Siti per stampare (bene) le proprie foto: esperienze e opinioni Siti per stampare (bene) le proprie foto: esperienze e opinioni

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 49

Discussione: Siti per stampare (bene) le proprie foto: esperienze e opinioni

  1. #1
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Siti per stampare (bene) le proprie foto: esperienze e opinioni

    Ispirato dal post di maxx dove parlava bene di Saal Digital, mi chiedevo quali siti che offrano servizi di stampa di foto in alta qualità (sia a livello di stampa che carta usata) conoscete e avete esperienza.

    Che, per carità, è bello avere le proprie foto sul nostro computer da poterci spizzare come e quando vogliamo, andando a fare pixel peeping come matti per segarci sul minuscolo dettaglio che la nostra accoppiata macchina-obiettivo è stata in grado di produrre, però penso che alla fine nulla possa battere l'avere una bella stampa in formato gigante da mostrare orgogliosi in casa/ufficio.

    Oggi grazie a sensori da più di 24Mp è possibile fare stampe di dimensioni davvero ragguardevoli e sarebbe un peccato non sfruttare anche questa possibilità.

    Fatevi sotto

  2. #2
    Il perditempo L'avatar di Yuki
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.997

    Re: Siti per stampare (bene) le proprie foto: esperienze e opinioni

    Non ne conosco, ma aspetto qualcuno Popoli il topic che ho foto vorrei stampare
    Howl sul vecchio forum

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Siti per stampare (bene) le proprie foto: esperienze e opinioni

    Piccola nota personale sul discorso stampe...
    Da che ho letto che con 8 megapixels si riescono a stampare foto di ottima qualità fino ad A3, dopo la postproduzione esporto sempre i jpeg a 10 megapixels, perchè
    - non ho nessuna intenzione di fare stampe da 51x34cm a 300dpi (il massimo ottenibile da un'immagine 4000x3000 pixels, cioè 24Mp, ma il discorso si applica in generale alle stampe in grosso formato)
    - non so se i miei obiettivi sarebbero in grado di fornire dettaglio sufficiente per una stampa del genere, che sarebbe da guardare col naso appiccicato (preferisco molto il ragionamento che i posters van guardati da lontano )
    - la riduzione delle dimensioni del file migliora enormemente la situazione sul fronte del rumore

    Ovviamente avere la possibilità di fare stampe grosse E dettagliate non dispiace certo, e l'abbondanza di megapixels aiuta con i crop.


    Tornando IT, ribadisco la bontà di Saal Digital, che ha un proprio software ben fatto per creare le proprie composizioni (fotolibri di vari formati, stampe particolari, ecc...), ha spesso offerte, è rapido nel servizio e soprattutto propone prodotti di alta qualità.

    Prima di provarlo avevo tentato negozi più o meno in zona, ma la differenza qualitativa (e di prezzo) è notevole.
    Ultima modifica di maxx; 23-08-18 alle 21:53

  4. #4
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Siti per stampare (bene) le proprie foto: esperienze e opinioni

    Mah, max ti dirò... sul discorso rumore sono completamente d'accordo con te, su quello non ci piove, ma sul resto non saprei.

    Una cosa però te la posso dire: non esportare in JPEG. Se possibile in TIFF o in PNG. Ho scoperto che è molto più importante alla fine l'esportazione non compressa rispetto, ad esempio, a esportare una versione ridimensionata.
    Ridimensionamento + JPEG = foto massacrata.
    Ovvio che sul web per scorrerle velocemente sul cellulare vanno bene, ma già qua, che mi piace guardarmele 1:1 e soffermarmi sui dettagli della foto, la differenza si vede.

    In chiusura di questo piccolo OT, per esperienza personale: mille volte meglio un PNG ridimensionato che un JPEG a piena risoluzione.

    Tornando IT, ho un paio di foto che ho fatto che mi piacciono veramente da morire e vorrei stamparmele e sto pensando di dare a Saal Digital una chance.
    E voglio sfruttare al massimo le foto che ho fatto e stampare 45x30 per vedere cosa ne esce. Considerando che sulle foto che voglio stampare riesco a vedere nitidi anche i più piccoli dettagli in 1:1 i risultati su carta dovrebbero essere altrettanto soddisfacenti.

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Siti per stampare (bene) le proprie foto: esperienze e opinioni

    salvo le foto in jpeg massima qualità solo perché non devo rieditarle, una volta finito con lightroom. E tanto i vari "stampatori" vogliono solo roba srgb...

  6. #6
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Siti per stampare (bene) le proprie foto: esperienze e opinioni

    I profili sono embeddabili in quasi tutti i formati

    http://www.color.org/profile_embedding.xalter

    Se devi stampare a maggior ragione, meglio un PNG di un JPEG

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Siti per stampare (bene) le proprie foto: esperienze e opinioni

    nella mia esperienza il risultato con stampe srgb è indistinguibile, con il vantaggio che il jpeg occupa molto meno spazio.

    edit: per correttezza, Saal accetta sia jpeg sia dng (non per files troppo grandi), in sRGB, Adobe RGB e ProPhoto RGB
    Non so perchè io fossi convinto volessero solo srgb

    Per una stampa di super qualità consigliano di usare una risoluzione di 400dpi, che con il solito file di 6000x4000 pixels (24Mp) significa 39x26cm, poco meno di un A3.

    https://www.saal-digital.it/support/...-prophoto-rgb/
    Ultima modifica di maxx; 24-08-18 alle 09:21

  8. #8
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Siti per stampare (bene) le proprie foto: esperienze e opinioni

    Allora il JPG dipende come viene fatto, in moltissimi casi dallo stampare un JPG a un tiff la differenza è indistinguibile (se il jpg non è stato massacrato)...la riduzione di peso ecc invece è notevole (oddio, un JPG da 24mp a compressione minima viaggia comunque sui 7-8mb forse anche più).
    Oltre che oggi esiste anche il jpg con compressione senza perdita di qualità.

    Per gli spazi colore, gli stampatori "seri" anche online accettano tutti i vari spazi colore, specie se si vanno sulle stampe fine-art, è così da anni, però se chiedi in giro nei forum/gruppi fb gli "espertoni" per lo più ti rispondono che "tanto accettano solo sRGB"...che poi ad un utente poco pratico e con poca esperienza convenga andare sull'sRGB pochi dubbi...ma non è che se gli mandi un proPhoto non sappiano gestirlo.
    Ultima modifica di Enriko!!; 24-08-18 alle 13:06

  9. #9
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Siti per stampare (bene) le proprie foto: esperienze e opinioni

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    nella mia esperienza il risultato con stampe srgb è indistinguibile, con il vantaggio che il jpeg occupa molto meno spazio.

    edit: per correttezza, Saal accetta sia jpeg sia dng (non per files troppo grandi), in sRGB, Adobe RGB e ProPhoto RGB
    Non so perchè io fossi convinto volessero solo srgb

    Per una stampa di super qualità consigliano di usare una risoluzione di 400dpi, che con il solito file di 6000x4000 pixels (24Mp) significa 39x26cm, poco meno di un A3.

    https://www.saal-digital.it/support/...-prophoto-rgb/
    il discorso risoluzione ottimale di stampa è molto vario...e dipende molto da cosa si vuole dal lato personale, e da quello più "tecnico" dipende dagli strumenti di stampa, e quella ottimale in genere è quella "nativa" del dispositivo di stampa che è l'unica a cui può stampare...risoluzioni diverse comportano una interpolazione che può "alterare" nel dettaglio la foto stampata (poco importa se probabilmente difficilmente è una cosa percepibile, qualcuno di molto pignolo magari lo percepisce...o forse lo immagina )

    Per esempio la mia stampante di casa ha una risoluzione nativa di 366dpi...l'ideale sarebbe mandare in stampa a questa risoluzione, non che abbia mai visto vere differenza dallo stampare a 300dpi.

    Evidentemente quelle di SaalDigital lavorano a 400dpi.

    Ci sono sistemi di stampa che vanno anche a 600dpi...ovvio che a questo punto diventa problematico avere file nativi a queste risoluzioni, di conseguenza si va con la metà in modo che l'interpolazione dal punto di visto numerico sia "lineare"...(non so se questo abbia una effettiva utilità, ma l'ho sentito consigliare più volte, potrebbe anche essere na strunzata...)

  10. #10
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Siti per stampare (bene) le proprie foto: esperienze e opinioni

    Infatti ora mando una mail a Saal Digital per sapere qual è la risoluzione nativa della loro stampante

  11. #11
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Siti per stampare (bene) le proprie foto: esperienze e opinioni

    beh se consigliano di mandare a 400dpi


    comunque di Saal Digital sentito spesso parlare bene da più parti ma mai provato, per abitudine vado sempre di digitalpix con cui mi trovo bene...più che altro ho preso mano dei colori e come si comportano...

    Per fotolibri da più parti mi è stato consigliato ilfotoalbum, ed effettivamente rispetto a molti altri sembra avere qualcosa in più, sia come scelta, ma sopratutto come libertà, visto che oltre ad avere il suo programmino, che però spesso comprimono le immagini e hanno varie limitazioni su composizione ecc...accettano anche PDF e hanno i template da usare in illustrator e indesign dei loro formati...cosa che non mi è capitato di vedere da nessun altro, sicuramente per chi fa lavori professionali è un bel plus.

  12. #12
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Siti per stampare (bene) le proprie foto: esperienze e opinioni

    Loro dicono in maniera molto vaga 300-400dpi senza specificare la risoluzione nativa che, per quel che mi riguarda, potrebbe pure essere 600dpi

  13. #13
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Siti per stampare (bene) le proprie foto: esperienze e opinioni

    beh dipenderà anche dal tipo di stampa, mi pare che i fotolab digitali Agfa con cui fanno le stampe base quelle "economiche" stampano a 300dpi, se vai di fine-art però usano altre stampanti, dunque probabilmente la risoluzione sarà diversa, probabilmente devi specificargli che stampa vuoi fare

  14. #14
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Siti per stampare (bene) le proprie foto: esperienze e opinioni

    Nella mail gli ho scritto che voglio stampare le foto fatte con la mia Sony a7.

    Tra l'altro non ho mica capito bene la differenza tra stampa delle foto normali e "fine-art"... ho visto che stampano su carte strane, alcune addirittura tessuto

  15. #15
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Siti per stampare (bene) le proprie foto: esperienze e opinioni

    come minimo hanno due sistemi di stampa diversi, uno (quello che costa meno) con le carte fuji ecc che da quello che so sono carte per il Lab Digitali, modo di stampa fotografico veloce ed economico, resa discreta...ma c'è di meglio, per dire con la mia epson domestica faccio uguale se non meglio.
    Quello che chiamano fine-art in genere vengono fatte con stampanti inkjet da svariati colori e hanno una qualità superiore come gamut risoluzione ecc e con il B/N se hanno le stampanti giuste è tutta un altra cosa...

    Stampe su tessuti ecc non so con cosa vengano fatte...

    Dunque dirgli che fotocamera hai è poco indicativo, dovevi più che altro dirgli come volevi stampare
    Ultima modifica di Enriko!!; 24-08-18 alle 15:08

  16. #16
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Siti per stampare (bene) le proprie foto: esperienze e opinioni

    Quindi te mi consiglieresti di stampare con le FineArt? Me le sono viste ma hanno prezzi decisamente superiori

    Tra l'altro hanno 58 opzioni diverse di carta e non saprei assolutamente quale scegliere

  17. #17

    Re: Siti per stampare (bene) le proprie foto: esperienze e opinioni

    In realtà inviare a una risoluzione corretta per evitare interpolazioni da parte dei driver non sarebbe una cattiva idea (300 e 600 ppi per le inkjet professionali Canon, 360 e 720 ppi per le Epson, una serie di valori strani per le Durst Lambda, Chromira, Lightjet, etc.), ma s'inizia a entrare in dettagli complessi.

    EDIT: la mia carta preferita per stampe inkjet di qualità elevata è la Canson platine rag.
    Ultima modifica di Melchior; 24-08-18 alle 16:14

  18. #18
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Siti per stampare (bene) le proprie foto: esperienze e opinioni

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Quindi te mi consiglieresti di stampare con le FineArt? Me le sono viste ma hanno prezzi decisamente superiori

    Tra l'altro hanno 58 opzioni diverse di carta e non saprei assolutamente quale scegliere
    da saal puoi comprare la mazzetta con tutti i supporti che utilizzano, ed al prossimo acquisto te ne scaleranno l'intero prezzo.

  19. #19
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Siti per stampare (bene) le proprie foto: esperienze e opinioni

    Mi hanno risposto mandandomi questo utilissimo link:

    https://www.saal-digital.it/foto/area-professionisti/

    Contrariamente a quanto veniva detto qui, sembrerebbe che le foto vengano stampate con definizione maggiore rispetto a FineArt: 400dpi per le foto e 300dpi per le FineArt.

    Speravo di poter stampare una bella 45x30 ma purtroppo non ho una risoluzione abbastanza alta e dovrò accontentarmi di un 30x20.

    Da un lato in realtà è anche meglio, molte foto le croppo e quindi non uso quasi mai la risoluzione massima

    Appena torno a Roma mi scelgo un po' di foto tra le più belle che ho fatto e ne stampo 3-4

  20. #20
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Siti per stampare (bene) le proprie foto: esperienze e opinioni

    mi ero basato su questo
    Per un’eccellente qualità dell’immagine è necessario utilizzare una risoluzione di 300-400 dpi (120 Pixel/cm). Con questo genere di risoluzione i file sono più grandi rispetto a quelli che hanno una risoluzione minore. Per una buona qualità si può invece utilizzare una risoluzione pari a 200 dpi (80 Pixel/cm). La risoluzione minore corrisponde a 100 dpi (40 Pixel/cm).
    https://www.saal-digital.it/support/...mato-del-file/

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su