Il Circol(ino) fotografico di TGM! Il Circol(ino) fotografico di TGM! - Pagina 128

Pagina 128 di 133 PrimaPrima ... 2878118126127128129130 ... UltimaUltima
Risultati da 2.541 a 2.560 di 2649

Discussione: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

  1. #2541
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    190 euro per il blocco reflex di una full frame con un sensore ancora attualissimo mi sembrano briciole, a me in Sony avevano chiesto 200 e rotti euro per sistemare la rx100

  2. #2542
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.205

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    190 euro per il blocco reflex di una full frame con un sensore ancora attualissimo mi sembrano briciole, a me in Sony avevano chiesto 200 e rotti euro per sistemare la rx100


    No beh, ma ci sono cose che praticamente non ha senso riparare.

    Ricordo una vita fa, forse 15 anni o giù di lì, si ruppe la nostra epson stylus photo.
    Ma una minchiata, si ruppe una linguetta di plastica interna.... volevano così tanto per la riparazione (tra mandarla al laboratorio, pezzo, manodopera ecc ecc) che di fatto lo stesso da cui l'avevamo portata ci consigliò di buttarla.


    Qui avevo il dubbio che sparassero talmente alto che non convenisse metterci le mani.
    Anche perchè parliamo si di una FF, ma di una macchina vecchiotta e che già all'epoca non godeva di grossa fama e che ora come ora sull'usato probabilmente verrà una manciata di centoni.

    Alla fine va bene così, anche perchè dovrebbe essere quasi l'unica parte meccanica della macchina, quindi sostituita questa si spera che possa reggere qualche altro anno

  3. #2543
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.818
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  4. #2544
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.205

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!


  5. #2545
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    un paio di centoni non sembra, se può motivarti nella spesa
    tenendo anche conto del fatto che negli ultimi due anni i prezzi dell'usato sono aumentati parecchio, e che un usato altrui di dieci anni è sempre un rischio

    https://www.juzaphoto.com/recensione...0#box_acquista
    Ultima modifica di maxx; 18-10-22 alle 12:31

  6. #2546
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.205

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Ma nel caso penso che mi sarei buttato su una nikon Z (anche se avrei dovuto ragionare per bene sul cambio di baionetta e su quanto funziona bene l'adattatore, visto che ho un intero corredo FF "classico"), oppure su una FF magari un pelo più recente.

    Un'altra D600 usata avrebbe l'età della mia ed appunto non saprei come è stata tenuta.
    A sto punto anche a parità di spesa meglio tenermi la mia con la meccanica nuova, piuttosto che prendere un usato di altri.


    Meglio così dai, speriamo bene

  7. #2547
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio


    No beh, ma ci sono cose che praticamente non ha senso riparare.

    Ricordo una vita fa, forse 15 anni o giù di lì, si ruppe la nostra epson stylus photo.
    Ma una minchiata, si ruppe una linguetta di plastica interna.... volevano così tanto per la riparazione (tra mandarla al laboratorio, pezzo, manodopera ecc ecc) che di fatto lo stesso da cui l'avevamo portata ci consigliò di buttarla.


    Qui avevo il dubbio che sparassero talmente alto che non convenisse metterci le mani.
    Anche perchè parliamo si di una FF, ma di una macchina vecchiotta e che già all'epoca non godeva di grossa fama e che ora come ora sull'usato probabilmente verrà una manciata di centoni.

    Alla fine va bene così, anche perchè dovrebbe essere quasi l'unica parte meccanica della macchina, quindi sostituita questa si spera che possa reggere qualche altro anno
    Il cambio dell'otturatore costa più o meno uguale, diciamo che generalmente tranne alcuni modelli si vanno su prezzi fra i 150 e i 250 euro...
    ovvio che per alcuni vale la pena (per me un D600 può valerlo), per altri, come magari una D5xxx /D7000 magari anche no.

    Per dire per la mia em1 Oly ormai il 90% delle riparazioni è a forfait, cioè 250 euro...che sia da cambiare la plastica del pulsante di scatto o sia da cambiare l'evf il prezzo è quello...giusto il cambio dell'otturatore è 180 euro mi pare.

  8. #2548
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    ma checcazz...che culo

    https://nitter.net/Thund3rB0lt/statu...25944592146432

    (non c'è modo di embeddare video di twitter/nitter?)

  9. #2549
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.818
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    non mi pare si possa fare

    'sta settimana ho fatto il pulire il sensore della D750 in un negozio specializzato (praticamente €50 ).
    non avendolo mai fatto, non mi sono fidato.
    ho visto che vendono i kit di pulizia a molto meno.
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  10. #2550
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Vista la spesa non eccessiva avrei fatto anche io come te...basta non andare da qualcuno che fa un lavoro da cani
    Su Juza avevo letto che i sensori non sono ricoperti da superfici delicate, ma vatti a fidare...

  11. #2551
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Si beh, rovinare il sensore usando i giusti prodotti non è affatto facile, basta pulire usando un po' di delicatezza, io sempre pulito da me...

    Poi se uno lo fa una volta ogni tot anni ci sta anche di spendere 40-50 euro e farlo fare.

  12. #2552
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Orlando Foto vende un Sigma 70-200 f/2.8 ex a meno di 200 euro...sembra abbastanza usurato all'esterno, ma il prezzo sarebbe molto interessante, se avessi la certezza di un af correttamente funzionante, con la R6.
    Purtroppo Sigma ufficialmente si limita a dichiarare che le lenti non A/C/S non sono compatibili con le ml Canon, ma ho già letto sul forum di dpreview esperienze positive anche con alcune ex.

    Non è che qui qualcuno ha la lente in questione?
    Ultima modifica di maxx; 18-11-22 alle 11:44

  13. #2553
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    Orlando Foto vende un Sigma 70-200 f/2.8 ex a meno di 200 euro...sembra abbastanza usurato all'esterno, ma il prezzo sarebbe molto interessante, se avessi la certezza di un af correttamente funzionante, con la R6.
    Purtroppo Sigma ufficialmente si limita a dichiarare che le lenti non A/C/S non sono compatibili con le ml Canon, ma ho già letto sul forum di dpreview esperienze positive anche con alcune ex.

    Non è che qui qualcuno ha la lente in questione?
    Sul sito sigma dicono che l'attuale linea di ottiche in commercio funziona senza problemi con le eos R...le vecchie non dicono, magari contattando sigma (magari dal sito internazionale) dicono qualcosa.
    In giro ho letto commenti della version OS che sembra funzionare senza problemi anche moltiplicato.

  14. #2554
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    La versione os mi sa che è la sport... recensioni eccellenti, ma costa parecchio (anche se sempre meno dei 70-200 Canon recenti).

  15. #2555
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    come non detto, esistono 4 versioni dell'ex... La os è la più recente, quella in vendita da Orlando la più vecchia.
    Questo la rende un attimino meno attraente, anche se su imaging resource la recensione è comunque buona.
    A quel prezzaccio non mi aspetto certo un serie L, ma l'af deve funzionare

    Gli chiederò di noleggiarmela per un giorno, e dovessi comprarla mi scalerà il noleggio dal prezzo finale (magari lo fa...)
    Ultima modifica di maxx; 19-11-22 alle 11:28

  16. #2556
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    come non detto, esistono 4 versioni dell'ex... La os è la più recente, quella in vendita da Orlando la più vecchia.
    Questo la rende un attimino meno attraente, anche se su imaging resource la recensione è comunque buona.
    A quel prezzaccio non mi aspetto certo un serie L, ma l'af deve funzionare

    Gli chiederò di noleggiarmela per un giorno, e dovessi comprarla mi scalerà il noleggio dal prezzo finale (magari lo fa...)
    Io proverei ad indagare se andava sulle ultime versioni di reflex digitali Canon, mi pare che alcune ottiche più vecchie era pre digitale non andavano...se già andava sulle ultime reflex ci sono buone possibilità che vada anche sulle R...
    O chiedi a Orlando se loro lo sanno/hanno modo di provare

  17. #2557
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    su dpreview un utente che lo mi ha ha detto che su R6 funziona perfettamente... anzi, che l'unico sigma ex che finirà non ha funzionato correttamente è il 50mm, lo stesso che avevo preso anche io
    ho deciso che me lo accatto online, così se non funziona posso fare il reso senza storie.
    nel caso perderei le spese di spedizione... ma sempre meglio che andare/tornare di persona, tra costi e tempo perso (e magari poi non lo prende più/me lo valuta ancora meno)

  18. #2558
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Proviamo a riportare un po' di vita

    Alla fine niente sigma e niente compatta, per lavoro e famiglia dopo un fallito tentativo di utilizzo del telefono ho optato per il Micro 4/3, con una Panasonic Gx80, abbinata al microscopico Panasonic 14mm ed allo Zuiko 45mm.
    Sono rimasto folgorato, amore a prima vista: il corpo è ultra striminzito ma i comandi sono tanti e tutti al posto giusto, schermo e touch fluidissimi: è davvero un piacere da usare. Lo schermo tiltabile e NON rotante poi per me è un plus enorme, scatto "a pozzetto" e la gente non si accorge neanche che sto facendo foto. Mi mancava tantissimo da quando ho venduto la Canon M5.
    Alcuni giorni fa sono andato sul Lago di Garda (anche) per fare foto con amici, dopo un paio di ore ho messo via la R6 + Sigma Art 24-105, ho tirato fuori la Panasonic e la FF non ha più visto la luce del sole da allora.
    Ovviamente gamma dinamica, rumore ad alti ISO e tracking sono imparagonabili tra le due, ma la stabilizzazione ed i fissi luminosi rendono la Panasonic davvero efficace anche dopo il tramonto, con soggetti in posa/statici; per il rumore poi ci pensa DXO PureRaw.
    Quando c'è luce in abbondanza le differenze si assottigliano (gd permettendo).
    Tra l'altro il 28mm equivalente l'ho preso solo per lavoro, pensavo per street/paesaggio/famiglia di comprare un 17 o 20mm, invece è eccellente fanche per quel tipo di foto, non deforma, non sono (quasi) mai stretto e con un po' di crop posso avvicinare il soggetto in composizioni troppo ariose. Il formato 4:3 in generale lo preferisco al 3:2, più centrato sul soggetto e meno dispersivo
    Ora vorrei prendere un 28mm anche per R6, ma su Canon ci sono o EF vecchissimi e più o meno marci fino ad f/4, o l'ottimo e più recente f/2.8 IS USM che però anche nell'usato costa uno sproposito...c'è un Rf f/2.8 pancake in uscita che mi alletta molto, ma pure lì 400 € per me sono esagerati per un plasticotto con motore STM

    Il 45mm è anche lui ottimo, nitido leggero e con sfocato molto gradevole.

    Quindi comprate tutti m4/3 cliccando sui link qui sotto e/o donate e/o iscrivetevi al mio OF
    Ultima modifica di maxx; 05-07-23 alle 10:58

  19. #2559
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    io ti consiglio di rimediare anche il 12-32 panasonic, che poi ti va pure in doppia stabilizzazione con la gx80...
    Io ultimamente uso quasi solo l'epl5 per via delle dimensioni minime (ho pure io anche il 14mm pana)...l'unica differenza è che l'epl5 ha un'ergonomia che fa cagare...ma la compattezza la rende comunque un'ottima soluzione...
    Valutavo pure io di cambiarla con la gx80, ma a sto punto aspetto di vedere se esce una gx80 mkII...tanto per le foto che faccio posso tranquillamente aspettare di andare in pensione

  20. #2560
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    la Gx80 mk.2 sarebbe poi la Gx9, mi sa.

    Il discorso zoom non so, per ora non mi attira. Li ho già sulla R6 (24-105, 70-300 mai usato, 150-600), la m4/3 la vedo tanto bene con questi due fissi, filosofie opposte sia nel corpo sia nelle ottiche.

    La Gx80 l'ho presa da Orlando Foto, 250 euro perfetta come nuova + pellicola sullo schermo (in realtà l'ho pagata meno perchè ho dato in permuta una lente che non usavo più).
    La settimana dopo ne aveva un'altra a 220 euro - oltre ad una valanga di altra roba per m4/3, gli hanno ripulito tutto nel giro di un giorno
    Ultima modifica di maxx; 06-07-23 alle 09:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su