modifica di Firestorm; 09-09-21 alle 08:28
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  8. #2408
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.920

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    Qualcuno di voi ha un drone? Dove vi siete assicurati nel caso?
    avuto uno "giocattolo" per una giornata, non credo servisse l'assicurazione...comunque ha avuto vita breve, al secondo volo è scomparso nella stratosfera...

    Ci sono rimasto malissimo tipo bambino a cui vola via il paolloncino...mia moglie (senza cuore) ancora mi prende in giro...

  9. #2409
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Visti gli effetti del Covid sulle varie oasi naturalistiche (la più vicina a casa mia è ancora chiusa, altre leggo su Juza sono in semiabbandono, da quella di Torrile mi è arrivata una sfilza di requisiti che la metà basta - e comunque non permettono a due persone di stare insieme nello stesso capanno, se non conviventi...e io giro con un amico), mi sta venendo la folle idea di andarmene per boschi/fiumi qui sull'appenino e di usare un capanno mobile, vero (https://scubla.it/it/gestione-faunis...i-due-persone/) o raffazzonato (la mia tenda 2 seconds è verde
    , ci metto sopra una rete mimetica e provo) che sia.
    Il mio amico mi sta già sfottendo e mi ha scritto di calmarmi...ma so che potrei convincerlo a seguirmi
    Idea malsana? qualcuno ha esperienza?
    Ultima modifica di maxx; 09-09-21 alle 17:05

  10. #2410
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Non vediamo l'ora di vedere il video fatto dal tuo amico che ti riprende mentre vieni sbranato vivo da un orso

    Non ho idea, non ho mai fatto escursioni di questo tipo, purtroppo non posso aiutarti

  11. #2411
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    La mia intenzione è fare al massimo un'oretta di camminata da dove parcheggeremo e rimanere fuori solo durante il giorno, gli unici animali che potranno sbranarmi saranno aironi, cinciallegre e forse qualche daino...sperando che non ci sia troppa gente a passeggio che faccia scappare tutti.

    Usare il telo mimetico sulla tenda potrebbe essere un caso di poca spesa tanta resa
    Ultima modifica di maxx; 09-09-21 alle 17:39

  12. #2412
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Ahh ok, pensavo fosse tipo escursione di 2-3 giorni fuori.

    Comunque non sottovaluterei la ferocia delle cinciallegre

  13. #2413
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    "Io" e "2-3 giorni fuori" siamo due concetti lontanissimi da anni, se inteso senza famiglia

  14. #2414
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.920

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    Visti gli effetti del Covid sulle varie oasi naturalistiche (la più vicina a casa mia è ancora chiusa, altre leggo su Juza sono in semiabbandono, da quella di Torrile mi è arrivata una sfilza di requisiti che la metà basta - e comunque non permettono a due persone di stare insieme nello stesso capanno, se non conviventi...e io giro con un amico), mi sta venendo la folle idea di andarmene per boschi/fiumi qui sull'appenino e di usare un capanno mobile, vero (https://scubla.it/it/gestione-faunis...i-due-persone/) o raffazzonato (la mia tenda 2 seconds è verde
    , ci metto sopra una rete mimetica e provo) che sia.
    Il mio amico mi sta già sfottendo e mi ha scritto di calmarmi...ma so che potrei convincerlo a seguirmi
    Idea malsana? qualcuno ha esperienza?

    Allora, ci vorrebbe il vecchio Tailong per queste cose...
    Comunque la tenda 2sec va benissimo come capanno mobile (oddio va benissimo considerando che non è un capanno mobile ), l'ho usata pure io un paio di volte, l'idea mi era stata data proprio da Tai qualche anno fa.

    Il problema maggiore è che è bassa, e questo limita un po' in certi ambienti...oltre che in certi periodi dell'anno dentro ci si diventa lessi...
    Io comunque non ho avuto granché di risultati fuori dalle oasi, e quei pochi per lo più questione di fortuna.
    Il problema maggiore è individuare i posti e avere un minimo di costanza...io avrei anche individuato un paio di posti vicino casa dove potrei fotografare qualche soggetto interessante, ma poi mi manca la costanza per andarci effettivamente nei momenti buoni.
    L'ideale è arrivare molto presto (sarebbe meglio con il buio) in modo che la comparsa della tenda/capanno e il tuo arrivo venga notata il meno possibile dalla fauna.
    Comunque l'importante è individuare un punto buono dove si sa che i soggetti ci sono / stazionano / passano, mettere la tenda in un punto di ripresa ottimale...sperando ci sia
    Da avere cura comunque anche di non essere di disturbo a nidificazione ecc...

    Ecco perchè la parte di sopralluogo/osservazione/conoscere il posto è fondamentale e richiede tempo...quelli che ho individuato io (ma mai praticamente sfruttati), sono frutto di passeggiate e giri in bici.

    Da considerare poi che gli uccelli sono estremamente confidenti anche con le auto, se il punto è raggiungibile spesso basta piazzare l'auto e nascondere la propria presenza all'interno (telo fogliato a coprire i vetri).


    P.s. per il capanno, poi, io a casa mia sto allestendo alcuni alberi da frutto che so che attirano uccelli, e mangiatoie per l'inverno, la tenda 2 sec però non va bene per il giardino di casa mia (troppo bassa), volevo dunque farmi un capanno mobile da me...per questo pensavo di fare una struttura tubolare sfruttando le canaline dei cavi elettrici e buttarci poi sopra un telo fogliato e oscurante...
    Il tutto dovrebbe costare poche decine di euro, certo per 70-80 euro si trovano capanni portatili già fatti, ma vuoi mettere la soddisfazione di accrocchiare qualcosa che mi crollerà in testa con il primo colpo di vento?
    Ultima modifica di Enriko!!; 10-09-21 alle 10:34

  15. #2415
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    grazie Enrico!
    La scelta della tenda era proprio per non spu77anare troppi soldi nella (probabile) ipotesi che il mio entusiasmo attuale scemi rapidamente
    non mi sono preoccupato dell'altezza perché pensavo di usarla solo da sdraiato, ma con gli uccelli sarebbe effettivamente limitante.
    boh, l'importante intanto è partire e provare, a comprare un capanno portatile vero faccio sempre in tempo (e le reti le recuperei comunque)
    Ultima modifica di maxx; 10-09-21 alle 14:52

  16. #2416
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Da considerare poi che gli uccelli sono estremamente confidenti anche con le auto, se il punto è raggiungibile spesso basta piazzare l'auto e nascondere la propria presenza all'interno (telo fogliato a coprire i vetri)
    mi dà una noia vedere aironi e garzette che non si impensieriscono coi tir che gli passano a fianco, ma se mi avvicino io a piedi a meno di 60m scappano subito...


    domanda: secondo te vale la pena comprare il preservativo mimetico per l'obiettivo?
    Ultima modifica di maxx; 10-09-21 alle 16:57

  17. #2417
    Senior Member L'avatar di fryderyk69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forlì
    Messaggi
    285

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Provo a scrivere qui anche perchè non so se vi possa essere una sezione migliore.
    Il punto è questo, ho da decenni un monitor DELL Ultrasharp U2410 (non ricordo quando l'ho comprato, ma sicuramente avrà almeno 15 anni se non di più).
    Mi hanno dato un colorimetro per la calibrazione del monitor (un datacolor spiderX pro) e ho provveduto a fare la taratura.
    Alla fine della procedura mi dice che la copertura colore in sRGB è del 67% (bassina direi).
    Considerato che il monitor, da specifiche, dovrebbe avere una copertura del 100% la domanda è:
    Possibile che la copertura del colore degradi col tempo e quindi sia reale il risultato che mi ha restituito la sonda, oppure è la sonda che è poco affidabile?
    Se fosse attendibile il valore rilevato, in termini pratici cosa comporta una copertura di colore così bassa?

  18. #2418
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.439

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Mentre leggevo mi si è aperto un cassetto, e credo che col tempo il monitor possa effettivamente perdere qualcosa rispetto alle specifiche di fabbrica.. Certo così fosse saremmo ad oltre un 30% in meno che non sembra poco.

    In generale potresti avere dei colori su file che "non vedi" (non vedi bene diciamo) sul monitor.
    Penso che in un uso generale non sia chissà quale problema, mentre diverso è se fai grafica/foto/stampe


    Ma aspettiamo pareri più freschi del mio, che è una vita che purtroppo ho un po mollato, quindi prendi con le pinze

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

  19. #2419
    Senior Member L'avatar di fryderyk69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forlì
    Messaggi
    285

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Mentre leggevo mi si è aperto un cassetto, e credo che col tempo il monitor possa effettivamente perdere qualcosa rispetto alle specifiche di fabbrica.. Certo così fosse saremmo ad oltre un 30% in meno che non sembra poco.

    In generale potresti avere dei colori su file che "non vedi" (non vedi bene diciamo) sul monitor.
    Penso che in un uso generale non sia chissà quale problema, mentre diverso è se fai grafica/foto/stampe


    Ma aspettiamo pareri più freschi del mio, che è una vita che purtroppo ho un po mollato, quindi prendi con le pinze

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
    Attendo altri pareri.
    Di sicuro io non ne faccio un uso professionale,scatto e stampo (poco) a livello molto amatoriale.

    Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

  20. #2420
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    La copertura così scarsa anche del sRGB significa vedere meno colori a schermo di quello che realmente compongono l'immagine (penso perderai sfumature e qualche colore super saturo)... se fai pp lavorando in spazi colore ampi (prophotoRGB) le immagini stampate non ne risentono, anche se avrai meno controllo di quello che stai facendo.
    gli spazi colore enormi che io sappia servono per non avere artefatti in zone omogenee con sfumature leggere (cielo) o quando si strapazzano i raw, ma il file finale spesso si dovrebbe vedere bene anche nel solo sRGB.
    questo il mio parere da NON esperto
    Ultima modifica di maxx; 20-11-21 alle 13:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su