Novità dal mondo - Pagina 36

Pagina 36 di 52 PrimaPrima ... 26343536373846 ... UltimaUltima
Risultati da 701 a 720 di 1040

Discussione: Novità dal mondo

  1. #701

    Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Tutto deve essere contestualizzato però.
    Pensa a questo contesto: per tecniche che richiedono la stampa a contatto (cianotipi, platino / palladio, etc.) stampo negativi digitali. A 720ppi. Per fare un 8x10 pollici mi servono 41mp e non è esattamente una stampa grande.

  2. #702
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Novità dal mondo

    Dopo l'abbondanza di FF degli scorsi mesi dopo la pausa estiva è il turno dell'aps...
    si sono viste le novità Canon, con la nuova 90D e "l'inutile" M6 mkII, che portano al debutto quello che secondo me sarà la base per i sensori aps canon per un bel po di anni, visto il taglio dei 34mp si preparano alla "generazione" 8k..interessante la funzione AF della priorità volti/occhi anche con af da mirino ottico (anche se sembra meno efficace di quella da EVF/liveview).
    I primi pareri sul sensore sembrano molto buoni (cioè ho letto anche pareri negativi...ma mi convince di più chi ne ha parlato bene), del mirino esterno della M6 qualcuno lamentava lag, che ricordando quello che diceva anche Galf che aveva provato ra RP mi viene da pensare che canon abbia un problema con gli EVF (ma ne dubito), la mia ipotesi è che banalmente erano impostati male, magari con setup risparmio energetico o qualche anteprima a mirino...

    qualche settimana prima Sony ha presentato due modelli, l'entrylevel A6100 e la 6600 che sorprendentemente però montano ancora il 24mp, ma il nuovo 26mp BSI sony lo userà mai? per ora è usato solo da Fuji...
    Sony ha presentato anche un paio di ottiche buone che non fanno certo male...

    Fuji è uscita con un modellino entrylevel


    Dal regno dei nonmorti si palesa perfino Pentax che tempo 1 o 2 giorni dovrebbe fare l'annuncio della sua nuova ammiraglia aps per sostituire la "vetusta" k3II, le indiscrezioni palrano di senosre sony 26mp, e mirino ottico "ibrido" sulla base di un brevetto depositato tempo fa, e di una foto del prototipo in cui i più sognatori vedono indizi in tal senso...(dalla foto del prototipo si vede anche quello che sembra un inquietante display lcd "fisso" e non articolato...spero sia un'immagine non definitiva o che pentax sia riuscita a fare un meccanismo estremamente compatto e a scomparsa...)
    Io ne dubito fortemente...è già tanto se fanno veramente una nuova ammiraglia.
    (p.s. fra l'altro per fine anno pentax compie i 100 anni, dunque molti si aspettano qualche novità di rilievo nei prossimi mesi, per ora si è vista la tazza ufficiale dei 100 anni, una impugnatura orrenda in legno per la KP e una cover truzza per il pentaprisma...ah e dimenticavo il coprislitta flash in metallo celebrativo dei 100 anni...non ho guardato ma con queste novità immagino che il titolo Ricoh stia volando alla borsa di Tokyo...)
    Ultima modifica di Enriko!!; 20-09-19 alle 11:28

  3. #703
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.565

    Re: Novità dal mondo

    Ah ma Pentax esiste ancora?
    DK

  4. #704
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Novità dal mondo


  5. #705
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Novità dal mondo



    però un po' piango anche

  6. #706
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Novità dal mondo

    Si infatti.

    Alla fine sono contento di rivedere Pentax gettarsi nella mischia.
    Se non erro tra l'altro detiene ancora il record mondiale di fotocamera digitale ad ottiche intercambiabili più piccola del mondo

  7. #707
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Novità dal mondo

    Sensore da 47mp sony in arrivo sui prossimi modelli m4:3 prodotto per Panasonic e Olympus (non so se poi verrà usato anche da Blackmagic)
    Sharp pare ne abbia uno tutto suo da 35mp (ma con proporzioni 2:3).
    https://www.dpreview.com/news/842092...ng-8k30p-video

    C'è chi lo da già sulla prossima GH6 e em1...sinceramente se posso capire sulla GH6 fatico a vedermelo sulla em1 ma vista la possibile riorganizzazione dei modelli oly potrebbe anche che la em1 venga trasformata in un modello più "paesaggistico/still/macoro ecc" e la sciata la parte più action alla em1x...
    Di sicuro il salto dai 20 ai 47mp mi sembra un po' "traumatico", avrei visto bene anche un opzione sui 26-30mp nel mezzo.
    Il problema nasce comunque tutto dai video 8k, se si vogliono fare video 8k in 16:9 partendo da un sensore con proporzioni 4:3 servono 45mp...

    Altra novità m4:3 è che è in arrivo la nuova em5 mkIII...

    Mentre per sony pare ormai imminente la nuova A9 mkII
    https://www.dpreview.com/news/903733...from-photoplus


    P.p.s
    in tutto questo un paio di settimane fa Nikon ha annunciato ufficialmente la D6, anche se non ha dato molti dettagli:
    https://www.dpreview.com/news/572497...fessional-dslr

  8. #708
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.565

    Re: Novità dal mondo

    47 Mp su 4/3?
    In diffrazione da f/2 in poi?
    DK

  9. #709
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Novità dal mondo

    Mi hai ninjato, stavo per scriverlo io

    47MP li trovo una follia persino su FF, secondo me da ~32MP in su dovrebbe esser appannaggio di medio formato.

  10. #710
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    47 Mp su 4/3?
    In diffrazione da f/2 in poi?
    Sicuramente può essere un problema, ma alla fine fanno sensori da 1/23" con risoluzioni di 20+ mp...dunque immagino sappiano quello che fanno.
    Per il resto a guardare bene potrebbe essere un sensore destinato a finire solo su modelli specifici per video, sony l'ha classificato nello stessa categoria del sensore della GH5S, inoltre guardando bene se non sbaglio supporta il funzionamento a voltaggi diversi, il che dovrebbe permettere di lavorare con iso nativi a valori diversi, tipo la GH5S che può lavorare con iso nativi a 400 e 2500iso, in genere è una cosa che si vede solo nelle videocamere (non so perchè non sia mai stata applicata alle fotocamere visti i teorici vantaggi).

  11. #711
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.776

    Re: Novità dal mondo

    le a7 leggevo hanno 2 ISO nativi, la a7R iv ne ha una valanga (4?)

  12. #712
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Novità dal mondo

    è diverso, da quel che so i sensori delle A7 lavorano con un singolo voltaggio.

  13. #713
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    le a7 leggevo hanno 2 ISO nativi, la a7R iv ne ha una valanga (4?)
    Questa mi è completamente nuova... cosa intendi per "ISO nativi" ?

  14. #714
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.565

    Re: Novità dal mondo

    Parliamo di sensori dual gain (però sì, credo sia un singolo voltaggio)
    DK

  15. #715
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Novità dal mondo

    non so perchè ma sony fa sparire le schede tecniche dei sensori dal suo sito...per dire ora trovo solo quella del 24mp...del 42 e del nuovo 64 nada...come non trovo più molti recenti...tipo il vecchio 16mp m4:3 o il 12 e 36mp ff
    ma il sito del ramo produzione sensori è fatto abbastanza male, può essere che banalomente non becco la sezione giusta...

  16. #716
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.776

    Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Questa mi è completamente nuova... cosa intendi per "ISO nativi" ?
    io l'ho sempre Intesa che a quella determinata sensibilità il sensore lavora senza bisogno di amplificazione, con miglioramenti in termini di gd e rumore verso un sensore "standard".
    poi è roba di cui non so una mazza, quindi boh

  17. #717
    Senior Member L'avatar di Galf
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.164

    Re: Novità dal mondo

    io guardo solo i grafici della gamma dinamica e bon ormai

    http://www.photonstophotos.net/Chart...ny%20ILCE-7RM3

  18. #718
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.565

    Re: Novità dal mondo

    Vedete che la gamma dinamica è al top ad un certo valore iso, poi scende a quelli seguenti per poi risalire di nuovo, nel grafico? Sono i sensori dual gain, hanno sostanzialmente due sensibilità native
    DK

  19. #719
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.931

    Re: Novità dal mondo

    Certo che come gamma dinamica le canon sono sullo scarsetto da quel sito, le aps sono piuttosto peggio delle m4:3 e le FF di poco meglio, addirittura la RP fino a 800iso è peggio della em1 mkII
    Comunque io trovo interessante guardare anche la profondità colore
    Ultima modifica di Enriko!!; 01-10-19 alle 15:14

  20. #720

    Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Certo che come gamma dinamica le canon sono sullo scarsetto da quel sito, le aps sono piuttosto peggio delle m4:3 e le FF di poco meglio, addirittura la RP fino a 800iso è peggio della em1 mkII
    Comunque io trovo interessante guardare anche la profondità colore
    Le Canon sono indietro da quel punto di vista da più di un lustro, ma la situazione è migliorata ultimamente, al punto che per l'uso pratico ormai la differenza è marginale. Le Sony stanno anche lievemente perdendo raggio dinamico a ISO base, al punto che la prima A7r è tuttora la migliore da quel punto di vista, ma la differenza è impercettibile fuori da condizioni di laboratorio (e ci sono stati grossi guadagni a ISO più alti, tranne che nell'ultima a7r IV, che presenta una marginale regressione per via dell'altissima densità del sensore).
    Ultima modifica di Melchior; 01-10-19 alle 15:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su