Originariamente Scritto da
maxx
https://www.photonstophotos.net/Char...,Nikon%20Z%208
Il contrario, sulla D750 essendo tutto il grafico più o meno orizzontale dovrebbe essere possibile scattare sempre ad ISO100 generando non troppo rumore, ma probabilmente meglio "spezzare" e fare da ISO800 in su.
Ripeto che sono cose che ho capito a spanne, la prova sul campo resta essenziale...
La Z8 invece è iso invariante da ISO30 ad ISO400 (cioè fino ad ISO400 puoi/potresti usare sempre ISO30) e da ISO500 in su.
Il dente enorme della Z8 immagino sia per motivi di gamma dinamica, un doppio ISO nativo.
Io con la R6 e la Gx85 ho cercato di avere un minimo di metodo scientifico ed ho fatto così:
ho scattato in casa con sola luce artificiale, facile da controllare, creando zone dove l'autoiso indicava ISO molto alti (fino a 12800). Ho scattato prima con autoiso, poi con l'ISO basso che volevo provare - senza modificare diaframma e velocità otturatore tra i due scatti.
In post ho pareggiato l'esposizione della foto sottoesposta con quella della foto con autoiso.
Dal grafico della R6, ad esempio, sembra si possa impostare ISO400, ma così non è (con recuperi grossi è tutto smarmellato).
Con ISO800 molto meglio, ma con recuperi grossi in una foto si sono creati aloni magenta.
Con ISO1600 il compromesso migliore (tra somiglianza allo scatto "corretto" e gamma dinamica in più).