Il Circol(ino) fotografico di TGM! Il Circol(ino) fotografico di TGM! - Pagina 126

Pagina 126 di 133 PrimaPrima ... 2676116124125126127128 ... UltimaUltima
Risultati da 2.501 a 2.520 di 2649

Discussione: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

  1. #2501
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.063

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    definirmi incazzato nero è poco
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  2. #2502
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.063

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    in compenso l'incazzatura mi ha fatto cominciare a fare una cosa rimandata da tempo su 500px sto togliendo il follow a tutti quelli che sono più di 6 mesi che non caricano foto se va avanti così li dimezzo su 507 persone visitate ne ho cancellate 229.

    vi chiedo per favore di controllare che per sbaglio non ho cancellato pure voi perchè a volte lo ho fatto in maniera un po' automatica.

    ne mancano 4567 da rivedere
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  3. #2503
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    piccola stampa su alluminio che SDA ha deciso di distruggere

    https://imgur.com/a/jolYgM0

    e in SDA è IMPOSSIBILE PARLARE CON UN ESSERE UMANO
    Mi sa che fai prima a sentire chi te l'ha spedita...in genere se la sbrigano loro...

    Io ieri ho fatto un ordine di 120 euro di stampe, speriamo bene

  4. #2504
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.063

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Si fatto così...SDA se ne fotte gli svizzeri mi hanno fatto la ristampa gratis.

    - - - Aggiornato - - -

    È morta Letizia Battaglia...perdita enorme per la fotografia italiana
    RIP
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  5. #2505
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Signori, ma voi ogni quanto la fate la calibrazione del monitor?

    Riguradando alcune foto vecchie ho come la sensazione che la calibrazione dei miei monitor sia andata mezza a puttane

  6. #2506
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.776

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    1 volta per sempre
    boh, non mi sembra di averne bisogno.

  7. #2507
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Boh... raramente, diciamo 3-4 volte all'anno, ma poi servirebbe una calibrazione per ogni variazione di luce della stanza...
    Luce del sole, mattina / pomeriggo / sera...una per la luce artificiale ecc...
    Si insomma, io ne ho una per le luci artificiali e se serve chiudo tutto e accendo la luce

  8. #2508
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Ho deciso di mandare le mie foto praticamente allo sfascio e le sto caricando su Unsplash.

    La licenza Unsplash è letteralmente la morte della fotografia: chiunque può usare le tue foto, modificarle, usarle per prodotti commerciali, pulircisi il culo, ecc... senza darti neanche un cent.

    Sta alla munificenza di chi scarica e usa le tue foto farti una donazione volontaria per pagartela.

    Perchè lo sto facendo? Perchè tanto ho un botto di foto che stanno a fa la muffa e tanto vale metterle a disposizione di tutti e soprattutto c'è un botto di gente che usa questa piattaforma, quindi becchi un boato di views.

    E poi boh, magari un giorno ogni tanto qualcuno un euro me lo dona per una bella foto

  9. #2509
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Ho deciso di mandare le mie foto praticamente allo sfascio e le sto caricando su Unsplash.

    La licenza Unsplash è letteralmente la morte della fotografia: chiunque può usare le tue foto, modificarle, usarle per prodotti commerciali, pulircisi il culo, ecc... senza darti neanche un cent.

    Sta alla munificenza di chi scarica e usa le tue foto farti una donazione volontaria per pagartela.

    Perchè lo sto facendo? Perchè tanto ho un botto di foto che stanno a fa la muffa e tanto vale metterle a disposizione di tutti e soprattutto c'è un botto di gente che usa questa piattaforma, quindi becchi un boato di views.

    E poi boh, magari un giorno ogni tanto qualcuno un euro me lo dona per una bella foto
    Io su adobe stock ci prendo un 100 euro anno ma ci sto dietro praticamente nulla, cioè praticamente vive di quello che ho caricato anni fa...ho un conoscente che ci prende/va un 400-500 euro (dico prendeva perchè è da un po' che non lo sento), non so se ci si dedica ancora e con quali risultati), in ogni caso carica diverse centinaia di foto all'anno...segue la stagionalità, fa serie ecc...
    Ultima modifica di Enriko!!; 08-09-22 alle 10:30

  10. #2510
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Interessante, dopo magari do' un'occhiata ad Adobe Stock

  11. #2511
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Interessante, dopo magari do' un'occhiata ad Adobe Stock
    Comunque se vuoi "vendere li" devi ragionare da grafico/pubblicitario non da fotografo, servono foto "utili/adattabili ecc" non belle, almeno non belle sui canoni di una foto da flickr...
    Cioè ho sentito molti bravi fotografi dire adobe stock (o shutterstock ecc) non è un sito di foto...e non vendere nulla, anche con foto veramente molto belle.
    Ed è vero, si vendono "immagini" da riutilizzare, adattare o comunque da inserire nei contesti più vari.

    Il problema è che quando si mette in vendita una foto (che poi è meglio declinare in tante varianti) ci si deve chiedere: questa foto poi come può essere usata? per farci cosa ecc...
    e poi è importante mettere i tag giusti perchè venga trovata.

    Per dire dunque la foto del bel tramonto/paesaggio la macro figa dell'ape sul fiore magari risulta poco sfruttabile...
    Dunque la maggior parte delle foto che uno fa "per se" o con canoni fotografici poi magari non vanno bene.
    Magari va bene la macro dell'ape sul fiore, ma magari ho l'accortezza di farne una versione con più aria sul lato, magari sfruttando il bello sfondo sfocato "pastello" perché uno ci possa inserire una scritta sopra...una foto così da sola risulterebbe "sbilanciata", sbagliata sul piano della composizione, ma invece così uno può usarla per un banner o una copertina
    Ultima modifica di Enriko!!; 08-09-22 alle 14:22

  12. #2512
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Il fatto è che è troppo sbattimento e la verità è che alla fine a me basta spammare foto e vedere "i numerini" e sono contento.

    Se poi qualcuno riesce a farci qualcosa con una mia foto tanto di guadagnato

  13. #2513
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Il fatto è che è troppo sbattimento e la verità è che alla fine a me basta spammare foto e vedere "i numerini" e sono contento.

    Se poi qualcuno riesce a farci qualcosa con una mia foto tanto di guadagnato
    Si infatti, è quello il punto, non basta caricare un po' di foto e arrivano i soldi, è un enorme sbattimento...alla fine è un lavoro anche quello...

  14. #2514
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Premettendo che, come avevo già esposto prima, sto "buttando" tutte le mie foto su Unsplash... lo sto facendo con un certo criterio.

    Unsplash vuole foto come minimo di 5 Megapixel, quindi ho creato un export apposito su Lightroom che esporta, sebbene senza restrizioni di qualità, le foto in JPEG con 5 Megapixel di dimensione massima e, nella bio del mio profilo, ho scritto che gli interessati possono "acquistare" la foto in formato senza compressione (RAW o PNG) in piena risoluzione (24 Megapixel).

    Nella altamente improbabile situazione dove una persona volesse "comprare" uno dei miei RAW... a quanto lo vendo? Qual è un prezzo onesto?

    E soprattutto, devo tirare fuori tipo un contrattino o licenza dove gli do' il permesso di usare in esclusiva il RAW come lui preferisce?

    Perchè vorrei evitare che se compra il RAW e poi se lo ricarica su altri siti di stock e ci fa i soldi al posto mio

  15. #2515
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.466

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Io al massimo venderei il png full, almeno il "negativo" rimane a te e nel caso puoi dimostrare che è roba tua.

    Per il resto, tutte le pippe della eventuale vendita non le gestisce il sito?

    Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

  16. #2516
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Sinceramente di gente che vende RAW non ne ho mai sentito, io venderei il semplice JPG, poi non so che è sta fissa per le foto in png che è un formato nato per altro, piuttosto vendi il tiff se vuoi dare qualcosa alla massima qualità possibile.

  17. #2517
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Non ci siamo capiti

    Quando carichi foto su Unsplash, fondamentalmente hai buttato la tua foto.

    La gente la può prendere, modificare, usare nei prodotti commerciali, rivendersela e pulircisi il culo a loro piacimento senza neanche sganciarti mezzo centesimo o riconoscerti come autore della foto
    Questa è la licenza Unsplash

    Per riuscire a tirarci fuori qualche soldino, ho fatto quando esposto sopra, quindi sarebbe una cosa completamente al di fuori di Unsplash e puramente "privata".

  18. #2518
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.937
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    di che tipo di foto si parla?
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  19. #2519
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Qualsiasi che non abbia persone riconoscibili (altrimenti devi avere un permesso scritto dalla persona stessa).

    https://unsplash.com/license

    https://help.unsplash.com/en/article...ion-guidelines

  20. #2520
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.937
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    ok, capito
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su