Fotografia analogica Fotografia analogica - Pagina 2

Pagina 2 di 23 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 448

Discussione: Fotografia analogica

  1. #21
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717
    emh...ne la OM2 ne l'OM4 sono "meccaniche"...se vuoi una meccanica prendi l'OM1 o l'OM3 (Questa costa una follia)...che consiglio anche come affidabilità...OM2 e OM4 sono gran belle fotocmaere (di OM4 "ne ho avute 2"...), ma sono soggette a diverse magagne...per lo più problemi di dispersioni elettriche, però il sistema esposimetrico della OM4 è qualcosa di "mai visto" (l'ha anche l'OM3 che in più è meccanica...infatti costa un botto).
    Andrei su una OM1 che si compra a buon prezzo, così come una Pentax k1000 o MX...che sono abbastanza affidabili...come Nikon FM, canon non so cosa avesse...

  2. #22
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.203
    Ed alla mia praktica bc1, che gli volete dire?
    Pagata 15 euri e bon

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

  3. #23
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.234
    Sì, io in realtà volevo allargare il campo anche alle semiautomatiche come la EL2 (la mia prima reflex), le FE/FE2 eccetera, poi ho pensato che appunto le meccaniche pure danno generalmente meno rogne (e forse più "gusto", in un'ottica di fare qualche scatto a pellicola ogni tanto) e ho modificato il post
    DK

  4. #24
    Io ho una OM1, dopo posto qualcosa. Le OM2, anche spot/program, sono affidabili, le OM4 un po' meno. Mi sento di consigliare l'OM2 rispetto all'OM1, però, anche se è un po' meno pura.
    EDIT: anche perché le OM1 per l'età iniziano ad avere problemi tipo specchi opacizzati, etc.
    Ultima modifica di Melchior; 15-01-16 alle 22:01

  5. #25
    Ecco:

    Olympus OM-1
    Zuiko AUTO-S 50mm f/1.8
    Ilford FP4 Plus 125

  6. #26
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409
    Citazione Originariamente Scritto da Dartek Visualizza Messaggio
    Posso dire una cosa? Ma quanto sono brutte

    Credo opterei per una polaroid a sto punto, le piace piace sta roba un po' vintage.
    Fuji Instax:



    Così, giusto per. Se ti vengono male queste, tranquillo che ti vengono male anche con la Polaroid

  7. #27
    Il prof. L'avatar di akrilico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.564
    come da richiesta, vi metto qui il link al mio tutorial per il foro stenopeico
    buon divertimento

    http://www.thegamesmachine.it/forum/...2725#post12725

  8. #28
    Qualche altra foto fatta con l'Hasselblad (per la quale mi servirebbe uno scanner serio, queste sono ri-fotografate malamente e poco rappresentative della qualità tecnica originale):


    Hasselblad 500 C/M, Distagon 4/50 FLE, Kodak Ektar 100


    Hasselblad 500 C/M, Distagon 4/50 FLE, Fuji Provia 100F


    Hasselblad 500 C/M, Planar 2.8/80, Ilford Delta 100

    Il tutorial ora lo linko nell'op.

  9. #29
    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Fuji Instax:



    Così, giusto per. Se ti vengono male queste, tranquillo che ti vengono male anche con la Polaroid
    Non mi riferivo alle foto, ma solo al design della macchina

    Che comunque siano buone mi pare chiaro, non intendevo fossero uno schifo.


    Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

  10. #30
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409
    Ah be quello si, sembra una di quelle macchine dove schiacci ed esce il bruco o la pernacchia

  11. #31
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717
    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Io ho una OM1, dopo posto qualcosa. Le OM2, anche spot/program, sono affidabili, le OM4 un po' meno. Mi sento di consigliare l'OM2 rispetto all'OM1, però, anche se è un po' meno pura.
    EDIT: anche perché le OM1 per l'età iniziano ad avere problemi tipo specchi opacizzati, etc.
    per l'età OM1 e OM2 sono grosso modo contemporanee, poi a seconda delle versioni ecc sono più o meno recenti, ma sono rimaste entrambe in produzione molti anni
    Poi sicuramente l'om2 è più affidabile della om4...

  12. #32
    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    per l'età OM1 e OM2 sono grosso modo contemporanee, poi a seconda delle versioni ecc sono più o meno recenti, ma sono rimaste entrambe in produzione molti anni
    Poi sicuramente l'om2 è più affidabile della om4...
    Nel mio caso posso confrontare una OM1 del primo periodo con una delle ultime delle OM2, per cui la differenza cronologica è significativa (un modo per evitare le OM2 "prima serie" è prendere un modello spot/program, sono tutte più recenti).

    Tra l'altro la questione "meccanica implica affidabile" non è universalmente vera, basta pensare alle Rollei SL 35.

    Rollei SL 35
    Distagon 2.8/35
    Kodak Tri-X 400

    Rollei SL 35
    Distagon 2.8/35
    Kodak Ektar 100

    Rollei SL 35
    Distagon 2.8/35
    Kodak Tri-X 400
    Sono macchine dalla qualità costruttiva molto elevata (e con un parco lenti Zeiss interessante), la cui inutile complessità meccanica porta spesso a interventi di riparazione non facili. La gestione dell'esposimetro è scomoda, però, a parte questo, quando funzionano sono piacevoli da usare. Linea molto elegante, comunque (foto fatte con una AX e un Planar 1.7/50 su Ektar 100):





    Ultima modifica di Melchior; 16-01-16 alle 14:49

  13. #33

    Re: Fotografia analogica

    Comunque, a chi interessasse, alla fine ho preso una Yashica Electro 35G, che non è una reflex ma una rangefinder.

    Pagata 20€, esteticamente perfetta ma con qualche problemino:

    - Vetro del telemetro fuori posizione: messo a posto

    - Fungo sul gruppo di lenti posteriori: smontarle è stata un'impresa, ma ce l'ho fatta e fungo rimosso con un po' d'acqua ossigenata. Per questo ci son voluti gli strumenti adatti, cioè questo: http://www.personal-view.com/talks/u...844f459c1e.jpg

    - Batteria al mercurio da 5,4V ancora in sede putrefatta, lasciata dal proprietario da 40 anni (): rimossa, pulito il vano per benino, ordinato nuova batteria da 6V, devo costruirci l'adattatore, ma sembra funzionare.

    - Light seals in decomposione: è stata durissimo pulire ogni angolo dell'interno
    Addiritture ce ne erano vicino al gruppo posteriore di lenti che ho smontato, pulire li senza danneggiare diaframma e shutter mi ha fatto sudare freddo
    Adesso devo sostituirli con delle strisce adesive al neoprene.

    Per il resto dovrebbe funzionare tutto correttamente

    Vi lascio un paio di foto della macchina:




  14. #34
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Dartek Visualizza Messaggio
    Comunque, a chi interessasse, alla fine ho preso una Yashica Electro 35G, che non è una reflex ma una rangefinder.
    ]
    Meglio nota come "telemetro"

  15. #35
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.234

    Re: Fotografia analogica

    Ecco
    DK

  16. #36

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Meglio nota come "telemetro"
    Si infatti sotto l'ho scritto, era per non dire sempre la stessa cosa

    Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

  17. #37

    Re: Fotografia analogica

    Peraltro il modello con la lente f/1.7 è abbastanza ricercato, se non ricordo male.

  18. #38

    Re: Fotografia analogica

    Oddio, online si trova a tutti i prezzi in condizioni piú o meno buone, ma mai oltre i 150€

    Che poi non si trovano perfettamente funzionanti e esteticamente impeccabili é un fatto: se riesco a rimetterla in sesto bene mi ritrovo un bel giocattolino, dato che questa non ha manco un graffio.

    Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

  19. #39

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Dartek Visualizza Messaggio
    Oddio, online si trova a tutti i prezzi in condizioni piú o meno buone, ma mai oltre i 150€
    Considera che per 150€ compri una nikon F90 con il 50/1.8 AF-D. Ho visto che con lo yen basso si trovano quelle rangefinder Fuji 6x9 a prezzi inferiori ai 300€; non fosse che non ho ancora trovato un modo per digitalizzare decentemente i negativi 6x6 dell'Hasselblad ne prenderei una (quelle con il 65mm in particolare hanno una straordinaria qualità tecnica dell'immagine).

  20. #40
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Fotografia analogica

    Digitalizzare i negativi senza uno scanner dedicato è un bel lavorone da quel che ho visto...
    la cosa più semplice sarebbe rimediare un Minolta 5000 o quello che era (ci ho pensato varie volte)...se ne trovano anche a prezzi relativamente interessanti, ma è roba ormai "vecchissima"...con i problemi che ne possono seguire.
    C'è chi ottiene ottimi risultati fotografando il negativo...ma se con le dia è un processo abbastanza facile e dai risultati molto validi (in certi casi paragonabile ad uno scanner dedicato "professionale") con i negativi è una questione decisamente più complicata...visto che bisogna fare sostanzialmente più foto ad esposizioni diverse ecc...
    Però per chi lo fa bene ho visto risultati veramente ottimi...è che diventa un procedimento un po' lungo...io ho fatto un paio di tentativi ma il risultato non mi ha proprio convinto specie in rapporto al tempo perso

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su