Nikon 1 S2, buon acquisto per principiante/hobby? Nikon 1 S2, buon acquisto per principiante/hobby?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 28

Discussione: Nikon 1 S2, buon acquisto per principiante/hobby?

  1. #1
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Nikon 1 S2, buon acquisto per principiante/hobby?

    Amici appassionati/esperti di fotografia di TGM, a me.

    Sto alla ricerca di una fotocamera mirrorless base base e sto puntando all'usato per rientrare entro il mio striminzito budget di 200 euro.

    Ho trovato una Nikon 1 S2 ( http://www.nikonusa.com/en/nikon-pro...ikon-1-s2.html ) refurbished dalla Nikon UK con 6 mesi di garanzia a 200 euro, completa di tutto e incluso un obiettivo.
    Mio padre ha degli obiettivi Nikkor molto buoni della sua vecchia reflex a pellicola che potrei montare con un adattatore.

    Uso prevalentemente hobbystico per panorami, natura, strutture architettoniche e poco altro. Il genere umano mi sta sul cazzo, quindi niente persone.

    Che ne pensate? Buon affare? Soldi buttati?

    (si lo so, il sensore è la metà di un APS-C, ma costano un boato e non posso permettermele)

  2. #2
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.002

    Re: Nikon 1 S2, buon acquisto per principiante/hobby?

    Bah secondo me una Nikon d3x00 doppio kit la trovi a 350-450 euro ed è meglio se vuoi fare una spesa simile

    Controllo che sensore è ma se non sbaglio non va molto lontano da quello della v1 che possiedo e non è che sia una bomba al.giorno d'oggi.
    L'adattatore ai tempi stava sui 80-100 euro quindi la differenza non mi pare marcata se trovi l'offerta giusta
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  3. #3
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Nikon 1 S2, buon acquisto per principiante/hobby?

    Aspè, forse non mi sono spiegato.

    Io al massimo ho 200 euro da spendere

  4. #4
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.002

    Re: Nikon 1 S2, buon acquisto per principiante/hobby?

    Ah ok il sensore è un po' meglio della v1 potrebbe anche essere interessante ma l'adattatore come ti ho detto se non è compreso costicchia
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  5. #5
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.002

    Re: Nikon 1 S2, buon acquisto per principiante/hobby?

    Quindi fino a che non hai quello sei limitato come ottica
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  6. #6
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Nikon 1 S2, buon acquisto per principiante/hobby?

    che ottiche hai nikkor da recuperare? roba AF o roba manuale?
    Occhio che mi risulta che la linea 1 di Nikon sia pressochè abbandonata...
    Per me con 200 euro potresti rimediare una qualche sony NEX usata tipo la NEX 5 o 5000 con ottica kit 16-50...e poi ci metti un adattatore da nikon a Nex e ci usi le ottiche alla stessa maniera (se hai ottiche manuali)...

  7. #7
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Nikon 1 S2, buon acquisto per principiante/hobby?

    Ottiche Nikkor anni 80, ovviamente tutto manuale.

    Comunque si, per 200 euro mi sto spulciando proprio le Sony Nex, in particolare la Nex-5T che sono nettamente migliori a livello di sensore.

    Vediamo ora che ne esce fuori...

  8. #8
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Nikon 1 S2, buon acquisto per principiante/hobby?

    Allora vai di Sony...le vecchie ottiche nikon le adatti pure meglio che sulla Nikon 1

  9. #9
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Nikon 1 S2, buon acquisto per principiante/hobby?

    Tanto che ci siamo... per caso sai se tutte le Nikon (pure le vecchie a film) hanno lo stesso aggancio?

    Online vedo spesso menzionato l'attacco "F"... sulle ottiche Nikkor che ho c'è scritto "Nikkor H" o "Nikkor-H•C".

    Ho anche una Tamron sulla quale è riportato "BBAR MC"

  10. #10
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.002

    Re: Nikon 1 S2, buon acquisto per principiante/hobby?

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Tanto che ci siamo... per caso sai se tutte le Nikon (pure le vecchie a film) hanno lo stesso aggancio?

    Online vedo spesso menzionato l'attacco "F"... sulle ottiche Nikkor che ho c'è scritto "Nikkor H" o "Nikkor-H•C".

    Ho anche una Tamron sulla quale è riportato "BBAR MC"
    Si in base alla versione perdono o alcuni o tutti gli automatismi...
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  11. #11
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Nikon 1 S2, buon acquisto per principiante/hobby?

    Se non sbaglio mi sembra siano tutti, alla base, nient'altro che un pezzo di metallo che unisce il corpo macchina alla lente, giusto?

    Quindi posso tranquillamente pure prendermene uno dalla Cina perchè non inficia sulla qualità.

  12. #12
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Nikon 1 S2, buon acquisto per principiante/hobby?

    Presa Sony NEX-5T usata con obiettivo Sony 16-50mm 3,5-5,6f, 200 euro spedita.

    Veramente veramente soddisfatto, sono contentissimo.

    Un paio di foto di oggi, scattate tutte in manuale:



  13. #13
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Nikon 1 S2, buon acquisto per principiante/hobby?

    ottimo acquisto, fotocamera con un ottima resa, l'ottica 16-50 non è spettacolare ma fa il suo e permette di avere una soluzione versatile e compatta
    se fra le tue nikon hai un 50mm prendi un adattatore e hai anche una discreta ottica per foto da ritratto e per giocare un po' con lo sfocato...

  14. #14
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Nikon 1 S2, buon acquisto per principiante/hobby?

    Ho un po' di roba!

    Nikkor H•C 50mm f/2

    Nikkor H 300mm f/4.5

    Tamron 35-70mm f/3.5

    e forse altri di mio nonno, se non li ha buttati. Ho letto che il Nikkor 50mm è molto molto buono, peccato che sulla mia mirrorless sia l'equivalente di un 75mm per via del crop factor di 1.5x del sensore APS-C...

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.229

    Re: Nikon 1 S2, buon acquisto per principiante/hobby?

    Il 50 è molto buono, gli altri due 'nsomma
    DK

  16. #16
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Nikon 1 S2, buon acquisto per principiante/hobby?

    eh, ci accontentiamo, che devi fare! Tanto per cominciare così, poi si vedrà.

    Per evitare problemi di crop sensor stavo cercando lenti 4:3 ma non è che abbia trovato molto. Leica usava questo tipo di lenti, vero?

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.229

    Re: Nikon 1 S2, buon acquisto per principiante/hobby?

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    eh, ci accontentiamo, che devi fare! Tanto per cominciare così, poi si vedrà.

    Per evitare problemi di crop sensor stavo cercando lenti 4:3 ma non è che abbia trovato molto. Leica usava questo tipo di lenti, vero?
    No, veramente Leica collabora con Panasonic per fare alcune delle attuali ottiche 4/3 in catalogo... ma le ottiche Leica normalmente sono 24x36 (o full frame che dir si voglia, insomma lo stesso formato delle tue ottiche Nikon)

    ...ma poi perché dovresti montare delle ottiche 4/3 su una macchina APS/C, scusa?
    O monti delle native aps-c (Sony ne fa un po', alcune anche buone, anche se ultimamente puntano in buona parte sulla linea full frame) oppure ci monti delle FF (come quelle Nikon che hai, appunto)
    DK

  18. #18
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Nikon 1 S2, buon acquisto per principiante/hobby?

    Il motivo è che le E-mount Sony costano una fracca, la scelta non è ampia e, guardando in giro, la qualità non mi sembra giustificare il loro prezzo.

    Montare delle full frame vuol dire rinunciare a una parte della lente a meno di non montare uno speed booster che, intendiamoci, non è la fine del mondo, però 100 euro di adattatore non è che sia proprio il massimo.

    Con le 4/3 vado a sacrificare una piccola parte del sensore per sfruttare però la lente a pieno, che, da ignorante, mi pare meglio rispetto allo sfruttare solo quasi metà dell'obiettivo full frame.

    Comunque vedo una marea di marchi più o meno sconosciuti però a poco prezzo... devo fare un bel po' di ricerche per capire cosa è buono e cosa monnezza.

  19. #19
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Nikon 1 S2, buon acquisto per principiante/hobby?

    Mi sa che c'è un po' di confusione...
    Intanto è impossibile montare ottiche 4:3 su E-mount...se non le 4:3 intese le FT...ma non mi risulta esista...
    E comunque a questo punto tanto valeva prendere una m4:3...

    Comunque qualche ottica interessante Sony a buon prezzo c'è...specie se vai sui fissi...
    Io comincerei se proprio vuoi qualcosa di valido da spendere poco di andare sulla serie sigma art dn...
    19mm 30mm e 60mm 2,8 costano poco e sono ottimi...

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

  20. #20
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.229

    Re: Nikon 1 S2, buon acquisto per principiante/hobby?

    Mi associo ad Enrico, lascia proprio perdere l'idea delle 4/3 su aps-c, non ha veramente senso... anche ammesso di poterle montare (dovrei guardare i tiraggi dei due sistemi), ti ritroveresti con gli angoli neri perché l'ottica non copre il formato
    Il contrario invece, non sarà magari una soluzione ottimale o definitiva ma, in particolare dal normale in su, è una cosa che si fa tranquillamente...

    Se volevi ottiche 4/3 dovevi comprarti una fotocamera 4/3, ovvero Olympus o Panasonic
    Ultima modifica di Diabolik; 06-10-17 alle 21:34
    DK

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su