Muffa Muffa

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Muffa

  1. #1

    Muffa

    Ciao a tutti ragazzi!
    Apro questo topic non per parlare della passione tutti abbiamo per spore e affini, bensì per chiedervi aiuto per un problema che non so esattamente come risolvere: la muffa che prende di mira le macchine fotografiche.

    Nello specifico sto parlando di una Yashica FX-3 Super identica a questa:


    Come potete notare è coperta frontalmente e anche sul retro (e un tondino sulla leva per l'avvolgimento) da una sorta di moquette. Qui, come ahimé dentro la lente, s'è formata un po' di muffa, che non è propriamente la cosa più simpatica del mondo.

    Per quanto riguarda la lente le possibilità sono due: smontarla o lasciarla al sole per un po' di tempo. Fortunatamente il problema qui è abbastanza limitato (e aggiunge un'impercettibile aura di mistero alle foto) e posso limitarmi alla seconda via, ma per la moquette? Come cavolo posso fare?
    Vi è mai capitata questa cosa? Perché internet dice di immergere il tessuto nel latte bollente ma insomma, non credo sia una buona idea
    Cotton fioc e bicarbonato? Sale?

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.466

    Re: Muffa

    Oddio, diciamo che il maggior problema è proprio l'obiettivo... lasciarlo al sole serve a poco (oltre a rischiare di cuocere i grassi), dovresti smontare e pulire le lenti una per una (sempre che nel frattempo la muffa non abbia mangiato l'antiriflessi, cosa che se viene lasciata indisturbata a crescere per molti anni può anche capitare). Se però fosse piccola e localizzata, potresti provare a lasciarla lì monitorandola costantemente e sperando che non cresca... (tra parentesi, ma sei sicuro che sia muffa? A volte è solo un velo di polvere o altro...)

    Per la macchina io proverei a pulire il rivestimento e poi, quello sì, a lasciarlo al sole (buono in questa stagione che non fa caldo e quindi non dovresti rischiare di cuocere nulla)
    Ultima modifica di Diabolik; 03-03-16 alle 12:11
    DK

  3. #3

    Re: Muffa

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Oddio, diciamo che il maggior problema è proprio l'obiettivo... lasciarlo al sole serve a poco (oltre a rischiare di cuocere i grassi), dovresti smontare e pulire le lenti una per una (sempre che nel frattempo la muffa non abbia mangiato l'antiriflessi, cosa che se viene lasciata indisturbata a crescere per molti anni può anche capitare). Se però fosse piccola e localizzata, potresti provare a lasciarla lì monitorandola costantemente e sperando che non cresca... (tra parentesi, ma sei sicuro che sia muffa? A volte è solo un velo di polvere o altro...)
    Ahimé sì, le ramificazioni non lasciano spazio a dubbi. Ed effettivamente a guardarla ora è anche peggio di quanto ricordassi, su più lenti...
    Credo proprio che non ci sia altro da fare se non smontarla. Sono molto pratico negli smontaggi e rimontaggi in genere, ma un gruppo ottico non l'ho mai aperto ed ho il terrore di rovinare qualcosa.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.466

    Re: Muffa

    Citazione Originariamente Scritto da gamer_povro Visualizza Messaggio
    Ahimé sì, le ramificazioni non lasciano spazio a dubbi. Ed effettivamente a guardarla ora è anche peggio di quanto ricordassi, su più lenti...
    Credo proprio che non ci sia altro da fare se non smontarla. Sono molto pratico negli smontaggi e rimontaggi in genere, ma un gruppo ottico non l'ho mai aperto ed ho il terrore di rovinare qualcosa.
    Se non ti senti sicuro e/o se pensi che quell'obiettivo ti possa servire nell'immediato futuro, portalo ad un riparatore
    Fra l'altro, oltre al problema dello smontaggio/rimontaggio (il rischio sostanzialmente è quello che ti rimanga smontato sul tavolo per mesi, mentre ti chiedi come accidenti fare a richiuderlo ), anche pulire bene le lenti dalle muffe è operazione molto meno banale di quello che può sembrare... sono coriacee, e toglierle senza rovinare il vetro ottico richiede esperienza e prodotti adatti.

    Se però la vuoi prendere come occasione per divertirti un po' a smontare, allora vai pure
    Ultima modifica di Diabolik; 03-03-16 alle 13:24
    DK

  5. #5

    Re: Muffa

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Se non ti senti sicuro e/o se pensi che quell'obiettivo ti possa servire nell'immediato futuro, portalo ad un riparatore
    Fra l'altro, oltre al problema dello smontaggio/rimontaggio (il rischio sostanzialmente è quello che ti rimanga smontato sul tavolo per mesi, mentre ti chiedi come accidenti fare a richiuderlo ), anche pulire bene le lenti dalle muffe è operazione molto meno banale di quello che può sembrare... sono coriacee, e toglierle senza rovinare il vetro ottico richiede esperienza e prodotti adatti.

    Se però la vuoi prendere come occasione per divertirti un po' a smontare, allora vai pure
    Eheheh, a me smontare e rimontare diverte, è una sfida! In passato mi capitò di aprire la lente in kit della mia vecchia 450D perché era morto l'autofocus, ma in quel caso non dovetti toccare il gruppo ottico.

    Cercando informazioni sulla lente Yashica ML50 non sono riuscito a trovare guide per lo smontaggio, ma solo qualcuno che, come dicevi, s'è trovato con qualche grattacapo in fase di rimontaggio.

    Ho comunque beccato una discussione in cui si parla di crema per le mani per la pulizia.

    Appena troverò del tempo (e spazio sulla scrivania...) mi metterò all'opera.

  6. #6
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.047

    Re: Muffa

    Inoltre se ha l'autofocus rischi di sbarellarlo se non rimani nelle tolleranze di montaggio
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.466

    Re: Muffa

    Ecco, personalmente mai smontata un'ottica AF, me ne tengo alla larga
    DK

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su