Fotografia analogica Fotografia analogica - Pagina 9

Pagina 9 di 23 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 180 di 448

Discussione: Fotografia analogica

  1. #161
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Oggi fatto un altro po' di lavoretti, in particolare ho aggiunto uno switch all'ingranditore perchè al momento l'unico modo per accenderlo/spegnerlo era attaccare/staccare la spina e non era molto agile

    Mi sono messo un po' con una lente di ingrandimento a vedere l'immagine ingrandita e m'è parso, mentre mettevo a fuoco, di non riuscire a mettere perfettamente a fuoco tutta l'immagine.
    Della serie, se volevo mettere bene a fuoco un oggetto particolare, altri andavano fuori fuoco.

    Possibile che la slitta che tiene il negativo non riesce a tenerlo perfettamente piatto?

    EDIT: a scanso d'equivoci, la messa a fuoco la faccio con l'obiettivo ad apertura spalancata, f/2.8

  2. #162

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Oggi fatto un altro po' di lavoretti, in particolare ho aggiunto uno switch all'ingranditore perchè al momento l'unico modo per accenderlo/spegnerlo era attaccare/staccare la spina e non era molto agile

    Mi sono messo un po' con una lente di ingrandimento a vedere l'immagine ingrandita e m'è parso, mentre mettevo a fuoco, di non riuscire a mettere perfettamente a fuoco tutta l'immagine.
    Della serie, se volevo mettere bene a fuoco un oggetto particolare, altri andavano fuori fuoco.

    Possibile che la slitta che tiene il negativo non riesce a tenerlo perfettamente piatto?

    EDIT: a scanso d'equivoci, la messa a fuoco la faccio con l'obiettivo ad apertura spalancata, f/2.8
    Considera che se qualcosa non è a fuoco nel negativo... comunque metti a fuoco a f/2.8, stampa chiudendo almeno a f/8.

  3. #163
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.916
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Fotografia analogica

    Dopo spulcio todo per bene.

    Ho una Nikon D3000 (teRibile) che gira per casa, con cui ho capito più o meno le basi.
    Con la V1 e il 10-30 mm di base gioco con gli infrarossi pesanti (720nm) ed emulo la vecchia pellicola aerochrome (590nm).
    Leggendo qua e là ho adocchiato la Canon AE-1 col 50 mm 1:1.8, ma non ho capito se posso prendere una vecchia Nikon con obiettivo simile per usarlo con la V1 full manual (con un adattatore).
    L'ideale sarebbe rimanere in famiglia, insomma.

    PS lui scatta aerochrome vero con una Hasselblad ed è spettacolare https://www.instagram.com/p/Bn-wLDiHzq6/
    Ultima modifica di ZTL; 10-06-19 alle 19:22
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  4. #164

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    Dopo spulcio todo per bene.

    Ho una Nikon D3000 (teRibile) che gira per casa, con cui ho capito più o meno le basi.
    Con la V1 e il 10-30 mm di base gioco con gli infrarossi pesanti (720nm) ed emulo la vecchia pellicola aerochrome (590nm).
    Leggendo qua e là ho adocchiato la Canon AE-1 col 50 mm 1:1.8, ma non ho capito se posso prendere una vecchia Nikon con obiettivo simile per usarlo con la V1 full manual (con un adattatore).
    L'ideale sarebbe rimanere in famiglia, insomma.
    Se vuoi una Nikon economica per l'uso con lenti a fuoco manuale, suggerisco una FM, FE o FE2.

  5. #165
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.916
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Fotografia analogica

    Ok, grazie.
    Me le studio un po'.
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  6. #166
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.902

    Re: Fotografia analogica

    In ogni caso sulla nikon V monti anche le canon FD allo stesso modo delle ottiche Nikon...come con il giusto adattatore ci monti praticamente qualsiasi ottica MF...
    Il vantaggio è che il 50ino nikkor poi lo monti anche sulla D3000, anche se non ti va l'esposimetro...

  7. #167
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.916
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Fotografia analogica

    Pensavo che i prezzi fossero leggermente più bassi
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  8. #168

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    Pensavo che i prezzi fossero leggermente più bassi
    Puoi prendere una ottima F90/F90x per 50 euro (ma è più adatta all'uso con lenti autofocus).

  9. #169
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    Pensavo che i prezzi fossero leggermente più bassi
    Cosa hai cercato?

    Chiedo perchè per mia esperienza pure le macchine di fascia alta vecchie (manuali) ormai te le tirano appresso...

  10. #170

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Cosa hai cercato?

    Chiedo perchè per mia esperienza pure le macchine di fascia alta vecchie (manuali) ormai te le tirano appresso...
    Rispetto ai prezzi originali sì, ma rispetto a cinque anni addietro costa tutto di più (con alcune bolle insostenibili, tipo quella delle compatte). Poi tragicamente certe non sono mai scese più di tanto di prezzo, chiedetemi come faccio a saperlo:


  11. #171
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Eh vabbè, Contax, Leica e Hasselblad, grazie al ciufolo

    Però quelle più diffuse tipo Nikon, Canon, Minolta, Pentax e compagnia bella hanno prezzi tutt'oggi veramente accessibili (detto da me, poi... ).

    Per dire... https://www.ebay.it/itm/192906037874

    Questa è quella che aveva papà ed era una signora macchina all'epoca.

  12. #172
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.916
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Cosa hai cercato?

    Chiedo perchè per mia esperienza pure le macchine di fascia alta vecchie (manuali) ormai te le tirano appresso...
    Quelle suggerite (Nikon FM, FE, FE2), che poi sarebbero fra le più citate negli articoli più cliccati su Google.
    Già quest'ultima che hai messo o la F90/F90x rientrerebbero nel budget

    Riguardo le ottiche, non ci sto capendo niente.
    Con adattatore tipo questo https://www.amazon.it/gp/product/B07CQKR1N4/ ci potrei montare qualsiasi obiettivo Nikon sulla V1?
    Punto alla massima intercambialità. Sempre da usare full manual, ovviamente.
    Esempi:

    https://www.ebay.it/itm/Nikon-Nikkor...cAAOSwL41dBTf3

    https://www.ebay.it/itm/Yongnuo-YN-5...T/143275698406
    Ultima modifica di ZTL; 21-06-19 alle 12:50
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  13. #173

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Questa è quella che aveva papà ed era una signora macchina all'epoca.
    Consumer, però. Anni addietro per poco di più compravi una F2 o F3.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    Quelle suggerite (Nikon FM, FE, FE2), che poi sarebbero fra le più citate negli articoli più cliccati su Google.
    Già quest'ultima che hai messo o la F90/F90x rientrerebbero nel budget

    Riguardo le ottiche, non ci sto capendo niente.
    Con adattatore tipo questo https://www.amazon.it/gp/product/B07CQKR1N4/ ci potrei montare qualsiasi obiettivo Nikon sulla V1?
    Punto alla massima intercambialità. Sempre da usare full manual, ovviamente.
    Esempi:

    https://www.ebay.it/itm/Nikon-Nikkor...cAAOSwL41dBTf3

    https://www.ebay.it/itm/Yongnuo-YN-5...T/143275698406
    Sulla V1 puoi montare sostanzialmente qualsiasi lente per slr tramite adattatori, ma tieni conto che usare le lenti autofocus manualmente è abbastanza orribile.

  14. #174
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.916
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Sulla V1 puoi montare sostanzialmente qualsiasi lente per slr tramite adattatori, ma tieni conto che usare le lenti autofocus manualmente è abbastanza orribile.
    Cosa dovrei cercare, quindi?
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  15. #175
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Per carità, tutto poi dipende da che uso vuole farne ZTL.

    Riguardo alla baionetta... non vorrei dire cavolate, quindi prendi quanto ti dico cum grano salis, ma mi pare che Nikon abbia sempre e solo usato la F-mount con pochi cambiamenti quando passarono all'auto-focus ma di fatto le ottiche sono intercambiabili.

    Quindi in pratica qualsiasi obiettivo "vecchio" dovrebbe andare senza problemi. Per montarla sulla v1 hai bisogno di questo: https://imaging.nikon.com/lineup/aci..._ft1/index.htm

  16. #176
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.916
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Fotografia analogica

    Come adattatore prenderei una cinesata, visto che quello originale a quanto pare è raro e costa dieci volte tanto
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  17. #177
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Si tanto alla fine se non usi autofocus è un pezzo di metallo che unisce corpo e obiettivo con la giusta lunghezza, quindi le cinesate vanno benissimo.

  18. #178
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.902

    Re: Fotografia analogica

    beh...oddio ci sono adattatori cinesi fatti particolarmente male, con parti interne che riflettono e degradano la resa...oltre che alcuni eccessivamente corti, e con le ottiche particolarmente "corte" si hanno problemi di MAF...

    Se vuoi qualcosa di decente senza spendere troppo guarda i fotoga, sempre cinesate sono (li trovi anche con altri marchi), ma sono comunque decenti...meglio se prendi la seconda serie (a capire quali sono, non sempre si capisce).

  19. #179
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Oppure quelli che uso io che costano un pelino in più rispetto alle varie cinesate che sono i Pixco. Ci sono anche versioni "premium" che costano tipo 5€ in più e hanno tolleranze più strette.

    EDIT: questo è il loro store ufficiale: https://rocksphoto.it.aliexpress.com/store/701997
    Ultima modifica di Don Luca; 21-06-19 alle 21:20

  20. #180
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Oggi è successa una cosa stranissima: mi sono sparato uno dei rullini di papà scaduti e il risultato è che metà rullino, una volta sviluppato, è venuto completamente trasparente, e l'altra metà aveva solo piccolissime righe scure, non è venuta neanche mezza foto. Mi sto chiedendo se il rullino l'ho caricato bene, però penso di si, perchè era arrivato fino alla fine... boh, molto molto strano. Mi sa che i rullini sono da buttare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su