Fotografia analogica Fotografia analogica - Pagina 11

Pagina 11 di 23 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 220 di 448

Discussione: Fotografia analogica

  1. #201
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.723

    Re: Fotografia analogica

    Una stampa ben fatta da quel che so è probabile sopravviva a te (augurandoti una vita lunghissima) e anche a qualche tuo discendente...

    Come accorgimenti penso sia da evitare esposizione a luce del sole diretta...tipo piazzata di fronte alla finestrina sempre aperta d'estate in pieno sole, altro accorgimenti metterci un vetro davanti

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

  2. #202
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Mmm... a me piacerebbe tenerla esposta piuttosto che in un raccoglitore/album.

    Sta ovviamente lontano da finestre e luce diretta (anche perchè in camera mia comunque ci sono tendaggi alle finestre che filtrano la luce), volevo appunto sapere se per mantenerla in buone condizioni dovrei fare qualcosa tipo metterci un vetro davanti (es.: metterla in una cornice a giorno).

  3. #203
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Faccio un mezzo cross-post con l'altro thread dove si parlava di fotografia IR.

    Mi sono andato a studiare un po' come si comporta lo Spur HRX con le pellicole infrarosso.

    Dico solo questo: quando alla Rollei IR 400 (ISO 400) ci metti davanti un filtro infrarosso 720nm, diventa l'equivalente di un 25ISO.
    Direte, vabbè, si può ancora fare, dopotutto per fare belle foto IR devi avere una giornata dove il sole spacca le rocce.

    Sono andato a vedere i dati per sviluppare il Rollei IR 400 in Spur HRX.

    ISO 40.

    Senza filtro.

    Questo vuol dire che con il 720nm davanti, stiamo parlando di ~ISO 3.



    Non si può fare, devo per forza prendermi un altro rivelatore. ISO 3 pure a mezzogiorno di agosto con il sole che squaglia il cemento vuol dire fare esposizioni lunghe diversi secondi. E considerando che gli effetti migliori si ottengono con alberi e vegetazione e che comunque un minimo di movimento ci sta sempre vuol dire che viene una schifezza (e temo che con esposizioni molto lunghe il Rollei IR 400 inizi a mostrare problemi di effetti di reciprocità).

    Su cosa mi oriento? Sviluppatore T-Max? Dovrebbe sempre essere a grana abbastanza fine...

  4. #204

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Su cosa mi oriento? Sviluppatore T-Max? Dovrebbe sempre essere a grana abbastanza fine...
    No, è una pellicola a grana cubica (derivata da una per foto aeree, penso), ci sono formulazioni più adatte. Potresti optare per il classico ed economico D-76, oppure se vuoi qualcosa di interessante (e più stabile in bottiglia, il D-76 è meglio usarlo nel giro di qualche mese), Moersch Tanol Speed (https://www.moersch-photochemie.de/c...89/tanol_speed prendi la versione con le pipette incluse per preparare la soluzione di lavoro, molto comode).

  5. #205
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Mmm, correggimi se sbaglio, forse ricordo male, ma l'HC110 è' la stessa cosa del D76 ma in forma già liquida, giusto? Per me sarebbe molto più comodo da tenere e utilizzare invece di un rilevatore in polvere.

    EDIT: ok, ho visto il costo dell'HC-110. Si si per carità, concentrato, mi dura una vita, blablabla, ma 32 euro so sempre 32 euro
    D76 in polvere sia, 6,5€ e passa la paura.
    Ultima modifica di Don Luca; 04-07-19 alle 23:08

  6. #206

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Mmm, correggimi se sbaglio, forse ricordo male, ma l'HC110 è' la stessa cosa del D76 ma in forma già liquida, giusto? Per me sarebbe molto più comodo da tenere e utilizzare invece di un rilevatore in polvere.

    EDIT: ok, ho visto il costo dell'HC-110. Si si per carità, concentrato, mi dura una vita, blablabla, ma 32 euro so sempre 32 euro
    D76 in polvere sia, 6,5€ e passa la paura.
    Non mi piace l'HC-110 per via della consistenza e delle diluizioni scomode. Non è identico al D-76, in ogni caso, è una formulazione un po' più raffinata. Ah, il D-76 preparalo tutto insieme.

    Cosa ti ha dissuaso dal Moersch a doppia componente?
    Ultima modifica di Melchior; 04-07-19 alle 23:52

  7. #207
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Cosa ti ha dissuaso dal Moersch a doppia componente?
    Nulla, ma il fatto che posso prendere il D76 "sotto casa" senza spedizioni e a soli 6 euro è stato l'argomento convincente (come al solito)

    Quella della fotografia a infrarossi è più una curiosità che altro, non voglio investirci chissà quanto. Preferisco dedicarmi di più alla fotografia "tradizionale".

  8. #208
    macs
    Guest

    Re: Fotografia analogica

    Ciao a tutti, in una scatola a casa dei miei ho trovato una pentax p30 inutilizzata da non so quanti anni, con gli obbiettivi Vivitar28-210 f3.5-5.6 e un 50mm f2 pentax-a smc. Se qualcuno di voi se ne intende mi saprebbe dire se è roba decente ? E se volessi provare a vedere se funziona tutto, che pellicole devo comprare? Grazie

  9. #209

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da macs Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, in una scatola a casa dei miei ho trovato una pentax p30 inutilizzata da non so quanti anni, con gli obbiettivi Vivitar28-210 f3.5-5.6 e un 50mm f2 pentax-a smc. Se qualcuno di voi se ne intende mi saprebbe dire se è roba decente ? E se volessi provare a vedere se funziona tutto, che pellicole devo comprare? Grazie
    Il Vivitar no, il 50/2 pentax è passabile. Kodak Colorplus 200.

  10. #210
    macs
    Guest

    Re: Fotografia analogica

    Grazie appena ho tempo compro un rullo e provo

  11. #211
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.819
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Se vuoi una Nikon economica per l'uso con lenti a fuoco manuale, suggerisco una FM, FE o FE2.
    Risorgo dai morti.
    In pratica il 50/2 che ho preso un paio di mesi fa è pre-AI (mi sono sbagliato ), quindi stando a questo

    https://www.kenrockwell.com/nikon/co...y-lens.htm#mid

    dovrei prendere una FE/FM/F2/F3 per usarla col metering manuale (bottone/levetta accanto all'obiettivo, se ho capito bene).
    Ne ho adocchiate un po', nelle prossime settimane dovrei concludere (FE ed FM, le altre costano troppo).
    Qualsiasi modello più recente sarebbe inutilizzabile.
    Non si sa perchè, ma la D3000 non ha il cosetto che ne impedirebbe l'uso, invece.
    Se non riesco a prenderne neanche una, fanculo e prendo la Canon AE-1 col 50/1.8.

    PS Una medio formato come la Pentacon Six non mi svenerebbe, ma col budget non ci farei rientrare uno scanner tipo l'Epson V500 usato.
    É una domanda che mi vergogno a fare, ma in pratica mi basterebbe far sviluppare il rullino a due spicci e poi potrei scannerizzare tutto a casa?
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  12. #212
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.723

    Re: Fotografia analogica

    sì potresti fare così, ma a mio parere, o hai uno scanner veramente figo, o i risultati saranno moooolto modesti...con un po' di mestiere ottieni risultati nettamente migliori fotografando il negativo con la digitale, io faccio così...

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

  13. #213
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.819
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Fotografia analogica

    Non sapevo si potesse fare

    Gli scanner V500/V600 sono entry level da 6400 dpi, dovrebbero andare bene.
    Io ho visto il modello più recente sul canale di questo fotografo.

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  14. #214
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    E' come faccio io, con la a7 e, a mio modesto parere, ottimi risultati
    (vatti a vedere qualche pagina addietro le foto che ho condiviso)

  15. #215
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.819
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Fotografia analogica

    Vero, me le ero scordate
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  16. #216

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    Gli scanner V500/V600 sono entry level da 6400 dpi, dovrebbero andare bene.
    Io ho visto il modello più recente sul canale di questo fotografo.
    Magari. Sono meno di 2000 dpi reali, vanno benino per il medio formato ma sono inadeguati per il 35mm. Ah, per la lente pre-Ai, puoi prendere una Nikkormat EL e usarla comodamente in priorità diaframmi (o una F Photomic).

  17. #217
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.819
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Fotografia analogica

    Ok, mi fido... quindi cerco una medio formato
    Ultima modifica di ZTL; 09-09-19 alle 22:04
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  18. #218
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Niente, ZTL s'è tuffato a capofitto nella tana del bianconiglio... auguri

  19. #219
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.819
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Niente, ZTL s'è tuffato a capofitto nella tana del bianconiglio... auguri
    Sto seguendeo una ventina di aste su eBay
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  20. #220
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    L'abbiamo perso

    Benvenuto nel club, fratello

    Mi pare che anche te sei di Roma, quando vuoi ci organizziamo, compriamo il vano per le 6x6 e vieni a stampare da me

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su