Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fight. Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fight. - Pagina 5

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 34567 UltimaUltima
Risultati da 81 a 100 di 127

Discussione: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fight.

  1. #81
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.560

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Quello è un adattatore con specchio SLT nel mezzo e motore AF incorporato, pensato per usare le ottiche Minolta sulle A7 mantenendo gli automatismi...
    DK

  2. #82
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    ah, ok

  3. #83
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.920

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    La Sony a300 è una fotocamera vecchissima, come resa del sensore nella migliore delle ipotesi va come la rx100...

    Inoltre il sistema reflex Sony è più morto che altro, l'aps-c poi...

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

  4. #84
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    ... e così chiudiamo definitivamente l'argomento
    grazie delle informazioni!

  5. #85
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.920

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    se prevedi in futuro di spendere bei soldi in fotografia e intanto vuoi cominciare con moderazione, rimedi una sony NEX (mirrorless) qualcosa tipo Alpha 6000 6300 o anche 5000...
    Non che l'aps mirrorless sony abbia chissà che scelta di ottiche o altro, ma al limite puoi cominciare a lavorare per farti in futuro un sistema FF sony con A7 ecc...
    Se invece pensi che non ti interesserà mai fare certe spese, o tieniti la RX100 e vivi felice o guarda fuji o m4:3..ma comunque pensaci bene...

  6. #86
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    come dicevo, l'unico motivo per cui mi solleticava l'acquisto era il timore di perdere un'occasione.
    Quando spenderò, lo farò per qualcosa di nettamente migliore della RX100.
    Ultima modifica di maxx; 06-02-18 alle 10:51

  7. #87
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Non che l'aps mirrorless sony abbia chissà che scelta di ottiche o altro
    Voglio essere brutalmente onesto: se non ti interessano gli automatismi hai un parco obiettivi dai quali scegliere sconfinato.

    Io mi sono fatto la NEX-5T e 3-4 obiettivi vintage con adattatori che sono veramente ottimi e li ho pagati una miseria. Se mai deciderò di mettermici a lavorare con la fotografia sicuramente dovrò ricorrere a obiettivi con almeno l'autofocus, ma per ora vado alla grande.

    Tra l'altro lavorare in manuale (non per fare il figo, ma perchè non hai scelta) ti porta a migliorare moltissimo nei tuoi scatti, perchè sei obbligato a investirci più tempo.

    Detto questo... se per te questo è un hobby e niente più, la RX100 secondo me ti basta e ti avanza.
    Ovvio che se da passatempo diventa invece una vera e propria passione, avere la possibilità di giocare con obiettivi intercambiabili ti regalerà un livello in più.

  8. #88
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    C'è così tanto da imparare che per adesso il sensore più grosso e le lenti migliori non sono certo una priorità

  9. #89
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.560

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Mah, secondo me se uno è interessato alle ottiche manuali la scelta "definitiva" è l'A7 (e ormai la prima serie costa veramente poco sull'usato)... sempre meglio usare le ottiche sul formato per il quale sono state progettate
    DK

  10. #90
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.920

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Si concordo, all'epoca di pentax usavo molto ottiche "vintage", si c'è da divertirsi e alcune restituiscono rese di buon livello, anche ottimo...però le si usano sempre non nel formato per cui sono state pensate, e per molte lunghezze focali risulta limitante...
    La prima A7 ormai si compra per sui 600 euro

  11. #91
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Eh, la mia NEX-5T comprensiva del suo obiettivo da kit (un 16-55 mi pare) l'ho pagata 200 euro. La a7 è il triplo, non so se rendo

    E si, concordo con enriko che purtroppo la conversione è un palo nel culo, soprattutto per i wide perchè quando ci monti un 24mm in realtà hai un 36mm. Però alla fine sono sacrifici che si possono fare se sei un appassionato e non devi lavorarci seriamente. Tra l'altro usando solo la parte centrale dell'obiettivo ne usi la parte migliore, considerando che ai bordi perdono sempre un po' di definizione

  12. #92
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.920

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Tempo fa mi era frullata l'idea di prendere una nex5 o 3...o qualcosa del genere (se ne trovano anche a meno di 100 euro), e uno speedbooster/focalereducer 0,72x, se ne comprano di cui parlano discretamente sui 150 euro (se ne trovano anche da meno sui 70-80 euro o usati), però alla fine era uno sfizio dall'esito troppo incerte, insomma c'è chi ne parla molto bene e chi li stronca, in più le foto che avevo visto non mi avevano convinto come resa...
    Però se avessi già una nex e un po' di roba vintage penso lo comprerei.
    Nel mio caso sarebbe una spesa di 300 euro circa, ancora qualche anno e ci compro una A7, mi conviene aspettare ancora
    Intanto ho ripreso ad usare la reflex a pellicola e le ottiche "vintage" le uso con quella...

  13. #93
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.560

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Comunque se vi accontentate di macchina molto "vissute" probabilmente potete trovare l'A7 prima serie anche sotto ai 600

    Riguardo all'usare la parte migliore, dipende... una APS-C da 24Mp ha una densità di pixel pari ad una FF da 50 e passa, ergo è vero che tagli i bordi, ma è parimenti vero che nella parte restante hai bisogno di un'ottica con una risolvenza molto elevata per ben figurare. Soprattutto scattando a grandi aperture, laddove cioè la risolvenza è già più bassa di suo per ovvie leggi fisiche (leggi: magari il classico cinquantino vintage, un po' morbido a grandi aperture, a 24Mp FF si comporta ancora dignitosamente anche a TA e dintorni, a 24 su APS/C mostra la corda se non lo chiudi di 1-2 stop...)
    Ultima modifica di Diabolik; 07-02-18 alle 14:33
    DK

  14. #94
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.920

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    eh l'ho detto che si trovano sui 600 euro, ma a dire il vero mi pare di aver visto qualcosa passare anche sui 500...

    Per il resto, si...il fatto che si usi solo la porzione centrale era un vantaggio fino a quando i sensori erano decisamente meno densi, ma ora le ottiche d'annata e non pensate per i formati aps o inferiori mostrano ormai i limiti...vabbé che uno può sempre ricampionare a 12mp, insomma non è che sia necessario andare a vedere la foto al 100%...

  15. #95
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Bè, la NEX-5T è da 16mp, non un mostro, quindi alla fine ci sta bene.

  16. #96
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.560

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Sì certo, però considera che la densità corrisponde ad una FF da 36-38Mp
    DK

  17. #97
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    C'è così tanto da imparare che per adesso il sensore più grosso e le lenti migliori non sono certo una priorità
    come non detto!






    scherzo
    3.000 euro
    Ultima modifica di maxx; 09-02-18 alle 16:43

  18. #98
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.560

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    La prima serie, come quella in foto, la trovi ormai sotto ai 1000 usata
    DK

  19. #99
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    come mai la RX1R costa di meno? non dovrebbe essere il modello successivo?

    domenica torno in montagna, non vedo l'ora di ripasticciare

  20. #100
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.560

    Re: Sony RX 100 o Sony RX 100 IV ? Due scelte di budget differenti..la struggle...fig

    Quella che hai messo tu è la RX1 prima serie... poi c'è la RX1R, sempre prima serie (che costa poco di più, sull'usato)... entrambe hanno più o meno il sensore dell'A7/A7ii da 24Mp, la R è identica alla liscia, ma senza filtro low-pass.
    Poi c'è la seconda serie, che esiste solo con la R (RX1Rii), e ha il sensore della A7Rii (42Mp), oltre a parecchie migliorie (e l'EVF di serie anziché separato), e costa nuova attorno ai 3000
    DK

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su