Fotografia naturalistica Fotografia naturalistica

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 24

Discussione: Fotografia naturalistica

  1. #1
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Fotografia naturalistica

    Riapro lo "storico topic" che era "foto ornitologiche", questo giro gli diamo un titolo di più ampio respiro

    In questi giorni mi stavo chiedendo se il periodo invernale "è buono" per fotografare qualcosa...
    Mi viene da pensare che i passeri ecc siano abbastanza affamati, dunque eventuali oasi con posatoi e mangiatoie dovrebbero essere abbastanza frequentati...
    Però a quanto sembra dalla recente esperienza di Caronte pare di no

    Tai che dici?

  2. #2
    Tailong
    Guest

    Re: Fotografia naturalistica

    Sì, l'inverno è il momento magico delle mangiatoie per i passeriformi... chi ha un po' di terra propria può allestire qualche bel posatoio e una mangiatoia con i semi di zucca... altre specie invece preferiscono paste a base di strutto o margarina... pian piano, facendo le cose per bene, si può riuscire a creare un bel traffico... mi raccomando però: se partite, mettete in conto di alimentarli fino alla primavera, foto o non foto... altrimenti correte il rischio di fare seri danni.
    Volendo e sapendo muoversi è anche il periodo, per alcuni passeriformi, per gli appostamenti con capanno mobile e richiamo... ma anche qui è bene prima imparare come non fare danni e poi iniziare... :-)

  3. #3
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Fotografia naturalistica

    Semi di zucca compri quelli tostati non salati da supermercato o roba presa in negozi di animali o altro?

    Io ho un po' di terra dove potrei allestire...il più è trovare una mangiatoia che si presti...ci vorrebbe qualcosa che possa tenere il cibo un po' riparato ma che allo stesso tempo non copra i soggetti...dunque niente roba con tettoie ecc...anche perchè poi farei le foto dal mio terrazzo, dunque leggermente dall'alto verso il basso e se c'è una tettoia non è il max...

    Per i richiami non mi ci metto, a parte che non saprei cosa e chi richiamare , oltretutto non saprei neppure quando è eticamente corretto usarli...al riguardo ho letto qualche discussione piuttosto "accesa" su juza...con accuse varie ecc

  4. #4
    Senior Member L'avatar di maboscolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    316

    Re: Fotografia naturalistica

    semi di zucca salati funzionano solo se vicino c'è lo spritz

  5. #5
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Fotografia naturalistica

    infatti al momento in casa ho solo quelli oltre che 2 bottiglie di aperol 2 di martini...e qualche prosecco

  6. #6
    Senior Member L'avatar di DarkCaronte
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Padova
    Messaggi
    174

    Re: Fotografia naturalistica

    Citazione Originariamente Scritto da maboscolo Visualizza Messaggio
    semi di zucca salati funzionano solo se vicino c'è lo spritz
    E le olive? Nessuno pensa alle olive???

    Ma ciao! Quando torniamo a fare macro? Vabbè che devo ancora ricomprare l'obiettivo, ma ci penso già...
    << La barbarie è la condizione naturale del genere umano >> disse, continuando a fissare con aria seria il cimmero. << La civiltà è innaturale. E' un capriccio del caso. E la barbarie alla fine trionfa sempre >> R. E. Howard "Al di là del fiume nero"

  7. #7
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Fotografia naturalistica

    se vuoi intanto ti presto il 90 macro adaptall2...dovrei avere anche l'attacco nikon
    Sono sempre stato curioso di vedere come rende su una FF...


    Comunque tornando al posatoio...molto semplicemente stavo pensando che potrei prende un bel tronco tagliato a metà...scavato un po' all'interno per fare una specie di "vaschetta e metterci dentro i semi...se piove amen, quando finisce andrò a svuotarlo e ci rimetterò dei semi nuovi

  8. #8
    Tailong
    Guest

    Re: Fotografia naturalistica

    Per i semi, vai in una agricola... li vendono un tanto al kg, tipo 1 euro, 1,20 al kg... li riconosci perché sono grandi come quelli salati, buccia nera...
    Per la mangiatoia, rimani sul classico: prendi un ramo grosso o un tronchetto piccolo... lo tagli in modo da avere il classico ciocco...
    Scavi il ciocco, in modo da creare una "vasca" di 8-10 cm x 2-3 cm, profonda 2 cm... Se non hai attrezzi appositi, usa il trapano: fai tanti buchi in quell'area e con qualcosa di solido rompi i bordi tra un buco e l'altro... con un coltellino poi sistemi...
    Pronto il ciocco, lo allestisci in modo che sia sollevato da terra, altezza tavolino, in modo che sia comodo da riempire... lo metti su due caprette o su due bastoni a forcella... e la mangiatoia è pronta...
    A questo punto pensa al posatoio: cerca un bel rametto, che sia esteticamente gradevole...piazza il posatoio sopra la mangiatoia, in modo che la mangiatoia non sia nell'inquadratura, ma abbastanza vicino per permettere ai passeriformi di atterrare sul posatoio, tuffarsi senza volare sulla mangiatoia sottostante, prendere il seme e risalire sul posatoio...
    Questo è il setting di base... da lì vedi se piace o meno, se aggiungerne un secondo (che ti dà più chances, ma anche la variabile di non sapere su quale dei due si poseranno, con continua necessità di cambiare inquadratura muovendoti e, potenzialmente, spaventandoli), se mettere altri accessori (tipo un frutto sospeso).
    Poi va da sé che se il capannino che piazzi davanti è fisso, meglio che meglio... ma vedrai che con il freddo, se non muovi troppo la lente, dopo una mezz'ora dal montaggio del capanno mobile, tornano...

    Un'altra variabile carina è costruire sotto la mangiatoia una catasta di rami... così dovresti attirare lo scricciolo...

    D'estate rimane tutto uguale, ma sostituisci la mangiatoia con un'abbeverata che sia sempre rifornita d'acqua ed esteticamente gradevole...

    E poi aspetti...

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Nharre
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    156

    Re: Fotografia naturalistica

    Tai, in media, quanto aspetti?


  10. #10
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Fotografia naturalistica

    Ottimo, diciamo che su come costruire la mangiatoia più o meno era anche la mia idea...ma avevo trascurato il dettaglio "posatoio", davo per scontato di scattare quando erano sulla mangiatoia...ma effettivamente creare un posatoio vicino è decisamente meglio.

    Diciamo che la mia idea è di posizionare la mangiatoia vicino ad un alberello che ho in giardino (ha 4 rami in croce) e poi fare si che sia l'albero a fare da "posatoio...
    Però effettivamente avendo vari rami (anche se poi quelli buoni per la mangiatoia saranno un paio) mi aumentano molto le variabili su dove può posizionarsi il volatile...
    E poi in primavera estate le foglie rischiano di ostruire la visuale...però intanto...

    Il fatto che volendola posizionare sul giardino condominiale volevo fare una cosa la più discreta possibile in modo che passi quasi inosservata...
    Ok che in giardino non ci va nessuno perchè è tipo giardino segreto senza entrata...però il tipo che taglia l'erba l'ha decretato praticamente come suo dunque non so come la prenderebbe

  11. #11
    Tailong
    Guest

    Re: Fotografia naturalistica

    Citazione Originariamente Scritto da Nharre Visualizza Messaggio
    Tai, in media, quanto aspetti?
    Una mezz'ora, un'ora... una mattinata senza fare uno scatto... dipende...
    Più fai appostamenti di sola osservazione, più studi per conoscere le specie e più sei efficiente... ma le mattinate perse sono innumerevoli... per questo ho iniziato a fumare sigari e pipa approfondendo il tema del fumo lento... almeno, male che vada, mi son fatto una bella fumata...

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.235

    Re: Fotografia naturalistica

    Oddio, se lo facessi io, l'appostamento con la pipa, nel momento in cui la bestiaccia si posa sarei sicuramente impegnato a riaccendere la pipa, e nel tempo di posare accendino e pigino quello se ne sarebbe andato da un pezzo...
    DK

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Nharre
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    156

    Re: Fotografia naturalistica

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Una mezz'ora, un'ora... una mattinata senza fare uno scatto... dipende...
    Più fai appostamenti di sola osservazione, più studi per conoscere le specie e più sei efficiente... ma le mattinate perse sono innumerevoli... per questo ho iniziato a fumare sigari e pipa approfondendo il tema del fumo lento... almeno, male che vada, mi son fatto una bella fumata...
    insomma bisogna avere mooooolta pazienza
    minchia...mattinate senza scattare


  14. #14
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Fotografia naturalistica

    Io fra nabbanza (che ancora è potente in me) e altro...le mie prime 3-4 uscite da mezza giornata abbondante che ho fatto in oasi sono tornato a casa con zero scatti...se non roba del tutto inutile, come qualche foto ad una tartaruga...o ad aironi che stavano a 2km di distanza
    Poi con il tempo ho cominciato un minimo a capire come funzionano certe cose...e qualcosa combino, niente di che però almeno per me quanto basta per divertirmi...
    P.s. che comunque anche le prime volte a vuoto (che poi anche l'ultima volta che sono stato in oasi ho fotografato nulla), non è che mi sono pentito della giornata "buttata", certo avrei preferito tornare con la foto dell'anno...ma anche così me ne tornavo a casa comunque contento per la giornata passata...

    Come dice Tai se non altro è un modo per rilassarsi

  15. #15
    Tailong
    Guest

    Re: Fotografia naturalistica

    Primi test di 7D MkII e nuovo 100-400 II serie...



  16. #16
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Fotografia naturalistica

    Ieri visto che ero in zona ho fatto un salto in un punto dove di solito è pieno di fenicotteri...anche se questo mi pare che non sia il periodo migliore (infatti zero fenicotteri )...ma visto che ero a 10 minuti di strada e con l'attrezzatura ho pensato che un salto valeva la pena


    Comunque Tailong...tempo fa non ricordo dove avevi postato un tutorial per costruire una bean bag...ero convinto di aver salvato il link ma non lo trovo, su google ho trovato un paio di tutorial ma quello che avevi postato te me lo ricordavo meglio...

    Non è che hai ancora il link? che lo giro alla moglie

  17. #17
    Tailong
    Guest

    Re: Fotografia naturalistica

    Non ne ho memoria, purtroppo...
    Però ho scoperto che il riempimento definitivo è il riso soffiato per cani...
    I sacchi costano niente in confronto ai 7-8 kg di fagioli o ceci secchi che usavo... piena bene, pesa meno e l'imbottitura va benissimo...

    Se posso permettermi, prima di fare un lavoraccio, dimostra amore per la moglie e compra questo: http://photoseiki.it/it/home/11-bb101-bean-bag.html
    Spendi 50 euro, ma spendi una volta sola... è eccellente, sia usato tradizionalmente, sia usato al contrario poggiando la parte piatta a terra...
    Facile da riempire, bello grande, ottimi materiali...

  18. #18
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Fotografia naturalistica

    Citazione Originariamente Scritto da Tailong Visualizza Messaggio
    Non ne ho memoria, purtroppo...
    Però ho scoperto che il riempimento definitivo è il riso soffiato per cani...
    I sacchi costano niente in confronto ai 7-8 kg di fagioli o ceci secchi che usavo... piena bene, pesa meno e l'imbottitura va benissimo...

    Se posso permettermi, prima di fare un lavoraccio, dimostra amore per la moglie e compra questo: http://photoseiki.it/it/home/11-bb101-bean-bag.html
    Spendi 50 euro, ma spendi una volta sola... è eccellente, sia usato tradizionalmente, sia usato al contrario poggiando la parte piatta a terra...
    Facile da riempire, bello grande, ottimi materiali...
    Come progetto ho trovato questo:
    http://www.techradar.com/how-to/phot...entils-1320931

    anche se non mi convince del tutto...
    Grazie della dritta sul riso soffiato

    Per il risparmiare il lavoro alla moglie:
    potresti anche avere ragione ma...
    1) mi ha convinto a comprare una macchina da cucire e non vede l'ora di trovare qualche scusa per usarla (oltre che fra le motivazioni all'acquisto ha specificatamente messo: così posso farti la cosa li con i jeans per fare le foto).
    2) quella linkata da te sembra molto interessante e tutto sommato non costa neppure tantissimo, però sono pur sempre un 50+ euro per una cosa che non so neppure se userò mai...

    Mi salvo il link, se vedo che poi la sfrutto o quella fatta dalla moglie funziona particolarmente male passo alla soluzione "seria"

    P.s. devo anche recuperare un telo mimetico/fogliato per coprire auto/tenda del dechatlon...
    Ultima modifica di Enriko!!; 18-08-16 alle 12:19

  19. #19
    Tailong
    Guest

    Re: Fotografia naturalistica

    Per la macchina puoi pensare ai finestrini e al parabrezza...
    Due alternative: rete fogliata o retine di cotone.
    Sul parabrezza rete fogliata (2x1m) e sui finestrini a scelta (1x1). Sui finestrini aperti da cui non scatti puoi usare anche delle kefiah... ho molta simpatia per queste ultime perché sono delle pezze di cotone morbido di un metro quadrato e puoi usarle per qualunque cosa, una volta che le hai in macchina: sacco, asciugamano, cappello, sciarpa, tenda...
    Rete, tipo: http://www.italiamilitare.it/abbigli...3D-Marpat.html
    Retina, tipo: http://www.italiamilitare.it/abbigli...Flecktarn.html
    Kefiah, tipo: http://www.italiamilitare.it/abbigli...SBB-Verde.html

    Io ormai compro tutto in questo negozio, abbigliamento e affini...
    Ho provato anche la rete sfogliata da amazon, ma fa pena...
    Normalmente uso la rete fogliata sul parabrezza, la retina di cotone al finestrino da cui scatto e la kefiah al finestrino opposto... ma le combinazioni sono infinite a seconda delle situazioni/esigenze.

  20. #20
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Fotografia naturalistica

    ah cavoli, cazzeggiando ho appena comprato intanto su ebay una rete fogliata 2,5x3m... pensavo di coprire tutto con quella ( o almeno il lato esposto della macchina+ parabrezza)

    l'idea era poi di farmi delle "finestre" dove mi servono stile capanno...poi però il telo non lo posso buttare sulla macchina a caso, cioè dovrò stare ogni volta attendo di posizionarlo in modo che le finestre siano nel punto giusto del finestrino...non credo sia complicato, ma forse neppure la cosa più pratica al mondo

    La rete che ho preso io è molto simile (almeno dalle foto) a quella linkata da te...pure il prezzo, ma la mia arriva dall'UK...mi sa che facevo prima a prenderla dal sito che hai linkato, ora vedo se riesco ad annullare l'ordine.
    Ultima modifica di Enriko!!; 18-08-16 alle 13:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su