ma... ma... guide? (request) ma... ma... guide? (request) - Pagina 2

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 21 a 36 di 36

Discussione: ma... ma... guide? (request)

  1. #21
    Senior Member L'avatar di Mike
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    525
    C'è anche da dire che oggi trovo che sia piu immediato accedere ai tutorial su youtube ecc.
    Oggi non li cago più,ma anni fa seguivo i canali di FroKnowsPhoto e Matt Granger, prima che il primo diventasse di un'arroganza spaziale e il secondo smettesse di postare roba interessante.

  2. #22
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.203
    Si, i videocorsi se ben fatti sono molto comodi

    Veramente ottimi quelli di stefano tealdi sull'uso del flash

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Bobo lo rimandi pure a me che non lo trovo più volevo ridargli una sfogliata
    Tab "file" del gruppo su facebook

  3. #23
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.203
    Citazione Originariamente Scritto da Melchior Visualizza Messaggio
    Totalmente vero sulla Sigma DP3 Merrill che uso come digitale da viaggio (ma i jpg sono inutilizzabili, per cui uno scatta comunque in raw).
    Si, me lo diceva anche un'altra persona...
    Per certi versi la Merrill mi sembra quasi un ritorno alla pellicola: pochi scatti prima di essere mollati dalla batteria, e tempi abbastanza lunghi da suggerire foto "ragionate"... senza raffiche alla "tanto poi scelgo al pc"

  4. #24
    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Si, me lo diceva anche un'altra persona...
    Per certi versi la Merrill mi sembra quasi un ritorno alla pellicola: pochi scatti prima di essere mollati dalla batteria, e tempi abbastanza lunghi da suggerire foto "ragionate"... senza raffiche alla "tanto poi scelgo al pc"
    Sono circa 40 foto per batteria, praticamente un rullino. Perlomeno sono piccole, le batterie; ne ho tre.

  5. #25
    Il prof. L'avatar di akrilico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.564
    io volevo postare il mio tutorial sul foro stenopeico che postai di là anni fa
    oggi forse ha poco senso, però m'ero fatto un bel mazzo a cercare di spiegare come stampare in b/n su carta fotografica

  6. #26
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.203
    Citazione Originariamente Scritto da akrilico Visualizza Messaggio
    io volevo postare il mio tutorial sul foro stenopeico che postai di là anni fa
    oggi forse ha poco senso, però m'ero fatto un bel mazzo a cercare di spiegare come stampare in b/n su carta fotografica
    Posta, posta
    Che il foro mi garba

    Avevo una mezza idea di fare un piccolo corso dopo quello di still.. poi vediamo con calma

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

  7. #27
    Il prof. L'avatar di akrilico
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.564
    ma lo metto qui dentro, o apro un topic ad hoc? è abbastanza lunghetto

  8. #28
    Citazione Originariamente Scritto da akrilico Visualizza Messaggio
    ma lo metto qui dentro, o apro un topic ad hoc? è abbastanza lunghetto
    Apri un thread apposito, poi lo link dal thread della fotografia analogica.

  9. #29

    Re: ma... ma... guide? (request)

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Sui libri, qualche consiglio al volo

    Come testi generali sulla fotografia, ho sempre sentito parlare bene di "Fotografia. Teoria e pratica della Reflex", noto anche come "Il Forti".
    Non ne ho esperienza personale, però.
    Un buon testo per una panoramica piuttosto ampia della fotografia e con tutte le indicazioni essenziali, consigliabile all'entusiasta con un po' di esperienza pratica ma che abbia bisogno di qualche raddrizzata o suggerimenti su dove girarsi per approfondire. Nel prezzo paghi anche la sezione per lo sviluppo su pellicola, anche interessante se sei curioso o vuoi davvero applicarti nell'analogico, ma se non ti interessa è spazio inutile

    Non è strettamente necessario un testo che tiri in ballo il digitale, ma un'altra lettura consigliata è il manuale della fotocamera, approfondendo tutti i termini che non si conoscono (alcuni possono condurre al "ma guarda un po'").

  10. #30
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.203

    Re: ma... ma... guide? (request)

    Ieri ho ceduto alla tentazione, e mi sono regalato un testo sulla fotografia di cibo

    Nello specifico, "Fotografare il cibo: da semplici istantanee a grandi scatti" di Nicole S.Young.

    Purtroppo sull'argomento mi sembra che si trovi davvero pochissima robba in italiano... questo sembrava il meglio.

    Come letto dalle recensioni su Amazon, è un testo che parte davvero dalle basi (i primi due capitoli possono essere saltati da chiunque sappia un minimo maneggiare una fotocamera), anche perchè per ammissione dell'autrice è pensato anche per tutte quelle persone che magari hanno un blog di cucina e vogliono tirar fuori qualcosa di un po più decente di quanto non facciano attualmente.

    Però devo dire che è carino... qualche mezzo spunto me lo sta tirando fuori, e più o meno pare affrontare l'argomento dall'inizio alla fine, con capitoli suddivisi bene, per argomenti.

    Boh, se uno è un po sgamato ed ha qualche infarinata di still life, probabilmente è un libro abbastanza superfluo (ma sono al quarto capitolo... vediamo se poi mi regalerà qualche sorpresa), però rimane una lettura piacevole

    Sull'argomento, meglio (e decisamente più avanzati) i due videocorsi su KelbyTraining... se si mastica un po di inglese (ma sono comprensibili anche per me che ne mastico davvero poco), sono probabilmente più interessanti.
    Anche perchè ti buttano proprio sul campo, con la costruzione di vari progetti.

  11. #31
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: ma... ma... guide? (request)

    Facciamo un po' di sano necroposting, va

    Ho assolutamente bisogno di imparare un po' di composizione perchè l'unica cosa che riesco a fare al momento è trarre ispirazione da foto di altri e rifare foto simili.

    Riguardo al libro "L'occhio del fotografo"... la traduzione in italiano è buona? Altrimenti io sarei più propenso a prendere quella in lingua originale, magari la nuova edizione illustrata se la riesco a trovare a prezzi onesti

    L'altro che ho visto ben consigliato è il Tom Ang... dite che prendere entrambi è superfluo? O trattano di cose diverse e si integrano uno con l'altro?

    EDIT: il libro di Tom Ang, Fotografia digitale. Strumenti e Tecniche avanzate, come si chiama in inglese?
    Ultima modifica di Don Luca; 12-06-18 alle 23:36

  12. #32
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.203

    Re: ma... ma... guide? (request)

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Facciamo un po' di sano necroposting, va

    Ho assolutamente bisogno di imparare un po' di composizione perchè l'unica cosa che riesco a fare al momento è trarre ispirazione da foto di altri e rifare foto simili.

    Riguardo al libro "L'occhio del fotografo"... la traduzione in italiano è buona? Altrimenti io sarei più propenso a prendere quella in lingua originale, magari la nuova edizione illustrata se la riesco a trovare a prezzi onesti

    L'altro che ho visto ben consigliato è il Tom Ang... dite che prendere entrambi è superfluo? O trattano di cose diverse e si integrano uno con l'altro?

    EDIT: il libro di Tom Ang, Fotografia digitale. Strumenti e Tecniche avanzate, come si chiama in inglese?
    Secondo me ci stanno tranquillamente entrambi in una libreria "fotografica"
    Trattano di argomenti diversi, per quanto anche in quello di Ang ci siano chiaramente delle parti riservate alla composizione.

    Potresti anche iniziare da uno, e poi ti butti eventualmente sull'altro.
    Diciamo che quello di Ang è più a 360 gradi.... l'altro è totalmente concentrato su un aspetto (fondamentale) della fotografia

    Li ho presi entrambi in italiano, e mi sembrano tradotti molto bene.

  13. #33
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: ma... ma... guide? (request)

    Ok, perchè per qualche motivo quelli in inglese su Amazon costano 10 volte tanto

  14. #34
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    27.203

    Re: ma... ma... guide? (request)

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Ok, perchè per qualche motivo quelli in inglese su Amazon costano 10 volte tanto
    Ok, allora non c'è motivo per prendere quelle

  15. #35
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: ma... ma... guide? (request)

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Molto belli alcuni dei manuali tematici "Corso di fotografia" del National Geographic.
    In particolare "Ritratti", "Paesaggi", e "Fotografia di viaggio", tutti di R. Caputo.
    Vanno ben oltre la tecnica, e sono davvero piacevoli da leggere.
    comprato Ritratti non molto tempo fa, davvero soddisfatto dell'acquisto

  16. #36
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: ma... ma... guide? (request)

    Domanda sul libro l'occhio del fotografo di Freeman... ma ne esistono due versioni?

    Stavo leggendo in giro che la "nuova", quella che ha molte foto che spiegano visivamente alcune cose, sia come una sorta di "riassunto" della versione originale che era più verbosa.

    Ne sapete niente?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su