Novità dal mondo - Pagina 47

Pagina 47 di 52 PrimaPrima ... 374546474849 ... UltimaUltima
Risultati da 921 a 940 di 1040

Discussione: Novità dal mondo

  1. #921
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Novità dal mondo

    Se gli astri sono propizi, Nikonland organizza un evento il 12/12 per provare la Z9.
    Spero di riuscire ad andarci.

  2. #922
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Novità dal mondo

    Intanto come da previsione ieri è stata presentata la nuova A7IV, un buon upgrade ma dalle prime impressioni che leggo molti si aspettavano "di più", non so cosa di più...
    Sicuramente lato video ha un po' il freno tirato.
    a me sembra un buon upgrade di un modello di grande successo che si riporta in linea (o un po' avanti) alla concorrenza...(vedi i punti deboli come l'evf), l'upgrade a sensore da 33mp lascia intendere in futuri modelli ed evoluzioni in cui questo sensore registrerà a 8k...
    Di sicuro Sony è consapevole che al momento è la lepre con ancora un certo gap da colmare da parte della concorrenza, diciamo che questa A7IV è un modello che amministra il vantaggio, lo si vede anche dal cambio di prezzo, in parte dovuto anche al cambio del mercato e tutti i problemi del periodo, ma è anche secondo me segno che per sony ormai i tempi sono maturi, non è più un marchio che deve emergere e tagliarsi la sua fetta anche attraverso prezzi particolarmente aggressivi, anzi ora l'ha e è bella grossa.

  3. #923
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.494

    Re: Novità dal mondo

    Beh diciamo che in realtà Sony ha alzato il prezzo ad ogni generazione di A7 purtroppo, la prima costava 1500

    Certo però se si vede cosa offriva quella e cosa offre questa, la differenza c'è (anche se quei 2-300 euro di troppo se li potevano risparmiare per conto mio)

    Bring back the fucking V12s
    DK

  4. #924
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Beh diciamo che in realtà Sony ha alzato il prezzo ad ogni generazione di A7 purtroppo, la prima costava 1500

    Certo però se si vede cosa offriva quella e cosa offre questa, la differenza c'è (anche se quei 2-300 euro di troppo se li potevano risparmiare per conto mio)

    Bring back the fucking V12s
    la prima A7 si vero costava 1700 dollari, ma aveva l'unico pregio di essere una FF, per il resto era poco più di una entrylevel come caratteristiche.
    la II comunque si manteneva sullo stesso prezzo di 1700 dollari, e la III è stata presentata a 1999.
    Ora questa IV sta a 2500 dollari negli usa che in Europa diventa 2800 euro..
    Visto il tutto l'aumento di prezzo ci sta, almeno una parte, ma una parte credo sia dovuto anche dal particolare momento storico.

    Certo che la Z6II sta a 2000 dollari (ma nikon ha necessità di essere particolarmente aggressiva come prezzi), la Canon R6 vera rivale di Sony in questo momento è uscita ad un prezzo di listino di 2499 dollari, che è il prezzo della A7IV.
    Prezzo analogo anche per la Pana S1.

    Diciamo che tolta l'anomalia "europea" il prezzo è allineato alla concorrenza.
    Ultima modifica di Enriko!!; 22-10-21 alle 10:39

  5. #925
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Novità dal mondo

    Canon ha dichiarato che la EOS-1D X Mark III sarà l'ultima ammiraglia canon reflex.
    La notizia colpisce, ma non si può dire sia inaspettata.
    Ufficialmente Canon fino ad 1 anno fa circa aveva in sviluppo nuove reflex FF come una nuova 5D, poi temporaneamente sospese...ma già suonava come un primo passo.
    Ora arriva la conferma che almeno come "ammiraglie" non se ne vedranno altre...il che lascerebbe aperta però la porta a qualche ipotetico modello di fascia media-medioalta, ma credo che non tarderà ad arrivare una notizia simile più "definitiva.

    Diciamo che appunto non sorprende, con una gamma ormai quasi completa di ML, le reflex risultano un doppione, e su modelli dai pochi numeri come le ammiraglie FF, certi doppioni hanno ancora meno senso, specie se non esiste concorrenza sul mercato reflex.
    Considerando poi la velocità con cui è crollato il mercato reflex negli ultimi 2 anni si chiude il cerchio.

    Devo dire comunque che fino a non molto tempo fa 2020, nonostante io sia da quando ho visto la prima ML che dichiaro che un giorno (non troppo lontano) avrebbero sostituito le reflex, avrei scommesso su almeno un altra generazione di reflex...ma il calo delle vendite e la pandemia immagino abbiano accelerato la transizione più velocemente del previsto (da me, che vabbé) ma sopratutto anche secondo i piani di canon (e penso anche Nikon).
    https://www.dpreview.com/news/396072...olutely-no-one

  6. #926
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Novità dal mondo

    il sig. Canon non poteva vendere due anni fa la 1Dx mk.3 col sorriso sulla faccia a 6000 euro dicendo già che il sistema EF era un morto che camminava*, ovviamente


    * certo che col prezzo attuale delle ottiche Rf non credo siano in molti a farsi problemi ad usare ottiche EF adattate.
    Io sarei ben felice di avere un corredo EF fatto di Sigma Art, qualità superiore alle tante vecchie EF Canon a meno della metà del prezzo delle Rf... ho solo bisogno di qualcuno che mi regali corpo ed ottiche.
    Ultima modifica di maxx; 05-01-22 alle 18:19

  7. #927
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Novità dal mondo

    E' qualcosa che qua dentro dicevo da almeno 2 anni

  8. #928
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    il sig. Canon non poteva vendere due anni fa la 1Dx mk.3 col sorriso sulla faccia a 6000 euro dicendo già che il sistema EF era un morto che camminava*, ovviamente


    * certo che col prezzo attuale delle ottiche Rf non credo siano in molti a farsi problemi ad usare ottiche EF adattate.
    Io sarei ben felice di avere un corredo EF fatto di Sigma Art, qualità superiore alle tante vecchie EF Canon a meno della metà del prezzo delle Rf... ho solo bisogno di qualcuno che mi regali corpo ed ottiche.
    Beh quando è uscita la 1dx mark3 non c'erano alternative per chi voleva quel tipo di fotocamere, o Canon o Nikon...
    In ogni caso io sono convinto che nel 2019-2020, il mercato reflex avesse ancora molto da dire, la nuova 5d è stato fermato lo sviluppo che era già in corso...

    Nel 2019 Canon aveva venduto 3,5milioni si reflex praticamente quanto tutto il mercato ml...Nikon quasi 2milioni...Sony 1,6milioni poco più di ml (e ad oggi è data stabile su quei numeri).
    Nel 2020 però già il mercato era crollato di un 50%....
    Qui ci sono dati meno certificati, ma si parla di meno di 2miluoni di vendite per Canon e 1m scarso per Nikon), in compenso Canon ha quasi raggiunto i numeri Sony nelle vendite ml.

    Il 2021 non girano ancora dati, ma si parla di un altro calo del 30% circa.
    Va comunque considerato che il mercato reflex non ha visto nessuna novità nel 2021 (unica reflex uscita la Pentax k3iii).
    Ovviamente Nikon e Canon puntano a fare comprare le loro ml.
    Ovviamente questo ha ulteriormente accelerato il processo.

    Il bacino di clienti Canon e Nikon con una reflex in mano è comunque ancora immenso se confrontato con le ml circolanti.
    Nei prossimi anni punteranno tutto sul fare acquistate a questi una loro ml, ma rimarranno degli irriducibili...se fra un 3-4 anni in canikon dovessero valutare che sono ancora un numero interessante potrebbero anche farla uscire un'ultima reflex o due di fascia media.

  9. #929
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Novità dal mondo

    le reflex nell'usato, causa pandemia e scarsità di novità, hanno subito un improvviso aumento dei prezzi, invece del collo che io mi sarei aspettato, al punto che sono addirittura più economiche ml più recenti che non reflex più o meno di pari fascia.
    Canon al momento ha un buco enorme nel settore apsc, le M non sono dei corpi standard ed il mount non è compatibile con le Rf, oltre a non vedere nuove uscite da più di due anni.

    tra l'altro...anche Olympus (ok, om digital) e Panasonic mi sembra siano ferme sul fronte m4:3...
    Ultima modifica di maxx; 08-01-22 alle 12:14

  10. #930
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    le reflex nell'usato, causa pandemia e scarsità di novità, hanno subito un improvviso aumento dei prezzi, invece del collo che io mi sarei aspettato, al punto che sono addirittura più economiche ml più recenti che non reflex più o meno di pari fascia.
    Canon al momento ha un buco enorme nel settore apsc, le M non sono dei corpi standard ed il mount non è compatibile con le Rf, oltre a non vedere nuove uscite da più di due anni.

    tra l'altro...anche Olympus (ok, om digital) e Panasonic mi sembra siano ferme sul fronte m4:3...
    La scelta aps di canon non la capisco e nessuno crede veramente che nel futuro continuerà con due baionette separate...tanto che periodicamente girano voci di una aps "R7"...ma potrebbe essere più un desiderio dei clienti che reali indiscrezioni...
    Ciò nonostante il sistema M vende comunque discretamente.
    Comunque sia Nikon che Canon sull'aps sono al palo, non che sony ci spinga molto ma almeno c'è un po'.

    Per il M4:3, Olympus ha avuto i suoi problemi, l'ultimo anno abbondante di gestione Oly con il senno di poi si vede che è stato in ottica cessione...si vede che i modelli Em1/em5 mkIII sono stati fatti a budget quasi zero, sistemando quello che già avevano, viste le novità praticamente nulle rispetto alla em1 mkII / x, tanto per cedere un ramo che figurasse comunque operativo...
    discorso un po' diverso per le ottiche dove stavano effettivamente lavorando a diverse novità (anche perchè gran parte dei soldi veri arrivano da li).

    Panasonic è evidente che negli ultimi anni è stata più concentrata sul ramo S / FF...ma la m4:3 GH6 era data in uscita entro il 2021 con tanto di dichiarazioni sensazionalistiche da parte di panasonic (per loro è un modello chiave), porterà varie novità, si parla di nuovo AF DFD+fase, il nuovo sensore sony stacked ecc...video 5.7k 60P...4k 120P ecc...
    però ufficialmente a causa di ritardi nelle forniture di componenti la presentazione / commercializzazione è slittata ad un generico inizio 2022 (si spera primo trimestre).

    Om-Digital è da 1 anno che la mena con la "wow" camera, si è saputo qualche indiscrezione da qualche brevetto depositato (pare avrà un sistema di astrotracker simile all'ultimo pentax), probabilmente il nuovo sensore sony analogo a quello della GH6...altro non si sa.
    Non molto tempo fa, avevo scambiato via fb qualche messaggio con un responsabile per l'italia della commercializzazione Olympus e sosteneva che verrà presentata qui ad inizio 2022 e commercializzata subito dopo.
    Mesi fa pure il distributore per la Germania aveva dichiarato un inizio 2022...però di ufficiale da parte di OM-Digital non c'è nulla.

  11. #931
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.494

    Re: Novità dal mondo

    Mah, come dico sempre è da quando è uscita l'A9 (2017) che la strada era chiaramente segnata anche per quel che riguarda l'ambito pro-sport-azione eccetera... gli anni ci sono voluti semplicemente per la naturale inerzia del mercato e dei professionisti prima di rendersene conto (in parte per zucche dure e pregiudizi "perché io fotografo da vent'anni e so tutto", in parte perché effettivamente rifare un corredo serio da zero è una bella mazzata)
    DK

  12. #932
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Mah, come dico sempre è da quando è uscita l'A9 (2017) che la strada era chiaramente segnata anche per quel che riguarda l'ambito pro-sport-azione eccetera... gli anni ci sono voluti semplicemente per la naturale inerzia del mercato e dei professionisti prima di rendersene conto (in parte per zucche dure e pregiudizi "perché io fotografo da vent'anni e so tutto", in parte perché effettivamente rifare un corredo serio da zero è una bella mazzata)
    Secondo me che la strada era quella si capiva da ben prima della A9, la A9 se vogliamo è stato il modello che ha portato se non al sorpasso (ma in certi casi anche si) al raggiungimento del livello delle migliori reflex su l'ultimo aspetto su cui rimanevano indietro (almeno in termini assoluti, poi c'erano modelli ml che già non avevano nulla da invidiare a molte reflex), cioè l'af...raggiunto quello non rimaneva nessun altro aspetto tecnico per cui una reflex fosse preferibile (se non la disponibilità di un certo tipo di ottiche).
    Però le ottiche bastava farle e sono poi arrivate (stanno arrivando), e l'af l'arretratezza non aveva motivi legati tanto alla tecnologia ml in sé, ma più che altro al fatto che Sony, oly, pana, fuji su quell'aspetto non avevano certo il knowhow di Nikon e Canon...

    Ma guardando indietro alle varie tappe che la strada sarebbe stata quella era evidente da ben prima, per me dal 2012 ma forse anche prima...con l'uscita delle prime mirrorless serie, gh2, em5, e poi con uscita di em1 con uno dei primi af ibridi si è capito che la questione dell'af a contrasto grande tallone d'Achille della tecnologia era caduto...e su altri fronti già cominciava il sorpasso sulle reflex.

    Significativa era la Samsung nx1 (2014), fotocamera profondamente innovativa, un sensore BSI con anni di anticipo su Sony, un af ibrido a fase 200punti, raffica da 15fps...
    Insomma bastava vedere quella per capire che il destino delle reflex era segnato.
    Purtroppo era una Samsung, non aveva ottiche ed era di conseguenza utile come usare una Ferrari come mezzo per trasportare divani...
    C'è voluta la prima A7 nonostante rispetto alla concorrenza fosse piuttosto arretrata, per cominciare a far capire a molti che le ml non erano solo compattine a cui si cambiava l'ottica...perché si sa molti non riescono a guardare oltre alla dimensione del sensore.

    Poi per quanto riguarda i professionisti di fascia alta, reporter, foto sport ed eventi di grande livello...in genere hanno attrezzatura in leasing che viene cambiata ogni tot anni (spesso anche le ottiche), così come le grandi agenzie e service di noleggio....
    Sono queste realtà che fanno il 90% delle vendite di queste fotocamere e di certe ottiche.

    L'uscita della Nikon Z e della R1 è legato proprio a questi cicli di rinnovo... così come l'annuncio che non devono aspettare l'uscita di una nuova 1dx che non arriverà.

    Poi molti professionisti si affidano a canon e Nikon (continueranno) perché sono praticamente le uniche che offrono un certo tipo di supporto e assistenza.

  13. #933
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    perché si sa molti non riescono a guardare oltre alla dimensione del sensore.

  14. #934
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.494

    Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Secondo me che la strada era quella si capiva da ben prima della A9, la A9 se vogliamo è stato il modello che ha portato se non al sorpasso (ma in certi casi anche si) al raggiungimento del livello delle migliori reflex su l'ultimo aspetto su cui rimanevano indietro (almeno in termini assoluti, poi c'erano modelli ml che già non avevano nulla da invidiare a molte reflex), cioè l'af...raggiunto quello non rimaneva nessun altro aspetto tecnico per cui una reflex fosse preferibile (se non la disponibilità di un certo tipo di ottiche).
    Però le ottiche bastava farle e sono poi arrivate (stanno arrivando), e l'af l'arretratezza non aveva motivi legati tanto alla tecnologia ml in sé, ma più che altro al fatto che Sony, oly, pana, fuji su quell'aspetto non avevano certo il knowhow di Nikon e Canon...

    Ma guardando indietro alle varie tappe che la strada sarebbe stata quella era evidente da ben prima, per me dal 2012 ma forse anche prima...con l'uscita delle prime mirrorless serie, gh2, em5, e poi con uscita di em1 con uno dei primi af ibridi si è capito che la questione dell'af a contrasto grande tallone d'Achille della tecnologia era caduto...e su altri fronti già cominciava il sorpasso sulle reflex.

    Significativa era la Samsung nx1 (2014), fotocamera profondamente innovativa, un sensore BSI con anni di anticipo su Sony, un af ibrido a fase 200punti, raffica da 15fps...
    Insomma bastava vedere quella per capire che il destino delle reflex era segnato.
    Purtroppo era una Samsung, non aveva ottiche ed era di conseguenza utile come usare una Ferrari come mezzo per trasportare divani...
    C'è voluta la prima A7 nonostante rispetto alla concorrenza fosse piuttosto arretrata, per cominciare a far capire a molti che le ml non erano solo compattine a cui si cambiava l'ottica...perché si sa molti non riescono a guardare oltre alla dimensione del sensore.

    Poi per quanto riguarda i professionisti di fascia alta, reporter, foto sport ed eventi di grande livello...in genere hanno attrezzatura in leasing che viene cambiata ogni tot anni (spesso anche le ottiche), così come le grandi agenzie e service di noleggio....
    Sono queste realtà che fanno il 90% delle vendite di queste fotocamere e di certe ottiche.

    L'uscita della Nikon Z e della R1 è legato proprio a questi cicli di rinnovo... così come l'annuncio che non devono aspettare l'uscita di una nuova 1dx che non arriverà.

    Poi molti professionisti si affidano a canon e Nikon (continueranno) perché sono praticamente le uniche che offrono un certo tipo di supporto e assistenza.
    Sì ma io non parlavo di tendenza (quella poteva essere evidente già da anni come dici te, ma de facto se uno voleva l'AF per lo sport o la raffica veloce non comprava la A7i o ii), parlavo proprio di sorpasso, nel senso di idoneità anche a quel tipo di lavori che fino a quel momento avevano tenuto un certo genere di professionisti lontani dalle ML, con una serie di caratteristiche in più che nessuna reflex aveva (AF a copertura integrale, real time tracking, eye-AF in real time, assenza di blackout, otturatore silenzioso ad alta velocità eccetera). Però nessuno butta via subito tutto (poi coi pregiudizi che ci sono in fotografia...), quindi ci sono voluti ancora degli anni (e nel frattempo sono usciti modelli ulteriormente perfezionati, oltre ovviamente ad un ampliamento delle ottiche)

    Quando c'erano le prime A7 succedeva proprio questo... i fotografi "esperti" continuavano a dire "sì carina magari per fare la passeggiata, però PER ME CHE LAVORO E FACCIO LE COSE SERIE ci vuole la reflex"
    Ed effettivamente non aveva le caratteristiche di una Nikon D4, per dire, aldilà del fatto che per molti fotografi professionisti il cellulare sarebbe sufficiente
    Mentre l'A9 cambiò le cose... alcuni se ne resero conto subito (si cominciarono a vedere alcune A9 a bordo campo negli sport...), per altri ci volle più tempo
    Ultima modifica di Diabolik; 09-01-22 alle 22:07
    DK

  15. #935
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Novità dal mondo

    Intanto cominciano ad arrivare le Z9 agli utenti di Nikonland.
    Devo dire che è la prima volta in cui ho soggezione di una fotocamera

  16. #936
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Sì ma io non parlavo di tendenza (quella poteva essere evidente già da anni come dici te, ma de facto se uno voleva l'AF per lo sport o la raffica veloce non comprava la A7i o ii), parlavo proprio di sorpasso, nel senso di idoneità anche a quel tipo di lavori che fino a quel momento avevano tenuto un certo genere di professionisti lontani dalle ML, con una serie di caratteristiche in più che nessuna reflex aveva (AF a copertura integrale, real time tracking, eye-AF in real time, assenza di blackout, otturatore silenzioso ad alta velocità eccetera). Però nessuno butta via subito tutto (poi coi pregiudizi che ci sono in fotografia...), quindi ci sono voluti ancora degli anni (e nel frattempo sono usciti modelli ulteriormente perfezionati, oltre ovviamente ad un ampliamento delle ottiche)

    Quando c'erano le prime A7 succedeva proprio questo... i fotografi "esperti" continuavano a dire "sì carina magari per fare la passeggiata, però PER ME CHE LAVORO E FACCIO LE COSE SERIE ci vuole la reflex"
    Ed effettivamente non aveva le caratteristiche di una Nikon D4, per dire, aldilà del fatto che per molti fotografi professionisti il cellulare sarebbe sufficiente
    Si beh si sentivano molti che facevano grandi discorsi sulla necessità da professionisti, salvo poi scoprire che usavano fotocamere come 6D, 5d MKIII D610 ecc...che come AF non è che fossero sto gran portento...
    Di "professionisti" con una D4/1Dx in mano io ne ho sempre visti gran pochi, almeno per quanto riguarda cerimonie e simili...

    poi altro discorso è il servizio che da Canon e Nikon in certi eventi, dove portano in loco un centro assistenza e garantiscono sostituzione immediata, noleggio ecc (tipo olimpiadi mondiali ecc...), oppure che ovunque sei nel mondo o quasi ti garantiscono la sostituzione/riparazione in 24 ore ecc...ma è roba che riguarda gran pochi, e non so neppure se cose a questo livello sono più un costo che un "guadagno", di sicuro gli garantisce un grande ritorno d'immagine, perchè i "professionisti" fanno pubblicità...
    So che anche sony è partita con cose simili, ma solo in tempi relativamente recenti.
    Ultima modifica di Enriko!!; 10-01-22 alle 11:32

  17. #937
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Novità dal mondo

    Comunque cambiando argomento la crisi dei chip sta colpendo anche il settore fotografico (oltre che quello delle auto e molti altri, credo un po' tutti quelli dove ci va un chip )

    Sony ha annunciato che ha messo fine definitivamente alla produzione della A7II (dubito fosse veramente ancora in produzione ma vabbé) e A6100, e interrotto quella della A7C e A6600 e probabilmente non riusciranno a soddisfare tutte le ordinazioni fatte fino ad ora.
    Questo è stato fatto per concentrare le forniture su altri modelli.

    Panasonic ha dovuto posticipare la commercializzazione della GH6

    Sigma ha dichiarato che la produzione di ottiche sta andando a rilento e hanno difficoltà a soddisfare gli ordini.

    Nikon non ha comunicazioni ufficiali ma giravano indiscrezioni che pure loro stessero subendo ritardi nella produzione.

    Canon per il reparto foto non ha comunicazioni, ma di oggi la notizia che hanno problemi nella produzione delle stampanti, più precisamente nelle forniture dei chip da mettere nelle cartucce e si sta vedendo costretta a commercializzare cartucce senza chip per l'identificazione (che non verranno viste come originali).

  18. #938
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Novità dal mondo

    Un po' di notizie varie...
    Di qualche giorno fa Sony ha interrotto definitivamente la vendita delle ottiche con attacco Konica Minolta "Sony A"...
    La produzione credo fosse interrotta da tempo, ma ora ufficialmente non sono neppure più in vendita.
    Canon e nikon ufficialmente hanno interrotto la produzione solo di alcune ottiche che comunque rimangono ancora ordinabili, ma pian piano la strada sarà quella anche per loro.

    Sempre da sony di ieri una interessante anteprima sulla prossima generazione di sensori, ovviamente l'accento è più sull'uso su smartphone e simili, ma presumo che con molta calma arriverà anche sui sensori per le fotocamere.
    Sostanzialmente è un'ulteriore evoluzione dei sensori BI-Stacked dove ora anche il transistor del fotodiodo viene spostato su uno strato inferiore, se consideriamo che il transistor occupa circa il 50% della superficie del pixel, spostandolo su uno strato inferiore si ha che a parità di densità del sensore si hanno fotodiodi il 50% più grandi, con i relativi vantaggi in resa...


    Presentata qualche giorno fa anche la nuova Olympus, che ora si chiama OM-D, la OM-1...
    Sembra un bel passo avanti, nuovo sensore BI stacked da 20mp, sensore presentato qualche mese fa da sony piuttosto "avanzato" e molto veloce come readout, in la versione oly però risulta modificato con una "innovativa" tecnologia detta quad-pixel, praticamente ogni pixel è composto da 4 fotodiodi, non mi è ancora chiaro quale sarebbe il vantaggio...
    Completa un nuovo mega AF da 1053 punti tutti a croce, mega mirino da 5mp e le solite cose, funzione astrotraker integrata simile a quella vista su pentax.

    A giorni dovrebbero presentare anche la pana GH6.

  19. #939
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Novità dal mondo

    leggevo per la Olympus un miglioramento della gamma dinamica di due stop... felice di essere smentito (significherebbe che ho fatto bene due volte a non investire sulla 90d ), ma mi sembra un risultato un po' troppo rivoluzionario, dopo le sparate del marketing vorrei vedere un raw.
    Ultima modifica di maxx; 18-02-22 alle 13:03

  20. #940
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    leggevo per la Olympus un miglioramento della gamma dinamica di due stop... felice di essere smentito (significherebbe che ho fatto bene due volte a non investire sulla 90d ), ma dopo le sparate del marketing vorrei vedere un raw.
    I raw li ho visti su dpreview...e boh, non sembrano male ma non saprei al momento dire se sono uguali, 1 stop...2 o che altro, bisognerebbe vedere in condizioni analoghe...
    Alcuni a 1600iso mi sono sembrati abbastanza buoni, però la messa a fuoco non mi sembrava proprio perfetta...
    Comunque pensando che il sensore "vecchio" era ancora un sensore tradizionale ecc, il passaggio ad un BI stacked almeno 1 stop dovrebbe darlo...
    Sono piuttosto curioso anche per l'af, a vedere la cpu e il sistema af che ci hanno messo dovrebbe essere qualcosa di livello molto alto, ma i numeri non sono tutto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su