Fotografia analogica Fotografia analogica - Pagina 20

Pagina 20 di 23 PrimaPrima ... 101819202122 ... UltimaUltima
Risultati da 381 a 400 di 448

Discussione: Fotografia analogica

  1. #381

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    Scan in TIF regolando i livelli sull'istogramma del software Epson, risoluzione da 3200 a 1560 ppi su Photoshop CS2 ed esportazione in PNG.

    https://lensdump.com/i/jPXgtF
    Perdonami, intendevo scan negativo (cioè non invertito da epson scan) e senza interventi sui livelli.

  2. #382
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.818
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Perdonami, intendevo scan negativo (cioè non invertito da epson scan) e senza interventi sui livelli.
    Una regolazione automatica (che io correggerei massimizzando l'output e settando a mano l'input, invece) va comunque fatta, sennò chissà che legge

    Qui in PNG a 1560 e 3200 ppi, in cui ho scansionato.

    https://lensdump.com/i/jPbOAq
    https://lensdump.com/i/jPbHVA

  3. #383

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    Una regolazione automatica (che io correggerei massimizzando l'output e settando a mano l'input, invece) va comunque fatta, sennò chissà che legge

    Qui in PNG a 1560 e 3200 ppi, in cui ho scansionato.

    https://lensdump.com/i/jPbOAq
    https://lensdump.com/i/jPbHVA
    Dunque, questa foto è un po' problematica perché sensibilmente sottoesposta, ma in ogni caso: https://i.imgur.com/8EqpKz7.jpg

  4. #384
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.818
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Dunque, questa foto è un po' problematica perché sensibilmente sottoesposta, ma in ogni caso: https://i.imgur.com/8EqpKz7.jpg
    Decisamente meglio, soprattutto nei colori.
    Sottoesposta perchè scattata a iso 100 a f/4 con tempo di scatto che di solito non riesco a gestire (tipo un quindicesimo di secondo).

    Il software per i negativi lo volevo provare ma diceva che era scaduto qualche giorno fa.
    Tu quale software hai usato?
    Ultima modifica di ZTL; 19-07-20 alle 21:54

  5. #385

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    Decisamente meglio, soprattutto nei colori.
    Sottoesposta perchè scattata a iso 100 a f/4 con tempo di scatto che di solito non riesco a gestire (tipo un quindicesimo di secondo).

    Il software per i negativi lo volevo provare ma diceva che era scaduto qualche giorno fa.
    Tu quale software hai usato?
    Quello è fatto "a mano" con Photoshop, per quanto riguarda FilmLab basta che tu scarichi la nuova beta.

  6. #386
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    Dopo un po' di mesi digitalizzando negativi 35mm un po' a caso, finalmente ho trovato gli step che hanno incrementato notevolmente la qualità.
    Di colori non capisco ancora niente e mi è stato fatto notare che ho un forte limite negli schermi che uso), ma i dettagli sono molto meglio ora.
    É tutto in questo video: https://youtu.be/q1IXiWqG0o0

    1. Ho trovato la risoluzione effettiva del V550 (ho preso i dati del V600) e l'ho scalata su Photoshop CS2.

    https://www.filmscanner.info/en/Film...tberichte.html

    2. Ho preso il primo pacchetto Nik Collection di Google, che ora è gratuito, e l'ho installato su Lightroom (su cui mi trovo bene, nonostante sia una mattonata per il sistema).

    https://dl.google.com/edgedl/photos/...ull-1.2.11.exe

    3. Si apre il .tif prima con Color Efex Pro 4 e si applica Pro Contrast (rimuove qualsiasi colore dominante, bilanciando meglio il bianco, e migliora il contrasto in maniera molto graduale).

    4. Lo si apre anche con Sharpener Pro 3 e si regola il livello desiderato stando attenti all'anteprima zoom.

    5. Infine una bella passata di sharpening all'interno di Lightroom se si vuole accentuare un po' la grana (livello 60, più o meno).

    Sono passato da questo sgorbio...




    ... a quest'immagine più dettagliata.




    Era una pellicola Kodak Color Plus 200 scaduta da una decina d'anni ed è un crop 4:5 inclinato di una trentina di gradi perchè non sono in grado di scattare dritto, quindi già in questo ho perso un bel po'.
    Come è stato detto neppure a me convince il secondo sviluppo, fra l'altro introduce un po' di rumore che secondo me ha più origine digitale che derivato dalla pellicola

  7. #387
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.818
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Fotografia analogica

    La seconda ha troppa grana accentuata e mi sono fatto prendere la mano, anche perchè dal cellulare non si vedeva troppo quando ho controllato la resa (ho gli schermi di portatile e fisso con colori castratissimi), mentre nella prima mancava proprio.
    Dopo faccio un confronto più equilibrato fra un altro vecchio scan e uno fatto col nuovo metodo.

  8. #388
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Non è tanto quello, quanto che snatura proprio la foto.

    A me piace pure così sottoesposta perchè la trovo molto d'atmosfera.

  9. #389
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.818
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Fotografia analogica

    Così come sharpening Nik Collection + Lightroom si nota troppo o è tollerabile?
    Scansione fatta con Silverfast e il profilo della pellicola (Portra 400), questa volta.

    Per farvi capire su che razza di schermo regolo i colori, quello a destra è il portatile e quello a sinistra il tablet Huawei con schermo IPS da 10"
    Foto col cellulare, ma si dovrebbe capire.
    Ultima modifica di ZTL; 24-06-21 alle 19:38

  10. #390
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Fotografia analogica

    A me non sembra male
    Per me basta usare un po' di mascheratura, poi giù di sharpening finchè non escono aloni e/o artefatti
    Per i colori...non hai qualcuno che possa prestarti una sonda?


    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Non è tanto quello, quanto che snatura proprio la foto.

    A me piace pure così sottoesposta perchè la trovo molto d'atmosfera.
    concordo

  11. #391
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.818
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    Per i colori...non hai qualcuno che possa prestarti una sonda?
    ... una che?

  12. #392
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Fotografia analogica

    "sonda di calibrazione colore"

    https://www.amazon.it/Xrite-Display-Calibratore-Colore-Nero/dp/B0055MBQOW/ref=sr_1_5?dchild=1&keywords=SONDA+DI+CALIBRAZIONE +MONITOR&qid=1595253040&sr=8-5



    Io me la son fatta prestare e ci ho calibrato schermo in ufficio e a casa, favolosa.
    Risolti tutti i problemi di colori e luminosità diversi tra schermi.
    E il software da usare è semplicissimo e gratuito (DisplayCAL).
    Ultima modifica di maxx; 20-07-20 alle 14:53

  13. #393
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.818
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Fotografia analogica

    Non ho capito come funziona la fase finale, dopo che il sensore ha analizzato tutto...
    Da quel che ho capito, ho proprio i canali RGB dei monitor che sono limitati.

  14. #394
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Fotografia analogica

    Allora, è un colorimetro...praticamente fa un profilo dello schermo, lo appoggi sul schermo e con un software ad hoc, analizza come rappresenta i colori e misura la discrepanza fra la rappresentazione del monitor e la corretta rappresentazione e crea un profilo per il tuo monitor che cerchi di avvicinare il più possibile la corretta rappresentazione.
    Questo profilo poi vine caricato all'avvio (può farlo il programma o puoi impostarlo tu manualmente dalle impostazioni di win o MacOs).

    Considera comunque che la corretta visualizzazione è fortemente influenzata anche dalla luce ambiente dunque un profilo è specifico per quella luce e quell'ambiente...se già hai una stanza in cui per metà giornata hai luce del sole e metà luce artificiale dovresti cambiare il profilo (alcune sonde si possono lasciare sempre collegate e variano a seconda, ma in genere si limitano alla luminosità).
    Dunque oltre alla calibrazione bisognerebbe cercare di avere un ambiente con luce controllata, per esempio io l'ho tarato sulla base delle mie luci dello studio...per quanto avendo comprato una sonda potrei fare tutte le calibrazioni del caso, ma zero voglia, anche perchè poi molto dipende dal monitor, ma già correggendo il grosso delle dominanti e avendo la giusta luminosità è un buon aiuto.
    Perchè comunque anche se il monitor ha un gamut ridotto almeno comunque a colpo d'occhio capisci se ci sono colori palesemente sballati o la foto è troppo scura.
    Poi se il monitor è scarso certi colori magari saranno fuori gamut, magari un viola diventa un blu...o ti perderai qualche sfumatura, ma almeno magari se stampi il ritratto di una persona, se ha la pelle magenta te ne accorgi prima

    Anche perchè poi comunque bisogna sempre confrontarsi anche con il gamut di stampa...che non è mai al 100% corrispondente con quello RGB di un monitor, è più ridotto per alcuni colori ma in certi casi più ampio per altri...


    Poi sarà che ho lavorato con gente che era della vecchia scuola, ma mi hanno sempre insegnato che un aiuto fondamentale e importante arriva dal saper leggere bene gli istogrammi e i valori numerici dei colori, comunque anche da questi due parametri si riesci capire "a colpo d'occhio" se la foto ha la giusta luminosità o se sono presenti dominanti...
    Ovviamente l'ideale è potersi avvalere di entrambi gli strumenti (monitor calibrati e saper leggere i valori)...

  15. #395
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Fotografia analogica

    Consigliatissima, è nel gruppo con flash e treppiede, attrezzatura andrebbe presa ancora prima delle ottiche, secondo me - sempre che uno non voglia limitarsi al jpeg in camera.
    Le stampe con persone marroni/violacee sono un lontano ricordo

  16. #396
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Fotografia analogica

    il mio prossimo passo sarebbe un color checker...l'anno scorso mi sarebbe servito molto per un paio di lavori piuttosto grossi, stupidamente non l'ho preso, anche quest'anno un paio di volte mi avrebbe fatto comodo ma erano lavoretti piccoli...
    Che poi quello entrylevel della datacolor non costa neppure tanto, un 70 euro scarsi...

  17. #397
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.818
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Fotografia analogica

    Grazie delle info.
    Scusate se rispondo solo ora, ma alla fine carico le foto sul tablet per l'ultimo step e bilancio il bianco con Lightroom.
    Alla fine è un 10" IPS ed è infinitamente migliore del monitor del portatile da cui sto scrivendo.

  18. #398
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.818
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Fotografia analogica

    ciao belli, quanto tempo.

    ormai la pellicola è diventata una droga e mi sono specializzato nel ritratto, ma ogni faccio ancora un po' di tutto quando capita.
    ho avuto una mamiya 645 super (armata di 80mm f/1.9, pazzesco), ma scattare in verticale senza pozzetto alla lunga mi ha stancato e ho rivenduto tutto il kit pezzo per pezzo su eBay (un altro corpo macchina versione J, altri due obiettivi, accessori vari) a praticamente il doppio di quanto avevo sborsato

    queste le ho scattate con la C330 quando ancora avevo il 105mm f/3.5 (kodak portra 400) e con la nikon F90X col 50mm AF f/1.8 (kodak color plus 200).
    nel frattempo ho sostituito l'obiettivo della mamiya con un 80mm f/2.8 (bellissimo) e quello della nikon con un 50mm AF D f/1.4 e un 35mm AF D f/2.
    non ricordo se qualcuna l'avevo già caricata, ma la fase di scansione e post è un'altra storia ora.
    Ultima modifica di ZTL; 24-06-21 alle 19:39

  19. #399
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Belle!

    Mi manca un sacco la fotografia su pellicola, ma dovrei ricomprare tutto... la roba che ho ormai mi è "andata a male" perchè è rimasta aperta per più di un anno, anche se ben tappata.
    L'ultima volta che avevo usato il rilevatore aveva un colore strano e a chiazze.

    E a causa della situazione attuale manco posso andare troppo in giro... non so veramente dove andare a scattare.

    Spero che passata st'ondata possa riprendere in mano la macchina fotografica e tornare a scattare in giro.

    Nel frattempo non sarebbe malvagio se riuscissi a vendere qualcuna delle foto che ho stampato, quantomeno per rientrarci dei costi di carta e reagenti vari

  20. #400
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.818
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Fotografia analogica

    boh, io non ho mai incontrato così tanta gente e girato come negli ultimi mesi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su