Grandangolo - il momento è (forse) arrivato - Pagina 3

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 41 a 49 di 49

Discussione: Grandangolo - il momento è (forse) arrivato

  1. #41
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Grandangolo - il momento è (forse) arrivato

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Ci faccio un pensierino molto molto serio

    Se per purissimo caso dovessi vincere quell'altra asta... sto proprio a posto

    EDIT: una curiosità... ma tutte quelle correzioni per le distorsioni della lente inficiano sulla qualità?

    Cioè, a livello di resa dettaglio, contrasto, ecc., è meglio una lente magari meno dettagliata ma "corretta" o una molto dettagliata da correggere pincushion, barrel e altri cazzi?
    Te l'ho scritto sopra, si perde qualcosina in termini assoluti, ma soprattutto rischi di trovarti proporzioni innaturali nelle zone dove vengono "stirati" i pixel per correggere, oltre all'inquadratura un po' tagliata. Diciamo che, salvo magari negli zoom in cui bisogna accettare dei compromessi per forza, io preferisco un'ottica un po' meglio corretta di partenza, però chiaro che se devo scegliere fra un'ottica nitida con distorsione da correggere, e una con distorsione ben corretta ma scarsa a nitidezza, scelgo la prima che almeno la distorsione si corregge
    DK

  2. #42
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Grandangolo - il momento è (forse) arrivato

    Si avevo letto, ho scritto male perchè intendevo non "se" inficiava sulla qualità, ma "quanto".

    Immaginavo pure io dovesse stiracchiare un po' di pixel e comprimerne altri e la cosa un po' mi disturbava, però alla fine stiamo parlando di densità di pixel molto alte, 6000x4000 nel mio caso, quindi magari non c'è una grandissima perdita di qualità.

    Stavo cercando il profilo per l'APS-C ma non mi pare di trovarne... ho trovato per Sony FE che però è full frame

  3. #43
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Grandangolo - il momento è (forse) arrivato

    Direi che la tendenza degli ultimi anni, vuoi per la facilità di correggere poi, sia che tendano a fare ottiche puntando più su nitidezza ecc e poi da correggere eventuali difetti poi.
    Non so se questo sia una questione di costi, o perchè oggi certi difetti sono facilmente correggibili, dunque meglio puntare su altri aspetti...visto che è una tendenza di ottiche anche piuttosto costose.
    Devo dire che vedendo le ottiche m4:3 i cui grandangoli soffrono molto di grosse distorsioni, specie quelli più compatti, vengono poi corretti senza avere particolari controindicazioni se non la perdita di un po' di angolo di campo, ovviamente dipende anche dalla qualità dell'ottica.
    Per dire il 14mm pancake 2,5 una volta corretto è praticamente un 15mm...

    Comunque il samyang il problema maggiore deriva dal fatto che non ha una "banale" distorsione a botte, ma un po' a "baffo/ala di gabbiano", più rognosa...la cosa si nota di più usata su FF.
    Va da se che in molti casi non si nota, in modo particolare se hai a che fare con ambienti "naturali" e paesaggio, ma in certi casi in ambienti urbani con palazzi ecc, se hai le linee che cadono lungo la distorsione può diventare abbastanza evidente, da quel che dicono si corregge abbastanza bene senza perdite/difetti troppo evidenti...
    Poi se non ricordo male Bobo l'ha avuta...
    Ultima modifica di Enriko!!; 10-07-18 alle 09:23

  4. #44
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Grandangolo - il momento è (forse) arrivato

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    in certi casi in ambienti urbani con palazzi ecc, se hai le linee che cadono lungo la distorsione può diventare abbastanza evidente, da quel che dicono si corregge abbastanza bene senza perdite/difetti troppo evidenti...
    sui soliti forum avevo letto che in questi casi ti tieni il centro corretto e bon, perchè nei bordi della fotografia non si recupera (in allegato come esempio, foto in un centro storico, edificio al centro perfetto ma quelli laterali con linee verticali deformate)...la situazione è migliorata? o erano esagerazioni?

  5. #45
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Grandangolo - il momento è (forse) arrivato

    Umh...non vedo la foto d'esempio

    Comunque non bisogna confondere la deformazione che tutti i grandangolari spinti comporta...(fatto inevitabile) al problema delle linee curve, cosa che un grandangolo rettilineare dovrebbe evitare/minimizzare.
    Il problema del samyang è che non raddrizza perfettamente le linee e quelle orizzontali hanno una deformazione a baffo.
    Diciamo che l'ideale in un grandangolo come questo è che al netto della deformazione prospettica le linee siano dritte e parallele
    Ultima modifica di Enriko!!; 10-07-18 alle 10:23

  6. #46
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Grandangolo - il momento è (forse) arrivato

    l'allegato era nella discussione che avevo letto su juza, non qui mi son spiegato male

  7. #47
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Grandangolo - il momento è (forse) arrivato

    Dopo l'ennesima avventura andata male su eBay (racconto in uno spoiler per i curiosi per non ammorbarvi), mi sono fermato a riflettere e ho preso una decisione:

    Ho già un 24mm che ovviamente su crop mi dà una visuale pari a un 36mm che non è molto grandangolare, ma la verità è che se un giorno dovessi decidere di passare a una full frame, il 24mm sarebbe perfettamente accettabile e una lente da 14-17-19mm penso mi creerebbe più problemi che altro in fase di composizione, per via dell'immensa mole di informazioni che riuscirebbe a racchiudere.

    Insomma, alla fine dei giochi ho deciso che per ora rimango così, mi risparmio questi 100-150 euro per una full frame. Quando avrò abbastanza soldi mi prenderò una A7ii (nella speranza che nel frattempo siano scesi ulteriormente i prezzi) e sarò apposto

    La storia

    Avevo puntato un Vivitar (prodotto da Tokina) 17mm f/3.5 che stava a 65 euro. L'asta scadeva il giorno in cui avevo una festa con bbq sulla terrazza di un amico mio. Andava tutto bene, avevamo finito di fare la spesa e stavamo per salire a casa, mancavano tipo 10 minuti alla fine dell'asta, quindi stavo tranquillo.
    L'ascensore si rompe. Abbiamo tipo 8 buste di spesa pesantissime da portare sopra e faceva un caldo assurdo.
    Iniziamo a portarle sopra, quando a un certo punto, tipo al terzo viaggio, mi ricordo dell'asta: mancavano tipo 10 secondi, ma nella tromba delle scale il cellulare prendeva malissimo e quando finalmente mi carica la pagina di ebay l'asta era scaduta a 90 euro.
    Ho tirato una madonna che penso l'abbiano sentita fino a S. Pietro.


  8. #48
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Grandangolo - il momento è (forse) arrivato

    il tokina 17mm F3,5 non dovrebbe essere neppure male, almeno sul forum pentax ne parlano bene anche su digitale...(voti molto alti) anche se a me da alcune foto pare che spappoli molto gli angoli...

  9. #49
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Grandangolo - il momento è (forse) arrivato

    Guarda, ci sono thread di diverse pagine anche sui forum di fredmiranda, dove fanno paragoni tra Tokina RMC, Vivitar (made by Tokina) e Tamron SP.

    Me li sono spulciati tutti e ho visto le varie foto e sono tutte ottiche molto buone, il Tamron SP è lievemente migliore in nitidezza seguito dal Tokina e il Vivitar, ma sono tutti molto simili.
    Il fuoriclasse era il Minolta Rokkor ma l'asta ovviamente è schizzata a oltre 200 euro, quindi ho lasciato perdere.

    Ad ogni modo ho pensato e ripensato e ho capito che se prendessi una lente da 17mm sarebbe per avere l'equivalente 24mm (o giù di li) su APS, il che vuol dire che avrei intenzione di rimanere con la mia NEX-7.
    Ma se ho intenzione di passare a FF non ha senso, risparmio i soldi dell'ottica e li investo sul corpo FF e basta.
    Ultima modifica di Don Luca; 17-07-18 alle 11:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su