Acquisto attrezzatura fotografica Acquisto attrezzatura fotografica - Pagina 166

Pagina 166 di 169 PrimaPrima ... 66116156164165166167168 ... UltimaUltima
Risultati da 3.301 a 3.320 di 3380

Discussione: Acquisto attrezzatura fotografica

  1. #3301
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    oggi non può succedere, molti anni fa forse si, o almeno in un certo periodo su alcune ottiche era riportata (anche se solitamente solo sulla scatola) la lunghezza focale equivalente, poi c'era anche quella "reale" ma non mancavano i casi in cui era più in evidenza quella equivalente...
    esatto, l'ho visto anche nelle brochure/schede di compatte da 1" (Sony RX100 in particolare), scrivono "28-100mm" quando la lunghezza reale dello zoom e' 10-38mm...ovviamente per i motivi che scrivi.
    Sull'obiettivo però è sempre scritta la reale.

    Edit: in realtà nel mio post di prima manca il discorso del circolo di confusione, ma credo che con buona approssimazione si possa considerare corretto
    Ultima modifica di maxx; 30-06-21 alle 10:32

  2. #3302
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    esatto, l'ho visto anche nelle brochure/schede di compatte da 1" (Sony RX100 in particolare), scrivono "28-100mm" quando la lunghezza reale dello zoom e' 10-38mm...ovviamente per i motivi che scrivi.
    Sull'obiettivo però è sempre scritta la reale.
    Si diciamo che la cosa dell'equivalenza per quanto abbia fatto confusione, è alla fine un male necessario per semplificare la vita, se con aps ecc è relativamente facile data la lunghezza focale capire che genere di ottica è, ormai tutti quelli che maneggiano aps da un po', si capiscono anche con la lunghezza focale "reale"...però quando cominci ad avere sensori da frazioni di pollice e lunghezze focali di qualche mm, hai voglia a farti i conti

  3. #3303
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    ho letto gente che applicava il fattore di crop anche alla luminosità
    perché si intortava confrontando le focali, applicandolo male alla profondità di campo, e pensando di conseguenza che anche la apertura diaframma andasse croppata

  4. #3304
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    ho letto gente che applicava il fattore di crop anche alla luminosità
    perché si intortava confrontando le focali, applicandolo male alla profondità di campo, e pensando di conseguenza che anche la apertura diaframma andasse croppata
    Viste pure io...
    Poi su pentax e olympus ho visto anche discussioni infinite sul dibattito se quando la fotocamera ti chiede la lunghezza focale per stabilizzare l'ottica, se bisognava inserire quella equivalente o quella reale, e cosa fosse reale e cosa no...
    Problema apparentemente banalissimo, ma ciò nonostante ne uscivano discussioni infinite

  5. #3305
    Senior Member L'avatar di Diabolik
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    20.237

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Il razionale è reale e viceversa (Hegel)

    DK

  6. #3306
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Sono veramente stupito dalle lenti di fascia economica per la linea Z di Nikon.

    Ormai è un po' che gioco con la Z fc che mi hanno regalato, e ho un 16-50 3.5-6.3, un 50 1.8 S, e un 50-250 4.5-6.3.
    A parte il 50, gli altri sono zoom che per la D700 non avrei filato di striscio, eppure sulla Z sono assolutamente più che dignitosi.
    Sarà il formato DX, sarà il bocchettone più grande, sarà la gestione degli alti ISO, ma chi me lo fa fare di spendere 1000€ invece di 300€ ?
    Ultima modifica di Chiwaz; 21-10-21 alle 16:24

  7. #3307
    ¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    26.818
    Gamer IDs

    Steam ID: alberace

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    io uso solo prime AF D anni '90 sulla D750 e so' 'na bomba
    il 50mm 1.4 ha un vetro gigante
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

  8. #3308
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Sono veramente stupito dalle lenti di fascia economica per la linea Z di Nikon.

    Ormai è un po' che gioco con la Z fc che mi hanno regalato, e ho un 16-50 3.5-6.3, un 50 1.8, e un 50-250 4.5-6.3.
    A parte il 50, gli altri sono zoom che per la D700 non avrei filato di striscio, eppure sulla Z sono assolutamente più che dignitosi.
    Sarà il formato DX, sarà il bocchettone più grande, sarà la gestione degli alti ISO, ma chi me lo fa fare di spendere 1000€ invece di 300€ ?
    benvenuto nel club
    gli zoom "dignitosi" per apsc sono ciò che ogni volta ammazza la scimmia per il full frame, quando mi viene

  9. #3309
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    I vantaggi di un sensore più piccolo...
    Che poi i vecchi zoom aps economici erano spesso abbastanza meh...anche perchè comunque spesso vecchi progetti abbandonati li (poi canon e nikon hanno sempre investito poco nelle ottiche aps), ma ora con ML è stata l'occasione di rivederli e fare ottiche nuove, e si vede.

  10. #3310
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    non conosco l'offerta Nikon, ma Canon con gli zoom stm ha fatto centro... ottiche buiette (f/4-5,6) ma stabilizzate, nitide, piccole e leggerissime ad un prezzo molto aggressivo. io ho il 10-18mm ed il 55-250mm, e dopo aver fatto molte ricerche ho capito che se non si ha proprio bisogno di un'ottica molto luminosa (io li uso per passaggi, quindi non mi interessa), per ottenere lo stesso risultato su full frame bisogna spendere TANTO di più.
    su Apsc invece c'è addirittura il rischio che la differenza sia risibile.

  11. #3311
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    La linea STM canon è abbastanza recente e si vede, hanno fatto delle discrete ottiche non troppo costose e di buona qualità.
    Purtroppo sia per canon che su nikon mancano ottiche di fascia un po' più alta per aps, e quelle che ci sono per lo più molto vecchie.

  12. #3312
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da ZTL Visualizza Messaggio
    io uso solo prime AF D anni '90 sulla D750 e so' 'na bomba
    il 50mm 1.4 ha un vetro gigante
    Si, anche io usavo gli AF-D, ma questi sono di qualità equivalente se non superiore, e hanno metà peso e dimensioni.
    Ho chiesto se sarebbe valsa la pena acquistare un adattatore FTZ per la mirrorless ma me l'hanno sconsigliato per degli AF-D.

  13. #3313
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    avevo letto di un ftz v.2 in arrivo

  14. #3314
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Si, anche io usavo gli AF-D, ma questi sono di qualità equivalente se non superiore, e hanno metà peso e dimensioni.
    Ho chiesto se sarebbe valsa la pena acquistare un adattatore FTZ per la mirrorless ma me l'hanno sconsigliato per degli AF-D.
    l'FTZ supporta anche le ottiche non motorizzate?

  15. #3315
    Il Paparazzo L'avatar di Chiwaz
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    11.409

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    l'FTZ supporta anche le ottiche non motorizzate?
    Si, ma vanno in fuoco manuale. Ecco perché ho abbandonato l'idea definitivamente.
    Altrimenti c'è l'anello della Megadap che ha un'escursione sua di 6mm che fa da autofocus. Tra l'altro la Megadap sta facendo adattatori per usare su Nikon Z ottiche Leica e Sony.

  16. #3316
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Citazione Originariamente Scritto da Chiwaz Visualizza Messaggio
    Si, ma vanno in fuoco manuale. Ecco perché ho abbandonato l'idea definitivamente.
    Altrimenti c'è l'anello della Megadap che ha un'escursione sua di 6mm che fa da autofocus. Tra l'altro la Megadap sta facendo adattatori per usare su Nikon Z ottiche Leica e Sony.
    eh allora non supporta le ottiche motorizzate se non va l'af

  17. #3317
    Sta scrivendo... L'avatar di magen1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    ▀▄▀▄▀▄▀▄
    Messaggi
    19.077

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    non c'entra gran che con la fotografia, se non in modo indiretto, ma magari qui siete già organizzati a riguardo.
    cercavo una luce da testa, di quelle da fasciarsi in fronte, e un paio di scarpe antiscivolo (se possibile anche impermeabili), possibilmente il più economiche possibili.
    L'altro giorno ho fatto un giro strano seguendo un canale di impluvio, per finire poi in una grotta piena di pozzanghere profonde.
    Solitamente uso una torcia classica da mano, ma in questi casi tornerebbe utile avere entrambe le mani libere.
    Ai piedi avevo delle vecchie scarpe casual consumate e bucate, bastevoli per gran parte del percorso ma non sui sassi pieni di alghe da acquitrino o fango.
    Non essendo un percorso abituale, si e no mi imbosco in questi luoghi una volta ogni 2 anni, volevo spendere pochissimo, dunque niente roba di marca ne comode da utilizzo prolungato.
    Purtroppo non ho decathlon nei paraggi altrimenti avrei preso tutto lì, dunque dovrò scegliere tutto online, probabilmente su amazon.

    Voi per questo genere di tracciati che usate?

    edit: per la torcia pensavo a questa https://www.amazon.it/Frontale-Ricar...s%2C184&sr=8-3
    appena cala di prezzo la prendo
    Ultima modifica di magen1; 19-01-22 alle 15:55
    Link rapidini: Google img | Imgur | Telegram | Whatsapp | Just4gifs
    JetWay I35P-SG | EzCool 650W | Intel Q9400 | ATI HD 4850 512 | 860 EVO 250GB + Toshiba 1TB | Corsair DDR2 2x1GB 667Mhz + Corsair DDR2 XMS2 2x2GB 800Mhz | Cooler Master Elite 330 | Since 2006/2008

  18. #3318
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    se a qualcuno interessa, tra cashback e sconto per acquisti online superiori ai 2000 euro, Mediaworld offre R6 ed R5 scontate rispettivamente di 650 e 800 euro
    Ultima modifica di maxx; 12-04-22 alle 16:50

  19. #3319
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.717

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Un teleobiettivo zoom da non spenderci molto ma onesto per Nikon? qualcosa di motorizzato e stabilizzato deve andare su una D5100 o un giocattolo simile...


    c'erano i sigma 150-500 una volta erano considerati onesti, però boh...non so è comunque grossetto sarebbe da portare in viaggio...si trovano a meno di 500 euro comunque...
    c'è il tamron 70-300 SP era dignitoso, si compra sui 200 euro poco più ormai...non vorrei fosse un po' corto però.
    ci vorrebbe un 100-400 non troppo grosso e costoso.

    è un ottica che serve giusto per una vacanza e poi finisce abbandonata in un cassetto/rivenduta

  20. #3320
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.769

    Re: Acquisto attrezzatura fotografica

    Enriko, suggerimenti per un treppiede decente E assolutamente economico per macro?
    Foto Orlando in questo periodo per Canon ha dell'usato sfiziosissimo, e mi sono preso per "due spicci" un Tokina 100mm f/2.8 atx pro macro, vorrei usarlo come si deve facendo anche focus stacking.
    Ho un Cullmann Copter, inutilizzato da quando la Rx100 ha varcato le soglie del Valhalla, a cui pensavo di mettere una testa a tre vie, potrebbe essere una opzione?

    anche se questa sezione è oramai morta e sepolta, se a qualcuno può interessare, a differenza di quanto dichiarato da Tokina (piena compatibilità delle sue lenti), la lente su Canon R funziona perfettamente in af singolo, ma male in af continuo: pulsa continuamente "intorno" al fuoco corretto e alla fine dà messa a fuoco fallita.
    Vabbè che col motorino (lentissimo e molto rumoroso) che si ritrova non credo sarebbe stato comunque un grado di seguire soggetti in movimento.
    Ultima modifica di maxx; 04-02-23 alle 08:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su