Camera Chiara: tecniche e strumenti Camera Chiara: tecniche e strumenti

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 68

Discussione: Camera Chiara: tecniche e strumenti

  1. #1
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.203

    Camera Chiara: tecniche e strumenti

    Apriamo questo topic per discutere di tecniche e strumenti (software ed hardware che siano) inerenti tutta la fase di lavoro che ci aspetta dopo il momento magico dello scatto.

    Vi state chiedendo cos'è un profilo colore?
    Qual'è il modo migliore per "pulire" la pelle in un ritratto?
    Quali sono i migliori software (gratuiti o a pagamento) per la post produzione?
    I migliori strumenti per la calibrazione di monitor e stampanti?

    Ecco, questo è l'angolo giusto per parlarne

  2. #2
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Camera Chiara: tecniche e strumenti

    Chiedo anche qui...hai visto mai...
    Ho dei problemi ad installare l'adobe CreativeCloud sul mio PC fisso di casa...
    Praticamente parte il download dell'app...arriva alla fine dell'installazione e poi mi da error 146
    Praticamente ci sono dei file che non riesce a spostare dalla cartella temporanea a quella "definitiva"...
    Al momento ho questo problema con Illustrator...tempo fa non avevo avuto problemi ad installare LR CC...
    Poi provo con indesign ma ho come l'impressione che mi darà lo stesso errore...

    Qualcuno ha avuto lo stesso problema? (la sezione FAQ di Adobe è se possibile più inutile di quelle Microsoft)...il problema c'è elencato ma la soluzione è incomprensibile/senza senso...
    FILE_MOVE_FAILURE = 146 Impossibile spostare il file.

    la soluzione è: Rinominate il file e riprovate.

    ma rinomino in cosa? e poi come fa a trovarlo...boh...

  3. #3
    Senior Member L'avatar di maboscolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    316

    Re: Camera Chiara: tecniche e strumenti

    se io ho un centinaio di file psd esiste una qualche maniera per poterli esportare in jpeg in automatico? intendo senza aprire un file per volta e salvarlo in .jpg?

  4. #4
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Camera Chiara: tecniche e strumenti

    Ne esistono molteplici...dipende che programmi hai...se hai Photoshop ti crei un'azione e la lanci in batch (automazione o come si chiama) ...
    Oppure le importi in lightroom e fai esporta...
    se non hai questi software boh...immagino ci siano programmi free che lo fanno...credo

  5. #5
    Senior Member L'avatar di maboscolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    316

    Re: Camera Chiara: tecniche e strumenti

    Ps :si si:

    Mi trovo qualcosa con Google visto che non sapevo si potesse fare, grazie

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Camera Chiara: tecniche e strumenti

    Uso spesso io le azioni per automatizzare queste cose...tipo convertire decine di foto in un colpo...
    la cosa assurda è che su Photoshop non esiste ancora un sistema per ridimensionare sul lato lungo in automatico...io mi ci sono scervellato ma il modo per fare un'azione automatizzata con questa funzione ancora non l'ho trovata...

    Mentre è un opzione che c'è (ed è comodissima in Lightroom...però ogni tanto sono costretto ad usare LR solo per quello )

  7. #7
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Camera Chiara: tecniche e strumenti

    Comunque visto che ho 5min lascio scritto come fare a futuro patrimonio:

    1) Si apre un'immagine a caso in photoshop

    2) ci si deve creare l'azione...

    Si apre la finestra AZIONI (dal menu finestra)
    Clic sull'icona "nuovo" (la penultima quella vicino al cestiono) e si nomina l'azione. (io per esempio ne ho più d'una a seconda della qualità con cui salvo il jpeg)
    Bene da questo momento sta registrando...(si nota che l'icona in basso tonda diventa rossa...simbolo universale che si sta registrando )

    Basta fare salva con nome e salvare il file scegliendo come formato jpeg e impostando la qualità ecc...
    a questo punto chiudiamo l'immagine e stoppiamo la registrazione (sulla finestra azioni in basso ci sono varie icone fra cui una di REC una PLAY e una STOP...ecco...

    A questo punto la nostra azione è pronta.

    3) si va su Automazione e si sceglie -----> batch
    si sceglie l'azione da applicare in batch (nel nostro caso selezioniamo quella creata poco prima).
    Si sceglie la SORGENTE (io in genere essendo molte foto imposto la cartella...ma volendo si possono aprire tutte subito su photoshop...)
    nel caso si scelga come sorgente cartella si imposta la cartella dove stanno le foto da convertire.

    In destinazione idem si sceglie la cartella di destinazione...
    e si mette la spunta su "ignora comandi azione "salva con nome" (questo perchè altrimenti ve le va a salvare dove avevate creato l'azione e anche dandogli lo stesso nome).

    Volendo potete impostare vari parametri se si vuole rinominare le foto...io lascio nome documento e estensione...

    A questo punto premere OK e non resta da aspettare che abbia finito, nel frattempo caffé e giro sul forum (dipende da quanto veloce è il computer o quante foto sono da convertire

    Questa è la base per le azioni in batch...l'ABC...da qui ci si può sbizzarrire in più modi...
    Ultima modifica di Enriko!!; 21-04-16 alle 18:57

  8. #8
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.203

    Re: Camera Chiara: tecniche e strumenti


  9. #9
    Member L'avatar di Manue'83
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    67
    Gamer IDs

    PSN ID: MadMan230483

    Re: Camera Chiara: tecniche e strumenti

    @Maboscol: Tempo fa avevi postato un link Youtube di un tizio che faceva Tutorial per PS favolosi. Ricordi? Se si, mi puoi linkare, plz?

  10. #10
    Senior Member L'avatar di maboscolo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    316

    Re: Camera Chiara: tecniche e strumenti

    non ho idea di cosa ho postato,mi spiace

    se vuoi appena ho tempo cerco il link per...ehm...un bel videocorso che ho trovato casualmente in rete *coff coff
    sono parecchie ore ma è fatto veramente veramente bene

    se non lo vuoi scaricare ti posso spedire direttamente il dvd

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

  11. #11
    Member L'avatar di Manue'83
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    67
    Gamer IDs

    PSN ID: MadMan230483

    Re: Camera Chiara: tecniche e strumenti

    Passa pure il link che scarico

    Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

  12. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    A strangely isolated place(Milano)
    Messaggi
    165

    Re: Camera Chiara: tecniche e strumenti

    Mi aggiungo alla discussione perchè con la nuova A6000 è disponibile gratuitamente la versione Express per Sony di Capture One Pro 9, il che mi sta bene visto che almeno al momento non farò cose molto più complesse di aggiustare il bilanciamento del bianco, contrasto e le solite cose base partendo dal file RAW, insomma.

    Ma visto che so ben poco del mondo della post-produzione fotografica, com'è generalmente considerato questo software? Dovrei invece orientarmi su tutt'altro visto che sono all'inizio? Ci sono anche cose decenti gratuite(mi viene in mente Gimp), o conviene in ogni caso investire su qualcosa a pagamento ma su cui abbia senso focalizzarsi?

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.235

    Re: Camera Chiara: tecniche e strumenti

    Non so se la versione light per Sony abbia delle funzionalità in meno, ma Capture One in generale viene considerato un eccellente software
    DK

  14. #14

    Re: Camera Chiara: tecniche e strumenti

    Citazione Originariamente Scritto da DarkJiggly Visualizza Messaggio
    Ma visto che so ben poco del mondo della post-produzione fotografica, com'è generalmente considerato questo software? Dovrei invece orientarmi su tutt'altro visto che sono all'inizio? Ci sono anche cose decenti gratuite(mi viene in mente Gimp), o conviene in ogni caso investire su qualcosa a pagamento ma su cui abbia senso focalizzarsi?
    Capture One è forse il miglior convertitore di raw. Non è ideale per certi tipi di postproduzione più... pittorica, diciamo, per i quali è indicato Photoshop, ma di sicuro è meglio di Lightroom.

  15. #15
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    A strangely isolated place(Milano)
    Messaggi
    165

    Re: Camera Chiara: tecniche e strumenti

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Capture One è forse il miglior convertitore di raw. Non è ideale per certi tipi di postproduzione più... pittorica, diciamo, per i quali è indicato Photoshop, ma di sicuro è meglio di Lightroom.
    Ottimo, quindi fa quello che serve a me al momento. Grazie!

  16. #16
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Camera Chiara: tecniche e strumenti

    Avete notato il nuovo strumento Fluidifica Volti inserito nell'ultimo aggiornamento di Photoshop CC 2015.5 ?

    In pratica applica l'editor di volti di un qualsiasi gdr alle fotografie, consentendo di modificare occhi, naso, bocca, e forma del viso con dei semplici slider. E' clamoroso

  17. #17
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Camera Chiara: tecniche e strumenti

    Umh...no, stasera guardo

  18. #18
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Camera Chiara: tecniche e strumenti

    Settimana nuova e idea stramba nuova...
    Da tempo mi attira l'idea di stampare un po' in casa...
    e ora complice un mio amico che si è "buttato" sono tentato pure io...

    Ora con le inkjet uscite negli ultimi anni si ha una qualità di stampa analoga (se non anche superiori con quelle più professionali) alla stampa da lab tipica dei comuni stampatori (stampa laser su carta chimica).
    Le inkjet professionali poi ormai hanno anche superato questa tecnologia tant'è che molti stampatori le usano per la stampa più "pregiata" dette fineart.

    Il problema maggiore sono i costi stampa, io per esempio ho una Epson XP720, stampante esacromia che potenzialmente può darmi risultati ottimi.
    Il fatto è che un giro di cartucce originali costa 85-90 euro
    Il che uccide qualsiasi ambizione...

    Ho però visto che ci sono siti specializzati che vendono inchiostri compatibili ad alta qualità (da alcune prove che ho visto la qualità è analoga agli inchiostri originali), dove con 10 euro circa si compra 1 litro d'inchiostro (una cartuccia contiene 10-15ml)...
    Dalle prime stampe che ha fatto il mio conoscente con una epson simile alla mia effettivamente i risultati sono molto buoni.

    Dai conti che ho fatto un 20x30 (a4) considerando l'uso di una carta patinata standard mi costerebbe meno di 1 euro...(1,80 circa su digitalpix) se poi si considerano le carte fineart il risparmio è anche maggiore...

    Ovviamente non lo farei tanto per il risparmio, ma più che altro che così potrei gestire in casa tutto il processo...dallo scatto alla stampa, ovviamente questo è possibile solo se i costi sono "ragionevoli".
    Certo l'ideale sarebbe una bella stampate fotografica almeno A3...ma insomma per ora cerco di non esagerare...

  19. #19
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.203

    Re: Camera Chiara: tecniche e strumenti

    Interessante soluzione... io ci provai ma taaaaaanti anni fa (avevo una stylus photo nonricordochenumero), ma era una cosa improponibile sia per costi che, alla fin fine, per qualità del risultato.
    Che non era paragonabile ad una stampa in un laboratorio.

    Certo parliamo credo di non meno di 15 anni fa... oramai ci saranno stati passi avanti enormi nel campo della stampa casalinga





    Volevo farvi una domanda sugli HD e su LR
    Ho preso un HD da 3 Tera per i dati... che avevo praticamente tutti i dischi del pc strapieni di robba

    Ed ho spostato anche tutte le foto lì, che saranno 300gb solo loro.
    Il "problema" è che gli HD così capienti sono anche abbastanza lenti... ho preso un WD blue, e sopra il Tera girano a 5400 RPM... in queste prime fasi di trasferimento massivo di robba lì dentro, ho già l'impressione che sia un po lentuccio.

    I cataloghi di LR li tengo da sempre su un SSD a parte... che purtroppo non è abbastanza capiente da tenere pure tutti i RAW.

    Devo ancora provare realmente lo sviluppo su questo disco, quindi magari è un discorso prematuro, ma mi chiedevo quanto potrebbe influenzare in negativo i tempi di lavorazione su LR.
    Se apro il file in PS poco da fare... il file quello è, e se il disco è più lento la cosa non può che sentirsi.

    Ma su LR come funziona?
    A parte le fasi di export vero e proprio di un file, una volta creata l'anteprima 1:1 di fatto lui lavora solo sul catalogo, no?
    Mi verrebbe da dire quindi che dovrei lavorare con i tempi dell'SSD anche se il file fisico vero e proprio si trova su un disco più lento.
    Giusto?

    Altrimenti una possibile soluzione potrebbe essere mettere i raw sul SSD e poi trasferire solo i Jpeg lavorati sul disco tradizionale... ma ho idea che con i mei tempi di sviluppo tenderei ad intasare il primo disco abbastanza in fretta
    Quindi non so quanto sarebbe fattibile.

  20. #20
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.235

    Re: Camera Chiara: tecniche e strumenti

    Non sono sicuro di capire... diciamo che in Develop lui è sempre in "real time", ma in Library lui è veloce una volta che ha creato le anteprime 1:1, sì... finché però non modifichi di nuovo quella foto... a quel punto, ad esempio se clicchi per ingrandirla al 100%, lui deve prima creare una nuova anteprima 1:1 aggiornata
    DK

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su