Novità dal mondo - Pagina 46

Pagina 46 di 52 PrimaPrima ... 364445464748 ... UltimaUltima
Risultati da 901 a 920 di 1040

Discussione: Novità dal mondo

  1. #901
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Novità dal mondo

    Beh, io però sulla a7 ci molto lenti Minolta

    E comunque non è solo perchè sono di ottima fattura e rendimento (Minolta e Leica hanno lavorato a braccetto per molto tempo, il 24mm è un progetto adottato poi da Leica come pure la serie reflex XD-5 XD-S sono corpi sviluppati in collaborazione con Leica), ma anche perchè mi piace pensare al lavoro svolto da Sony proprio come la continuazione della Minolta

  2. #902
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.713

    Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Beh, io però sulla a7 ci molto lenti Minolta

    E comunque non è solo perchè sono di ottima fattura e rendimento (Minolta e Leica hanno lavorato a braccetto per molto tempo, il 24mm è un progetto adottato poi da Leica come pure la serie reflex XD-5 XD-S sono corpi sviluppati in collaborazione con Leica), ma anche perchè mi piace pensare al lavoro svolto da Sony proprio come la continuazione della Minolta
    Minolta è stato un grande marchio, per dire una delle primissime reflex af commercializzate è stata minolta, la prima reflex presentata è stata pentax, ma solo come prototipo...
    Per molti anni è stata il punto di riferimento, almeno nell'epoca pellicola vantando per molto tempo il miglior AF.
    Poi ottiche ottime ecc le facevano tutti...come anche discutibili

    Sony io ho sempre faticato a vederla come il continuo di Minolta, di minolta ha tenuto praticamente nulla, ha acquistato la parte dei brevetti, insomma era la corsa alle DSLR e sony voleva entrare già con una base di clienti, minolta era a gambe all'aria e hanno comprato tutto per due spicci...ma avevano già le loro idee e tutto il resto, a loro serviva solo la baionetta per accedere ad uno "storico clienti".

    Infatti sony è partita "da zero" sotto molti aspetti e secondo me si è visto sulla progettazione delle fotocamere, agli inizi l'impressione è che andassero molto a tentativi...con prodotti sempre "acerbi", qualche buona idea ma spesso accompagnata da mancanze sempre un po' "strane".
    Secondo me se si fossero presi un po' più anche del Know-how di Minolta (konica-Minolta) ne avrebbero giovato.
    Di quelle che erano le "risorse umane" che faceva minolta "minolta", la parte produttiva ecc non ha rilevato nulla, tutti i dipendenti minolta si sono ritrovati a casa e tanti saluti...dal primo dei progettisti al tipo che spazzava il piazzale del parcheggio.

    Usare le minolta MF su una A7 non è diverso che usarle su un S1...Z6 o qualsiasi altra fotocamera dove si possono montare, fra l'altro le MD e precedenti non sono compatibili con la baionetta af/A neppure con adattatore, discorso diverso le Minolta AF su A, e poi ovviamente è stato fatto l'adattatore ufficiale per poterle usare su E-mount.
    Ultima modifica di Enriko!!; 05-05-21 alle 13:11

  3. #903
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.713

    Re: Novità dal mondo

    Se qualcuno con sony ML e reflex nikon è interessato, su un altro forum ho avuto feedback molto positivo del monster adapter da nikon a sony E....
    chi l'ha provato dice che mantiene tutte le funzioni dell'af sony (riconoscimento occhi, volto ecc), ed è estremamente reattivo e veloce usato su A7III, per il sigma 150-600 da un confronto "spannometrico" pare essere poco più lento che usato su una D500...

    della stessa serie a breve dovrebbe essere disponibile anche quello per pentax...

  4. #904
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.713

    Re: Novità dal mondo

    A quanto pare alle olimpiadi alcuni fotografi tester stanno usando le nuove ammiraglie mirrorless Canon e Nikon...insomma l'equivalente ml della D5 e 1d...il che dovrebbe fare pensare che ormai siano ad un buon punto di sviluppo.

    Nikon poi un paio di settimane fa ha presentato una inutile ml APS stile reflex vintage...non so se l'idea è di fare concorrenza a fuji, ma senza ottiche è un po' difficile

  5. #905
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Novità dal mondo

    sembra che le prevendite della ml Nikon vintage siano andate alla grande... se come con Canon le ottiche reflex adattate funzionano bene, fossi utente Nikon non mi farei problemi per ottiche z mancanti.
    Ultima modifica di maxx; 03-08-21 alle 15:49

  6. #906
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.713

    Re: Novità dal mondo

    Si beh ok se dovessi cambiare fotocamera aps e avessi un discreto corredo Nikon, di sicuro comprerei comunque una ml anche dovessi usarci ottiche reflex...
    Va da sé comunque che non è proprio la soluzione migliore.

    - - - Aggiornato - - -

    Ah poi dimenticavo, a quanto pare il buco enorme delle Nikon Z da i suoi frutti, grazie alle generose dimensioni è stato possibile creare un adattatore per montare le sony-e su Nikon Z, (aiuta il fatto che le Sony abbiano anche una baionetta relativamente stretta)...
    Dalla prova su dpreview sembra anche non andare malaccio...
    Primo caso di adattatore fra ML...non pensavo fosse possibile visto che tutte le baionette stanno in pochi mm di differenza

  7. #907
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Novità dal mondo

    Interessante, effettivamente neanche io me lo sarei aspettato.

    Bè, se mantiene gli automatismi come auto-focus questo aprirebbe un parco ottiche non indifferente e di grande qualità per Nikon.

  8. #908
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Novità dal mondo

    anche perché per ora i vari sigma/tamron/altri si stanno tenendo alla larga dalle ml Canon/Nikon mentre stanno producendo a tutto spiano per Sony ottiche relativamente economiche (almeno rispetto ai costruttori ufficiali) e appunto di qualità

    ho curiosato un po', e sembra che le ottiche adattate Nikon reflex su Nikon ml NON vadano granché bene. Non sono sceso in dettaglio, ma fosse vero sì che la mancanza di ottiche native sarebbe pesante.
    Un po' un peccato, visto che la Z50 sembra essere un'eccellente ml apsc - ambito in cui Canon latita schifosamente, non esiste una sola apsc che abbia "tutto"
    Ultima modifica di maxx; 06-08-21 alle 10:56

  9. #909
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.227

    Re: Novità dal mondo

    Si ma voglio dire... qual è il motivo di comprare oggi una ml nikon e metterci ottiche Sony? Se non ti piace il sistema, compra direttamente sony, tanto più che di af andranno sicuramente meglio su sony nativo...
    DK

  10. #910
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Novità dal mondo

    Sempre in ottica apsc...le sony a6*** fanno cagarissimo e sembrano essere molto scomode (soprattutto con ottiche pesanti), magari per qualcuno è un motivo sufficiente

  11. #911
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Novità dal mondo

    Sono fortemente in disaccordo, le A6xxx sono macchine eccellenti, magari non il massimo a livello di comfort, ma la qualità dei sensori e delle ottiche sono fuori discussione.

    Già le NEX, soprattutto la NEX-7 che ho avuto, sono macchine fantastiche tutt'oggi, ma la a6000 della compagna di mio padre è migliore in tutto.

  12. #912
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Novità dal mondo

    sì, Luca, mi sono espresso male: il mio era solamente un giudizio estetico, so bene che hanno prestazioni al top sia come sensore sia come af (anche se vanno maluccio in scarsa luce, anche le più recenti)...e la cosa mi dà noia proprio perché
    1. le avevo valutate qualche anno fa come naturale upgrade dalla mia Sony Rx100, ma scartate perchè lato ergonomia preferisco parecchio qualcosa simil reflex
    2. come scrivevo, oggi mi ritrovo con Canon che non offre una ml apsc decente all round (nelle M o manca il mirino, o mancano i comandi fisici, o fa schifo l'af c).

    probabilmente quando mia figlia smetterà di correre da tutte le parti farò pace con la m5
    Ultima modifica di maxx; 06-08-21 alle 15:22

  13. #913
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Novità dal mondo

    Ah ok ok, su quello ti dò ragione: ergonomicamente lasciano molto a desiderare, io ho le mani grosse e persino la a7 non è che la tengo proprio bene salda in pugno.

    Però a livello di prestazioni non hanno davvero nulla da invidiare a Canon e Nikon, anzi... (tant'è che mi pare che diverse fotocamere APS di altri marchi usino sensori Sony, o sbaglio? )

  14. #914
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Novità dal mondo

    tutti tranne Canon usano sensori Sony ed è il motivo per cui Canon da sola è rimasta così indietro negli ultimi anni rispetto alla concorrenza.
    In ambito apsc credo sia ancora indietro, nonostante abbia ridotto parecchio il gap: sulle ultime apsc canon non si recuperano 4 stop di ombre come su sony/fuji/nikon, ma pur sempre meglio della 7d che ho preso, dove se apri più di uno stop esplodono i coriandoli
    però è una goduria da usare ed i miglioramenti lato software negli anni sono stati immensi ed aiutano parecchio.
    Ultima modifica di maxx; 07-08-21 alle 00:13

  15. #915
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.713

    Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    Sempre in ottica apsc...le sony a6*** fanno cagarissimo e sembrano essere molto scomode (soprattutto con ottiche pesanti), magari per qualcuno è un motivo sufficiente
    Alcune A6xxx sono fatte molto bene, altre meno, poi la forma da "telemetro" ha i suoi pro e contro, una volta abituati in realtà è più comoda per guardare dal mirino rispetto alla classica forma dslr, ma con le ottiche più grosse può risultare meno pratica, però i modelli di punta delle A6xxx hanno il bgrip che aiuta molto.
    Il problema maggiore del sistema sony aps, come tutti quelli che hanno sia aps che ff, è che non è sfruttato al 100%, viene visto come prota d'ingresso e le ottiche dedicate sono poche, specie quelle di fascia medio alta, sony comincia ad avere giusto qualcosa ora a distanza di 10 anni...
    Per il resto sensore sono ottimi, o più che altro quelli sono un po' per tutti...pentax, nikon, fuji...leica tutti vanno da lei, al massimo qualcuno fa progettare qualcosa di leggermente diverso ma comunque su base tecnologica sony e prodotta poi da sony (o al limite toshiba).

    Ora vediamo se cambieranno un po' le cose, canon si è resa conto che la sua politica di chiusura di vendita dei sensori a terzi gli ha chiuso quello che oggi è il vero buisness del settore imaging, la stessa sony nonostante l'enorme crescita di vendite pare che i bilanci in attivo del settorie imaging dipendano quasi esclusivamente dalla vendita dei sensori (e ovviamente quelli per smartphone / videosorveglianza / automotive e industriali non tanto quelli per fotocamere)

    Comunque i grossi che attualmente si dividono il mercato dei sensori sono Sony e Samsung, dove Sony ha da solaha quasi un 50% ma samsung è in forte espansione e viaggia su un 30% poco meno poi c'è OmniVision con un 15% circa e poi una serie di altri produttori minori (towerjazz STM e boh...

  16. #916
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.713

    Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    anche perché per ora i vari sigma/tamron/altri si stanno tenendo alla larga dalle ml Canon/Nikon mentre stanno producendo a tutto spiano per Sony ottiche relativamente economiche (almeno rispetto ai costruttori ufficiali) e appunto di qualità

    ho curiosato un po', e sembra che le ottiche adattate Nikon reflex su Nikon ml NON vadano granché bene. Non sono sceso in dettaglio, ma fosse vero sì che la mancanza di ottiche native sarebbe pesante.
    Un po' un peccato, visto che la Z50 sembra essere un'eccellente ml apsc - ambito in cui Canon latita schifosamente, non esiste una sola apsc che abbia "tutto"
    Sigma ha dichiarato che per lei è attualmente prioritario sviluppare ottiche per Nikon Z e Canon R, perchè per loro sarà la fetta maggiore del mercato (specie canon, non so se su nikon ne sono ancora così convinti ), il problema è che la baionetta sony esiste da molti più anni e le specifiche di funzionamento gli sono note (sony le fornisce a chi vuole sviluppare ottiche o accessori), ecco perchè il proliferare di adattatori anche piuttosto evoluti per sony ( esiste da poco anche quello per montare le ottiche reflex nikon su sony-e che mantengono tutti gli automatisimi, sono in contatto con uno che lo sta testando e dice funzinare anche molto bene), sta arrivando anche quello per pentax.
    Esiste ovviamente quello per le ottiche canon.
    Discorso simile anche per le m4:3, visto che anche li le specifiche della baionetta sono note.
    Pure fuji ha recentemente cambiato politica adottando una strategia simile a sony, infatti sono arrivate/stanno arrivando le prime ottiche "compatibili" anche per fuji.

    Per sony poi considera che per molte ottiche sigma disponibili, in molti casi si tratta della versione "reflex" con "saldato" l'adattatore per Sony (semplificando non è proprio così), insomma non si parla di progetti specifici da zero per ML, il che ha aiutato molto sigma e tamron a buttare fuori in poco tempo numerose ottiche, e in un secondo momento ha cominciato a fare qualche nuovo progetto veramente specifico per ML.

    Per Canon e Nikon la cosa è più complessa, il funzionamento è segreto, i vari produttori conoscono bene la baionetta reflex, visto che esiste da eoni e l'hanno studiata in lungo e in largo negli anni, ma con quella ML devono partire da zero, questo richiede ingenti investimenti di reverse engineering, test ecc...
    Sigma ha detto che per loro è già uno sforzo enorme farlo per canon e nikon, e dichiaravano che fuji è troppo piccola come vendite per giustificare un tale investimento.
    Comunque le ottiche di sigma e tamron disponibili per canon e nikon ML sono desitnate ad aumentare velocemente.
    Ultima modifica di Enriko!!; 07-08-21 alle 09:14

  17. #917
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Novità dal mondo

    Per sony poi considera che per molte ottiche sigma disponibili, in molti casi si tratta della versione "reflex" con "saldato" l'adattatore per Sony (semplificando non è proprio così), insomma non si parla di progetti specifici da zero per ML, il che ha aiutato molto sigma e tamron a buttare fuori in poco tempo numerose ottiche, e in un secondo momento ha cominciato a fare qualche nuovo progetto veramente specifico per ML.

    Io in realtà non mi sono mai fatto problemi ad usare ottiche reflex su ML, ingombreranno di più e non risolveranno i 24-32mpx delle apsc attuali ma tanto io a fine post ridimensiono sempre a 11-12mpx, di più non credo abbia senso (conservo i raw).
    L'importante è che funzionino a dovere anche in afc e che il produttore continui a supportarle (nel senso di permettere la manutenzione, non tanto aggiornamenti firmware).
    Quando ho iniziato a fotografare con un minimo di cognizione, 4-5 anni, fa il mantra era "le ottiche sony costano un occhio"... si vede dove stanno andando i prezzi delle benefattrici nikon e canon, con le nuove ottiche ml

  18. #918
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.227

    Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    Io in realtà non mi sono mai fatto problemi ad usare ottiche reflex su ML, ingombreranno di più e non risolveranno i 24-32mpx delle apsc attuali ma tanto io a fine post ridimensiono sempre a 11-12mpx, di più non credo abbia senso (conservo i raw).
    L'importante è che funzionino a dovere anche in afc e che il produttore continui a supportarle (nel senso di permettere la manutenzione, non tanto aggiornamenti firmware).
    Non vorrei fare il guastafeste ma parlando di Sony in AF la differenza con le ottiche native è evidente... per me le adattate hanno senso soprattutto manuali, poi se uno ha un'ottica AF alla cui resa è particolarmente affezionato allora buono poterla adattare, ma di base se serve l'AF bisognerebbe andare di native

    Quando ho iniziato a fotografare con un minimo di cognizione, 4-5 anni, fa il mantra era "le ottiche sony costano un occhio"... si vede dove stanno andando i prezzi delle benefattrici nikon e canon, con le nuove ottiche ml
    This...
    DK

  19. #919
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Novità dal mondo

    parlando di ottiche reflex su ml intendevo dello stesso costruttore, non adattate su sistemi diversi

  20. #920
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.713

    Re: Novità dal mondo

    A quanto pare nel finire dell'anno stanno arrivando varie novità.
    Oggi sony dovrebbe presentare la tanto attesa a7IV.
    Sony ha presentato il nuovo sensore m4:3 da 20mp stacked e anche in versione quad-bayer (questo non so che utilizzo avrà)...
    Panasonic e OM Digital (ex olympus) per il 27 hanno fissato entrambe conferenza stampa / evento per presentare nuovi prodotti (ci si aspetta nuova em1 e GH6).
    Nikon Z9 dovrebbe pure lei essere ormai imminente.

    Questo guardando ai corpi macchina...
    Sigma ha fatto uscire il nuovo 18-50 2,8 (APS) con attacco E ed L, se la baionetta E non stupisce, fa strano la disponibilità con attacco L, visto che al momento praticamente non ci sono APS con questa baionetta...(se si escludono alcune vecchie Leica).
    Potrebbe essere che stia per uscire qualcuno del consorzio con l'aps
    Ultima modifica di Enriko!!; 21-10-21 alle 10:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su