Novità dal mondo - Pagina 51

Pagina 51 di 52 PrimaPrima ... 4149505152 UltimaUltima
Risultati da 1.001 a 1.020 di 1040

Discussione: Novità dal mondo

  1. #1001
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Novità dal mondo

    "Mi chiedo ma le varie ottiche sigma/tamron per canon EF funzionano su RF con l'adattatore? se si potevano sforzarsi almeno di scriversi il software per EF..."
    Funzionano e sono riconosciute, almeno le Sigma che ho provato io (solito discorso, Sigma qualche anno fa ha dichiarato compatibili con il Dual Pixel le linee Art, Sport e Contemporary, ma credo sia una questione di solo AF).
    Non solo, ho in "prova " un tc 1,4x Sigma per il 150-600mm Contemporary, e viene riconosciuto pure quello.
    Ultima modifica di maxx; 31-08-22 alle 12:07

  2. #1002
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Novità dal mondo

    Dunque non si capisce molto questa necessità da parte di Viltrox di utilizzare un'ottica EF canon come base...a meno che funzionino solo le ottiche EF che canon ha inserito nei software/FW R per la retrocompatibilità, e magari ha inserito anche le Sigma / Tamron..boh

  3. #1003
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Novità dal mondo

    Sono costose in modo ridicole, e fanno foto di pessima qualità...ma ne vorrei una:
    https://nonscamera.com/

    Praticamente delle instax che possono montare ottiche con attacco canon/pentax-k/Nikon/M42/contax.


  4. #1004
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Novità dal mondo

    Non hanno l'adattatore per le Minolta.

    Scaffale.

    Carina come idea comunque

  5. #1005
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Non hanno l'adattatore per le Minolta.

    Scaffale.

    Carina come idea comunque
    la baionetta di base è la canon EOS EF, dunque le minolta difficile adattarle senza un adattatore con aggiuntivo ottico, ma volendo si fa...e non lo vedrei neppure un gran problema.

    In genere gli adattatori con aggiuntivo ottico per aggiustare la messa a fuoco ad infinito sono deprecati, ma in questo caso credo sia irrilevante.
    Visto che di fatto l'immagine proiettata dall'ottica viene ingrandita per coprire le dimensioni delle pellicole instax (più grandi du un 35mm, visto che son 6,1x6,1cm o 6,1x4,6cm a seconda)...inoltre sono pellicole a 800iso con risoluzioni veramente "modeste" (ad essere buoni), insomma il degrado di un aggiuntivo ottico è l'ultimo dei problemi

    Secondo me sono dei giocattoli veramente simpatici, ma 600 dollari per una instax "anche no"...

  6. #1006
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Novità dal mondo

    La metto fra le novità dal mondo, ma non è una bella novità...
    da 10 aprile chiude Dpreview:
    https://www.dpreview.com/news/590114...w-com-to-close

    25 anni di storia della fotografia digitale.
    A me dispiace perchè è (era) una fonte enorme di info, news che riguardavano grandi marchi ma anche piccole realtà, e recensioni in genere ben fatte e abbastanza obiettive, e tanti raw da scaricare giù per confronti e farsi un'idea da se e comparare.
    Nel panorama online (ma anche cartaceo), non vedo nulla che lontanamente si possa avvicinare...

    La cosa mi ha anche sorpreso assai, insomma non pensavo potesse chiudere il principale sito di fotografia al mondo..mi aspettavo che con il traffico che aveva, inserzioni ecc macinasse bene...
    ma a quanto pare amazon non lo ritiene più redditizio a sufficienza.

    se poi penso anche alla mole enorme di articoli dati e info che andranno persi...

  7. #1007
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Novità dal mondo

    Letto ieri, veramente una grande perdita.

    Volevo venire a scriverlo qua, ma poi mi sono scordato

    Non so perchè non riesco più a trovare il tempo di far nulla

  8. #1008
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.494

    Re: Novità dal mondo

    Già, è un vero peccato. Poi almeno lasciarlo su come archivio in modalità sola lettura, sti stronzi... invece durerà solo qualche mese e poi andrà giù definitivamente
    DK

  9. #1009
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Già, è un vero peccato. Poi almeno lasciarlo su come archivio in modalità sola lettura, sti stronzi... invece durerà solo qualche mese e poi andrà giù definitivamente
    Non so, vero che la fotografia digitale è calata molto, ma mi sembra un sito talmente grosso che trovo difficile non faccia gola a nessuno da prendere in gestione...
    insomma non mi sorprenderebbe se si facesse avanti qualcuno a rilevarlo in un qualche modo...

  10. #1010
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.494

    Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Non so, vero che la fotografia digitale è calata molto, ma mi sembra un sito talmente grosso che trovo difficile non faccia gola a nessuno da prendere in gestione...
    insomma non mi sorprenderebbe se si facesse avanti qualcuno a rilevarlo in un qualche modo...
    Certo sarebbe bello...
    DK

  11. #1011
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Novità dal mondo

    In rispetto al mio passato, riporto pure qui la notizia (ormai vecchia) della nuova pentax, K3-III monocromo.
    Praticamente una variante della pentax K3-III senza il filtro RGGB Bayer per fotografare in modo "nativo" in b/n (un po' come le equivalenti Leica).

    Diciamo che è un modello che ha suscitato un discreto interesse anche fra i non pentaxiani, l'argomento b/n attira sempre molte attenzioni, ma è una fotocamera b/n è una cosa che tanti almeno a parole vorrebbero ma che poi non so quanti sarebbero veramente disposti a sborsare per comprarne una.
    è anche vero che al momento l'unica opzione era la leica M10 e ora la nuova M11, i cui prezzi sono sui 6,5-8,5K euro...

    nonostante il discreto interesse suscitato ritengo che questa k3-3 nonostante i soli 2,5k euro di prezzo, non farà particolari numeri...
    i motivi per me sono sostanzialmente questi:
    per spendere comunque certe cifre per una monocromo devi essere veramente appassionato al genere, e per quanto appunto a parole sia sognata da molti, dal dire al fare ne passa...
    Il secondo punto che ne mina un po' il successo è questo, è una reflex aps e per di più pentax...
    Va da se che molti che vogliono scattare in B/N vogliano farlo con determinate ottiche, il fatto che sia una reflex e per di più aps ne limita molto la possibilità di sfruttarla...visto che di fatto o hai già ottiche pentax aps o ff, o al limite ci monti le M42, però il fatto che sia APS limita l'uso anche delle ottiche vintage pentax K o M42 visto che vengono "snaturate"...
    Fosse stata fatta su base K1 (FF già avrebbe in parte ridotto questo limite).
    In ogni caso vincola molto al possesso o alla volontà di comprare ottiche pentax...e per una fotocamera che è uno sfizio (già di per se costoso) ne limita ulteriormente il bacino di potenziali clienti già risicato.

    Infatti leggo molti commenti del tipo "fantastica", speriamo che pure canon prima o poi faccia un R monocromo (o mettete sony al posto di canon)...
    Fosse stata una mirrorless (o anche solo una reflex ff con una baionetta "rivista" per una maggiore compatibilità) avrebbe avuto un potenziale decisamente maggiore, molti l'avrebbero comprata per usarla con le loro ottiche vintage...
    Ma avrebbe voluto dire un investimento decisamente maggiore (almeno per pentax, che non ha ML e anche solo fare una reflex con una variante di baionetta sarebbe comunque stato un costo), questa K3-3 mono praticamente è quasi a costo zero.

    Un'altra riflessione che mi viene da fare è questa, Canon fa una versione apposita per l'astrofotografia della R (in precedenza ne faceva una versione delle 5D), il principio è lo stesso, modifichi un filtro del sensore, e il software di conseguenza, costo della realizzazione potenzialmente uguale e molto basso.
    Ciò nonostante non ha mai pensato di fare una monocromo...
    Mi viene da pensare che il bacino potenziale di clienti sia terribilmente piccolo tanto che nonostante i costi minimi per la realizzazione siano vendite irrilevanti per le big...
    Insomma per canon, nikon sony...pure pana sarebbe velocissimo fare una loro ml in versione mono...eppure...
    Magari questa pentax visto il clamore (discreto) suscitato, fa ricredere qualche big.

  12. #1012
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.494

    Re: Novità dal mondo

    Mah... io sono sempre stato molto scettico su queste monochrome. Leica le vende perché il target è quello dei nostalgici che si sentono HCB col culto del b/n a pellicola, con una macchina che anche esteticamente sembra la classica telemetro a pellicola, ma come giustamente dici gli altri avrebbero potuto fare una monochrome a prezzi umani e nessuno finora l'aveva fatto.
    DK

  13. #1013
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Novità dal mondo

    Ma questi sensori b/n offrono vantaggi rispetto agli altri in termini di range dinamico/risoluzione/ecc. ?

  14. #1014
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio
    Ma questi sensori b/n offrono vantaggi rispetto agli altri in termini di range dinamico/risoluzione/ecc. ?
    Si, offrono vantaggi...il fatto che non ci sia il filtro RGGB fa arrivare molta più luce al sensore, dunque a parità di sensibilità iso, il segnale deve essere amplificato molto meno...dunque molto meno rumore.
    Hai poi l'immagine le cui tonalità non sono frutto di interpolazione visto che tutti i pixel raccolgono tutta la luce, dunque hai una gamma dinamica e la risoluzione del sensore è "effettiva".

    Dall'altra parte però abbiamo comunque sensori FF o aps che viaggino comunque sui 30mp se non oltre, gamme dinamiche da 12-14EV...rese iso ormai eccellenti anche per i formati più piccoli, oltre che poi la con la conversione in B/N il disturbo di crominanza se ne va dunque qualcosa si recupera...
    Poi vero che si ha una maggiore resa dei toni nel b/n con un sensore nativo, e grazie alla maggiore sensibilità del sensore "ombre più ricche"...
    Ma con il giusto sviluppo si recupera parte del gap anche con un sensore a colori, cioè regolando la foto a colori, lavorando sui 3 canali separati e facendo la conversione alla fine.

    Inoltre puoi usare i filtri colore per i B/N cosa che con un sensore a colori non puoi.

    Dunque si i vantaggi ci sono e sono anche apprezzabili se vogliamo, ma ciò non toglie che si fanno ottimi b/n anche senza, e in molti casi vorrei vedere chi vede la differenza...dunque si torna al punto di partenza, questi vantaggi fino a che punto valgono l'avere un corpo dedicato?
    E se poi devi anche costruirci un corredo ad-hoc attorno?

  15. #1015
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.494

    Re: Novità dal mondo

    Che poi alla fine è il rumore di crominanza il peggiore con cui avere a che fare, se converti in b/n va molto meglio anche con un immagine classica col filtro di bayer (fermo restando il vantaggio nel SNR dato dal non averlo)... insomma, per me il senso è solo se uno intende la fotografia soltanto in bianco e nero, viceversa anche se uno privilegia il b/n sul colore è un'operazione con un rapporto qualità-prezzo pessimo, mettiamola così (due corpi macchina che si svalutano contro uno).

    Personalmente, se uno vuole sdoppiare il corredo (che non è mai una scelta razionale), vedrei "meno inutili" altre possibilità (formati più piccoli o più grandi ecc.)
    DK

  16. #1016
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Che poi alla fine è il rumore di crominanza il peggiore con cui avere a che fare, se converti in b/n va molto meglio anche con un immagine classica col filtro di bayer (fermo restando il vantaggio nel SNR dato dal non averlo)... insomma, per me il senso è solo se uno intende la fotografia soltanto in bianco e nero, viceversa anche se uno privilegia il b/n sul colore è un'operazione con un rapporto qualità-prezzo pessimo, mettiamola così (due corpi macchina che si svalutano contro uno).

    Personalmente, se uno vuole sdoppiare il corredo (che non è mai una scelta razionale), vedrei "meno inutili" altre possibilità (formati più piccoli o più grandi ecc.)
    per un doppio corpo, è tutto relativo...conosco molti che hanno due corpi FF, una A7IV costa 2500 euro, facessero una versione B/N a 2999 per me più di qualcuno la comprerebbe...ci userebbe le ottiche sony che già ha più le vintage...al limite se fai l'uscita ti porti dietro un corpo in più che spesso pesa e ingombra meno della maggior parte delle ottiche sony
    Poi una fotocmera in B/N credo si sentirebbe molto meno l'esigenza di correre dietro all'ultima novità di af, raffica, video ecc...

    Il problema è appunto lo sdoppiare il corredo, per avere il doppione di quello che già fai con quella a colori...ma in B/N...

  17. #1017
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.494

    Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    per un doppio corpo, è tutto relativo...conosco molti che hanno due corpi FF, una A7IV costa 2500 euro, facessero una versione B/N a 2999 per me più di qualcuno la comprerebbe...ci userebbe le ottiche sony che già ha più le vintage...al limite se fai l'uscita ti porti dietro un corpo in più che spesso pesa e ingombra meno della maggior parte delle ottiche sony
    Poi una fotocmera in B/N credo si sentirebbe molto meno l'esigenza di correre dietro all'ultima novità di af, raffica, video ecc...

    Il problema è appunto lo sdoppiare il corredo, per avere il doppione di quello che già fai con quella a colori...ma in B/N...
    Ma io infatti ho detto, se proprio vuoi sdoppiare (cosa economicamente comunque pessima, non è come con le analogiche), penso ci siano modi più utili tipo differenti formati o filosofie di macchine da scegliere, che non una macchina uguale all'altra ma limitata al bianco e nero. A meno che, dicevo, uno non faccia al 90-100% bianconero (ma anzi, a quel punto potrebbe prendere solo la monochrome e tenersi una vecchia DSRL senza più aggiornarla, o addirittura un buon telefono, per i pochissimi scatti a colori)
    DK

  18. #1018
    Sounds Good L'avatar di Don Luca
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.658

    Re: Novità dal mondo

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Si, offrono vantaggi...il fatto che non ci sia il filtro RGGB fa arrivare molta più luce al sensore, dunque a parità di sensibilità iso, il segnale deve essere amplificato molto meno...dunque molto meno rumore.
    Hai poi l'immagine le cui tonalità non sono frutto di interpolazione visto che tutti i pixel raccolgono tutta la luce, dunque hai una gamma dinamica e la risoluzione del sensore è "effettiva".

    Dall'altra parte però abbiamo comunque sensori FF o aps che viaggino comunque sui 30mp se non oltre, gamme dinamiche da 12-14EV...rese iso ormai eccellenti anche per i formati più piccoli, oltre che poi la con la conversione in B/N il disturbo di crominanza se ne va dunque qualcosa si recupera...
    Poi vero che si ha una maggiore resa dei toni nel b/n con un sensore nativo, e grazie alla maggiore sensibilità del sensore "ombre più ricche"...
    Ma con il giusto sviluppo si recupera parte del gap anche con un sensore a colori, cioè regolando la foto a colori, lavorando sui 3 canali separati e facendo la conversione alla fine.

    Inoltre puoi usare i filtri colore per i B/N cosa che con un sensore a colori non puoi.

    Dunque si i vantaggi ci sono e sono anche apprezzabili se vogliamo, ma ciò non toglie che si fanno ottimi b/n anche senza, e in molti casi vorrei vedere chi vede la differenza...dunque si torna al punto di partenza, questi vantaggi fino a che punto valgono l'avere un corpo dedicato?
    E se poi devi anche costruirci un corredo ad-hoc attorno?
    Very interesting

    Io direi che un appassionato della fotografia B/N ci andrebbe a nozze, visti anche i vantaggi in termini tecnici (che per carità, magari sono ottenibili anche con una fotocamera classica a colori, ma ti ci devi sbattere parecchio sopra, mentre con corpo dedicato immagino risparmierai non poco tempo che potrai dedicare ad altro).

    Se non vi fossero effettivi vantaggi tecnici allora sarei stato scettico pure io.

    Comunque vedremo.

    Di certo io quelle cifre non le vado a spendere

    Se un giorno uscirà, come dici te, la Sony solo B/N e sarà passato qualche annetto e si trova nell'usato sui 500 pleuri... magari ci faccio un pensierino sopra

  19. #1019
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.884

    Re: Novità dal mondo

    Infatti il tipo di promirrorless (che non è che condivida poi molto in genere di quello che dice), in ogni caso da quel che so è un gran appassionato di B/N e stampa fineart...ha la Leica Monocromo, ed è letteralmente entusiasta di questa pentax, tant'è che sta facendo diversi video...
    Insomma non metto in dubbio che per un vero devoto del b/n una fotocamera di questo tipo sia il top...il dubbio è su quanti effettivamente siano, e fra questi quanti siano disposti a spendere un 3k euro a salire...

  20. #1020
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.774

    Re: Novità dal mondo

    i filtri colore non sono quelli che si possono applicare via sw sulle foto a colori, quando si usa l'opzione b/n? Lightroom e RawTherapee li hanno di sicuro, se ho capito a cosa ti riferisci...
    io non spenderei mai per un corpo solo b/n, non so a livello di gamma dinamica quanto si guadagni a parità di sensore (stessa epoca, stesse dimensioni, stessa risoluzione), ma almeno lato rumore i sw con ia fanno meraviglie... ho provato di recente Dxo PureRaw 3 e DISTRUGGE il già ottimo (per me) Topaz Denoise Ai, in pratica il rumore non è più un problema - ancora più di prima

    poi ovvio che chi ci ha investito migliaia di euro non ne parlerà mai male, se non è stato davvero un super sprovveduto. Se poi ha anche un bollino rosso sopra...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su