Fotografia analogica Fotografia analogica - Pagina 4

Pagina 4 di 23 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 80 di 448

Discussione: Fotografia analogica

  1. #61
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Crash course in fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    OT
    Luca...ma una bella a7III no eh?
    Hai ragione, è un'ottima soluzione per digitalizzare i negativi

    Eh, per il buio totale devo vedere... idealmente vorrei fare la camera oscura al bagno per ovvi motivi, potrei anche fare il lavoro di notte così da non avere interferenze con le luci esterne anche quando chiudo tutto, che alla fine qualche piccolissimo puntino di luce s'è sempre.
    Devo fare prove, potrei sempre tappare eventuali buchi con vecchi stracci.

  2. #62
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Crash course in fotografia analogica

    Mi sto divertendo come un pazzo a farmi la lightbox

    Ho usato un vecchio piccolo scrigno di legno di quelli da decoupage (o come se scrive), ci ho fatto la finestrella col dremel, ho fatto un po' di rifiniture qua e là e sta venendo veramente bene!

    Ci sono un paio di dettagli che devo curare meglio: come sfondo, dietro, ho messo un foglio di carta bianco che, ovviamente, ha una sua trama e voglio crearci sopra una patina di qualcosa di liscio e non riflettente, sto pensando di fare uno strato sottile di stucco o gesso

    Ho comprato da Amazon delle strisce di led bianchi, ma mi sta sovvenendo un dubbio... quanta luce è necessaria? Ovvio che non devo esagerare sennò viene troppo luminoso e mi perdo i dettagli sulle luci, ma neanche troppo basso sennò, ovviamente, mi perdo i dettagli nelle ombre.

    Mi sa che ci metterò un trimmer all'alimentazione dei led così da poter controllarne l'intensità, il che apre le porte anche a tecniche di acquisizione interessanti, quali la ripresa ad esposizioni diverse per creare una sorta di HDR molto artigianale e riuscire a tirar fuori più dettaglio dalle ombre senza sfondare le luci.

    Bello bello, tante sfide interessanti, tante opzioni, mi divertirò molto

  3. #63
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Crash course in fotografia analogica

    Luce, io sparo un faro a led da 30watt con davanti un vetro satinato...la luce difficile sia troppa, tanto poi scatti fra F5,6 e 8...(forse anche più dipende dall'ottica e poi imposti il tempo)...
    L'importante è che la luce sia bella uniforme.

    Poi uno se proprio può sparare un bracketting...
    Uno dei problemi del scansionare negativi con una fotocamera digitale è che il grosso delle "informazioni" sta nei colori scuri/neri...mentre una fotocamera è pensata per fare il contrario...al che è consigliabile sovraesporre, però poi ti perdi i colori chiari...che poi sono le ombre, dunque in certi casi può essere utile fare più esposizioni

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

  4. #64
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Crash course in fotografia analogica

    Ho usato una scatola molto piccola e abbastanza profonda, non dovrei aver bisogno di un diffuser anche perchè non gli sparo la luce direttamente, ma gliela faccio arrivare "di rimbalzo" così da renderla già uniforme... o almeno così è il progetto. Ho recuperato un po' di negativi vecchi per fare prove, ora devo aspettare i led che mi arrivino da aMMaZZon

    Magari domani nel frattempo faccio una foto del work in progress, così vi fate quattro risate

  5. #65
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Crash course in fotografia analogica

    Non so dove diavolo abbia fatto l'altro post, ma riporto qua che alla fine mia madre s'era presa una lavagnetta luminosa per disegnare che è perfetta come lightbox

    Aveva un problema però di un pattern di puntini semi-invisibili alla massima luminosità che sono riuscito a risolvere oggi usando un foglio di quelli semi-trasparenti per il disegno tecnico come diffuser, non ho neanche avuto bisogno di metterlo a distanza di 1cm, appoggiato sopra è perfetto e rinunciando a pochissima luminosità.

    Ora devo aspettare il tizio che mi porta i tubi estensione per il macro e poi inizio a fare qualche prova con vecchi negativi (vecchi di più di 50 anni, presi da casa dei miei nonni... sono diventati viola ).

  6. #66
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Crash course in fotografia analogica

    Arrivato il tubo per l'obiettivo e anche i led che avevo preso... alla fine il DIY ha avuto la meglio e ho deciso di usare la mia lightbox "fatta in casa"

    Questo è il primo risultato:



    Considerate che il negativo è di tipo 50 anni fa (forse anche di più, mamma non c'è nelle foto quindi mi sa che non era ancora nata) ed è diventato completamente viola.

    Quando l'ho importato era completamente privo di contrasto e ho giocato un pochino con le curve per dargliene proprio quel minimo.

  7. #67

    Re: Crash course in fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    ed è diventato completamente viola
    Considera che la maggior parte delle pellicole per negativi in bianco e nero non ha una base trasparente, questa cosa può essere normale (ci sono dei motivi).

  8. #68
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Crash course in fotografia analogica

    Bisognerebbe vedere il negativo per valutare il risultato, comunque non mi sembra male, c'è una gamma dinamica sufficiente e non mi pare si sia generato rumore

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

  9. #69
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Crash course in fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Considera che la maggior parte delle pellicole per negativi in bianco e nero non ha una base trasparente, questa cosa può essere normale (ci sono dei motivi).
    Capito

    Invece il discorso del poco contrasto? E' normale/dipende dal negativo oppure sono io che ho toppato qualcosa? Forse dovevo sovraesporre? Io mi sono fidato di quello che mi diceva la fotocamera e ho fatto esposizione corretta, il che vuol dire che l'istogramma era fondamentalmente piazzato a metà.

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe vedere il negativo per valutare il risultato, comunque non mi sembra male, c'è una gamma dinamica sufficiente e non mi pare si sia generato rumore

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
    Rumore mi pare ce ne sia zero, anche visto al 100%. C'è ovviamente della grana, ma penso quello sia normale e forse potevo mettere a fuoco leggermente meglio.

    Per "vedere il negativo" intendi vederlo di persona oppure vederlo nella sua forma originale appena acquisito?

  10. #70

    Re: Crash course in fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Invece il discorso del poco contrasto? E' normale/dipende dal negativo oppure sono io che ho toppato qualcosa? Forse dovevo sovraesporre? Io mi sono fidato di quello che mi diceva la fotocamera e ho fatto esposizione corretta, il che vuol dire che l'istogramma era fondamentalmente piazzato a metà.
    Dovrei vedere il negativo, appunto (e sì, intendo di persona o una foto contestualizzata, diciamo). Ah, considerato che usi una a7 a 24mp, puoi tranquillamente usare la lente a f/8.

  11. #71
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Crash course in fotografia analogica

    Ricevuto!

    Oggi ho finalmente ultimato la mia lightbox e devo dire che sono soddisfattissimo e non è da me



    Dagli spalti mi dicono che queste foto sono state fatte in Pakistan alla fine degli anni 60 e, almeno stando a quanto mamma si ricorda, dovrebbero essere a colori, anche se non mi pare proprio lo siano

    Di seguito un'altra foto, prima semplicemente invertita e poi con una correzione alle curve per ripristinare il contrasto:




  12. #72

    Re: Fotografia analogica

    Discussioni unite. Peraltro nel mentre le Contax T2 sono decisamente cresciute di prezzo, dovevate ascoltarmi all'epoca.
    Ultima modifica di Melchior; 10-02-19 alle 00:13

  13. #73
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Domanda sui rullini scaduti:

    papà ha trovato 4 rullini Kodak TMax 100 in ufficio che sono scaduti nel 2004. Sono sempre stati tenuti prima in frigorifero e poi comunque in luoghi freschi e asciutti.

    Come devo comportarmi con questi rullini? Cosa succede quando scadono?

  14. #74

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Domanda sui rullini scaduti:

    papà ha trovato 4 rullini Kodak TMax 100 in ufficio che sono scaduti nel 2004. Sono sempre stati tenuti prima in frigorifero e poi comunque in luoghi freschi e asciutti.

    Come devo comportarmi con questi rullini? Cosa succede quando scadono?
    Scatta a ISO 50, non fare lunghe esposizioni perché il difetto di reciprocità peggiora. Sarebbe meglio uno sviluppo stand altamente compensativo tipo Rodinal 1+100 per un'ora (nel tuo caso proverei ISO 32, per l'HRX).

    Spiegare chimicamente cosa succede non è molto semplice, in realtà.

  15. #75
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Ok, mi interessava più che altro sapere in termini pratici cosa avrei dovuto fare.

    ISO32... tosta.

    Mi sto accorgendo già che con ISO64 ad esempio foto di interni, a meno che non ci sia luce diretta, sono offlimits.

    Fuori con il sole la situazione migliora, persino durante la golden hour c'è abbastanza luce, ma appena vai poco poco in ombra è finita.

  16. #76
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.494

    Re: Fotografia analogica

    Foto d'interni anche a 100 asa son problematiche... usa il cavalletto
    DK

  17. #77
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Eh, il cavalletto è attualmente occupato con la a7 che sto trasferendo in digitale dei vecchissimi filmati in Super8 ( ) che ho trovato e non sono mai stati riversati neanche in videocassetta.

  18. #78

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Ok, mi interessava più che altro sapere in termini pratici cosa avrei dovuto fare.

    ISO32... tosta.

    Mi sto accorgendo già che con ISO64 ad esempio foto di interni, a meno che non ci sia luce diretta, sono offlimits.

    Fuori con il sole la situazione migliora, persino durante la golden hour c'è abbastanza luce, ma appena vai poco poco in ombra è finita.
    Non le fai neanche a 100 iso. Ricordati, peraltro, di esporre per le ombre, all'esterno.

  19. #79
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Non le fai neanche a 100 iso. Ricordati, peraltro, di esporre per le ombre, all'esterno.
    Ma così non finisco per bruciare le luci?

    Cioè, esempio pratico di ieri (che, per la cronaca, sono riuscito a fare 18 foto in tutto, mi sa che questo rullino di prova mi durerà parecchio ), ho una facciata di palazzo illuminata dal sole (che ho alle spalle). Non trattandosi ovviamente di una facciata perfettamente piatta ci sono zone in ombra. E poi c'è il cielo dietro.
    Io come punto per il calcolo dei tempi dell'otturatore ho puntato a un punto illuminato della facciata, se avessi puntato a una zona in ombra sicuro 100% avrei bruciato tutto il cielo... o la pellicola è più tollerante rispetto ai sensori digitali in questo ambito?

    EDIT: altra domanda:



    Questi sono i rullini che mi ha portato papà... mi sa che sono la generazione precedente di TMax 100 che se non vado errato hanno tempi di sviluppo diversi dai nuovi.
    Qualcuno può confermare?
    Ultima modifica di Don Luca; 16-02-19 alle 14:32

  20. #80
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.494

    Re: Fotografia analogica

    Guarda che non è come in digitale, le luci le riprendi meglio...

    Sui Tmax non saprei, io li ricordo Tmax e basta
    Ultima modifica di Diabolik; 16-02-19 alle 18:56
    DK

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su