Il Circol(ino) fotografico di TGM! Il Circol(ino) fotografico di TGM! - Pagina 20

Pagina 20 di 133 PrimaPrima ... 1018192021223070120 ... UltimaUltima
Risultati da 381 a 400 di 2649

Discussione: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

  1. #381
    Senior Member L'avatar di maboscolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    316

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    intanto grazie a entrambi... il 4/3 cambia tanto la pdc? a parità di apertura ovviamente. non ho nessun metro di giudizio, c'è qualche pagina che spieghi le differenze in maniera più approfondita del "cambia la dimensione del sensore" o "è un crop del ff"?

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

  2. #382
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.494

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Come dicevo prima sono 2 stop abbondanti di differenza, diciamo in soldoni che a f/2.8 hai la PdC di una FX a f/5.6...

    Considera piuttosto una cosa riguardo al 4/3... come dice il nome, cambia la proporzione fra i lati rispetto a FX e APS/C che sono i classici 2/3... lì è questione di gusti, chiaramente, c'è chi anzi lo preferisce come rapporto (io no), ma anche questo è da valutare perché, se non ti piace, partire dall'idea di ritagliare ogni scatto per farlo 2/3 non è il massimo, allora meglio restare su un formato 2/3 nativo. Se invece ti ci trovi meglio allora è perfetto... (ad esempio, se uno amava il formato quadrato del vecchio 6x6, per dire, probabilmente gli piacerà di più il 4/3...)
    DK

  3. #383
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.048

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da Yuki Visualizza Messaggio
    Compari abitanti del Lazio, ho bisogno di indicazioni
    essendo le vacanze programmate saltate dopo essermi lasciato con la ragazza ( ) mi sto organizzando per fare una specie di tour fotografico in giro per la regione.
    La parola d'ordine è "decadenza": borghi abbandonati, rovine, luoghi pittoreschi dove una volta c'era la civiltà non so se mi sono spiegato.
    finora ho trovato di interessante i resti di galeria antica (https://www.lazionascosto.it/galeria_antica.html) e i giardini di ninfa, ma questi ultimi sono aperti solo pochi giorni all' anno. Conoscete altri luoghi interessanti ?
    Prova a cercare su ferrovie abbandonate magari trovi roba interessante...

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  4. #384
    Senior Member L'avatar di maboscolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    316

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Enrico, hai qualche raw da farmi vedere? qualcosa di misto tipo con luce, senza, diaframmi aperti e chiusi...

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

  5. #385
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.384

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da maboscolo Visualizza Messaggio
    premessa 1: scusate per il papiro...

    (ubercut)
    Minchia quanto mi dispiace Mabo... a mio modesto parere le tue foto erano in assoluto tra le più interessanti che si vedessero sul vecchio forum
    Daje che magari sono momenti e poi col tempo chissà... le cose si assestano, e tutto potrebbe cambiare di nuovo.


    Io ci sono passato qualche anno fa, dopo la vacanza a Vienna in cui reflex e macchine al seguito mi hanno letteralmente spezzato la schiena (gli ultimi due giorni sono stati un pianto )
    Sono tornato che stavo lì lì per mollare tutto, e passare a mirrorless (io sarei andato su fuji).
    Mi sono detto che capitava oramai davvero poco di scattare (capita poco tuttora purtroppo ), e che mi capitava più che altro quando ero in giro in vacanza... ma se dovevo spaccarmi la schiena in quelle occasioni, tanto valeva fare un cambiamento radicale e stop.

    ..
    ..
    ..

    Alla fine sono passato a FF ed ho comprato uno zaino

    Però ho razionalizzato un pochino il corredo, riducendo il numero di obiettivi e cercando di "accorparne" qualcuno... in modo da coprire le stesse esigenze con meno robba, eliminando il più possibile i doppioni.

    Ma te vedo che questo lo hai già fatto.

    Non parto in consigli su macchine, perchè ci sono persone più addentro qui ed io dopo quella fase ho guardato quel settore in maniera meno attenta.

    All'epoca probabilmente mi sarei buttato sulle Fuji, che avevano macchine ed ottiche che mi stuzzicavano parecchio.
    Ora come ora probabilmente valuterei molto bene le Sony... famose anche per comportarsi bene con le ottiche "terze".
    Per dire... magari potresti farti un corredo base leggero, ma poi tenerti il macro con andattatore nel caso che...

    M 4/3 non so... è vero che se l'obiettivo è brutalmente ridurre gli ingombri sono probabilmente la scelta migliore... ma il formato non mi è mai piaciuto e forse per alcuni aspetti si scende un po troppo a compromessi (se sei abituato ad altro)

    Citazione Originariamente Scritto da Yuki Visualizza Messaggio
    Compari abitanti del Lazio, ho bisogno di indicazioni
    essendo le vacanze programmate saltate dopo essermi lasciato con la ragazza ( ) mi sto organizzando per fare una specie di tour fotografico in giro per la regione.
    La parola d'ordine è "decadenza": borghi abbandonati, rovine, luoghi pittoreschi dove una volta c'era la civiltà non so se mi sono spiegato.
    finora ho trovato di interessante i resti di galeria antica (https://www.lazionascosto.it/galeria_antica.html) e i giardini di ninfa, ma questi ultimi sono aperti solo pochi giorni all' anno. Conoscete altri luoghi interessanti ?
    Vieni qui al ministero, e vedrai che degrado

    Se non sbaglio c'è un borgo abbandonato a Zompo lo schioppo (che forse tecnicamente è in abruzzo, mo che ci penso), e ci sta una struttura industriale a due passi dalla stazione di morolo che mi ha sempre affascinato.

    Poi ci penso meglio e vedo se mi viene in mente altro

  6. #386
    Senior Member L'avatar di maboscolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    316

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    dubito sia un momento, come ho detto mi auguro rimanga così

    il discorso è che veramente mi trovo a dover rinunciare per ingombro, mi scoccia dirlo (e non l'ho mai visto come un problema prima d'ora) ma veramente mi secca portarmi dietro tutto, e mi secca il fatto di farmelo seccare

    così a pelle (perchè alla fine al momento ho altri grilli per la testa ) non mi dispiacerebbe la strada 4:3, a dire il vero è stata la prima cosa alla quale ho pensato, ma l'idea di avere un corredo base che mi stia tutto in una borsa con lo spazio magari per un fisso in surplus....mah, mi fa gola!

    tra la roba postata da enrico (sempre a pelle, nemmeno ho letto le specifiche) non mi pare una brutta cosa la em5-ii, mettendoci quelle 2/3 ottiche (grand'angolo, zoom "normale" e tele) con una rapida occhiata ci dovrei stare abbastanza tranquillo con i soldi e vedendo le dimensioni/peso...beh, il tutto sarebbe ridicolo in confronto ad ora

  7. #387
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da maboscolo Visualizza Messaggio
    Enrico, hai qualche raw da farmi vedere? qualcosa di misto tipo con luce, senza, diaframmi aperti e chiusi...

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
    Ok vedo di raccogliere qualcosa
    per i diaframmi/PDC considera comunque questo:
    le ottiche m4:3 hanno la resa migliore se non già subito a TA chiudendo di 1stop poco più...ma quelle meno luminose già a TA.
    Per la PDC per trovare l'equivalenza basta che raddoppi il diaframma, un 25mm 1.4 per m4:3 sarà come usare un 50mm a 2,8.
    può sembrare poco ma tutto sommato qualcosa si fa...




    Comunque raccolgo un po' di foto e ti mando, sperando che il consorzio m4:3 non mi faccia causa che faccio scappare i clienti con le mie foto :

  8. #388
    Senior Member L'avatar di maboscolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    316

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    non male...però non è 4/3, la percentuale di foto che ritagli "proporzionandole" è alta?
    edit: ok, lascia stare, mi drogo

    ti mando la mail in mp

  9. #389
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.494

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!



    Io comunque ti ho preso in parola suggerendoti un set da massimo due obiettivi... se il motivo che ti porterebbe ad abbandonare il FF è che ti rompi del poco tempo, dell'ingombro, della scomodità, che hai poca occasione per fotografare eccetera già se inizi a comprare tanti obiettivi, anche se piccoli, finisci per romperti lo stesso, temo... in quel caso secondo me il concetto è poter prendere, a prescindere dal formato, la macchina con un obiettivo con cui fare già l'80% delle foto, e al massimo averne un altro nella (piccola) borsa per il restante 20%, insomma semplicità assoluta per cui devi solo pensare "prendo la borsa e sono pronto". Se iniziamo a dire "zoom wide + zoom standard + zoom tele", poi ci aggiungiamo magari il macro o il telino luminoso e praticamente ti ritrovi con lo stesso corredo che avevi, pur se un po' più leggero

    Insomma ho interpretato il pallosissimo ( ) WOT come un "datemi una soluzione per mantenere la voglia di fotografare (pur mantenendo una qualità da macchina seria e non da telefono)", se il discorso era "la voglia e il tempo per fotografare sono immutati, voglio solo ottiche più leggere perché ho l'ernia / mi sono rotto di sembrare un asinello da soma" allora il discorso è molto differente
    Ultima modifica di Diabolik; 09-08-17 alle 21:39
    DK

  10. #390
    Senior Member L'avatar di maboscolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    316

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!



    io con i miei 2/3 obiettivi ci voglio rimanere, ma devono essere gestibili senza assumere uno sherpa. a settembre con tutta probabilità vado a parchi in Austria, pur tirando mille madonne mi porterò via lo zaino con grandangolo, normale e tele, prima era un piacere, ora sento che me li porto via perché lo spirito è forte e comunque dico "vabbè, vado in Austria..."

    se fosse un viaggio più di routine, so che nonostante lo spirito sia forte, vincerebbe la debole carne e scenderei a compromessi, seppur sbuffando, per poi rimpiangere al 100% di non aver portato qualcosa

    non so, mi riesce difficile spiegarlo... è come essere abituato a trovarmi con amici a giocare in lan fuori casa, anche se mi dovevo portare via tutto il pc per passione l'ho sempre fatto, anche se la serata prevede di essere solo in 2. adesso vorrei prendermi un notebook perché se ci trovassimo in 20 a fatica mi porterei via il fisso, se ci trovassimo in meno o "sempre i soliti" avendo solo il fisso lo lascerei a casa perché mi romperebbe le balle, starei tutta la serata a guardare gli altri giocare e rosicherei di brutto perché la voglia di giocare è tanta... forse così mi son spiegato meglio

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

  11. #391
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.494

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Beh, allora tipo:

    o A6300 con 10-18, 16-70 ZA e 70-200/70-300G

    o Oly o Pana con 8-18, 12-35/12-40 e 35-100/40-150

    Considera che con il 4/3 guadagni in ingombri (e in lunghi tele accessibili facilmente, ma se ti bastava il 200 su FF sei tranquillo comunque... però se domani vuoi espanderti, il sistema è più completo), con l'aps/c però avresti una differenza qualitativa più modesta rispetto ai files a cui sei abituato (anzi, probabilmente avresti files più lavorabili ad iso bassi, la 6D come tutta la generazione precedente Canon non brilla esattamente per gamma dinamica a bassi iso)
    Questo al netto del fatto che ovviamente un formato superiore è un formato superiore, ci sono qualità in un'immagine di formato maggiore più difficilmente misurabile con i soliti numerini DR, iso eccetera (è come quando guardavi un 6x6 a pellicola rispetto al solito 35mm)... però dicevo, se vuoi risparmiare ingombro...
    Ultima modifica di Diabolik; 09-08-17 alle 22:08
    DK

  12. #392
    Senior Member L'avatar di maboscolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    316

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    non mi ricordavo quanto fosse divertente vendere roba su subito... apparte i tipi all'estero che ci provano, mi contatta uno...

    io:vendo tamron 180 baionetta canon
    lui: mi pare un po' caro... la baionetta non mi serve, a quanto lo fai senza?
    io: - - - - > cancella mail



    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

  13. #393
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.494

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da maboscolo Visualizza Messaggio
    non mi ricordavo quanto fosse divertente vendere roba su subito... apparte i tipi all'estero che ci provano, mi contatta uno...

    io:vendo tamron 180 baionetta canon
    lui: mi pare un po' caro... la baionetta non mi serve, a quanto lo fai senza?
    io: - - - - > cancella mail



    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
    Dovevi rispondere "179", poi svitavi la baionetta e glielo mandavi senza

    "avevi detto che non ti serviva..."
    DK

  14. #394
    Senior Member L'avatar di maboscolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    316

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    altra cusiosità, se volessi prendere la olympus, che lenti monta? che attacchi (o baionette ) usa? anelli adattatori per lenti di terze? il mf con il mirino elettronico è difficoltoso o si mette a fuoco per bene?

  15. #395
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.494

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Usa ottiche per M4/3, la maggior parte sono Olympus e Panasonic ma ci sono anche altre marche
    Enrico ti metterà il link ad una di quelle chart che mostrano il sistema completo, io sono troppo pigro per cercartelo... poi con 40C ogni movimento superfluo non va bene...
    Sugli EVF di ultima generazione si mette a fuoco manualmente in modo eccezionale, per cui teoricamente potresti montare quasi tutti gli obiettivi che vuoi tramite adattatore, ma in pratica il formato 4/3 è un po' troppo piccolo per prestarsi bene ad ottiche progettate per il 24x36 o superiori (quali lo sono praticamente tutte quelle classiche)... magari qualche teleobiettivo APO potrebbe avere senso per sfruttare il fattore di crop, ma anche lì, vista la vastità dell'offerta m4/3 nativa, se lo hai già ok, ma comprarlo apposta non saprei...
    DK

  16. #396
    Senior Member L'avatar di maboscolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    316

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    chiaramente non ci metterei un obiettivo da ff adattato, però nel caso avrei due vecchi minolta manuali, mi chiedevo come fossero adattabili, ha un nome l'attacco delle olympus 4:3? o qualsiasi oly/pana ci va bene?

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

  17. #397
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.494

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Si chiama micro 4/3, per distinguerlo dal precedente 4/3 che è di identico formato, ma differente tiraggio (ed esistono adattatori da 4/3 a M4/3 che mantengono tutti gli automatismi... mi pare che Enrico abbia almeno un 4/3 adattato a M4/3 se ricordo bene )

    Minolta manuali sono per 24x36, li puoi adattare ma non ti aspettare grandi cose... cioè un 35 ti diventa l'equivalente di un 70, vedi tu

    edit: ecco, qua c'è un elenco di ottiche m4/3, non ho guardato quanto sia completo o aggiornato ma sicuramente è un buon punto di partenza per avere un colpo d'occhio sul sistema:
    http://www.four-thirds.org/en/microft/lens_chart.html

    ecco questo è più bello, ogni obiettivo ha la foto vicina ed è cliccabile per ulteriori info
    http://www.four-thirds.org/en/microft/lense.html

    Considera ovviamente che, anche se teoricamente la compatibilità è totale, ci può pur sempre essere qualche minimo problemino usando marche diverse (es. ricordo dei test che mostravano di come il 7-14 Pana usato su Olympus mostrasse più facilmente aberrazioni cromatiche di un particolare tipo eccetera... oppure ad esempio quasi nessuna ottica Olympus è stabilizzata perché lo sono i corpi macchina, mentre le Panasonic fino alla generazione precedente non lo erano e quindi montavano lo stabilizzatore nell'ottica... ergo se monti un'ottica OIy su un corpo Pana non stabilizzato sei senza stabilizzatore p.es., però in linea di massima puoi usare tutto su tutto E se ti piace il fuoco manuale, come vedi ci sono anche alcune ottiche native manual focus, tipo i Voigtlaender ultraluminosi... solo che qua parlavamo di ridurre il corredo, non di aumentarlo )
    Ultima modifica di Diabolik; 10-08-17 alle 14:42
    DK

  18. #398
    Senior Member L'avatar di maboscolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    316

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    ah ecco, adesso è chiaro

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

  19. #399
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.494

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Come detto, guardando quelle liste, moltiplica focale e apertura per due per "avere un'idea" di come sarebbero rispetto al formato al quale sei abituato tu

    p.s.: ah, da quel che vedo, per lo zoccolo duro dei fanboy Olympus italiani, Panasonic sarebbe lammerdah. Non è assolutamente così, è del tutto comparabile, anzi spesso ha anche proposte interessanti che non hanno corrispondenti, tipo il 35-100/2.8 che è veramente piccolo, oppure il 100-400 Panaleica che arriva fino a 800 equivalenti
    Ultima modifica di Diabolik; 10-08-17 alle 19:30
    DK

  20. #400
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.384

    Re: Il Circol(ino) fotografico di TGM!

    Citazione Originariamente Scritto da maboscolo Visualizza Messaggio
    non mi ricordavo quanto fosse divertente vendere roba su subito... apparte i tipi all'estero che ci provano, mi contatta uno...

    io:vendo tamron 180 baionetta canon
    lui: mi pare un po' caro... la baionetta non mi serve, a quanto lo fai senza?
    io: - - - - > cancella mail



    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk


    Io oramai nella prima fase metto direttamente solo su Juza e forum... hai sicuramente molto meno "mercato", ma al 99% è gente seria che non sta lì a perder tempo.
    Solo in un secondo momento mi butto su subito ed ebay annunci... veramente troppi truffatori/perditempo/indecisi lì

    L'apice lo ebbi provando a vendere il 35mm nikon (ci misi una vita... saltarono almeno 3 persone serie per imprevisti vari, un'odissea), con uno che cambiava idea di continuo ed alla fine mi si era accollato e mi chiedeva consigli su cose da acquistare da altri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su