Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fight. Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fight. - Pagina 2

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 127

Discussione: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fight.

  1. #21

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Chiaro chiaro

    Ovviamente la mia "linea" sulla questione sarà che per ora mi interessa avere UNA camera che mi soddisfi per quello che devo farci (e dalle tante cose dette, l'a6000 mi piace e non intendo incaponirmi oltremisura nel trovare mille alternative e perdermici, invece di prenderla appena possibile e USARLA )

    E che se questa camera è aps, vedrò di fare acquisti intelligenti senza svenarmi però appresso a ottiche che magari costano moltissimo perchè full frame, se lì per lì il budget mi indirizzerà su acquisti più moderati a livello di prezzo. L'importante sarà fare quello che voglio/devo fare nella maniera più efficiente, poi si vedrà caso per caso.

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Absint sei il baddo del 21esimo secolo. Il vero uomo di mondo profondo e sensibile ma incredibilmente alla mano.
    Vestito di turchese che viaggia in economy e con uno strano bozzo sulla fronte che però attira le ffighe

  2. #22
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Nella mia estrema ignoranza dell'argomento, non posso che confermare la bontà della RX 100 (primo modello), presa con l'intenzione di avere innanzitutto una super compatta punta e clicca, comoda da trasportare in viaggio ed in mtb e facile da usare anche per un ignorante come me, ma con la possibilità in futuro di impararne di più sull'argomento grazie alle varie modalità manuali e mille impostazioni (per le quali il fratello appassionato sta spingendo parecchio ).
    Il confronto con una compatta "normale" è davvero impietoso, prima non facevo caso allo scarso dettaglio ed al rumore tremendo...ora sì

  3. #23

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    Nella mia estrema ignoranza dell'argomento, non posso che confermare la bontà della RX 100 (primo modello), presa con l'intenzione di avere innanzitutto una super compatta punta e clicca, comoda da trasportare in viaggio ed in mtb e facile da usare anche per un ignorante come me, ma con la possibilità in futuro di impararne di più sull'argomento grazie alle varie modalità manuali e mille impostazioni (per le quali il fratello appassionato sta spingendo parecchio ).
    Il confronto con una compatta "normale" è davvero impietoso, prima non facevo caso allo scarso dettaglio ed al rumore tremendo...ora sì
    Ok maxx!!! Mi sei piaciuto!!
    Un punto grifonduar pour toi


    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Absint sei il baddo del 21esimo secolo. Il vero uomo di mondo profondo e sensibile ma incredibilmente alla mano.
    Vestito di turchese che viaggia in economy e con uno strano bozzo sulla fronte che però attira le ffighe

  4. #24

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Citazione Originariamente Scritto da PistoneViaggiatore Visualizza Messaggio
    Ok maxx!!! Mi sei piaciuto!!
    Un punto grifonduar pour toi
    Considera che il confronto rx100 / a6000 è similmente impietoso.


  5. #25

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Considera che il confronto rx100 / a6000 è similmente impietoso.

    che merda!!

    a6000 pour moi!

    Serpevert on tete pour sanchant puntz

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Absint sei il baddo del 21esimo secolo. Il vero uomo di mondo profondo e sensibile ma incredibilmente alla mano.
    Vestito di turchese che viaggia in economy e con uno strano bozzo sulla fronte che però attira le ffighe

  6. #26

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Citazione Originariamente Scritto da PistoneViaggiatore Visualizza Messaggio
    che merda!!
    Considera che sono due crop al 100%, comunque. Le uniche macchine fotografiche che fanno bella figura nei crop al 100% sono le Sigma, ma non vanno bene per la tua situazione.

  7. #27
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Citazione Originariamente Scritto da PistoneViaggiatore Visualizza Messaggio
    che merda!!

  8. #28

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig


    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Absint sei il baddo del 21esimo secolo. Il vero uomo di mondo profondo e sensibile ma incredibilmente alla mano.
    Vestito di turchese che viaggia in economy e con uno strano bozzo sulla fronte che però attira le ffighe

  9. #29
    Senior Member L'avatar di DarkCaronte
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Padova
    Messaggi
    174

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Si ma la facciamo muovere st'economia?
    Lascia perdere i crop al 100% a meno che non hai una FF sarà sempre deludente, soprattutto se vai a confrontare un sensore minuscolo come quello della rx100 con un apsc.
    << La barbarie è la condizione naturale del genere umano >> disse, continuando a fissare con aria seria il cimmero. << La civiltà è innaturale. E' un capriccio del caso. E la barbarie alla fine trionfa sempre >> R. E. Howard "Al di là del fiume nero"

  10. #30

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Oggi intanto sono munito della mia olympus om10 con rullino bianco e nero mmmmngh che goduria

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Absint sei il baddo del 21esimo secolo. Il vero uomo di mondo profondo e sensibile ma incredibilmente alla mano.
    Vestito di turchese che viaggia in economy e con uno strano bozzo sulla fronte che però attira le ffighe

  11. #31
    Con l'accento sulla A L'avatar di gàbrivi
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    292

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    Nella mia estrema ignoranza dell'argomento, non posso che confermare la bontà della RX 100 (primo modello), presa con l'intenzione di avere innanzitutto una super compatta punta e clicca, comoda da trasportare in viaggio ed in mtb e facile da usare anche per un ignorante come me, ma con la possibilità in futuro di impararne di più sull'argomento grazie alle varie modalità manuali e mille impostazioni (per le quali il fratello appassionato sta spingendo parecchio ).
    Il confronto con una compatta "normale" è davvero impietoso, prima non facevo caso allo scarso dettaglio ed al rumore tremendo...ora sì
    Caro amico Pistone, io sono un lieto possessore di RX100 MII e quoto verbatim quanto scritto dal collega qui sopra.

    Un paio di considerazioni varie, comodamente suddivise in pro e contro - tenendo presente che si riferiscono solo alla MII e che provengono da un incapace, seppur desideroso di imparare a fare belle foto.

    PRO
    • è piccola
    • si può usare come punta e scatta ma dà il meglio di sé pasticciando un po' con le impostazioni, che sono piuttosto flessibili
    • fa bei video (solo full HD)
    • permette di scattare belle foto in condizioni di scarsa illuminazione anche senza spingere troppo la sensibilità
    • permette di scattare bei ritratti
    • i RAW sono molto validi e durante lo sviluppo (cosa che sto imparando a fare) puoi tirare fuori dei bei lavori


    CONTRO
    • costa un botto
    • non ha molto grip
    • le foto in jpeg fanno pietà
    • i menu sono confusionari
    • non ha un mirino elettronico, men che meno ottico
    • lo schermo è articolato ma solo alto/basso e nemmeno troppo
    • lo schermo non è touch (ma questo onestamente a me importa poco)


    Per qualunque altra info sono a disposizione!

    A meno che tu non abbia già preso l'altra
    Ultima modifica di gàbrivi; 27-08-16 alle 11:36

  12. #32

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    No alla fine non ho ancora potuto prendere nulla e sto pensando di cercare di risparmiare di più rispetto alla sony a6000 se possibile...quindi la rx100 "base" andrebbe bene, ma tu mi parli della MII, costa un botto cioè? ..

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Absint sei il baddo del 21esimo secolo. Il vero uomo di mondo profondo e sensibile ma incredibilmente alla mano.
    Vestito di turchese che viaggia in economy e con uno strano bozzo sulla fronte che però attira le ffighe

  13. #33

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Ho visto, costa come una a6000 alla fine...ma sinceramente aldilà delle battute, ma se uno dve spendere 400 euro per una rx100 diciamo...non conviene farsi un iphone? Lo chiedo da ignorante eh, senza pretese di sapere, sono curioso.

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Absint sei il baddo del 21esimo secolo. Il vero uomo di mondo profondo e sensibile ma incredibilmente alla mano.
    Vestito di turchese che viaggia in economy e con uno strano bozzo sulla fronte che però attira le ffighe

  14. #34
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Beh.. La resa in termini assoluti è su due livelli completamente diversi, parlando di risoluzione, tenuta alti ISO, colori ecc, come l'elaborabilità dei file, l'ergonomia ecc... Per non parlare poi dal punto di vista ottico, un iPhone non ha zoom e ha una qualità inferiore...
    Poi oggi in condizioni ottimali e con i limiti del caso si possono fare buone foto anche con un cell... Specie se l'uso finale e Facebook o piccole stampe..
    Ma rispetto ad una rx100 ma anche a modelli meno evoluti si hanno dei forti limiti.

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

  15. #35

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Ok! Mi sa che mi prenderò una rx100 che vedo si trova sulle 350 e rotti, è una spesa coerente col mio budget medio

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    Absint sei il baddo del 21esimo secolo. Il vero uomo di mondo profondo e sensibile ma incredibilmente alla mano.
    Vestito di turchese che viaggia in economy e con uno strano bozzo sulla fronte che però attira le ffighe

  16. #36
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Visto che tanto absint-pistone sarà stato tutto fumo e niente arrosto e non si sarà ancora deciso, ne approfitto dopo quasi un anno per segnalargli/chiedere pareri sulla Sony Alpha 5000L, che per poco più della RX100 prima versione, 400€, ha un sensore APSC.
    Merita? o il prezzo è dovuto a mancanze che ne compromettono le prestazioni?

    https://www.amazon.it/gp/product/B00...f_rd_i=desktop

    Io nel frattempo ho iniziato ad usare (con risultati alterni ) la RX100 in full manual, solo files RAW e tanto Lightroom dopo ogni infornata di foto. Le soddisfazioni sono tantissime; se però questa A5000L fosse tanto migliore, come foto, volendo comprare oggi una fotocamera non vedrei proprio perchè lesinare sui 50€ di differenza.
    Ultima modifica di maxx; 20-06-17 alle 14:52

  17. #37
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    allora dal punto di vista della qualità dei file sfornati c'è una discreta differenza, specie quando si comincia a calare con la luce e a salire con gli iso...
    il sensore più grande e la possibilità di cambiare ottiche da anche possibilità in più...(macro, foto ritratti con sfocato ecc)

    Non ha particolari mancanze che ne compromettono l'uso, almeno per qualcuno che arriva da una RX100...difficile trovare "mancanze".

    Se vogliamo i punti deboli possono essere:
    Display solo LCD (niente mirino) e con risoluzione modesta.
    Ergonomia un po' da compatta, aiuta il display touch che simula seconda ghiera e altri comandi rapidi...ma non è proprio lo stesso.
    Il corpo è piuttosto compatto e leggero, ma a parte l'ottica 16-50 e qualche fisso facile salire con gli ingombri, insomma non hai proprio la portabilità della RX100.
    Ma comunque con la sua ottica kit rimane piuttosto compatta, ci puoi abbinare anche gli ottimi fissi sigma ART DN, che costano poco hanno un'ottima resa e sono abbastanza compatti...

  18. #38
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Non ha particolari mancanze che ne compromettono l'uso, almeno per qualcuno che arriva da una RX100...difficile trovare "mancanze".
    Sì, beh, quello intendevo...per un prodotto in quella fascia di prezzo
    Ora che capisco qualcosa di più di un anno e mezzo fa (quando ho preso la rx100) un po' mi dispiace
    Strano che in sony non abbiano riproposto la seconda ghiera della RX100 (la croce direzionale può anche ruotare), touch deve essere scomodissima.
    Ultima modifica di maxx; 20-06-17 alle 15:27

  19. #39
    o feio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    5.022

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Buongiorno a tutti.
    È la prima volta che posto in quest'area. Perdonate se ripesco questo topic, ma mi trovo in una situazione simile a quella di Absint e mi pareva inutile aprire un ennesimo topic di richieste di consigli.

    Le premesse, in sintesi: stavo valutando di prendere una camera un po' più performante delle compatte che ho sempre avuto (e del cellulare attuale, un Huawei P10Lite con cui -fotograficamente- mi trovo bene anche se con alcune riserve). Posso permettermi di spendere qualche centinaio di euro, ma non ho risorse infinite e devo assolutamente sacrificare la comodità di trasporto il meno possibile. Guardando in giro, mi sono trovato a valutare sì la possibilità di una compatta di fascia alta, ma una mirrorless mi tenta (anche se le mie conoscenze di fotografia sono attualmente quasi nulle e devo ancora rendermi conto se un obiettivo intercambiabile è una cosa che sfrutterò o no).

    La Alpha 6000 mi piace molto. Il mio dubbio al riguardo è questo: considerato che sono appassionato di esplorazione urbana e che al 99% gli scatti che andrei a fare rientrerebbero in quell'ambito (qui il mio sito per far capire il tipo di foto, scusate la sfacciata autopubblicità), e che mi sembra di capire che gli obiettivi Sony non siano esattamente i più a buon mercato, il 16-50 che trovo già in bundle con questa macchina (e su cui ho letto pareri discordanti) va bene o meglio lasciarlo perdere e comprarne magari già uno più adatto? E se sì, quale potrebbe essere? Oppure, stante la mia inesperienza, sono seghe mentali e il 16-50 per un men-che-principiante va comunque benissimo?

    Grazie per la pazienza.
    EOF

  20. #40
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    allora, per me se vuoi un sistema di qualità con cui sacrificare meno possibile la portabilità vai di micro quattro terzi, ossia fotocamere Panasonic o Olympus...
    Hai corpi compatti (vedi Panasonic GX80 o Olympus EM10 si trovano buone offerte sulla mkII)..e vasta scelta di ottiche compatte. (le ottiche pana vanno anche su oly e viceversa.)

    Se poi ti trovi a fotografare ambieni bui io andrei su panasonic visto che è facile trovare ottiche stabilizzate pana a basso costo, il che vuol dire fare foto anche da 2-3 secondi senza bisogno di cavalletto.


    Detto questo se vuoi rimanere sulla A6000 il 16-50 in kit io lo prenderei, non è un ottica di particolare pregio, ma è piccola e versatile e stabilizzata...e comunque come risoluzione sei comunque un altro mondo rispetto a un p9 lite ...non è particolarmente luminosa ma la A6000 regge bene gli alti iso.
    Se vuoi qualcosa di economico e di qualità puoi guardare le ottiche fisse sigma ART DN, sono F2,8...abbastanza piccole e di ottima resa, molto interessante il 19mm...(anche se non sono stabilizzate) e si compra nuovo sui 150 euro, facile trovarlo anche usato e risparmiare ancora...
    Ultima modifica di Enriko!!; 06-01-18 alle 18:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su