Il Circol(ino) fotografico di TGM! Il Circol(ino) fotografico di TGM! - Pagina 123

Pagina 123 di 133 PrimaPrima ... 2373113121122123124125 ... UltimaUltima
Risultati da 2.441 a 2.460 di 2649

Discussione: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

  1. #2441
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.854

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Ma su saal digital mi pare diano dei profili ICC, dovrebbero essere abbastanza standard, C1 Pro comunque ha una voce che si chiama prova colore e da li puoi caricare i profili ICC.

  2. #2442
    Senior Member L'avatar di fryderyk69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forlì
    Messaggi
    285

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Si ì profili ICC li danno, ma per ogni profilo ti specificano che vanno settate anche delle altre opzioni (presenti appunto in LT e PS) e nello specifico per C1 Pro riportano:

    " In Capture One Pro, our ICC profiles can be viewed by clicking on "View" > "Proof display for profile". The image is then displayed in Softproof.
    Other important settings, such as, information on the render priority, depth compensation or simulation of the paper color, can not be made for the respective ICC profile. Therefore, we recommend that you do not use the Softproof Function in Capture One for our Workflow. Without the necessary settings it is not possible to ensure a color-compatible representation."

    In pratica puoi caricare il profilo ma ti dicono che comunque non è veritiero, appunto perchè mancano queste altre opzioni.

    Alla peggio (anche se mi rode, perchè per quello che faccio io mi piacerebbe avere un software all in one) esporto in TIFF e visto che ho anche LT il soft proof lo faccio lì. Altrimenti non vedo alternativa, se non quella di fregarmene

  3. #2443
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.770

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    fai una prima stampa di prova giusto per sapere in futuro come regolarti meglio e bon. le stampe formato cartolina te le tirano dietro, ne fai tot come stanno bene a schermo e le stesse con ritocco finale per stampa... da quelle capisci al giro successivo quanto e cosa modificare.
    poi ripeto che io ho stampato 4 album formato a4 finora e zero problemi... giusto qualche foto "pallida" già a pc non mi soddisfa granché.

  4. #2444
    Senior Member L'avatar di fryderyk69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forlì
    Messaggi
    285

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Bon, mi sono dovuto togliere lo sfizio di fare una prova di Soft Proof con LT e il profilo di stampa (ho anche creato un profilo di calibrazione del monitor dedicato).
    Sarà che sono cecato, ma non noto differenze sostanziali, c'è su una leggere differenza sui neri che mi sembra un po' più piatti, per il resto fatico a notare grosse differenze.
    Quindi via, mi lancio e faccio una prova di stampa per vedere che ne vien fuori.

  5. #2445
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da fryderyk69 Visualizza Messaggio
    Quindi in pratica faccio due procedimenti di calibrazione monitor:
    1- A6500K per la post "normale"
    2- A5000K per fare le prove di stampa
    Si ma non è solo il colore, anche la luminosità.

    Sul tuo programma di calibrazione dovrebbero già essere inseriti dei preset "standard" tra i quali sRGB (normalmente anche chiamato "internet") e uno dedicato alla stampa.

    Vado a memoria, ma oltre al colore la calibrazione di stampa ti imposta anche una luminosità minore come obiettivo, quindi ti ritroverai ad aumentare un po' la luminosità (cosa che già Max ad esempio fa di suo, ma con la giusta calibrazione puoi fare precisamente invece di andare ad occhio).

    Per quel che riguarda softproofing... post e softproofing anche se simili sono due processi diversi.

    Prima devi fare la post così da rendere la foto corretta/gradevole con li monitor calibrato per la resa corretta su schermo (te sRGB, io ho un profilo ProPhoto utilizzando Lightroom, dal quale poi faccio softproofing in sRGB per le foto online e un altro per la stampa) e dopo devi caricare il profilo colore per il tuo monitor per la stampa, fare gli aggiustamenti necessari e fare softproofing con il profilo colore della stampante di Saal digital.

    Sembra complicato detto così, ma è molto più facile una volta che ti ci metti

  6. #2446
    Senior Member L'avatar di fryderyk69
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forlì
    Messaggi
    285

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Si ma non è solo il colore, anche la luminosità.

    Sul tuo programma di calibrazione dovrebbero già essere inseriti dei preset "standard" tra i quali sRGB (normalmente anche chiamato "internet") e uno dedicato alla stampa.

    Vado a memoria, ma oltre al colore la calibrazione di stampa ti imposta anche una luminosità minore come obiettivo, quindi ti ritroverai ad aumentare un po' la luminosità (cosa che già Max ad esempio fa di suo, ma con la giusta calibrazione puoi fare precisamente invece di andare ad occhio).

    Per quel che riguarda softproofing... post e softproofing anche se simili sono due processi diversi.

    Prima devi fare la post così da rendere la foto corretta/gradevole con li monitor calibrato per la resa corretta su schermo (te sRGB, io ho un profilo ProPhoto utilizzando Lightroom, dal quale poi faccio softproofing in sRGB per le foto online e un altro per la stampa) e dopo devi caricare il profilo colore per il tuo monitor per la stampa, fare gli aggiustamenti necessari e fare softproofing con il profilo colore della stampante di Saal digital.

    Sembra complicato detto così, ma è molto più facile una volta che ti ci metti
    No no è chiarissimo, ed infatti ho fatto così.
    I due profili di calibrazione monitor che ho creato, oltre a una temperatura diversa hanno anche luminosità diversa come giustamente dicevi.
    Ieri sera infatti per fare il soft proof su LT oltre ad attivare il profilo ho anche abbassato la luminosità.

    Però detto sinceramente, un conto è fare tutta sta trafila per un ingrandimento da appendere o per qualcosa di "professionale".
    Per la semplice stampa di foto ricordo formato cartolina, non so se ne vale la pena.
    Ho visto che non cambia un'esagerazione (almeno per il tipo di stampa che ho scelto io)

    Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

  7. #2447
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Eh, l'unica come ti diceva Max è provare.

    A quel punto tanto vale provare gli algoritmi di "miglioramento" automatici forniti da Saal Digital.

  8. #2448
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.854

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Qualcuno usa displaCal per calibrare? non capisco perchè io non riesco più a fargli vedere il mio Spyder della Datacolor dopo che ho formattato l'ultima volta, tant'è che sono tornato ad usare il programma della datacolor...però mi scoccia un po'.

  9. #2449
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.770

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    boh, mai avuto problemi...
    provate le solite disinstalla - riavvia - reinstalla?

  10. #2450
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.854

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    boh, mai avuto problemi...
    provate le solite disinstalla - riavvia - reinstalla?
    si nmila volte...
    Ma ho anche un intoppo, praticamente nonostante installo il pacchetto aggiuntivo che comprende tutti i vari driver (mi sfugge il nome), mi dice che non li trova...

  11. #2451
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    L'ho usato io su macOS senza problemi tempo fa.

    Potrebbe essere rimasta un po' di mondezza delle vecchie installazioni che crea problemi con la nuova versione, anche disinstallando e reinstallando.
    Probabilmente qualche file di configurazione, fai un salto dentro la tua cartella utente (immagino tu sia su winzozz) e Application Data e vedi un po' se trovi qualcosa.

  12. #2452
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.854

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Si beh essendo partito da una installazione pulita di tutto l'OS non dovrebbe esserci stata nulla di residuo, ma magari la prima installazione è andata storta e poi le altre continuano a trascinarsi i problemi della prima...proverò a ripulire il tutto

  13. #2453
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.770

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    io non escluderei a priori problemi causati dai continui aggiornamenti di Windows 10, in ufficio con le stampanti mi fa impazzire

  14. #2454
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Consiglio vivamente le versioni LTSB/LTSC infatti, che fondamentalmente "bloccano" la versione di windows e gli unici aggiornamenti che prendete sono quelli di sicurezza.

  15. #2455
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.854

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Riscontrando raramente problemi con windows (se non praticamente mai...) sono più tentato a dare la colpa al software, o al limite allo spyder che ormai ha la sua età...
    Ma almeno su windows va ancora senza problemi con il suo software, su macOs è da impazzire per farlo andare.

  16. #2456
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.854

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Installato displayCal anche su un secondo pc, inizialmente anche li mi dava problemi a riconoscere lo spyder 3, inizialmente con la scelta automatica di Agryll driver, mi aveva installato come se fosse lo spyder 2 Pro...
    Reinstallato Agryll l'ha identificato e via...
    Fatto un bel profilo, mi sembra migliore di quello fatto con il software della datacolor, anche solo perchè alla fine da un bel report con i risultati di calibrazione, il deltaE mediamente sotto 1, e un buon 99% abbondante di copertura SRGB, 97% adobeRGB e un gamut volume superiore sia all'srgb che all'adobe...(forse si sfrutta con il prophoto?).

    Ora devo riuscire a farlo andare anche sull'altro PC...più che altro perchè sono curioso di vedere che risultati mi da con il monitor BenQ IPS entrylevel...

  17. #2457
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.877
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    ... ma 'sto coso che fa di preciso?
    nel senso, farebbe miracoli con lo schermo schifoso del mio portatile o dovrei comunque comprare un monitor con RGB over 9000?
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  18. #2458
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.854

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    ... ma 'sto coso che fa di preciso?
    nel senso, farebbe miracoli con lo schermo schifoso del mio portatile o dovrei comunque comprare un monitor con RGB over 9000?
    No non fa nessun miracolo, fa però una calibrazione piuttosto precisa ed accurata, nei limiti del monitor però...(e dello spyder che si usa).
    Poi al massimo ci si può "gasare" con il report finale che ti dice quanto "buono" è il tuo monitor...(sempre nei limiti dello spyder però).

    Considera comunque che ormai anche monitor piuttosto basici hanno doti dignitose, e già avere un monitor con magari un gamut si ridotto, ma comunque privo di dominanti e di conseguenza colori "sballati" vuol dire già tanto, magari ci sarà qualche colore fuori gamut, o vedrai qualche passaggio tonale in meno, ma almeno se vedi i colori neutri neutri sai che sono effettivamente così...o non ti salteranno fuori poi foto con dominanti strane...
    Fatto salvo eventuali "interferenze" della luce ambiente

    Per dire a casa ho usato per anni un scarsissimo samsung TN 22"...avrà avuto un gamut che se arrivava all'80% del srgb era tanto
    Ultima modifica di Enriko!!; 20-12-21 alle 15:02

  19. #2459
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.854

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    In questo periodo ho messo in funzione la fototrappola in giardino...
    Ho preso il modello più economico trovato su aliexpress.
    Che dire qualità infima, paradossalmente sembra andare meglio di notte che di giorno

    ma funziona e fa quello che mi aspetto, per tenere monitorato i passaggi, vedere cosa gira va benone...


  20. #2460
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.877
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    No non fa nessun miracolo, fa però una calibrazione piuttosto precisa ed accurata, nei limiti del monitor però...(e dello spyder che si usa).
    Poi al massimo ci si può "gasare" con il report finale che ti dice quanto "buono" è il tuo monitor...(sempre nei limiti dello spyder però).

    Considera comunque che ormai anche monitor piuttosto basici hanno doti dignitose, e già avere un monitor con magari un gamut si ridotto, ma comunque privo di dominanti e di conseguenza colori "sballati" vuol dire già tanto, magari ci sarà qualche colore fuori gamut, o vedrai qualche passaggio tonale in meno, ma almeno se vedi i colori neutri neutri sai che sono effettivamente così...o non ti salteranno fuori poi foto con dominanti strane...
    Fatto salvo eventuali "interferenze" della luce ambiente

    Per dire a casa ho usato per anni un scarsissimo samsung TN 22"...avrà avuto un gamut che se arrivava all'80% del srgb era tanto
    ok
    è che avevo cercato lo schermo del portatile e stava sotto al 70%, se ricordo bene
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su