Nuove Mirrorless Full Frame Nikon, Canon e Panasonic Nuove Mirrorless Full Frame Nikon, Canon e Panasonic

Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 252

Discussione: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon, Canon e Panasonic

  1. #1
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Nuove Mirrorless Full Frame Nikon, Canon e Panasonic

    Apro questo thread per centralizzare un po' le informazioni che ci sono a proposito, insieme a rumor, speculazioni, opinioni e insulti vari

    Intanto hanno messo su un sito ufficiale: https://events.imaging.nikon.com/live/en/
    Con tanto di trailer dove fanno vedere un'anteprima del corpo macchina e un obiettivo.

    Qua un po' di info varie: https://www.tomshw.it/mirrorless-nik...-z-mount-96222
    Tra i quali il nuovo mount (temporaneamente denominato Z-mount) con dimensioni approssimative.

    Infine il tasto dolente, i prezzi.
    https://nikonrumors.com/2018/07/23/m...a-rumors.aspx/

    Dagli ultimi aggiornamenti sembrerebbe che per il solo corpo macchina si parli di 1700£ per la 24MP e 2400£ per il mostro da 45MP. Dovrebbe comunque trattarsi di prezzi MSRP, quindi *forse* possiamo aspettarci anche qualcosa in meno.

  2. #2
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.002

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Apro questo thread per centralizzare un po' le informazioni che ci sono a proposito, insieme a rumor, speculazioni, opinioni e insulti vari

    Intanto hanno messo su un sito ufficiale: https://events.imaging.nikon.com/live/en/
    Con tanto di trailer dove fanno vedere un'anteprima del corpo macchina e un obiettivo.

    Qua un po' di info varie: https://www.tomshw.it/mirrorless-nik...-z-mount-96222
    Tra i quali il nuovo mount (temporaneamente denominato Z-mount) con dimensioni approssimative.

    Infine il tasto dolente, i prezzi.
    https://nikonrumors.com/2018/07/23/m...a-rumors.aspx/

    Dagli ultimi aggiornamenti sembrerebbe che per il solo corpo macchina si parli di 1700£ per la 24MP e 2400£ per il mostro da 45MP. Dovrebbe comunque trattarsi di prezzi MSRP, quindi *forse* possiamo aspettarci anche qualcosa in meno.
    Sono interessanti vedremo la presentazione il 23 agosto ore 13 di non so quale paese immagino Giappone.
    Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
    BattleTag F1r3st0rm#2428

    25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
    Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
    www.andreamanna.it

  3. #3
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    I prezzi mi sembrano allineati, bisogna vedere se lo saranno anche in termini di "dotazione"...

  4. #4
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    E' stato pubblicato un teaser, mentre la presentazione pare confermata per il 23 agosto.



    Dovendo pensionare la vetusta D700, mi sembra una scelta migliore di un' altra reflex.
    Più leggera, silenziosa, mirino elettronico, nuova gamma di ottiche... per il prezzo vedremo.
    Ultima modifica di Chiwaz; 24-07-18 alle 10:30

  5. #5
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    Anche io le trovo molto interessanti

    E poi continuo a pensare che le mirrorless portino vantaggi non indifferenti alla fotografia rispetto alle reflex.

  6. #6

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Più leggera, silenziosa, mirino elettronico, nuova gamma di ottiche... per il prezzo vedremo.
    Purtroppo è probabile che s'inventino qualcosa per "proteggere" le reflex, a livello di limitazioni artificiali.

  7. #7
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    Mah...ok che nikon ha sempre avuto politiche abbastanza protezionistiche nel difendere le varie fasce di mercato (modelli che non pestassero i piedi ad altri, entrylevel abbastanza scarne ecc), però se non vogliono bruciarsi il mercato mirrorless devono stare attenti a non calcare troppo la mano...
    secondo me le limitazioni saranno più a livello di buffer/af-c presentandosi con un prodotto equilibrato ma un po' limitato su questo aspetto, in modo che per certe cose i suoi clienti continuino a preferire le reflex ancora per qualche generazione, tanto comunque prima che escano super tele e certi tipi di ottiche per le mirrorless nikon ci vorrà ancora qualche anno...

  8. #8
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Purtroppo è probabile che s'inventino qualcosa per "proteggere" le reflex, a livello di limitazioni artificiali.
    Ne dubito, dato che al momento Nikon nel mercato mirrorless è del tutto assente.
    Al momento, tra l'altro, non competono minimamente con il parco ottiche per reflex, e per il settore naturalistico dubito lo faranno mai (un 600 su una ML non ce lo vedo).

    Tutti quelli che ho sentito pensano alle nuove ML come affiancamento delle loro reflex di fascia alta (D850 / D5), non certo come sostituto.

  9. #9
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    Comunicato ufficiale Nikon

    Development of a next-generation full-frame mirrorless camera and NIKKOR lenses — featuring a new mount — that pursues a new dimension in optical performance
    July 25, 2018

    TOKYO - Nikon Corporation (Nikon) is pleased to announce the development of a full-frame, Nikon FX-format, mirrorless camera and NIKKOR lenses featuring a new mount.

    The mirrorless camera and NIKKOR lenses that are in development have enabled the pursuit of a new dimension in optical performance, with the adoption of a new mount. The mirrorless camera is the result of Nikon's advanced optical and manufacturing capabilities gained through over a century of heritage, as well as superior image-processing technology. The expertise built up through the development of Nikon's digital SLR cameras has also critically contributed to this development.

    With this new mirrorless camera and NIKKOR lenses, we are committed to providing photographers with the ability to capture images that are richer and more vivid than ever before.

    Additionally, a new mount adapter is being developed for the new mirrorless camera. This will work with the NIKKOR F mount lenses that are part of the Nikon digital SLR system, adding to the variety of choices for photographers.

    Nikon will continue to lead imaging culture with the launch of this new mirrorless camera, as well as with the continued development of Nikon digital SLR cameras, providing consumers with the choice of enjoying the unique values of either system.

  10. #10
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Ne dubito, dato che al momento Nikon nel mercato mirrorless è del tutto assente.
    Al momento, tra l'altro, non competono minimamente con il parco ottiche per reflex, e per il settore naturalistico dubito lo faranno mai (un 600 su una ML non ce lo vedo).

    Tutti quelli che ho sentito pensano alle nuove ML come affiancamento delle loro reflex di fascia alta (D850 / D5), non certo come sostituto.
    per ora mi sembra puntino più alla fascia D610 D750 D850...che alla D5 visto che quella la compra chi ci mette davanti il 600 F4...e comunque se ne vendono talmente poche che per ora non ha senso fare una mirrorless...
    Poi in futuro faranno anche il 600 F4 per mirroless...fra molti anni...il 600 F4 ha senso su mirrorless tanto quanto su reflex, il problema che per i numeri che fanno e quel che costa averne due a listino per due attacchi diversi ha poco senso, almeno per ora e per i prossimi anni...

  11. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Viareggio
    Messaggi
    2.776
    Gamer IDs

    Gamertag: Methariorn Steam ID: Methariorn

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    Hanno sviluppato dei super tele f/5.6 che sono assai compatti. Tuttavia, imho naturalmente, trovo una ml FF troppo scomoda per il tipo di lenti che uso: zoom f/2.8 e fissi luminosi, tipo i Sigma Art approdati che per ML Sony, gli trovo iper sbilanciati. Provato la A7r mk2 di un amico con il 16-35 f/2.8 e 70-200 f/2.8 e fin quando si scatta su cavalletto no problem, a mano libera non mi è piaciuto per nulla il feeling. I vantaggi di una ML sono innegabili ma visto che certe tipologie di lenti col bip che si riducono pesi/ingombri fatemela con il corpo di una reflex in modo che possa impugnarla come Dio comanda.
    La mia gallery su 500px: https://500px.com/blazblue78

  12. #12
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.228

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio

    Tutti quelli che ho sentito pensano alle nuove ML come affiancamento delle loro reflex di fascia alta (D850 / D5), non certo come sostituto.
    Frequenti troppo certa brutta gente tu
    DK

  13. #13
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Frequenti troppo certa brutta gente tu
    beh molti si sono presi una sony A7 proprio partendo da quest'idea...l'affianco alla FF reflex...se non ricordo male pure te ti sei fatto fregare così

  14. #14
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    Citazione Originariamente Scritto da aiacos Visualizza Messaggio
    Hanno sviluppato dei super tele f/5.6 che sono assai compatti. Tuttavia, imho naturalmente, trovo una ml FF troppo scomoda per il tipo di lenti che uso: zoom f/2.8 e fissi luminosi, tipo i Sigma Art approdati che per ML Sony, gli trovo iper sbilanciati. Provato la A7r mk2 di un amico con il 16-35 f/2.8 e 70-200 f/2.8 e fin quando si scatta su cavalletto no problem, a mano libera non mi è piaciuto per nulla il feeling. I vantaggi di una ML sono innegabili ma visto che certe tipologie di lenti col bip che si riducono pesi/ingombri fatemela con il corpo di una reflex in modo che possa impugnarla come Dio comanda.
    Esattamente. L'ergonomia è un fattore determinante, soprattutto per me che ho le mani piccole, ma anche per chi ha le manone

    Comunque credo che un' ottica basilare come il 70-200 verrà rielaborata appositamente per il nuovo attacco.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Frequenti troppo certa brutta gente tu
    Più che altro danarosa

  15. #15
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.228

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    beh molti si sono presi una sony A7 proprio partendo da quest'idea...l'affianco alla FF reflex...se non ricordo male pure te ti sei fatto fregare così

    Beh, a parte che la mia situazione era differente (all'epoca la presi solo perché avevo eccellenti obiettivi manuali da usare, altrimenti nel 2013 non l'avrei presa proprio: avessi avuto solo ottiche Nikon avrei continuato con le reflex Nikon e basta, oppure avessi voluto una ML per la compattezza, sarei andato su formati più piccoli... discorso che secondo me vale tuttora: se l'unica cosa che si cerca è la compattezza, non ha senso andare su FF), ma il punto è esattamente il fatto che nel frattempo sono passati 5 anni, e quelle che erano le limitazioni tecnologiche dell'epoca non esistono più da tempo... oggi uno che affianchi una A7R3 (e relative ottiche top) ad una D850 (e relative ottiche top), o una A9 ad una D5, per conto mio ha le idee molto confuse (a meno che, beninteso, semplicemente non gli piaccia avere tanti corredi di tante marche diverse e possa permetterseli, s'intende... come c'era chi aveva sia il corredo Nikon che quello Canon per intenderci...)
    DK

  16. #16
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    Agli inizi molti hanno fatto come te, almeno a giudicare da quello che si leggeva sui forum, altri per le tue ragioni unito all'idea di un sistema da affiancare più compatto...e tenere comunque la reflex, perchè la reflex è sempre la reflex...
    andando avanti poi alcuni si sono resi conto che tenere anche la reflex non ha senso, se non per usi particolari...altri continuano con 2 sistemi comunque.

    Poi effettivamente se uno vuole abbinare un sistema più compatto ci sono soluzioni più adatte alle mirroless ff...come (mi perdonerà galf che lo tiro sempre in ballo) il m4:3 o fuji...
    poi ultimamente sul gruppo m4:3 gira anche un sacco di gente che ha Sony A7...e poi abbina m4:3 come sistema "compatto"

    Ciò non toglie comunque che oggi ancora molti vedono le mirrorless solo in virtù delle dimensioni compatte, che comunque una A7 +24-70 F4 rispetto ad una D800 + 24-70 2,8 la compattezza c'è comunque

  17. #17
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    Se non fosse così lutulenta, avrei già preso la SIGMA Quattro SD

  18. #18
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    Comunque io tempo fa mi vidi le differenze di dimensioni e, per dire, tra una NEX-5T e una Fuji E-PM1 non è che ci passi tanta differenza...

  19. #19
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.228

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Agli inizi molti hanno fatto come te, almeno a giudicare da quello che si leggevano sui forum, altri per le tue ragioni unito all'idea di un sistema da affiancare più compatto...e tenere comunque la reflex, perchè è sempre la reflex...
    andando avanti poi alcuni si sono resi conto che tenere anche la reflex non ha senso, se non per usi particolari...

    ...in ogni caso sono convinto che moltissimi si sono presi un A7 per gli stessi motivi tuoi...
    Poi effettivamente se uno vuole abbinare un sistema più compatto ci sono soluzioni più adatte alle mirroless ff...come (mi perdonerà galf che lo tiro sempre in ballo) il m4:3 o fuji...
    poi ultimamente sul gruppo m4:3 gira anche un sacco di gente che ha Sony A7...e poi abbina m4:3 come sistema "compatto"

    Ciò non toglie comunque che oggi ancora molti vedono le mirrorless solo in virtù delle dimensioni compatte e molti che hanno un doppio corredo anche se con sony FF inizialmente l'idea sia quella di avere un secondo corpo FF ma dalle dimensioni più contenute, che comunque una A7 +24-70 F4 rispetto ad una D800 + 24-70 2,8 la compattezza c'è comunque
    Sì ma (a parte che nel caso specifico il 24-70 f/4 non è proprio una meraviglia di obiettivo, ma l'esempio si può fare col 16-35 o col 70-200 che invece sono ottimi) che senso avrebbe tenersi la D800 a quel punto? Ieri sì, aveva senso perché, se ti serviva la fotocamera reattiva, l'AF rapido, la raffica spinta eccetera, la D800 era meglio (oddio, per la verità l'AF e la raffica della D800 fanno anche cag... va beh ma non divaghiamo Diciamo una D4, magari, più adatta all'esempio) mentre quando potevi farne a meno usavi l'altra.
    Poi nel mio caso io l'altra la usavo invece per le ottiche manuali, ovvero praticamente nel 95% dei casi (tanto è vero che ho poi venduto gli AF e attualmente ho solo i manuali, anche se quando starò meglio mi rifarò un mini sistemino AF, di marca da definirsi... ma non divaghiamo-bis ), però aveva senso anche un approccio con le ottiche native AF come hai detto tu

    Ma oggi? Un'A9 ti aggancia l'occhio di un motociclista che ti accelera di fronte a pochi metri (col casco non integrale ovviamente ) e te lo tiene a fuoco mentre scatti in raffica senza blackout e senza il minimo rallentamento dell'immagine nel mirino (dal mirino non si capisce che stai scattando, letteralmente: devi selezionare un'opzione in modo che lampeggi un riquadro a dirtelo)... se uno preferisce la D5 perché gli piace di più guardare in un mirino ottico, o magari perché c'è ovviamente una scelta maggiore di ottiche AF native, o altre preferenze personali, va bene, prende quella (oppure come detto se "io può" e quindi se le compra tutte semplicemente perché sì ), ma razionalmente parlando qual è il motivo di prenderle "entrambe", oggi?
    DK

  20. #20
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Nuove Mirrorless Full Frame Nikon

    Si ma non è che devi convincere me di queste cose, che ormai ho una mirrorless da quasi quando esistono
    in ogni caso c'è ancora molta gente convinta che una reflex da qualcosa in più...ovviamente per lo più a torto, poi per ora molti tengono la reflex perchè sulla reflex hanno una serie di ottiche che non hanno sulla mirrorless, chi fa sport o foto ad animali fino a non molto tempo fa non è che avesse chissà che opzioni su mirrorless, se non accettando dei compromessi...

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Se non fosse così lutulenta, avrei già preso la SIGMA Quattro SD
    ma la lentezza è il bello delle Sigma
    e poter esclamare poi ehhhh però...il foveeeoonnnn


    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Comunque io tempo fa mi vidi le differenze di dimensioni e, per dire, tra una NEX-5T e una Fuji E-PM1 non è che ci passi tanta differenza...
    forse ti confondi con l'oly epm1...che comunque come corpo qualche cosa lima dalla NEX-5, il divario aumenta poi con certe ottiche ma sopratutto perchè esistono poche ottiche pensate per le NEX aps...il che costringe a prendere quelle per FF...e a quel punto addio compattezza..
    Ultima modifica di Enriko!!; 25-07-18 alle 15:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su