Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fight. Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fight. - Pagina 4

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 80 di 127

Discussione: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fight.

  1. #61
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.776

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    non è uno di quei casi in cui si potrebbe usare l'hdr?

    tra parentesi, ed in risposta ad una tua domanda precedente, io non lo uso.. non so perché, ma la rx100 permette di attivarlo solo se si scatta in jpeg
    Ultima modifica di maxx; 31-01-18 alle 08:24

  2. #62
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    non è uno di quei casi in cui si potrebbe usare l'hdr?

    tra parentesi, ed in risposta ad una tua domanda precedente, io non lo uso.. non so perché, ma la rx100 permette di attivarlo solo se si scatta in jpeg
    Non esiste nessuna fotocamera che ti fa un HDR in RAW, in quanto un HDR è la fusione di più scatti.

    Quello che puoi fare è un bracketting sull'esposizione (in genere si può fare sui tempi, diaframmi o iso), scatta una sequenza di foto da 3 in su (dipende dalla fotocamera in genere arrivano a 7 scatti) variando l'esposizione (decidi tu di quanti EV), dopo di che vanno uniti con un software per fare HDR, lo fa anche LR anche se è abbastanza scarso in questo.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Opossum Visualizza Messaggio
    Ah, io alla fine ho tagliato la testa al toro e ordinato la GX80.
    Dovrebbe arrivare la prossima settimana, vi saprò dire.
    Curioso di sapere come ti trovi, per me hai fatto un ottima scelta...con che ottica l'hai presa?

  3. #63
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    A me personalmente l'HDR non ha MAI convinto. I risultati mi sembrano sempre incredibilmente artificiosi e poco naturali.

  4. #64
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Dipende come è fatto l'HDR...il fatto è che molti lo associano ad ultra contrasto o colori saturi/tone mapping ecc...ma c'è molta gente che ne fa un uso piuttosto sapiente, tanto che non ci si accorge neppure che è un HDR...io lo uso pochissimo, in genere lo uso nel classico caso di persona con finestra alle spalle e voglio che il paesaggio fuori non venga "bruciato"...ma io non è che sia molto bravo, però in genere cerco un risultato "naturale".
    Una volta qualcuno avrebbe risolto con un colpo di flash, ma salvo un uso piuttosto sapiente del flash il risultato era spesso molto più artificioso.

  5. #65
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.776

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Non esiste nessuna fotocamera che ti fa un HDR in RAW, in quanto un HDR è la fusione di più scatti.
    Non sapevo, grazie della precisazione.

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Quello che puoi fare è un bracketting sull'esposizione (in genere si può fare sui tempi, diaframmi o iso), scatta una sequenza di foto da 3 in su (dipende dalla fotocamera in genere arrivano a 7 scatti) variando l'esposizione (decidi tu di quanti EV), dopo di che vanno uniti con un software per fare HDR, lo fa anche LR anche se è abbastanza scarso in questo.
    Lo avevo già visto e provato, ma il risultato non mi ha soddisfatto. La variazione massima di EV tra uno scatto e l'altro non permette di "risolvere" situazioni come quella che hai descritto, la persona davanti ad una finestra.
    Forse per evitare l'artificiosità di cui parla Don Luca?

    edit: riprovato in pausa pranzo, ho solo 2 possibilità: 3 scatti con 0,3EV di differenza, 3 scatti con 0,7EV di differenza.
    Nella mia ignoranza, secondo me non ci si combina nulla

    Meglio fare più scatti da "hdr-are" insieme, piuttosto.
    Una volta acquisita la giusta sensibilità per non ottenere roba inguardabile, intendo
    Ultima modifica di maxx; 31-01-18 alle 16:35

  6. #66
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    @enriko, eh, allora è qualcosa che devo approfondire, forse (sicuramente) non sono capace io perchè i risultati sono sempre stati foto da sensazioni "wow" ma davvero poco naturali.

  7. #67
    o feio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Manerba del Garda, Brescia
    Messaggi
    5.022

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Curioso di sapere come ti trovi, per me hai fatto un ottima scelta...con che ottica l'hai presa?
    Quella in kit, il 12-32. Alla fine mi è parso il miglior compromesso.
    EOF

  8. #68
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.776

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    mannaggia a te, mi stai facendo morire dalla voglia di andare a fotografare in giro pure a me
    stavo per invitarti a qualche "escursione fotografica"...ma ho visto su flickr che abiti un po' lontano

  9. #69
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Eh, io sto nella città eterna, il mio luogo di ritiro spirituale è l'Abruzzo, di più difficilmente mi sposto

  10. #70
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    Non sapevo, grazie della precisazione.


    Lo avevo già visto e provato, ma il risultato non mi ha soddisfatto. La variazione massima di EV tra uno scatto e l'altro non permette di "risolvere" situazioni come quella che hai descritto, la persona davanti ad una finestra.
    Forse per evitare l'artificiosità di cui parla Don Luca?

    edit: riprovato in pausa pranzo, ho solo 2 possibilità: 3 scatti con 0,3EV di differenza, 3 scatti con 0,7EV di differenza.
    Nella mia ignoranza, secondo me non ci si combina nulla

    Meglio fare più scatti da "hdr-are" insieme, piuttosto.
    Una volta acquisita la giusta sensibilità per non ottenere roba inguardabile, intendo
    Umh...strano, poi non conosco le impostazioni della RX100 ma credo che minimo minimo almeno 1EV fra uno scatto e l'altro possa impostarlo...certo se puoi fare al massimo solo 3 scatti in certe situazioni può essere poco, ma mi sembra strano abbia impostazioni così limitate nel bracketting, ma ogni tanto sony fa cose strane

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    @enriko, eh, allora è qualcosa che devo approfondire, forse (sicuramente) non sono capace io perchè i risultati sono sempre stati foto da sensazioni "wow" ma davvero poco naturali.
    mah...non è che io sia poi bravo con gli HDR, qualcosina ho fatto, ma più che altro mi è capitato di vedere foto in hdr di gente decisamente più brava di me...

    Citazione Originariamente Scritto da Opossum Visualizza Messaggio
    Quella in kit, il 12-32. Alla fine mi è parso il miglior compromesso.
    per me hai fatto una buona scelta, il 12-32 poi l'ho anch'io, preso un 6 mesi fa, ottica più che onesta...poi io lo uso su olympus, su panasonic lo sfrutti anche meglio per via che puoi gestire la messa a fuoco manualmente (mai sentito il bisogno ma si sa mai), e sfrutti anche la doppia stabilizzazione.

  11. #71
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Scusa se ti rompo enriko, hai per caso qualche guida online per poter usare propriamente l'HDR? Uso Lightroom Classic.

  12. #72
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.776

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    ho controllato anche su altri forum, nel dubbio di non aver capito come usarlo correttamente... non solo 3 foto con 0,7 ev di sistema al massimo, ma addirittura il pulsante di fuoco deve essere premuto per tutto il tempo (sulla mkI non si possono usare comandi remoti).
    per lo stesso motivo l'esposizione massima utilizzabile é di 30 secondi (tramite autoscatto), la funzione bulb è presente ma completamente inutile.
    Ultima modifica di maxx; 01-02-18 alle 15:25

  13. #73
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Scusa se ti rompo enriko, hai per caso qualche guida online per poter usare propriamente l'HDR? Uso Lightroom Classic.
    Umh...si ho qualcosa, se mi ricordo ti giro...però non so se ho qualcosa di specifico su LR...
    Io ho avuto sempre l'impressione che LR e PS per la gestione degli HDR siano sul mediamente scarso (e la cosa mi è stata confermata anche da altri che si cimentano spesso con l'HDR, preferendo altri programmi)..personalmente devo dire che anche nello stich di foto panormaiche LR/PS non è che siano proprio il massimo....

    Comunque quando arrivo a casa butto un occhio se recupero qualche PDF o link sull'HDR, ricordo che avevo raccolto un po' di materiale.

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    ho controllato anche su altri forum, nel dubbio di non aver capito come usarlo correttamente... non solo 3 foto con 0,7 ev di sistema al massimo, ma addirittura il pulsante di fuoco deve essere premuto per tutto il tempo (sulla mkI non si possono usare comandi remoti).
    per lo stesso motivo l'esposizione massima utilizzabile é di 30 secondi (tramite autoscatto), la funzione bulb è presente ma completamente inutile.
    Umh...cosa abbastanza "assurda", ma si parla di sony, e tutto sommato la cosa non mi sorprende, non capirò mai perchè ogni tanto sentono il bisogno di infilare nei loro prodotti qualcosa privo di senso
    Che poi un bracketting lo puoi fare anche a mano, ma diventa d'obbligo il cavalletto (che comunque è sempre caldamente consigliato se poi l'idea è di unire le foto per farne un HDR)

  14. #74
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Thanks! Aspetto allora tue info. Eventualmente fammi sapere pure di un buon programma!

  15. #75
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.776

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    pongo qui la domanda in continuità col discorso rx100, anche se vado abbastanza OT...
    un amico mi presterà a breve una sony a300 con tre obbiettivi. Il prestito è a tempo indeterminato, non la usa più per upgrade fatto uno-due anni fa, e mi ha detto che per 200€ mi venderebbe il tutto.

    Ovvia domanda: fermo restando che della rx100 sono soddisfatto, questa macchina potrebbe darmi di più un domani che dovessi iniziare a sentire i limiti della piccola sony? O potrebbe esserne una buona complementare? Ad esempio una macchina per cerimonie e foto in luoghi scuri, dove ovviamente il sensore APSC farebbe grande differenza.

    Non sono convinto nè dei 10 megapixels (temo per le stampe di grandi dimensioni...soprattutto in caso di crop) nè del valore massimo ISO (impedirebbe di sfruttare adeguatamente il sensore più grande proprio in situazioni di scarsa luminosità).

    So che è tecnologia di dieci anni fa, ma magari (anche e soprattutto a fronte del prezzo) potrebbe essere ancora un acquisto sensato...ma non ne ho idea
    Ultima modifica di maxx; 05-02-18 alle 12:11

  16. #76
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    E' una macchina veramente vecchia, però per 200 euro varrebbe la pena vedere gli obiettivi come sono.

    Potresti rivenderti il corpo macchina sugli 80 euro e passare a un corpo macchina migliore. Io della mia NEX-5T sono soddisfattissimo e se cerchi bene il corpo macchina da solo te lo puoi portare a casa sui 120 euro.

    La RX100 era una delle macchinette che mi furono consigliate ai tempi, ma vedendo che con gli stessi soldi mi potevo prendere una NEX alla fine ho optato per quest'ultima.

  17. #77
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.776

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    non ho nessuna intenzione di sostituire la rx100... quindi o questa a300 vale la spesa e mi farà foto incredibili a matrimoni o di sera/notte (non durante escursioni...) oppure lascio perdere e bon

    quando vado a fare escursioni/viaggi con mio fratello (con fullframe) e lo vedo che ogni tot di deve fermare, aprire lo zaino da 20kg, svitare ed avvitare obiettivi mi vien la rogna per lui per ora la rx100 è una perfetta tuttofare.

    edit: ho capito adesso cosa intendevi, scusa... letto di fretta
    potrebbe non essere una brutta idea... ma gli obiettivi sarebbero ancora compatibili?
    Ultima modifica di maxx; 05-02-18 alle 12:55

  18. #78
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    per questo ti dico di indagare... ad oggi esistono adattatori di tutti i tipi forme e dimensioni. Quelli che ho io che uso ottiche prettamente vintage (quindi full manual) li ho presi dalla cina a 10 euro l'uno e sono perfetti.

  19. #79
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.776

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Sony A300: Sony A-mount
    Sony A6000/ NEX 5T: Sony E-mount

    adattatore:
    https://www.amazon.it/Sony-Adattator.../dp/B00G9UJYCK

    Ultima modifica di maxx; 05-02-18 alle 18:41

  20. #80
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    A parte che: https://goo.gl/YbLWcy

    Devi vedere che lenti sono, perchè magari sono Canon o altro e lui le usava con gli adattatori.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su