Fotografia analogica Fotografia analogica - Pagina 15

Pagina 15 di 23 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 300 di 448

Discussione: Fotografia analogica

  1. #281
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.914
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Fotografia analogica

    Portra 400 bellissimo (con la luce giusta).
    Forse ho trovato una sequenza di operazioni per evitare di sganciare quei $99...
    Vediamo se funziona sempre.

    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  2. #282
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Esperienza ed occhio.

    Comunque belle foto, scattare bene a colori su pellicola è una bella impresa.

  3. #283
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Sviluppato finalmente l'ultimo rullino che ho fatto.

    Non mi sono soffermato troppo (ora sta ad asciugare in bagno), ma alcune foto sono venute strane... hanno uno strano alone ai bordi scuro.

    Abuò, domani poi digitalizzo e vediamo un po' che è successo

  4. #284

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    hanno uno strano alone ai bordi scuro.
    Se intendi scuro sul negativo, potrebbero aver preso luce.

  5. #285
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Si, scuro sul negativo.

    Domani me lo studio meglio e digitalizzo così vedo un po' come è andata.

    Questo è il famoso rullino che ho messo tipo 200 anni fa, fatto 10 foto, poi abbandonato dentro la macchina fotografica, poi ripreso un mesetto fa, finito il rullino e sviluppato oggi.

    Il corpo macchina però, durante il periodo di disuso, è sempre stata al buio dentro la borsa, non l'ho mai tirata fuori, quindi non capisco come abbia potuto prender luce...

    Poi vedo bene e quando digitalizzo ve lo passo così magari vi fate un'idea di cosa possa esser successo.

  6. #286
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Ho capito cosa è successo ed è una cosa che, anche se in maniera meno marcata, mi accade anche in altre foto:

    il corpo macchina non è perfettamente sigillato da un lato (quello sinistro, guardando la macchina dentro il mirino) e quindi lascia entrare della luce quando questa ci sbatte direttamente riesce ad intaccare il negativo.

    Me ne sono accorto perchè in questa foto avevo un lampione vicinissimo alla mia sinistra che ha creato questo alone.



    E questo stesso effetto me lo sono ritrovato, anche se in maniera nettamente meno marcata, in altre foto dove avevo il sole al tramonto alla mia sinistra.

    Temo sia arrivato il momento di cambiare le striscette di gomma che sigillano la macchina (che erano già mezze sgretolate, però non mi avevano dato problemi così netti fino ad oggi).

  7. #287

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    il corpo macchina non è perfettamente sigillato da un lato (quello sinistro, guardando la macchina dentro il mirino) e quindi lascia entrare della luce quando questa ci sbatte direttamente riesce ad intaccare il negativo.
    Quello che sospettavo (la luce può entrare anche in fase di sviluppo ma l'effetto è diverso).

  8. #288
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    In fase di sviluppo mi pare stranissimo, il caricamento del rullino nella spirale lo faccio nell'oscurità totale (serrande abbassate e porte chiuse) e poi una volta chiuso il contenitore non vedo come possa entrarci luce, penso semplicemente sia arrivato finalmente il momento di cambiare quelle striscette sigillanti...

    A proposito, qualcuno ha consigli su come rimuoverle per poi applicare le nuove? Sono già mezze sgretolate...

  9. #289

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    A proposito, qualcuno ha consigli su come rimuoverle per poi applicare le nuove? Sono già mezze sgretolate...
    Alcool isopropilico, direi.

  10. #290
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    E viene via così? Non devo dare una grattata con qualcosa? Tanto il corpo è in metallo quindi posso andarci giù bello pesante prima di fare danni seri.

    Domani comunque faccio una prima prova e vediamo come va. Faccio pezzetto per pezzetto.

  11. #291

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    E viene via così? Non devo dare una grattata con qualcosa? Tanto il corpo è in metallo quindi posso andarci giù bello pesante prima di fare danni seri.

    Domani comunque faccio una prima prova e vediamo come va. Faccio pezzetto per pezzetto.
    Lo strumento di applicazione ideale dipende da quanto spazio hai, non ho presente la situazione nel modello specifico.

  12. #292
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    1 millimetro e mezzo, a tenersi larghi

    Dubito fortemente sia più spesso di 2 millimetri. Quindi piuttosto stretto. Posso usare una siringa per imbevere quello che resta della vecchia gomma con alcool e poi grattare via con un bisturi e sperare che basti per portare via tutta la monnezza e preparare una bella superficie liscia e pulita per la nuova striscia adesiva.

  13. #293
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Oggi ho fatto follie, ho passato l'intera giornata a stampare in grande formato (dimensioni più o meno di un A3).

    Ho usato i fogli piccolini per i provini scalari mettendoli in posizioni critiche dove avevo bisogno di informazioni su contrasto/esposizione e poi ho stampato su foglio grande.

    Veramente molto molto soddisfatto, un sacco contento, unica cosa: esiste un modo, con un ingranditore con testa B/W, di "tirar su le ombre"?

    Ho stampato la foto della scultura dell'elefante (non so se ve la ricordate) ma non sono riuscito a trovare un giusto equilibrio tra contrasto e non far diventare tutto nero quello ciò che era in ombra, quindi alla fine ho optato per sacrificare il contrasto e mantenere il dettaglio nelle ombre.

    Esiste qualche trucco? Posso fare esposizioni "parziali" tipo 30 secondi con filtro per contrasto più alto e poi altri 30 secondi con filtro per contrasto più basso?

  14. #294

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Esiste qualche trucco? Posso fare esposizioni "parziali" tipo 30 secondi con filtro per contrasto più alto e poi altri 30 secondi con filtro per contrasto più basso?
    Sì, ma in questo caso la tecnica migliore è quella di usare una maschera o più maschere per esporre di più le luci mentre schermi le ombre.

  15. #295
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    Eh... il concetto è chiaro, ma temo dovrò fare parecchia pratica per riuscire a ottenere un risultato accettabile, dove la maschera non crea un eccessivo distacco dal resto dell'immagine.

    Ieri a furia di fare provini alla fine ho finito tutta la carta "piccola", quindi per ora sto fermo, per Natale mi regalerò un altro pacchetto di carta piccola per fare i provini. Mi pare mi avanzino ancora 5-6 fogli grandi per le stampe

    E il bagno di stop inodore che ieri mi sono mezzo intossicato

  16. #296

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    E il bagno di stop inodore che ieri mi sono mezzo intossicato
    Io uso acido acetico diluito. Non è inodore, ma è sostanzialmente innocuo.

  17. #297
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Fotografia analogica

    E' quello che uso pure io e lo uso molto diluito (da istruzioni: su una vasca da 2L sono 1.930ml di acqua e 70ml di acido acetico), ma emana comunque un odore molto forte che persiste per giorni anche lasciando le finestre spalancate.

    Probabilmente prenderò un Ilfostop.

  18. #298
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.914
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Fotografia analogica

    Consigli sull'archiviazione dei negativi?
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  19. #299
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Fotografia analogica

    vendono dei raccoglitori, per il resto al buio in luogo asciutto e fresco...

  20. #300

    Re: Fotografia analogica

    Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    Consigli sull'archiviazione dei negativi?
    Io preferisco le buste di carta a quelle di plastica, ma devi assicurarti che siano perfettamente asciutti quando inseriti.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su