sul mio IPS da desktop non le ho, quindi non so se siano "normali" a seconda della qualità del pannello o di come sia montato nello chassis; spesso alcuni difetti escono per come è montato il monitor più che per colpa della qualità del pannello.
Visualizzazione Stampabile
sul mio IPS da desktop non le ho, quindi non so se siano "normali" a seconda della qualità del pannello o di come sia montato nello chassis; spesso alcuni difetti escono per come è montato il monitor più che per colpa della qualità del pannello.
Questo non ti saprei dire... il pannello che monta è un LG LM240WU4, viene usato anche su diversi monitor EIZO: http://www.tftcentral.co.uk/search.p...4&select=panel
Qua c'è il datasheet con tutte le specifiche: http://www.beyondinfinite.com/lcd/Li...40WU4-SLA1.pdf
Parliamo di light leaks o di IPS glow? Se un IPS è grande sono praticamente inevitabili entrambe, comunque :bua:
Guarda, è un alone che, almeno a occhio nudo, per quel pochissimo che si vede, scurisce lievemente le aree luminose. In una schermata completamente nera è perfetto, non vedo difetti.
Allora è una cosa diversa, è un alone di "vecchiaia", diciamo (le impurità della lavorazione del pannello che "affiorano" con l'età, il mio vecchio Asus ne aveva un paio al centro, dopo 4-5-6 anni d'uso).
Light leaks e glow si vedono sul nero, non sulle zone luminose :sisi:
il mio pannello ha un light leak abbastanza visibile in basso a dx, ma si nota solo da lontano per fortuna :V
- - - Aggiornato - - -
Sigma 18-35 f/1.8 e non te ne pentirai. È come avere 28, 35 e 50mm insieme :sisi: su Canon devi moltiplicare per 1.6 per avere la focale effettiva, in questo caso è un 29-56
se c'è una cosa che mi fa incazzare come una bestia è il silenzio assente delle aziende.
preferisco che mi dicano "il suo pacco arriverà tra 1 anno" piuttosto che stare zitti e far finta di nulla.
MADONNA COME MI FA INCAZZARE!
di GLS non so ancora un cacchio.
in merito all'altro ordine su HW1.it sono 2 settimane che aspetto che spediscano della merce, ieri li contatto per chiedere una previsione e mi rispondono "è prevista per il 20/06 e riceverò email di conferma", oggi 21 e della spedizione non se ne sa ancora nulla.
7 giorni fa invece sono stato io a spedire della merce con raccomandata e ad oggi non è ancora stata consegnata.
sono reduce da un'evento di presentazione, proposto da un'organizzazione terza, dunque una loro idea, la quale doveva provvedere a tutto e alla fine come è andata a finire?
Io ho dovuto contattare il proprietario del posto, io ho dovuto creare e stampare il materiale pubblicitario, io son dovuto andare ad attaccare i manifesti in giro, io ho dovuto trasportare le sedie alla location, io ho dovuto contattare il pincopallo per avere la strumentazione audio... "FACCIAMO, TU VAI A VANTI CHE HO DA FARE".
Ovviamente non ci sarà una prossima volta, se voglio fare qualcosa la faccio direttamente da solo.
ma in magic Italy dove cacchio (per non essere volgari) vuoi arrivare? come cresci?
madunna che rabbia.
Eh, ti sono vicino... ultimamente cerco in tutti i modi di acquistare solo da Amazon e se devo vendere qualcosa scambio a mano. Preferisco farmi 30 km in macchina e portarglielo io di persona piuttosto che mettere di mezzo corrieri o altro.
panico :bua:
sono uscito a fare cose e mi ritrovo il camioncino GLS in strada, lo fermo e gli chiedo... taaac: "si ce l'ho io"
scende per consegnarmelo e vedo sto pacchettino minuscolo di cartone morbido che quasi non sembrava una scatola, inclinata da un lato e piena di adesivi "sigillo di garanzia, segnare con riserva" e NEMMENO UNA scritta "FRAGILE".
Lo prendo segnando la riserva per scatola ammaccata, nel mentre che torno alla base comincio a pensare alla roba rotta dentro e al fatto che possano non esserci le scatole originali, e dunque ad una spedizione sfusa, viste le dimensioni.
Arrivato alla base, faccio subito una scansione 3D della scatola :asd: (altro che foto generiche) e mi filmo mentre la apro :snob:
Ecco la scatola del sigma, la dock e la batteria extra, sotto quattro noccioline di polistirolo noto la scatola del corpo macchina, talmente compressa che faccio fatica ad estrarla, phew, almeno hanno viaggiato meglio dei miei film mentali.
Sembra tutto ok.
Alcune info quasi ovvie: l'obiettivo è di importazione tedesca (sopra ha scritte in tedesco e il bollino dei 3 anni di garanzia; che immagino qui non siano validi), così come il corpo macchina, non ho ben capito di quale mercato si tratti ma certamente non è NITAL (come anche mi venne confermato dal negoziante dopo la mia richiesta).
La scatola della macchina mi sembrava fosse stata già aperta, il sigillo adesivo sembrava staccato e poi riattaccato, all'interno infatti c'è qualcosa che non va, al posto dei soliti manuali e brochure pubblicitari ci trovo il solo manuale, stampato a laser e spillato AL CENTRO a mattone (praticamente come un libro perennemente aperto e impossibile da chiudere) :uhm:, all'interno gli accessori e il corpo macchina con qualche residuo di polvere di cartone :uhm: (pignoleria estrema fascista).
Ora ho messo in carica la batteria, poi proverò tutto per bene :bua:
note: sarò affetto da una sindrome da papà eccessivamente affettivo ma spedire materiale costosissimo in scatole che a vederle sembra che dentro ci siano peluche indistruttibili e senza indicarne la fragilità mi sembra una emerita stronzata :uhm:
Dai... almeno visivamente sembrerebbe tutto ok. Poteva andare mooooooolto peggio :asd:
Tienici aggiornati :sisi:
E nel frattempo... ho preso la NEX-7!!! :cheers:
Il tizio è stato gentilissimo, mi ha regalato due obiettivi vintage con relativi adattatori, un borsello spettacolare, due batterie, caricabatterie e un hood (parasole? :uhm: ) per uno degli obiettivi.
E dentro una tasca del borsello ho pure trovato 50 centesimi :bua:
Il tutto per 200 euro... roba che rivendendo già solo gli obiettivi mi rifaccio 50 euro, batteria e caricabatterie altri 25 sicuro. Però alla fine per ora sticazzi, ho già in vendita la mia NEX-5T con ottica kit a 200€ e ho un paio di acquirenti interessati, vediamo ora se si conclude :sisi:
Enriko mi fai sapere se ti prendi il monitor? Così almeno rispondo al venditore e gli dico che prendo l'altro. Thanks :sisi:
Ok! Allora contatto il venditore e gli dico che va bene.
Ci sentiamo in PM per i dettagli :sisi:
Galf consigliava fortemente i Sigma DN e devo dire che mi sono visto un po' di recensioni in giro e non sono affatto male. :sisi:
Nulla da gridare al miracolo, però onesti e costano poco :sisi:
Comunque io per il corpo macchina ho risolto perchè ho preso una NEX-7 e non vedo l'ora di andare a provarla in giro.
Ha un sacco di pulsantini! :vojo:
Divertiti... ricorda però che una 24Mp APS/C che ha più densità di pixel di una FF da 50Mp :bua:
Quindi servono ancora di più degli obiettivi decenti :asd:
E infatti quella è una cosa che mi preoccupa un po' e che all'inizio mi aveva fatto propendere più per la NEX-6 che ha lo stesso identico sensore della mia 5T.
Però poi vedremo con test fatti sul campo effettivamente quale sia la differenza. :sisi:
lo sburro :pippotto:
solo una cosa: accendendo per la prima volta la macchina mi son subito ritrovato con la macchina funzionante :uhm:
al primo start non dovrebbe partire il wizard dove chiede data e ora? :uhm:
La data impostata risulta essere il 27/02/2017, probabilmente la data di creazione del salamalecco del software, molti mesi prima dell'uscita della macchina :uhm:
https://i.imgur.com/WpiTPuG.png
il firmware presente è l'1.01, l'ultimo è l'1.02 e le differenze son queste:
:| creano un firmware nuovo per sta cagatella?Citazione:
Changes from “C” Firmware Version 1.01 to 1.02
• The SETUP MENU > Time zone and date > Time zone display now shows only the names of major cities in the currently selected zone.
Può essere, però anche Galf era un fiero sostenitore di quella serie se non erro :sisi:
Me l'aveva consigliata per me, soprattutto il 19mm, anche se non mi è chiarissima cosa.
Quando leggo 19mm su un obiettivo pensato specificamente per sensori APS-C o m4/3, vuol dire che sono già 19mm o devo comunque moltiplicare per il crop factor?
stessa domanda fatta da me poco sopra con risposta di diabolik :asd: devi moltiplicare.
Oops, m'era sfuggito :asd:
Quindi di fatto quando dicono 19mm in realtà si sta parlando di un 30mm su APS-C :sisi:
No si sta parlando di un 19mm :D
la lunghezza focale non cambia mai, sta cosa dell'equivalente fa solo che danni :asd:
quello che cambia è l'angolo di campo inquadrato, dunque quando leggi una lunghezza focale stampata su un obiettivo è sempre la sua lunghezza focale reale, perchè non ne esistono altre...
Poi un 19mm su aps essendo il sensore più piccolo inquadrerà una porzione minore rispetto ad usato su FF...ma lui sempre un 19mm rimane, con le stesse caratteristiche di pdc luminosità lunghezza focale ecc :)
Fra l'altro non capisco com'è che sia uscita sta storia dopo l'avvento del digitale e dei relativi formati "minori"... a pellicola il 24x36 era (uno dei) più piccoli, non è che nessuno facesse le equivalenze al contrario con i medi e grandi formati... si sapeva che con l'Hasselblad il normale "corrispondeva" ad un 80-100mm, il 50 inquadrava circa come un 28, il 38-40 come un UWA tipo 21, il 150 era il telino, il 250 il medio tele eccetera eccetera :asd:
l'unica differenza sta nella dimensione dei vetri (e dunque dei costi).
un'ottica apsc se montata su una FF presenterà un effetto "tubo" poichè il sensore FF andrà a pescare oltre il campo visivo dell'ottica. :sisi:
semplicemente quando è uscito l'aps reflex il 90% del mercato aveva una reflex 35mm...e con quella era abituata, tanto che agli inizi erano gran pochi quelli che avevano ben presente cosa voleva dire...
Ricordo ancora ai mercatini discorsi del tipo...ma non capisco perchè con le sue ottiche ho sempre tutto a fuoco...
I produttori stampavano anche la lunghezza focale equivalente direttamente sulle ottiche (o le scatole)...spesso più in grande di quella reale...
La cosa è nata all'inizio per dare un riferimento per chi arrivava dalla pellicola, e si è preso i 35mm perchè era il formato più conosciuto/diffuso, poi è rimasto...anche se nel periodo del boom la gente continuava a ragionare in lunghezza focale equivalente, anche se la maggior parte di chi acquistava una reflex digitale una "ff" non l'ha mai vista...
semirelated con la domanda: https://improvephotography.com/8411/...p-sensor-dslr/
La cosa dell'equivalenza è necessaria, il problema è che la gente non la visualizza in testa.
Se ti dico che un 35mm diventa un 56mm, devi semplicemente sapere che non è grandangolare, fine delle domande :asd: non serve di sapere altro: per fare la stessa foto dovrai spostarti e quindi cambierà anche la prospettiva della foto.
- - - Aggiornato - - -
Una volta che ti abitui non è così ingombrante :sisi:
Su una reflex è più comodo di un obiettivo troppo piccolo, su una mirrorless mi farei qualche domanda ma neanche troppo. :sisi:
Facile trovarlo usato poi perchè è usatissimo da chi fa video.
Unici nei: io avevo uno dei primissimi e la gomma degli anelli faceva cagare, spero l'abbiano aggiusta. L'AF potrebbe essere più veloce.
maxx se poi prendi il 19mm DN fammi sapere che mi piacerebbe provarlo, magari organizziamo un raduno fotografico :asd:
piuttosto la domanda è: se un'ottica è concepita per un sensore croppato, che senso ha creare il presupposto per fare la conversione (in caso di necessità di volere un millimetraggio specifico)?
se l'ottica CROP da 35 diventa comunque un 56 chemmenefregaaammme che "in realtà è un 35" ?
a sto punto invece di metterci i mm possono metterci i ° :asd:
domanda retorica
una volta capito il sistema il problema non si pone ma resta un concetto un po' strambo.
@galfino, sbaglio o i tappi delle ottiche Sigma hanno un feeling abbastanza cheap, specie per l'effetto plastica opaca e spigolosa ? :uhm:
sto provando la 200d intorno casa, mi sono così abituato alla rx100 ed al liveview con la preview delle zone bruciate e l'istogramma che ora dal mirino faccio tutte foto di merda :asd:
No ma la domanda è perché devi dire che è un 56... È un 35mm che usi su APS che senso ha dire che è un 56mm? E perché un 56mm e non un 80mm? :)
È il concetto di cercare un rapporto con il FF che è sbagliato...
Certo riportare anche l'angolo di visione potrebbe avere più senso, ma poi con le ottiche che usi su FF e APS? La lunghezza focale è universale e a seconda di dove usi l'ottica sai che tipo di inquadratura avrai...
È importante che sull'ottica sia riportata la lunghezza focale reale, e non l'angolo di campo o una conversione farlocca perché è la lunghezza focale a determinare la PDC, la luminosità di un ottica è in rapporto alla lunghezza focale (reale) ecc...
Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Concordo ma quello che volevo dire è che, credo, la gente "nuova" voglia conoscere la "focale" di una foto giá scattata per poterla eventualmente rifare e/o avere un'idea di ciò che riesce a farci entrare nell'inquadratura dunque il problema principale sta nel fatto che la focale venga letta come angolo di visuale e da qui gli scazzi di campo visivo tra ff e crop a paritá di focale.
La confusione viene ulteriormente fomentata dalle ottiche PER crop dalla quale nascono le domande di cui sopra.
Se da nabbo vedo una tua foto fatta in chiesa e leggo 14mm e poi vado nella stessa chiesa con la mia crop ed il 14mm ne esco deluso per la differenza di effetto grandangolare che c'è e a quel punto oltre alla focale dovrei conoscere anche che macchina ai usato per calcolare l'equivalente sul crop ed avere lo stesso tuo risultato.
Nei dispositivi video/fotografici consumer alternativi, tipo le action cam, si parla di gradi e non di focali.
Alla gente frega del risultato finale, non delle formule matematiche da applicare per "convertire".
Hanno introdotto la conversione dal film, ed è rimasta ancora oggi.
Perdonate se ho scritto frasi a casso ma son stato interrotto diverse volte perdendo il filo del discorso :bua:
Inviato dal mio Apple iLag utilizzando Tapatalk
Guarda, di base sarei d'accordo con te (dopotutto è il punto principale che ho sollevato io prima), però vorrei farti un obiezione
Warning: huge rant approaching
Quindi da un lato sarebbe conveniente che venisse riportata ad esempio l'angolo di visuale, ma dall'altra se ti vuoi mettere a fare foto fatte *bene*, te devi un attimo mettere giù e leggerti 3-4 cose per imparare come funzionano e poi vedrai che il problema uno non se lo pone più.
:uhoh: