Nuove Mirrorless Full Frame Nikon, Canon e Panasonic Nuove Mirrorless Full Frame Nikon, Canon e Panasonic - Pagina 3

Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 252

Discussione: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon, Canon e Panasonic

  1. #41
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    Guarda, domani mi dovrebbe arrivare la Sony a7 e posso dirti le mie impressioni

    Io sono partito da una Sony NEX-5T di fascia media per poi passare alla NEX-7 che era il top gamma, rimpiazzato ora dalla A6500, tutte APS-C.

    La a7 è full frame con lo stesso sensore della NEX-7, magari faccio un paio di scatti per fare un confronto se ti può interessare/essere utile

    Considera comunque che il tuo corredo reflex lo puoi adattare senza problemi sulla mirrorless e sfruttarlo appieno, quindi non è che lo butti, anzi, potresti tranquillamente tenertelo vita natural durante senza mai toccare una lente nativa

  2. #42
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.201

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Guarda, domani mi dovrebbe arrivare la Sony a7 e posso dirti le mie impressioni

    Io sono partito da una Sony NEX-5T di fascia media per poi passare alla NEX-7 che era il top gamma, rimpiazzato ora dalla A6500, tutte APS-C.

    La a7 è full frame con lo stesso sensore della NEX-7, magari faccio un paio di scatti per fare un confronto se ti può interessare/essere utile

    Considera comunque che il tuo corredo reflex lo puoi adattare senza problemi sulla mirrorless e sfruttarlo appieno, quindi non è che lo butti, anzi, potresti tranquillamente tenertelo vita natural durante senza mai toccare una lente nativa
    Quello si, ma a quel punto avresti in termini di peso ed ingombri il solo guadagno del corpo.
    Le ottiche rimangono le stesse e devi aggiungerci l'adattatore.

    In pratica guadagnerei 400g passando dalla mia D600 alla a7, che quando hai la macchina sul collo per una giornata non sono mica pochi, per carità... però insomma, non so quanto varrebbe la pena

    Diverso sarebbe prendere una a7 con le 2/3 ottiche fondamentali, quelle che usi più spesso e poi magari con l'adattatore tenere le altre.
    Sicuramente terrei il 105 micro, il 35 1.4 ed il 300mm
    Dovrei sostituire il 18-35 (che cmq è leggerissimo), il 50mm (idem) e sicuramente il 24-120

    Anche se dando un occhio veloce, il 24-105 nativo sony ha praticamente dimensioni e peso del mio nikon... solo che costa il doppio

    Boh

  3. #43
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    Il problema è che attualmente l'offerta Sony, sarà che devono completare la gamma ottiche, sarà che chi va sul ff cerca per lo più altro non hanno un gran occhio di riguardo per le dimensioni quando si parla di ottiche.

    Sinceramente se sony mi avesse buttato fuori una serie di fissi F2 o F2,8 (oltre al 35mm zeiss 2,8 )...magari un 50mm F2...un 28 2,8 tutti con dimensioni molto compatte ecc qualche zoom compatto (un 24-50 o 28-55 2,8-3,5?) insomma oltre alle mega ottiche perfette e luminose avesse fatto anche una linea compatta anche se non fosse state ottiche perfette anche solo discrete/buone...ma il mercato (almeno quello FF va per lo più verso altro vuole ottiche ultraluminose e perfette).

    Poi magari ormai visto i sensori ultra densi ecc ormai si impongono "certe dimensioni", e chi vuole compattezza va su altro...le mirrorless FF non sono per la compattezza, si in certi casi risparmi qualcosa ma non ti cambia certo la vita.

    Poi comunque ormai oggi guardare le mirrorless solo in funzione delle dimensioni e la compattezza non ha più senso, ormai possono sostituire in tutto le reflex e offrire qualcosa in più, l'eventuale compattezza può essere un plus per alcuni modelli/combinazioni...ma non è più l'unico motivo per sceglierle, anzi può essere un fattore del tutto secondario...
    Ultima modifica di Enriko!!; 30-07-18 alle 09:37

  4. #44
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    Bè, se non erro qualche ottica pancake ci sta su e-mount, ma mi pare facciano discretamente cagare

    Poi non so, non sono assolutamente un esperto, ma temo ci siano proprio dei limiti fisici che non ti permettano di fare un obiettivo con una certa combinazione di lunghezza focale e luminosità rimanendo entro certe dimensioni.

    A prescindere da questo, comunque secondo me le mirrorless hanno vantaggi rispetto alle reflex che vanno oltre la compattezza e il peso, che sono comunque un discreto valore aggiunto che non penso faccia schifo a nessuno

  5. #45
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    si beh...ma una volta un discreto 28mm F2,8 misurava 60x35..40mm...ora sony fa il 28mm F2 che è lungo il doppio (io l'avrei preferito F2,8 o anche 3,5 ma più piccolo)
    Un 50mm 1.8 stavano sui 3cm poco più di lunghezza, praticamente dove oggi ti sta un ottica negli anni 80 te ne portavi via 2, sinceramente con l'evoluzione di materiali e progettazione trovo difficile che non si possano fare ottiche migliori ma con un attenzione maggiore agli ingombri...
    Personalmente io sacrificherei anche un po' di LPM di risoluzione in virtù di questo...

    Poi magari alcune ci sono, ma poi se cominciano ad essere un filo meno nitide la gente dice: ehhhh ma fa cagare...è buia ecc, che poi al 90% sono pippe mentali

  6. #46
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    Non lo so veramente, sulla costruzione delle ottiche alzo le mani perchè pure quando leggo "aspherical" o altri termini tecnici salto a piè pari il paragrafo e vado a vedere le foto come sono

  7. #47
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.234

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Guarda, domani mi dovrebbe arrivare la Sony a7 e posso dirti le mie impressioni

    Io sono partito da una Sony NEX-5T di fascia media per poi passare alla NEX-7 che era il top gamma, rimpiazzato ora dalla A6500, tutte APS-C.

    La a7 è full frame con lo stesso sensore della NEX-7, magari faccio un paio di scatti per fare un confronto se ti può interessare/essere utile
    No, è tutt'altra roba

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    si beh...ma una volta un discreto 28mm F2,8 misurava 60x35..40mm...ora sony fa il 28mm F2 che è lungo il doppio (io l'avrei preferito F2,8 o anche 3,5 ma più piccolo)
    Un 50mm 1.8 stavano sui 3cm poco più di lunghezza, praticamente dove oggi ti sta un ottica negli anni 80 te ne portavi via 2, sinceramente con l'evoluzione di materiali e progettazione trovo difficile che non si possano fare ottiche migliori ma con un attenzione maggiore agli ingombri...
    Personalmente io sacrificherei anche un po' di LPM di risoluzione in virtù di questo...

    Poi magari alcune ci sono, ma poi se cominciano ad essere un filo meno nitide la gente dice: ehhhh ma fa cagare...è buia ecc, che poi al 90% sono pippe mentali
    Beh, secondo me Sony all'inizio aveva adottato un approccio del genere, luminosità non spinte (es. 35/2. e/o sacrificare un po' le zone periferiche (es. 24-70 f/4) in cambio di maggiore compattezza. Sono arrivate talmente tante critiche che hanno rapidamente puntato sul target prestazioni senza compromessi, a meno di poche eccezioni

    La verità è che oggi si spippola al 100% a monitor pure negli angoli (quando non addirittura si lascia che lo facciano altri, seguendo religiosamente quello che scrivono nelle recensioni, fra l'altro spesso con metodologie discutibile, ma questo è un altro discorso) invece di valutare l'ottica nel suo complesso, sul campo...

    Ciò detto, e come ripetuto altrove, con l'abbondanza di formati più piccoli che c'è oggi, non vedo più il senso del 24x36 come "piccolo a tutti i costi", per cui magari i "pancake" perché sì li lascerei ad altri formati...
    DK

  8. #48
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    No, è tutt'altra roba
    Durante le mie varie ricerche passate avevo trovato un paio di fonti che dicevano che era lo stesso sensore "tagliato" diversamente, uno APS-C e uno full frame, non so poi cosa voglia dire esattamente, ma così avevo letto

  9. #49
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.234

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Durante le mie varie ricerche passate avevo trovato un paio di fonti che dicevano che era lo stesso sensore "tagliato" diversamente, uno APS-C e uno full frame, non so poi cosa voglia dire esattamente, ma così avevo letto
    Ma no, è di una generazione successiva... è la base di un sacco di sensori FF odierni quali A7/A7ii/RX1/A99 Nikon D600/610/750 eccetera...
    A parte il fatto che fosse lo stesso sensore "tagliato" per l'aps-c avrebbe 10.5Mp
    DK

  10. #50
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    Ma infatti il dubbio m'era rimasto, perchè anche secondo me se lo tagliavano, tagliavano pure la risoluzione, alla fine poi non ci pensai più ma mi rimase 'sta cosa in testa.

  11. #51
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    No, è tutt'altra roba



    Beh, secondo me Sony all'inizio aveva adottato un approccio del genere, luminosità non spinte (es. 35/2. e/o sacrificare un po' le zone periferiche (es. 24-70 f/4) in cambio di maggiore compattezza. Sono arrivate talmente tante critiche che hanno rapidamente puntato sul target prestazioni senza compromessi, a meno di poche eccezioni

    La verità è che oggi si spippola al 100% a monitor pure negli angoli (quando non addirittura si lascia che lo facciano altri, seguendo religiosamente quello che scrivono nelle recensioni, fra l'altro spesso con metodologie discutibile, ma questo è un altro discorso) invece di valutare l'ottica nel suo complesso, sul campo...

    Ciò detto, e come ripetuto altrove, con l'abbondanza di formati più piccoli che c'è oggi, non vedo più il senso del 24x36 come "piccolo a tutti i costi", per cui magari i "pancake" perché sì li lascerei ad altri formati...
    Vero, ci sono altri sistemi che già puntano alla compattezza e magari meglio andare su quello...però alla fine a me piace l'idea di un solo sistema, dunque se potevo essere interessato a sony (e tutto sommato lo sono anche stato), il fatto che non mi dia anche soluzioni compatte (almeno non abbastanza) me lo ha fatto scartare...poi ovviamente non voglio il 100-400 F4 tascabile, ma solo che affiancato alle ottiche più grosse e luminose ci fosse una gamma di ottiche compatte in modo da poter scegliere e pescare a seconda delle esigenze...mica una gamma di chissà quanto...basterebbero 2-3 zoom e 3-4 fissi...

    Ma capisco di essere minoritario nel mercato

  12. #52
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Ma no, è di una generazione successiva... è la base di un sacco di sensori FF odierni quali A7/A7ii/RX1/A99 Nikon D600/610/750 eccetera...
    A parte il fatto che fosse lo stesso sensore "tagliato" per l'aps-c avrebbe 10.5Mp
    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Ma infatti il dubbio m'era rimasto, perchè anche secondo me se lo tagliavano, tagliavano pure la risoluzione, alla fine poi non ci pensai più ma mi rimase 'sta cosa in testa.
    Al massimo condivide le stesse tecnologie con il FF in quanto fa parte della stessa generazione (ma credo che quello che condivide sia quello usato sulla A6500) quello della Nex 7 dovrebbe essere una versione comunque precedente.

    Dunque a parità di tecnologia quello della A7II è comunque diverso come resa (almeno come tenuta iso/gamma dinamica) in quanto si ha il vantaggio di almeno uno stop dato dalla minore densità a parità di risoluzione...(pixel il 50% più grandi), insomma a parità di tecnologia usata più grandi è il sensore più si ha un vantaggio su quello più piccolo (in genere abbastanza proporzionale all'aumento della superficie).

  13. #53
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.234

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Al massimo condivide le stesse tecnologie con il FF in quanto fa parte della stessa generazione (ma credo che quello che condivide sia quello usato sulla A6500) quello della Nex 7 dovrebbe essere una versione comunque precedente
    Esatto, l'equivalente della stessa generazione semmai è quello dell'A6000 (e derivate, anche di altre marche), la NEX7 è la generazione precedente
    DK

  14. #54
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    Comunque non so se era stato già detto, ma il 23 Agosto dovrebbe esserci la presentazione ufficiale

  15. #55
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    Nuovo teaser che lascia intravedere la nuova mount e il corpo meglio:

    https://www.dpreview.com/news/722311...and-lens-mount



    Il buco è enorme, più di una persona sta pensando alla possibilità di una medio formato

  16. #56
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    bah...non è che si capisca molto..il teaser è orripilante, da crisi epilettica

  17. #57
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    Nell'articolo sono riusciti a fare un buon fermo immagine se vai a vedere

  18. #58
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    chissà se hanno lasciato lo spazio per il display superiore, se si sarebbe un bel segno che puntano a fare le cose seriamente...parrebbe esserci lo spazio

  19. #59
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    Su Juza avevo letto più di una opinione che diceva che lo spazio ci sarebbe, quindi è ragionevole aspettarselo.

    Contrariamente a quanto lasci intendere, io sono un grandissimo fan della Nikon, come papà lo era prima di me, e non nascondo che se tra 3-4 anni si riuscirà a trovarla a prezzo dimezzato nell'usato non possa essere il successore della mia a7 (che non ho ancora avuto modo di scattarci... fuori fa troppo caldo, è da svenire).

  20. #60
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    diciamo che io non sono fans di nessuna marca fotografica, in quanto non gareggiano in nessuna competizione per cui si possa fare il tifo ne mi pagano per farlo

    Poi sulle mirroless nikon (e su nikon in generale) non mi pare di aver dato nessun particolare giudizio da "fans o meno", mi limito a giudicare quello che vedo in positivo e non ( non mi pare neppure di aver dato chissà che giudizi negativi, anzi)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su