Racimolare spicci con le proprie foto: dubbi, paure e chiarimenti Racimolare spicci con le proprie foto: dubbi, paure e chiarimenti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 22

Discussione: Racimolare spicci con le proprie foto: dubbi, paure e chiarimenti

  1. #1
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Racimolare spicci con le proprie foto: dubbi, paure e chiarimenti

    Insomma, oggi stavo cercando un po' di info su come vendere foto su 500px, costi, prospettive di introito e tutto l'ambaradan e ho capito che la cosa, almeno su 500px, non è fattibile.

    Senza che vi sto a dire tutta la roba che mi sono letto oggi in giro, il problema principe è che 500px fondamentalmente devi pagarlo per vendere le tue foto (quanto dipende ad esempio dalla dimensione della foto e dalla licenza che usi) e ricavi il 70% dei loro introiti... che però non ti comunicano.

    Per esser chiari: 500px vende le tue foto a un prezzo (che fa lui su basi non di pubblico dominio) ed è invisibile al fotografo che ha messo sul marketplace i propri lavori.

    Un esempio di quanto potrebbe accadere è che prendi la tua migliore foto, la vendi nella versione più grande che hai che ti costa 129€ e poi loro potrebbero venderla a 5€, dei quali a te arriverebbero 3,5€.

    Mettiamo pure che ne vedi 20, hai guadagnato 70€ che, meno i 129€ che ci hai investito, risultano in una perdita totale di 59€. Questo senza considerare le Paypal fees e le tasse che dovrai pagarci sopra al momento della dichiarazione dei redditi.


    Andando a leggere in giro sembra davvero che il panorama sia alquanto desolante, della serie "il più pulito c'ha la rogna", e leggendo blog post ed esperienze di molti fotografi, la cosa migliore è vendersele da se, farsi un bel sito e usare 500px/instagram/flickr come "vetrina".

    Cosa ne pensate? Avete esperienze in merito?

    P.S.: giusto per mettere tutto in prospettiva... io sono l'ultimo degli stronzi arrivati e ancora non riesco a fare foto a fuoco, quindi chiedo in ambito puramente informativo. Non penso farò mai il fotografo professionista, ma non mi dispiacerebbe arrotondare lo stipendio tirando su qualche spiccio con le foto che faccio.

  2. #2
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.695

    Re: Racimolare spicci con le proprie foto: dubbi, paure e chiarimenti

    In che senso una foto ti costa 129€?

  3. #3
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Racimolare spicci con le proprie foto: dubbi, paure e chiarimenti

    Che inserirla nel marketplace di 500px ti costa 129€ per metterla al massimo della dimensione


  4. #4
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.695

    Re: Racimolare spicci con le proprie foto: dubbi, paure e chiarimenti

    Ah ok. Ti fanno pagare per metterla .. non lo sapevo

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Racimolare spicci con le proprie foto: dubbi, paure e chiarimenti

    Eh, neanche io... ma poi quando ho letto di come le vendono ho proprio lasciato stare.

    Ci può pure stare che devo pagare per immetterla nel marketplace, intendiamoci, non ho nulla a contrario, altrimenti senza questa barriera ci sarebbe veramente la merda.
    Però cavolo, la prospettiva non solo di non guadagnarci, ma addirittura PERDERCI... non se può fa

  6. #6
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.695

    Re: Racimolare spicci con le proprie foto: dubbi, paure e chiarimenti

    Più che altro non capisco perché uno dovrebbe dare 129 euro per metterla e poi lasciare loro comunque una percentuale sulla vendita.

    Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Racimolare spicci con le proprie foto: dubbi, paure e chiarimenti

    Immagino ci siano dei costi nascosti... sicuramente non la vendono loro direttamente, ma con ogni probabilità la mettono in vendita in un miliardo di altri siti di microstock e questo per loro ha un costo.

    Ad ogni modo non sto troppo a sindacare, dire giusto/sbagliato... per me semplicemente non è adatto. Non voglio diventare milionario, ma fare 50 euro con una foto non mi farebbe schifo, se non altro mi rifaccio i soldi che ho speso per tutta l'attrezzatura fotografica e inizio a mettere da parte per delle ottiche migliori.

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Racimolare spicci con le proprie foto: dubbi, paure e chiarimenti

    scrivi nella home del tuo account le istruzioni per l'acquisto (formati, pagamenti, ecc) e nella descrizione di ogni foto informi che sono in vendita le stampe e rimandi alla tua home per i dettagli.

    Problema risolto


    vediamo in quanti minuti ti brasano l'account


  9. #9
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.695

    Re: Racimolare spicci con le proprie foto: dubbi, paure e chiarimenti

    Ma mettere la versione più piccola? Tanto se uno vuole farsi un quadretto a casa non si compra il formato X large

  10. #10
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Racimolare spicci con le proprie foto: dubbi, paure e chiarimenti

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio

    la versione piccola è davvero piccola

  11. #11
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Racimolare spicci con le proprie foto: dubbi, paure e chiarimenti

    Eh, è quello il problema, non penso vada bene manco per stampare in formato fotografico normale (quello di quando porti a stampare le foto in copisteria per intenderci).

    Il Large già sarebbe più adeguato, ma a quel punto tanto vale metterci 40 euro in più e mandare la foto in risoluzione originale.

    Il Medium penso vada giusto bene per piccoli pamphlet, non so manco se vada bene da mettere sul tuo sito perchè ormai con gli schermi fullHD o più c'è il rischo già di incappare in stretching... forse se non viene usata come sfondo potrebbe pure andare.
    Insomma, ha usi molto molto limitati e, idealmente, quando vendi una foto, vorresti possa esser utilizzata nel maggior numero possibile di scenari.

    Max, ma invece se uso 500px solo come "vetrina" e nel mio profilo/bio/descrizione metto il link a un mio sito personale dove possono acquistare le foto? Non so una mazza di licenze e cazzi e mazzi vari, però potrei investire un po' di tempo a studiare.

    Altrimenti ci sono siti come morephotos.com che ti mettono a disposizione un "carrello" per le tue foto da integrare nel tuo sito, ma non ho ancora visto bene come funzioni...

  12. #12
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Racimolare spicci con le proprie foto: dubbi, paure e chiarimenti

    chiedi a me? non ne ho idea...io scrivevo tanto per, bisogna vedere che condizioni d'uso si accettano quando ci si iscrive.
    Su flickr ho visto un qualche utente rimandare ad un sito esterno, a naso la cosa è fattibile.
    Ultima modifica di maxx; 30-05-18 alle 14:33

  13. #13
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Racimolare spicci con le proprie foto: dubbi, paure e chiarimenti

    mmm potrei rischiarmela in futuro, ho visto tanti servizi carini per la vendita di foto "fatti bene", che ti permettono anche di vendere stampe.

    Per ora mi sto spulciando bene https://visualsociety.com/ e https://graphpaperpress.com/plugins/sell-media/ entrambi molto interessanti come proposte, specialmente il secondo in quanto fondamentalmente gratuito se limitato alla vendita di foto digitali.

  14. #14
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Racimolare spicci con le proprie foto: dubbi, paure e chiarimenti

    Dopo attente analisi penso proprio che userò Visual Society e lo integrerò con il mio sito personale, utilizzando tutte le porcate SEO possibili immaginabili che mi vengano in mente e promuovendo il sito su Instagram e 500px senza ritegno finchè non mi bannano.

  15. #15
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Racimolare spicci con le proprie foto: dubbi, paure e chiarimenti

    Io le vendo (si fa per dire) su fotolia e shutterstock...ma sono foto che faccio appositamente per quello scopo...altrimenti non si vendono, purtroppo ci dedico poco tempo e ho poche foto...ma con un minimo d'impegno qualcosa si può tirare su...però giusto ieri ho tirato un 10 euro da una vendita...il problema è che per avere "guadagni" decenti bisogna caricare un discreto numero di foto e periodicamente aggiungere qualcosa in base alla stagionalità...

  16. #16
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    34.695

    Re: Racimolare spicci con le proprie foto: dubbi, paure e chiarimenti

    Ma per cosa vendete le foto? C'è qualcuno che le compra per spacciarle per sue... Per altro?

  17. #17
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Racimolare spicci con le proprie foto: dubbi, paure e chiarimenti

    Su fotolia/shutterstock le si vendono per finire su qualche impaginato, volantini, siti e tutto il materiale promozionale che si possa immaginare...
    Ormai vari grafici/agenzie varie hanno l'abbonamento a questi servizi, devi fare il volantino al volo della pizzeria...ti serve una foto di una pizza al volo? vai li e scarichi/compri la foto...
    Sito di viaggi, ti serve una bella foto di una spiaggia? idem...ecc...questo per i clienti che hanno fretta/non vogliono spendere soldi per foto dedicate...(comprare una foto da quelle banche dati te la cavi anche con una decina di euro, anche meno se hai l'abbonamento), fare foto dedicate hai ben altri costi.

    Però per vendere devi fare foto pensate a questo scopo, perchè nel 90% non si vende la foto "bella", ma la foto "utile"...ovviamente devono avere degli standard qualitativi, ma quando la si fa bisogna ragionare in termini: ok ma poi questa foto come può essere usata? dunque l'abilità è per lo più nell'individuare la foto che meglio si può adattare a più esigenze, facilmente adattabile rielaborabile, che si può integrare con scritte ecc...
    Ovviamente anche la stagionalità è importante...
    Il guadagno è minimo, io ho una media di 2 euro a foto, questo perchè quando comprano quelli con l'abbonamento le pagano pochi crediti...se invece vendi ad uno senza abbonamento becchi una decina di euro a foto se la prende a buona risoluzione...
    Ovviamente poi più vendi più ti riconoscono una % maggiore e più costano le tue foto, idem una foto più è venduta più aumenta di valore...
    Va da se però che per avere guadagni che abbiano senso bisogna caricare diverse centinaia di foto...

  18. #18
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.198

    Re: Racimolare spicci con le proprie foto: dubbi, paure e chiarimenti

    Son totalmente fuori da questo mondo, ma ero rimasto che si prendevano una percentuale anche corposa e bon.

    Cioè, questi vogliono CENTOTRENTA euro per caricare UNA foto, e poi si tengono pure il 30% della vendita?

  19. #19
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Racimolare spicci con le proprie foto: dubbi, paure e chiarimenti

    Sinceramente mi sembra una mezza fregatura...siamo sicuri non ci sfugga qualcosa? cioè pagare 130 euro per poter mettere in vendita una foto e si prendono anche una commissione del 30% sul venduto?
    fra l'altro a che prezzi si vendono poi? ma anche quante speranze ci sono di venderle?

    Mi ricordano quelli che ti contattano dicendoti "wow" abbiamo visto le tue foto, meriterebbero di essere esposte in una mostra, ne stiamo organizzando una a Roma/Barcellona/altro nome di capitale che fa figo...crediamo che possano avere un grande successo e blablalba...se ti interessa ti chiediamo giusto un contributo di 500-1k euro a seconda
    Ultima modifica di Enriko!!; 05-06-18 alle 14:15

  20. #20
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Racimolare spicci con le proprie foto: dubbi, paure e chiarimenti

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    se ti interessa ti chiediamo giusto un contributo di 500-1k euro a seconda
    la faccia come il culo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su