Nikon 1 S2, buon acquisto per principiante/hobby? Nikon 1 S2, buon acquisto per principiante/hobby? - Pagina 2

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Nikon 1 S2, buon acquisto per principiante/hobby?

  1. #21
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Nikon 1 S2, buon acquisto per principiante/hobby?

    Perfetto, infatti era questa la cosa che volevo sapere.

    Da una parte non sfrutto tutta la lente (ma potrei in realtà, usando un adattatore però parecchio costoso), dall'altra non sfrutto appieno il sensore, perchè mi ritroverei con una cornice nera.

    Al momento sono a caccia di una lente grandangolo per i panorami (adoro i panorami), ho puntato una Canon FD 20mm che sulla carta (e nelle foto) sembrerebbe molto buona e non mi costerebbe una follia.

    Ma invece di marche meno conosciute come Samyan e soci che mi dite? Non è che potreste stilarmi una lista di marche meno conosciute ma buone?

  2. #22
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Nikon 1 S2, buon acquisto per principiante/hobby?

    Una Canon 20mm FD su Sony nex non ha senso e non sarebbe neppure questo gran grandangolo...e a questo punto prendi il sigma 19mm 2,8 per sony-e...non ti servono adattatori ed è pure meglio...nuovo costa 150 euro...
    Samyang se vuoi un bel grandangolo c'è il 12mm f2 o il 14 2,8...costano poco e sono ottime e le fanno con attacco Sony nex...queste sono ottiche manuali (niente af) ma con ottiche così si vive anche senza...

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

  3. #23
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.235

    Re: Nikon 1 S2, buon acquisto per principiante/hobby?

    Come dicevo ottiche FF per APS-C hanno senso più che altro dal normale in su (dal 50 in su quindi, che diventa un corto tele su aps-c), ad esempio se ti piace l'angolo equivalente del 135 (circa 18 gradi sulla diagonale) può avere senso prendere un buon 90mm e usarlo sulla NEX. Ma se cerchi un grandangolo non ha senso comprarne apposta uno da dover "moltiplicare per 1.5" (diverso è se magari ce l'hai già).
    DK

  4. #24
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Nikon 1 S2, buon acquisto per principiante/hobby?

    Lo so, ma il piano è di prendere un 20mm o 24mm da usare per ora con il semplice adattatore e poi, più in là, di investire in un acceleratore tipo Lens Turbo o simile che elimina il crop factor. Stiamo parlando di una spesa da 200 euro, non una follia, beninteso, ma che mi farebbe usare le lenti vintage di un brand a pieno, risparmiando non poco invece di prendere lenti attuali.

  5. #25
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.235

    Re: Nikon 1 S2, buon acquisto per principiante/hobby?

    Sì, è una possibilità, ma comunque non parlerei di "sfruttare appieno" usando i turbocosi... sempre lenti nel mezzo del sistema ottico sono
    DK

  6. #26
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Nikon 1 S2, buon acquisto per principiante/hobby?

    Con una resa il più delle volte discutibile...
    Guarda avevo avuto un idea simile pure io tempo fa...io ho già una serie di discrete lenti vintage che mi piacerebbe riutilizzare in digitale...
    Ma alla fine gli speedbooster "economici" non danno questi gran risultati, unito al fatto che molte ottiche vintage su digitale soffrono molto come resa ai bordi per via che non sono minimamente telecentriche con problemi di vignettatura e nitidezza ai bordi...senza contare aberrazioni...
    Meglio se si va su roba metabones ecc ma si va dai 300 euro in su..aggiungi 200-300 euro di fotocamera e ti esce una A7...e monti le ottiche vintage nel loro formato nativo senza accrocchi in mezzo con tutti i contro che comportano...

    Anche se alcuni limiti rimangono a seconda delle ottiche.

    In ogni caso secondo me sono cose che hanno senso se le ottiche vintage uno le ha già...o punta a farselo con ottiche di gran pregio, se uno lo fa pensando "così spendo poco"...
    si finisce con lo spendere soldi per avere risultati che sono quel che sono...

    Già con quello che spendi per il solo speedbooster (anche meno) ti prendi un 14mm f2,8 samyang

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Enriko!!; 08-10-17 alle 22:28

  7. #27
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.235

    Re: Nikon 1 S2, buon acquisto per principiante/hobby?

    Condivido tutto
    DK

  8. #28
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Nikon 1 S2, buon acquisto per principiante/hobby?

    Guarda, io prima di parlare di qualità e resa onestamente mi sono fatto un bel giro su forum e flickr (che grandissima cosa i tag!) per vedere con i miei occhi i risultati e non mi sembrano poi così malaccio, anche senza lo speedbooster, anzi!

    Poi per carità, se avete esperienze dirette in merito allora alzo le mani, però ai miei (miopi) occhi i risultati sono molto molto buoni! Avendo già 3 ottiche vintage e la possibilità di metter mano su altre a prezzi tutto sommato molto contenuti (si parla sempre di 50-60 euro, contro 200) penso sia la strada migliore per me.
    Anche perchè di confronti con ottiche moderne ne ho visti e tutta questa differenza faccio stento a vederla e, anzi, dove ci sta mi sembra a favore delle ottiche vecchie.

    Però se avete esperienze di prima mano fatemi pure sapere!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su